PDA

Visualizza Versione Completa : 10 - DVD sui Savoia - Avanti Savoia! Storia,passioni e drammi dei regnanti d'Italia.



Templares
04-11-05, 12:50
Segnalo l'uscita di un DVD sui Savoia. Non so da quanto tempo sia uscito, io l'ho acquistato ieri sera in un negozio di computer.
E' distribuito dalla società FINSON e si intitola:
AVANTI SAVOIA! Storia,passioni e drammi dei regnanti d'Italia.

Riporto l'elenco dei Capitoli:

1 Prologo
2 Savoia in Europa
3 Anno 1900
4 Vittorio Emanuele III
5 Emanuele Filiberto
6 Il Duca degli Abruzzi
7 Prima guerra mondiale
8 Savoia e Nazi-Fascismo
9 Giovanna di Savoia
10 I Savoia e i campi di sterminio
11 Il regno del 1945
12 Abdicazione e successione
13 Referendum: Monarchia o Repubblica
14 Casa Savoia e l'esilio
15 Il rientro in Italia.

Lo guarderò stasera, quindi ancora non posso esprimermi sulla qualità del prodotto.

Conterio
04-11-05, 14:35
Ti segnalo questa recensione sul tuo ultimo acquisto !!!

****

Avanti Savoia !
A cura di Rino Salina e Domenico Cognasso
DVD tutti video

“Avanti Savoia!” un ottimo documentario, il DVD per chi desidera disimparare la storia della Real Casa. Dopo un excursus sugli antichi Savoia, si passa ai Re che regnarono sull’Italia e, con molta disinvoltura, si inseriscono i rami secondari con prevalenza degli Aosta, tanto che questi ultimi Principi divengono di una importanza superiore ai Sovrani stessi. Il gioco politico è palese, tentare di dare logicità alle pretensioni degli Aosta tramite un filo totalmente astorico e di parte, che li vorrebbe appunto di peso politico e sociale maggiore rispetto ai loro Cugini regnanti. A parte le piccole inesattezze storiche e i giudizi partigiani che rendono Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele III “complice” del fascismo, mentre il Duca d’Aosta è fascista “più per istinto d’uomo d’azione che per convincimento ideologico”. Per quanto riguarda gli attuali Savoia il fango è gratuito per Vittorio Emanuele IV, addirittura colpevole di non aver ringraziato le autorità della Repubblica Italiana, quelle stesse che lo hanno esiliato per oltre mezzo secolo! L’attuale Duca d’Aosta è ovviamente descritto come un perfetto Principe azzurro. Attentare alle tradizioni è facile ma i falsi storici hanno le gambe corte!
(questa recensione è già stata pubblicata su “Bergamomonarchica” dell’Aprile 2005 ma omettendo la firma)


*****

Ciao

Templares
04-11-05, 14:42
In Origine postato da Conterio
Ti segnalo questa recensione sul tuo ultimo acquisto !!!

****

Avanti Savoia !
A cura di Rino Salina e Domenico Cognasso
DVD tutti video

“Avanti Savoia!” un ottimo documentario, il DVD per chi desidera disimparare la storia della Real Casa. Dopo un excursus sugli antichi Savoia, si passa ai Re che regnarono sull’Italia e, con molta disinvoltura, si inseriscono i rami secondari con prevalenza degli Aosta, tanto che questi ultimi Principi divengono di una importanza superiore ai Sovrani stessi. Il gioco politico è palese, tentare di dare logicità alle pretensioni degli Aosta tramite un filo totalmente astorico e di parte, che li vorrebbe appunto di peso politico e sociale maggiore rispetto ai loro Cugini regnanti. A parte le piccole inesattezze storiche e i giudizi partigiani che rendono Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele III “complice” del fascismo, mentre il Duca d’Aosta è fascista “più per istinto d’uomo d’azione che per convincimento ideologico”. Per quanto riguarda gli attuali Savoia il fango è gratuito per Vittorio Emanuele IV, addirittura colpevole di non aver ringraziato le autorità della Repubblica Italiana, quelle stesse che lo hanno esiliato per oltre mezzo secolo! L’attuale Duca d’Aosta è ovviamente descritto come un perfetto Principe azzurro. Attentare alle tradizioni è facile ma i falsi storici hanno le gambe corte!
(questa recensione è già stata pubblicata su “Bergamomonarchica” dell’Aprile 2005 ma omettendo la firma)


*****

Ciao


solita fortuna, ho fatto l'affare :D :D La copertina è bellissima però, io che ne potevo sapere:rolleyes: :rolleyes:

Conterio
04-11-05, 15:05
Ma non bisogna spaventarsi... questa recensione è fatta da "puristi", può darsi che comunque sia un buon lavoro di base, o di prima infarinatura, sicuramente per mio conto, questo è un fatto positivo, ...su 100 DVD venduti, il 10 - 20 % avrà voglia di approfondire, o di acquistare altro materiale che parla dell'argomento !
In sostanza, secondo me, l'importante e che se ne parli !!!

Ciao

Templares
04-11-05, 17:29
In Origine postato da Conterio
Ma non bisogna spaventarsi... questa recensione è fatta da "puristi", può darsi che comunque sia un buon lavoro di base, o di prima infarinatura, sicuramente per mio conto, questo è un fatto positivo, ...su 100 DVD venduti, il 10 - 20 % avrà voglia di approfondire, o di acquistare altro materiale che parla dell'argomento !
In sostanza, secondo me, l'importante e che se ne parli !!!

Ciao

Si certo, ma mi auguro di averli spesi non malaccio i miei 10 euri:D
Comunque domani vi faccio sapere...
Ti assicuro che la copertina induce all'acquisto, speriamo che il contenuto sia per lo meno accettabile.;)

sarchiapone (POL)
06-11-05, 12:15
a mio giudizio una chiavica di documentario.
ASggiungo che questi fetusi hanno preso le immagini per la copertina dal mio sito senza neanche dirmi grazie.
Se qualcuno lo vuole lo duplico così li danneggio:D :D :D

Templares
06-11-05, 15:26
In Origine postato da sarchiapone
a mio giudizio una chiavica di documentario.
ASggiungo che questi fetusi hanno preso le immagini per la copertina dal mio sito senza neanche dirmi grazie.
Se qualcuno lo vuole lo duplico così li danneggio:D :D :D

L'hai comprato pure te :D :D :D
Almeno non sono l'unico ad essere stato fregato;)

FedericoAmMI
06-11-05, 16:11
Ho visto su Raitre oggi alle 13.20 un documentario dal titolo "Il caso Savoia in Casa Savoia". Dopo 5 minuti ho spento la televisione disgustato.
Ho pensato in passato ad un progetto: perchè NOI monarchici, o noi di AM e UMI non lavoriamo ad una serie di DVD o CD-ROM sulla Casa Reale nei quali i nostri Boschiero, Ceccarelli, etc. spiegano realmente le cose come sono andate...Sarebbe una proposta a mio parere valida ed utilissima.

Maria Adele
06-11-05, 17:47
In Origine postato da FedericoAmMI
Ho visto su Raitre oggi alle 13.20 un documentario dal titolo "Il caso Savoia in Casa Savoia". Dopo 5 minuti ho spento la televisione disgustato.
Ho pensato in passato ad un progetto: perchè NOI monarchici, o noi di AM e UMI non lavoriamo ad una serie di DVD o CD-ROM sulla Casa Reale nei quali i nostri Boschiero, Ceccarelli, etc. spiegano realmente le cose come sono andate...Sarebbe una proposta a mio parere valida ed utilissima.


perchè manca il dinaro! Viva la Vandea!

Templares
06-11-05, 17:48
In Origine postato da Maria Adele
perchè manca il dinaro! Viva la Vandea!

Viva la Vandea e viva il RE;)
un vandeano d.o.c.

FedericoAmMI
06-11-05, 23:15
Guarda che non ci vogliono tutti 'sti soldi...in passato ho realizzato con alcuni amici come divertimento un breve documentario di 25 minuti sulla storia della mia zona. E' disponibile su DVD e devo dire che il risultato è stato buono.

Conterio
07-11-05, 09:54
In Origine postato da FedericoAmMI
Ho visto su Raitre oggi alle 13.20 un documentario dal titolo "Il caso Savoia in Casa Savoia". Dopo 5 minuti ho spento la televisione disgustato.
Ho pensato in passato ad un progetto: perchè NOI monarchici, o noi di AM e UMI non lavoriamo ad una serie di DVD o CD-ROM sulla Casa Reale nei quali i nostri Boschiero, Ceccarelli, etc. spiegano realmente le cose come sono andate...Sarebbe una proposta a mio parere valida ed utilissima.

Guarda federico, che non è una cattiva idea... tu che abiti a Milano, potresti davvero cercare dei contatti per la pubblicazione.
Il materiale non manca certo, ed i nomi, li abbiamo tutti
Scrittori, presidenti, storici ecc. ecc.

Se mancano i soldini... con 10 Euro a testa, possiamo spostare una montagna.

:D

Maria Adele
07-11-05, 18:13
In Origine postato da Conterio
Guarda federico, che non è una cattiva idea... tu che abiti a Milano, potresti davvero cercare dei contatti per la pubblicazione.
Il materiale non manca certo, ed i nomi, li abbiamo tutti
Scrittori, presidenti, storici ecc. ecc.

Se mancano i soldini... con 10 Euro a testa, possiamo spostare una montagna.

:D

Ma pensate veramente che qualcuno avrebbe il coraggio di pubblicarlo? e anche se lo trovaste quanti pensate lo comprerebbero?
Prima si deve riuscire a scalfire quella mentalità anti-monarchica che caratterizza il nostro paese e per fare ciò si deve cominciare a lavorare dai più giovani se non adirittura dai bambini! Magari lottando perchè nei libri di scuola si dia più spazio ai nostri amati Savoia.
sarò pessimista, ma la trovo una battagia persa cercare di convincere chi ha già superato i vent'anni.

FedericoAmMI
07-11-05, 18:17
Si potrebbe fare come il mio documentario milanese...tirare prima un centinaio di copie in proprio (non ci vuole niente) e poi megari affidarlo a qualcuno tipo a www.ilregno da vendere.

Maria Adele
07-11-05, 18:39
nessuno ha mai pensato di proporre alle scuole elementari e medie delle conferenze al riguardo, magari trattandolo all'interno di argomenti che potrebbero dare meno scalpore?

Gilbert
07-11-05, 20:05
In Origine postato da Maria Adele
nessuno ha mai pensato di proporre alle scuole elementari e medie delle conferenze al riguardo, magari trattandolo all'interno di argomenti che potrebbero dare meno scalpore?


questa è una delle strade da seguire senz'altro!

non sono però così pessimista sulle nostre capacità di farci aprezzare dagli over 20!!!
conosco molte persone che sono divenuti ferventi monarchici in età adulta, perfino ex ferventi repubblicani!!!

Agli over 20 propongo di leggere Franco Malnati...una semplice frode in un referendum politico con tutte le connotazioni storiche, socio-politiche, culturali annesse....
C'è abbastanza per piangere e/o diventare ferventi difensori di Re Vittorio Emmanuele III, un GRANDE RE, e chiaramente, ancora più ferventi monarchici.

Conterio
10-11-05, 18:17
In Origine postato da Maria Adele
nessuno ha mai pensato di proporre alle scuole elementari e medie delle conferenze al riguardo, magari trattandolo all'interno di argomenti che potrebbero dare meno scalpore?

Si... provato proprio recentemente.

Ho scritto e proposto un mini convegno su un fatto storico, anche a scelta dell'istituto.

Ho contattato 7 diversi istituti superiori. dopo 20 giorni, ancora nessuna risposta !!!!

un peccato

Ciao

Serendipity
16-08-06, 11:13
(DVD1) - DVD - 1904 - 2004 - UMBERTO II, L'ITALIANO, IL PRINCIPE, IL RE
Un filmato di circa 45 minuti che ripercorre la vita dell'ultimo Re
d'Italia in DVD. www.il-regno.it (http://www.il-regno.it)

€ 18,00



http://img142.imageshack.us/img142/5418/dvd1wq2.jpg

dito5
16-08-06, 17:25
Si... provato proprio recentemente.

Ho scritto e proposto un mini convegno su un fatto storico, anche a scelta dell'istituto.

Ho contattato 7 diversi istituti superiori. dopo 20 giorni, ancora nessuna risposta !!!!

un peccato

Ciao
Com'è finita poi?

Sullivan
11-11-06, 20:03
Segnalo l'uscita di un DVD sui Savoia. Non so da quanto tempo sia uscito, io l'ho acquistato ieri sera in un negozio di computer.
E' distribuito dalla società FINSON e si intitola:
AVANTI SAVOIA! Storia,passioni e drammi dei regnanti d'Italia.

Riporto l'elenco dei Capitoli:

1 Prologo
2 Savoia in Europa
3 Anno 1900
4 Vittorio Emanuele III
5 Emanuele Filiberto
6 Il Duca degli Abruzzi
7 Prima guerra mondiale
8 Savoia e Nazi-Fascismo
9 Giovanna di Savoia
10 I Savoia e i campi di sterminio
11 Il regno del 1945
12 Abdicazione e successione
13 Referendum: Monarchia o Repubblica
14 Casa Savoia e l'esilio
15 Il rientro in Italia.

Lo guarderò stasera, quindi ancora non posso esprimermi sulla qualità del prodotto.
da "La Circolare Spigolosa" n. 4:
Recensioni


A cura di Matteo Cornelius Sullivan
Avanti Savoia !
A cura di Rino Salina e Domenico Cognasso
DVD tutti video

“Avanti Savoia!” un ottimo documentario, il DVD per chi desidera disimparare la storia della Real Casa. Dopo un excursus sugli antichi Savoia, si passa ai Re che regnarono sull’Italia e, con molta disinvoltura, si inseriscono i rami secondari con prevalenza degli Aosta, tanto che questi ultimi Principi divengono di una importanza superiore ai Sovrani stessi. Il gioco politico è palese, tentare di dare logicità alle pretensioni degli Aosta tramite un filo totalmente astorico e di parte, che li vorrebbe appunto di peso politico e sociale maggiore rispetto ai loro Cugini regnanti. A parte le piccole inesattezze storiche e i giudizi partigiani che rendono Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele III “complice” del fascismo, mentre il Duca d’Aosta è fascista “più per istinto d’uomo d’azione che per convincimento ideologico”. Per quanto riguarda gli attuali Savoia il fango è gratuito per Vittorio Emanuele IV, addirittura colpevole di non aver ringraziato le autorità della Repubblica Italiana, quelle stesse che lo hanno esiliato per oltre mezzo secolo! L’attuale Duca d’Aosta è ovviamente descritto come un perfetto Principe azzurro. Attentare alle tradizioni è facile ma i falsi storici hanno le gambe corte!

lupocattivo (POL)
13-11-06, 19:24
Ma pensate veramente che qualcuno avrebbe il coraggio di pubblicarlo? e anche se lo trovaste quanti pensate lo comprerebbero?
Prima si deve riuscire a scalfire quella mentalità anti-monarchica che caratterizza il nostro paese e per fare ciò si deve cominciare a lavorare dai più giovani se non adirittura dai bambini! Magari lottando perchè nei libri di scuola si dia più spazio ai nostri amati Savoia.
sarò pessimista, ma la trovo una battagia persa cercare di convincere chi ha già superato i vent'anni.

Secondo me, Adele Maria, si può pensare di mettere insieme qualche spezzone di film d'epoca, con commento mellifluo da vendere a quelli di History ch, per es (vendere per modo di dire) che dopo supervisione dovrebbero mandarlo in aeree.

Oppure si potrebbe creare un sito da cui scaricare l'altra verità in formato video, pdf o quello che ti pare. Che dici?

ENIGMAtica
22-11-07, 18:04
Ma pensate veramente che qualcuno avrebbe il coraggio di pubblicarlo? e anche se lo trovaste quanti pensate lo comprerebbero?
Prima si deve riuscire a scalfire quella mentalità anti-monarchica che caratterizza il nostro paese e per fare ciò si deve cominciare a lavorare dai più giovani se non adirittura dai bambini! Magari lottando perchè nei libri di scuola si dia più spazio ai nostri amati Savoia.
sarò pessimista, ma la trovo una battagia persa cercare di convincere chi ha già superato i vent'anni.

quoto

la_pergola2000
27-11-07, 15:20
Vorrei rispondere educatamente a "Mister Sullivan" sulle sue "notizie" su Spadolini, riguardo ad una notizia del '45 o '46 perchè anche se fosse vera nulla cambia sull'operato di Spadolini dopo quella data.
Intanto bisogna dire che Spadolini nel 1945 era appena ventenne e che il padre,Guido, gli era morto un anno prima ,sotto un bombardamento alleato a Firenze , perchè come capitano della croce rossa ( 55 anni ) era accorso a soccorrere feriti di un precedente bombardamento, tanto è vero che il governo repubblicano di De Gasperi del '47 gli concesse la medaglia d'oro alla memoria.
Quindi Gossip e ancora gossip, le vorrei consigliare caro Sullivan che prima di parlare si documenti con più precisione e non fondare le sue affermazioni su dicerie.
E' vero che Giovanni il figlio di Guido scriveva già da bambino e da giovanetto molto probabilmente veniva pubblicato in qualche giornaletto permesso dal regime di allora, ripeto "solo del regime di allora.
Lei dovrebbe ricordare Caro Sullivan che la monarchia sabauda, che ebbe un qualche merito ad unificare l'Italia, permise la presenza dei partiti in Italia, anche con la collaborazione del partito liberale filomonarchico, ma la stessa casa Savoia permise a Mussolini di introdurre la dittatura, anche contro lo stesso partito liberale governativo con cui aveva collaborato per tanti decenni.
Quindi la Casa Savoia ha avuto anche la colpa di aver lavorato per la dittatura in Italia ancora prima delle famigerate leggi razziali, e se un aspirante scrittore voleva scrivere per effetto di quella dittatura poteva solo scrivere solo in fogli permessi dal dittatore e dall'imperatore.
Caro Sullivan , continuo a rivolgermi a lei con il caro perchè dimostra un candore vicino alla........... le voglio dare una informazione il re di Danimarca , ha salvato l'istituo monarchico nel suo paese, in che modo? Quando la sua nazione fu invasa dai nazisti e quando essi ordinarono agli ebrei danesi di appuntarsi la stella di Davide sui vestiti, il re la mattina dopo si appuntò la stella di David e passeggiò per la strada principale di Copenaghen, esistono foto dell'accaduto, come la interpreta questa prova di coraggio?
Ma questa prova non dimostra che tutti i monarchi siano o siano stati coraggiosi, quindi la graduatoria che ha pubblicato è vera ma non sintomatica del comportamento delle monarchie, se la monarchia italiana avesse resistito a Mussolini e sarebbe stata più coraggiosa con i movimenti comunisti degli anni venti oggi sarebbe ancora in auge , perchè lo statuto albertino , modificato, sarebbe ancora in vigore,un' ultima cosa le monarchie che ha citato lei hanno tutte combattuto il fascismo e il nazismo, le pare poca cosa?

Fini è andato in Israele a chiedere scusa agli ebrei per lo sfascimo razzista italiano, la casa Savoia che cosa ha fatto in tutti questi anni?

Conterio
27-11-07, 16:07
Solo confusione... un vero mazziniano ! :-00w09d

dito5
27-11-07, 20:46
Vorrei rispondere educatamente a "Mister Sullivan" sulle sue "notizie" su Spadolini, riguardo ad una notizia del '45 o '46 perchè anche se fosse vera nulla cambia sull'operato di Spadolini dopo quella data.
Intanto bisogna dire che Spadolini nel 1945 era appena ventenne e che il padre,Guido, gli era morto un anno prima ,sotto un bombardamento alleato a Firenze , perchè come capitano della croce rossa ( 55 anni ) era accorso a soccorrere feriti di un precedente bombardamento, tanto è vero che il governo repubblicano di De Gasperi del '47 gli concesse la medaglia d'oro alla memoria.
.......
Ridicoli è poco, perchè fate montare la rabbia.
Spadolini è pulito dalle responsabilità dei sostenitori del fascismo perchè.... aveva vent'anni e gli era morto il padre?
Per questo il fascismo è colpa del Re?
E' colpa del Re perchè i de Gasperi, i Gronchi e quanti altri, divenuti tutti "grandi capi e padri della repubblica antifascista", al tempo in cui votarono la gfiducia al governo Mussolini erano tutti giovani rispetto all'età che avrebbero avuto nel 1946, allorchè fecero del Re la vittima sacrificale della loro stoltezza?

Spadolini è doppiamente un criminale politico, ben più grande di chi volle con il voto il fascismo nel '22, perchè la sua difesa del fascismo e delle leggi razziali la fece nonostante la tragedia fosse ormai compiuta e sotto gli occhi di tutti.

Ma dove c....o trovate la faccia per un simile argomentare?

Conterio
28-11-07, 10:41
non ti fare il sangue amaro dito5, non ne vale la pena...

A Torino si usa dire di lasciarli nella loro neve !

Ciao