PDA

Visualizza Versione Completa : Tapulòn (o Brùscitt)



Napoléon I
25-10-05, 22:51
Salve, volevo suggerire una ricetta tipica della Valpadana, decisamente di gusto invernale, che può essere accompagnata sia con la polenta, che essere un ottimo sugo.

Il Tapulòn è una specie di stufato d'asino, con carne macinata grossa. Una specie di sugo, che ben si accompagna con la polenta, ma può anche condire la pastasciutta. Viene chiamato anche "Bruscitt", specialmente nel milanese e nella zona del lago Maggiore.

Molto semplice da preparare, richiede però una cottura un po' lunghetta.


Fare un soffritto con cipolla, aglio, sedano, carota, verdurine varie a piacere, olio.

Aggiungere un dado, e la carne di asino, macinata grossa, a seconda del numero di commensali (farsi consigliare dal macellaio).

Rosolare bene la carne, ed aggiungere un bicchiere generoso di vino rosso.

a questo punto, lasciare evaporare il vino, continuando a mescolare.

Aggiungere della conserva di pomodoro, meglio se non passata, ma a pezzettoni, e lasciare cuocere per un ora (o anche di più: dipende dal pomodoro).

E' bene assaggiare di frequente, e insaporire con del dado, se risultasse insipido.


A cottura ultimata, accompagnarlo come intingolo, o sulla polenta o come sugo. E' molto buono.

aguas
25-10-05, 23:33
E' una specie di ragù bolognese con la carne d'asino?

A proposito: dove si trova la carne d'asino? Che io sappia non si trova da nessuna parte.

Napoléon I
26-10-05, 12:21
Testo originale scritto da aguas
E' una specie di ragù bolognese con la carne d'asino?

A proposito: dove si trova la carne d'asino? Che io sappia non si trova da nessuna parte.

Sì, una specie di ragù, però anzichè avere un macinato fine, haun macinato piuttosto grosso. So che alcune varianti lo preparano anche con striscoline di carne tagliate a mano (specialmente dove lo chiamno Bruscitt).

La carne di asino, che consiglio in quanto prelibata, la puoi trovare nelle macellerie equine, oppure in qualche grosso "centro carni". Consiglio in modo particolare anche il Roast beef di asino. Un sapore incredibile.

agaragar
27-10-05, 00:01
Testo originale scritto da aguas
E' una specie di ragù bolognese con la carne d'asino?

A proposito: dove si trova la carne d'asino? Che io sappia non si trova da nessuna parte.
Vannino, in tutte le macellerie equine, più simile al manzo rispetto al cavallo...