PDA

Visualizza Versione Completa : 32 - Mandiamoli a lavorare sti Savoia



Rick Hunter
31-10-05, 23:22
Quanto ci costerebbe a prezzi correnti il mantenimento della corte e la dotazione per la Real Casa?

La mia è una semplice curiosità.

Fante d'Italia
31-10-05, 23:35
Rick, sono in partenza. Hai letto il mio pvt?

Secondo lo Statuto, l'appannaggio del Re ed il dovario della Regina vengono stabiliti all'inizio del Regno. A quanto ne so è solo capitato che, l'appannaggio, il Re se lo sia ridotto e mai aumentato.
Nel suo "Libro Bianco", già negli anni cinquanta/sessanta, Mario Viana (se non vado errato) dimostrava cifre alla mano che la republicha costava almeno x (non ricordo più quante) volte più della Corona.

Il tema è interessantissimo e spero non venga lasciato cadere da chi ne sa di più.

Rick Hunter
01-11-05, 00:38
In Origine postato da Fante d'Italia
Rick, sono in partenza. Hai letto il mio pvt?

Secondo lo Statuto, l'appannaggio del Re ed il dovario della Regina vengono stabiliti all'inizio del Regno. A quanto ne so è solo capitato che, l'appannaggio, il Re se lo sia ridotto e mai aumentato.
Nel suo "Libro Bianco", già negli anni cinquanta/sessanta, Mario Viana (se non vado errato) dimostrava cifre alla mano che la republicha costava almeno x (non ricordo più quante) volte più della Corona.

Il tema è interessantissimo e spero non venga lasciato cadere da chi ne sa di più.

Non mi è arrivato niente Pio, se è per il tuo arrivo a Pesaro fammi sapere magari tramite la mia posta elettronica: rickhunter@alice.it

Rick Hunter
01-11-05, 00:42
Rettifico, è arrivato e ho risposto.

lupocattivo (POL)
02-11-05, 00:36
L'appannaggio cambia da stato in stato. Noi siamo uno stato in cui Fazio è il secondo, dopo il governatore della Banca centrale di Hong Kong a prendere di più; mi sembra tre volte quanto prende il governatore della federal reserve USA, se non di più.

Possiamo solo immagginare quante prende il Presidente della Repubblica, ma sono dati ... ehmm ... riservati. Basta leggere i giornali in questi giorni sui parlamentari che dopo avere tanto sbandierato la riduzione dello stipendio si sono dati una mancia di 222 mila euro.

In Spagna, che io porto sempre ad esempio, il Re riceve un appannaggio (v. thered sulla Costituzione spagnola del '78) globalmente determinato per il mantenimento della sua Casa. Gli altri membri della Famiglia Reale prendono una specie di gettone di presenza.

In G.B. è stato calcolato, a quelli piace fare statistiche di questo tipo, che la Family o la Ditta, come la chiamano, costa l'equivalente di mezza salsiccia a suddito.

Sarebbe bello avere cifre reali e tabelle comparative ma penso che questo sia fra i segreti meglio conservati, almeno in Italia.

PS: i Savoia lavorano: il Principe di Napoli è un imprenditore che s'è praticamente fatto da sè, il Principe di Venezia fa il bancario.
Il Duca d'Aosta produce vino, con scarso successo e qualche rovescio economico, il Duca delle Puglie svolge non so' quale lavoro in Russia.

Conterio
02-11-05, 10:46
Dallo Spunto di Rick, sarebbe davvero utile fare una ricerca conguinta, e trascrivere su questo 3d, tutte le notizie che si riesce a scovare !

Saluti

lupocattivo (POL)
04-11-05, 00:39
Rimestare nella me ..., ehmm, nei segreti di Stato come questo? Penso che neanche l'hacker meglio organizzato .... ;)