PDA

Visualizza Versione Completa : Le mele cotogne



pensiero
06-11-05, 18:04
Sentite un pò, è quasi un mese che a casa abbiamo una cassettina di mele cotogne, tirate giù da una delle tante piante che ci sono al mare.....hanno un profumo buonissimo...è da un pezzo che c'avevo mezza idea di fare qualcosa, poco prima di mezzogiorno ho dato un occhio online e ho trovato na ricetta semplice semplice così ho voluto provare dimezzando le quantità nel dubbio che il risultato fosse stato pessimo...ho preso 4 mele cotogne, le ho sbucciate tagliate a metà e tolto il torsolo, le ho tagliate a fettine sottili messe in un recipiente con spruzzato sopra il succo di un limone, ho lasciato il tutto a macerare per una decina di minuti, mescolando ogni tanto. Ho messo poi le fettine di mele in una casseruola di quelle che non attacca il fondo e ho fatto bollire a fuoco lentissimo per circa una mezz'ora.....a sto punto con il frullatore quello lungo il mix ho frullato per bene, tanto da non lasciare grumi, ho aggiunto circa 350/400 gr. di zucchero e due dita di acqua, ho rimesso sul fuoco e mescolato finchè il tutto non si è addensato bene.....credevo di aver fatto na schifezza, ma il risultato è stato sorprendente, dolce, ma nello stesso tempo aspra......mi sa che le altre rimaste fanno la stessa fine...io ste mele qua non le vedo mai dal fruttivendolo:rolleyes: :rolleyes:

http://www.casertamusica.com/rubriche/cucina/bmp/cotogne.jpg

pensiero
06-11-05, 22:59
ho fatto un paio di foto


http://img68.imageshack.us/img68/2284/melecotogne7cr.jpg


http://img30.imageshack.us/img30/7662/melecotogne10wo.jpg

agaragar
07-11-05, 20:53
La mela cotogna è un frutto ke ti addice.

Liquid Sky
07-11-05, 20:59
Non ho mai provato a farla perchè mia madre in questo periodo ne produce a quintali e mi rifornisce...sulle cotogne però potrei aprirci un 3d...:rolleyes: :p

Pablo
08-11-05, 11:02
Risotto al melograno

Sgranare 4 melegrane
far imbiondire la cipolla in una casseruola e far successivamente abbrustolire il riso. Portare a cottura con brodo vegetale.
5 minuti prima della fine della cottura mettere 2/3 delle malegrane sgranate nella cassruola del risotto mescolando fino a cottura ultimata. Mantecare come di consuetudine ed impiattare. Utilizzare la parte rimanente delle melegrane sgranate per decorare il piatto.

Servire e ........buon appetito!

PS - essendo un piatto abbastanza insolito, farete un figurone :D

agaragar
08-11-05, 19:48
Testo originale scritto da Pablo
impiattare.
:confused:

agaragar
08-11-05, 19:50
Testo originale scritto da pensiero
...ho preso 4 mele cotogne, le ho sbucciate tagliate a metà e tolto il torsolo, le ho tagliate a fettine sottili messe in un recipiente con spruzzato sopra il succo di un limone, ho lasciato il tutto a macerare per una decina di minuti, mescolando ogni tanto. Ho messo poi le fettine di mele in una casseruola di quelle che non attacca il fondo e ho fatto bollire a fuoco lentissimo per circa una mezz'ora.....a sto punto con il frullatore quello lungo il mix ho frullato per bene, tanto da non lasciare grumi, ho aggiunto circa 350/400 gr. di zucchero e due dita di acqua, ho rimesso sul fuoco e mescolato finchè il tutto non si è addensato bene.....credevo di aver fatto na schifezza, ma il risultato è stato sorprendente, dolce, ma nello stesso tempo aspra......
ma senza farine? e che consistenza aveva? di budino?

pensiero
09-11-05, 00:40
Testo originale scritto da Pablo
Risotto al melograno

Sgranare 4 melegrane
far imbiondire la cipolla in una casseruola e far successivamente abbrustolire il riso. Portare a cottura con brodo vegetale.
5 minuti prima della fine della cottura mettere 2/3 delle malegrane sgranate nella cassruola del risotto mescolando fino a cottura ultimata. Mantecare come di consuetudine ed impiattare. Utilizzare la parte rimanente delle melegrane sgranate per decorare il piatto.

Servire e ........buon appetito!

PS - essendo un piatto abbastanza insolito, farete un figurone :D


ma cavolooooooooo....potevi mica darla prima sta ricetta, ora che i melograni si son tutti guastati:fru :fru

pensiero
09-11-05, 00:41
a proposito, ma quel granellino duro dentro al seme del melograno cucinandolo s'intenerisce?

pensiero
09-11-05, 00:42
Testo originale scritto da agaragar
ma senza farine? e che consistenza aveva? di budino?


senza farina...consistenza come la marmellata...la ricetta si trova facilmente online

Pablo
09-11-05, 10:24
Testo originale scritto da pensiero
ma cavolooooooooo....potevi mica darla prima sta ricetta, ora che i melograni si son tutti guastati:fru :fru

ma tu lo hai chiesto solo l'altro giorno :D

I granellini rossi che metti all'interno della casseruola si ammorbiscono tutti dando una colorazione quasi rosata al risotto, mentre quelli che lasci per decorazione rimangono naturalmente duri ed è lì il bello, ma soprattutto il buono del piatto

Pablo
09-11-05, 10:30
Testo originale scritto da agaragar impiattare
:confused:

impiattare è una terminologia alberghiera e della ristorazione in generale.

Ovvero, una volta che tu hai tutto pronto nella casseruola o in qual si voglia utensile di cottura, sul piano di lavoro metti i piatti in fila per prepararli e decorarli prima di servirli a tavola.....appunto "impiattare"

pensiero
09-11-05, 18:59
Pablo, mia mamma è riuscita a raccattare qualche melograno sano, stasera prepara il riso come dici te, magari se arrivo in tempo faccio anche le foto;)

Pablo
09-11-05, 19:03
Testo originale scritto da pensiero
Pablo, mia mamma è riuscita a raccattare qualche melograno sano, stasera prepara il riso come dici te, magari se arrivo in tempo faccio anche le foto;)

Ahhhhhhhhhhhhhhhhh, dimenticavo......ci vorrebbero anche 50 gr. di speck

cavoli che errore madornale....


cipolla, riso ad abbrustolire sfumare con vino bianco e speck.....


sorry, ma sdono andato a memoria e mi è venuto in mente adesso rileggendo la ricetta

pensiero
10-11-05, 10:24
Testo originale scritto da Pablo
Ahhhhhhhhhhhhhhhhh, dimenticavo......ci vorrebbero anche 50 gr. di speck

cavoli che errore madornale....


cipolla, riso ad abbrustolire sfumare con vino bianco e speck.....


sorry, ma sdono andato a memoria e mi è venuto in mente adesso rileggendo la ricetta

ma come si faaaaaaaaaaaaaaa:fru :fru :fru
per quello non sapeva di niente:cool: beh...proprio di niente no, ma insomma:rolleyes: :rolleyes:
Ieri sera sono salita in casa un pò prima e con mia mamma abbiamo fatto sta specialità...Pablo c'ho anche le foto, stasera le scarico con l'altro pc, perchè in questo non ho il programma, e poi le posto...l'unica roba che non ho fatto è stata quella di mettere i semi di coreografia.....ma poi...ti avevo chiesto se quei granellini duri all'interno fossero diventati più teneri e mi hai risposto di si....col kaiser si sono inteneriti....fortunatamente quando metti in bocca un seme ti scivola via così difficilmente lo rompi, ma non si son cotti per niente e li ho messi ben prima dei cinque minuti che dicevi tu...cmq non era malvagio solo che non aveva molto gusto

pensiero
10-11-05, 10:25
naaaaaaaaaaaa...non mi fido più di voi maschi, andate a zappare la terra che è meglio:D :D

Pablo
10-11-05, 10:59
Testo originale scritto da pensiero
naaaaaaaaaaaa...non mi fido più di voi maschi, andate a zappare la terra che è meglio:D :D

bè non sarò uno chef superstellato, ma credo di cavarmela abbastanza bene.
Guarda che "errori" in cucina se ne fanno continuamente e si chiamano sperimentazioni :D

la prima volta non avevo lo speck ed ho usato il prsociutto crudo. Diciamo che questo serve per rendere meno "aciudulo" il piatto.

Comunque il bello della cucina sono proprio le varianti che si possono ottenere da ogni piatto.

Quando sarà nuovamente stagione proverò di aggiungere anche qualche noce, trasformandolo così in un risotto al melograno e noci

PS - quando passi da ste parti fatti sentire, che un posto a tavola c'è sempre, così potresti darmi una mano a zappare nell'orticello ;)

marimari
11-11-05, 01:46
Testo originale scritto da agaragar
ma senza farine? e che consistenza aveva? di budino?

la marmellata di mele cotogne (cotognata)viene dura dura, la puoi tagliare a fettine!



http://www.gennarino.org/cotognata.jpg

agaragar
11-11-05, 07:35
Testo originale scritto da Pablo
Ahhhhhhhhhhhhhhhhh, dimenticavo......ci vorrebbero anche 50 gr. di speck

cavoli che errore madornale....


cipolla, riso ad abbrustolire sfumare con vino bianco e speck.....


sorry, ma sdono andato a memoria e mi è venuto in mente adesso rileggendo la ricetta
Pablo....le ricette a puntate. :o

Pablo....le ricette per i klienti vanno prima sperimentate sui POListi..:o

agaragar
11-11-05, 07:37
Testo originale scritto da elettrica
la marmellata di mele cotogne (cotognata)viene dura dura, la puoi tagliare a fettine!



http://www.gennarino.org/cotognata.jpg
vabbè, avrebbe fatto una marmellata, kredevo 1 dolce...

Pablo
11-11-05, 09:21
Testo originale scritto da agaragar
Pablo....le ricette a puntate. :o

Pablo....le ricette per i klienti vanno prima sperimentate sui POListi..:o

la ricetta è più che sperimentata e non è a puntate, solo che andando a memoria a volte qualche particolare può sfuggire :rolleyes: .....potremmo fare un bel raduno culinario, o no?