PDA

Visualizza Versione Completa : La carbonara



pensiero
24-10-05, 16:42
come la fate voi? so che dev'esserci una ricetta originale, ma son più che sicura che ognuno la fa come gli pare e piace...mia mamma la fa super.....prende le fettine di pancetta stufata (credo che la ricetta originale richieda invece la pancetta affumicata) la taglia a dadini e la fa soffriggere con un pò di olio, pesta più che puoò una foglia di salvia e la mette dentro la pancetta, prende due uova e le libera dell'albume, una volta cotta la pasta la versa sulla casseruola con la pancetta, mette i tuorli, un cucchiaio di panna un bel pò di grana padano e una spolverata di pepe, gira bene il tutto evitando però di far "cuocere" l'uovo, come invece la foto sotto dimostra

http://www.cucina-italiana.net/lazio_spaghetti_alla_carbonara.jpg

marimari
24-10-05, 20:13
Mi risulta che l'uovo debba cuocere e che la panna non ci voglia!:o

Liquid Sky
24-10-05, 20:38
Taglio la pancetta (rigorosamente affumicata) a dadini e la soffriggo in olio d'oliva fino a renderla leggermente croccante; nel frattempo sbatto le uova (io le uso intere) con del parmiggiano, sale, pepe, un po' di prezzemolo e un filo di latte.
Quando la pasta è cotta la scolo e aggiungo le uova e la pancetta a dadini, do ancora una passata sul fuoco per far cuocere leggermente l'uovo ed è pronta.

pensiero
24-10-05, 21:43
Testo originale scritto da elettrica
Mi risulta che l'uovo debba cuocere e che la panna non ci voglia!:o


ho scritto che la ricetta è personalizzata:rolleyes: :rolleyes:

Naitmer
24-10-05, 21:53
Testo originale scritto da pensiero
ho scritto che la ricetta è personalizzata:rolleyes: :rolleyes:

Io la faccio senza panna e il tuorlo dell'uovo lo faccio cuocere sullo spaghetto caldo, ma non sempre riesce, quando la pasta é troppo calda l'uobo si cuoce subito e fa i grumi. La salvia non l'ho mai messa, ma mi sembra una buona idea e poi a me piace la salvia. proverò.

aguas
25-10-05, 09:10
Soffriggo la pancetta a dadini piccolini nella cipolla. A parte apro un uovo, vi aggiungo cacio e pepe. Tolgo il burro in eccedenza dalla padella.

Scolo la pasta (preferisco i vermicelli) e la verso nella pentola con la pancetta e la cipolla. Vi aggiungo subito l'uovo con cacio e pepe e mischio tutto. Se l'uovo non si cuoce accendo per 10 seconi la fiamma.

L'importante è che gli spaghetti /vermicelli non si attacchino tra di loro per troppa cottura dell'uovo.

pensiero
25-10-05, 09:16
Testo originale scritto da aguas
Soffriggo la pancetta a dadini piccolini nella cipolla. A parte apro un uovo, vi aggiungo cacio e pepe. Tolgo il burro in eccedenza dalla padella.

Scolo la pasta (preferisco i vermicelli) e la verso nella pentola con la pancetta e la cipolla. Vi aggiungo subito l'uovo con cacio e pepe e mischio tutto. Se l'uovo non si cuoce accendo per 10 seconi la fiamma.

L'importante è che gli spaghetti /vermicelli non si attacchino tra di loro per troppa cottura dell'uovo.

burro? uovo intero?:confused:

agaragar
26-10-05, 23:53
Per un piatto speciale aggiungete il gorgonzola alla carbonara....

Iannis
27-10-05, 15:51
Non si potrebbe mettere un po' di vino? Intendo del rosso corposo da sfumare con la pancetta in padella. Secondo me non ci starebbe male.

Charlie Brown
27-10-05, 23:30
Per quanto mi riguarda, soffriggo, fino a renderla croccante, la pancetta dolce (o guanciale) in poco olio. Mentre la pasta cuoce, preparo un composto a freddo con uova, parmigiano/pecorino grattugiato, sale (poco), pepe. Una volta che la pasta è cotta, la scolo, bella rorida, direttamente nella padella della pancetta, faccio insaporire pochi secondi, poi, a fuoco spento, aggiungo la salsa di uova e mescolo per bene.

tolomeo
27-10-05, 23:53
Testo originale scritto da Charlie Brown
Per quanto mi riguarda, soffriggo, fino a renderla croccante, la pancetta dolce (o guanciale) in poco olio. Mentre la pasta cuoce, preparo un composto a freddo con uova, parmigiano/pecorino grattugiato, sale (poco), pepe. Una volta che la pasta è cotta, la scolo, bella rorida, direttamente nella padella della pancetta, faccio insaporire pochi secondi, poi, a fuoco spento, aggiungo la salsa di uova e mescolo per bene.

anch'io la faccio così. solo che uso sempre esclusivamente il guanciale.

Pablo
28-10-05, 10:51
Ricetta personale:

in una padella saltapasta metto la pancetta affumicata a dadini ed una salsiccia che faccio rosolare ben bene senza aggiunta di olio o burro. Naturalmente con il loro grasso.

Mentre cuoce la pasta in una scodella sbatto due uova con pepe, parmigiano e pecorino

Appena cotti e scolati gli spaghetti li passo direttamente nella saltapasta assieme a pancetta e salsiccia per farli insaporire, dopodiche metto il composto dell'uovo.

Amalgamare il tutto, servire e........mangiare :p

syntesy
28-10-05, 13:30
Testo originale scritto da Charlie Brown
Per quanto mi riguarda, soffriggo, fino a renderla croccante, la pancetta dolce (o guanciale) in poco olio. Mentre la pasta cuoce, preparo un composto a freddo con uova, parmigiano/pecorino grattugiato, sale (poco), pepe. Una volta che la pasta è cotta, la scolo, bella rorida, direttamente nella padella della pancetta, faccio insaporire pochi secondi, poi, a fuoco spento, aggiungo la salsa di uova e mescolo per bene.

la preparo in modo molto simile, solo che uso guanciale che sfumo con un dito appena di vino; alla fine dopo aver unito il composto d'uovo alla pasta (a fuoco spento) verso il tutto su un piatto appena uscito dal forno: con il calore del piatto e della pasta l'uovo prenderà la giusta cremosità

I-DAVE
28-10-05, 19:20
Testo originale scritto da Flora
Taglio la pancetta (rigorosamente affumicata) a dadini e la soffriggo in olio d'oliva fino a renderla leggermente croccante; nel frattempo sbatto le uova (io le uso intere) con del parmiggiano, sale, pepe, un po' di prezzemolo e un filo di latte.
Quando la pasta è cotta la scolo e aggiungo le uova e la pancetta a dadini, do ancora una passata sul fuoco per far cuocere leggermente l'uovo ed è pronta.

Mia mamma la prepara allo stesso modo, però senza latte.

Mi avete fatto venir voglia...

DaV

Liquid Sky
28-10-05, 21:13
Testo originale scritto da I-DAVE
Mia mamma la prepara allo stesso modo, però senza latte.

Mi avete fatto venir voglia...

DaV

Il latte lo aggiungo io per far sì che resti morbido l'impasto di uova, ma è pochissimo e si può levare tranquillamente. ;) :)

Iannis
29-10-05, 12:28
Testo originale scritto da syntesy
la preparo in modo molto simile, solo che uso guanciale che sfumo con un dito appena di vino; alla fine dopo aver unito il composto d'uovo alla pasta (a fuoco spento) verso il tutto su un piatto appena uscito dal forno: con il calore del piatto e della pasta l'uovo prenderà la giusta cremosità

ah, infatti dicevo, il vino non è un'idea peregrina.

Zefram_Cochrane
29-10-05, 20:08
Testo originale scritto da Flora
Taglio la pancetta (rigorosamente affumicata) a dadini e la soffriggo in olio d'oliva fino a renderla leggermente croccante; nel frattempo sbatto le uova (io le uso intere) con del parmiggiano, sale, pepe, un po' di prezzemolo e un filo di latte.
Quando la pasta è cotta la scolo e aggiungo le uova e la pancetta a dadini, do ancora una passata sul fuoco per far cuocere leggermente l'uovo ed è pronta.

creo che quella di flora sia la ricetta esatta....anche se io il latte sulla carbonara non ce lho mai vistoz9

LEADER83
21-11-05, 23:12
okkio nn vede.........

LEADER83
21-11-05, 23:14
buona.....

agaragar
22-11-05, 01:33
In Origine Postato da thematrix
creo che quella di flora sia la ricetta esatta....anche se io il latte sulla carbonara non ce lho mai vistoz9
un goccio di latte rende + cremosa la salsa senza alterarne il sapore,

in fondo nella carbonara si mette anche il formaggio, io metto il pecorino.

al posto del latte, per un sapore speciale, mettere il gorgonzola.

Pablo
22-11-05, 09:57
In Origine Postato da agaragar


al posto del latte, per un sapore speciale, mettere il gorgonzola.

gorgonzola dolce o piccante e in che quantità, visto il sapore molto particolare (ed ottimo) di questo formaggio ?

agaragar
22-11-05, 13:30
In Origine Postato da Pablo
gorgonzola dolce o piccante e in che quantità, visto il sapore molto particolare (ed ottimo) di questo formaggio ?
Quantità secondo i gusti, per cominciare calcola un 30/40 grammi a persona.

dolce o piccante non ha tanta importanza vista la possibilità di aggiungere pepe e peperoncino.

poi ovviamente va sempre messo il parmigiano/pecorino.

Pisittu
22-11-05, 16:37
..provate con i dadini di lardo di maiale,sofriggeteli finchè non diventano croccanti al punto giusto!..io l'ho scoperto da poco,buonissimi!

pensiero
22-11-05, 17:03
In Origine Postato da nodux
..provate con i dadini di lardo di maiale,sofriggeteli finchè non diventano croccanti al punto giusto!..io l'ho scoperto da poco,buonissimi!


mamma mia, ma non lasciano troppo grasso?

Pisittu
22-11-05, 18:35
be,x chi soffre di colesterolo non sono il massimo!cmq vanno rosolati finchè non diventano leggermente dorati e croccanti, se il lardo è di qualità,sono gustosissimi!