PDA

Visualizza Versione Completa : Il castagnaccio



Alessandra
01-11-05, 14:34
Oggi è stato il mio primo giorno di mega mangiata di castagne arrosto...mancava il vino dolce, ma erano comunque ottime...come tutti i cibi mangiati per la prima volta nella stagione, ho espresso un desiderio (a proposito, voi lo esprimete? E' una sorta di rituale che mi ha insegnato mia mamma quando ero piccola:D).

Penso che tra qualche giorno mi preparerò il primo castagnaccio stagionale, il primo di una lunga serie.

Mettete in ammollo (in acqua sola o mescolata a vino dolce, tipo vin santo) l’uvetta.
Versate poi la farina di castagne in una ciotola ed aggiungere pian piano acqua fino ad ottenere un composto piuttosto liquido ed omogeneo. Aggiungete uno o due cucchiai d’olio, un pizzico di sale ed unite l’uvetta sgocciolata.
Versate il composto in una tortiera precedentemente unta (per evitare che si attacchi ai bordi potete spolverarla di pangrattato) in modo che risulti alto circa un dito. Aggiungete sopra i pinoli e le noci, che dovranno affondare leggermente nell’impasto, e passate sulla superficie un filo d’olio.
Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 200° e lasciate cuocere circa mezz’ora, finché la superficie del castagnaccio non avrà formato una crosticina dorata e screpolata.

http://www.museodelcastagno.it/castagnaccio3.gif

DD
01-11-05, 14:41
Con il Castagnaccio come vino dolce potrebbe andare bene un Recioto della Valpolicella o un Aleatico dell'Elba
Con le castagne/caldarroste in generale visto che sta' per arrivare il momento,un buon vino novello
:K

Alessandra
01-11-05, 15:11
ops....mi sono dimenticata di metterci il rosmarino...io un pò lo faccio soffriggere nell'olio...un pò lo metto sopra il composto, un mix insomma:D

Alessandra
01-11-05, 15:11
Testo originale scritto da DD
Con il Castagnaccio come vino dolce potrebbe andare bene un Recioto della Valpolicella o un Aleatico dell'Elba
Con le castagne/caldarroste in generale visto che sta' per arrivare il momento,un buon vino novello
:K

E' vero che il vino novello è il più, come dire, povero in assoluto?

Agape
01-11-05, 20:49
Testo originale scritto da Alessandra
ops....mi sono dimenticata di metterci il rosmarino...io un pò lo faccio soffriggere nell'olio...un pò lo metto sopra il composto, un mix insomma:D

io non ci metto il rosmarino ma consiglio un cucchiaio di cacao amaro in polvere.. prova, te lo consiglia una che c'ha le castagne nel dna!!!

DD
01-11-05, 21:21
Testo originale scritto da Alessandra
E' vero che il vino novello è il più, come dire, povero in assoluto?

Beh certo...il metodo di vinificazione e' completamente diverso ed invecchiano molto precocemente

Alessandra
02-11-05, 08:02
Testo originale scritto da Agape
io non ci metto il rosmarino ma consiglio un cucchiaio di cacao amaro in polvere.. prova, te lo consiglia una che c'ha le castagne nel dna!!!

Mai provato nè saputo di metterci il cacao...il primo che farò ce lo metterò di sicuro...va messo nel composto? O spolverato sopra?

Agape
02-11-05, 17:21
Testo originale scritto da Alessandra
Mai provato nè saputo di metterci il cacao...il primo che farò ce lo metterò di sicuro...va messo nel composto? O spolverato sopra?

nel composto, insieme alla farina di castagne e all'acqua.

Charlie Brown
03-11-05, 01:44
Testo originale scritto da Agape
nel composto, insieme alla farina di castagne e all'acqua.

Confermissimo! Non è da ricetta canonica, ma ci sta un gran bene!

Pablo
08-11-05, 11:08
Testo originale scritto da Alessandra
ops....mi sono dimenticata di metterci il rosmarino...io un pò lo faccio soffriggere nell'olio...un pò lo metto sopra il composto, un mix insomma:D

col rosmarino non mi piace....
quindi nel mio castagnaccio niente rosmarino ;)