PDA

Visualizza Versione Completa : Cocozzielli alla scapece



aguas
12-11-05, 14:17
Scegliere delle belle zucchine lunghe, lavarle e tagliarle a fettine. Dopo averle poste in un recipiente e cosparse con un cucchiaio di sale, coprirle e lasciarle due ore a riposo (oppure, avendone la possibilità, distenderele su un tagliere di legno e metterle ad asciugare al sole per almeno un'ora).
In una padella fate scaldare l'olio con l'aglio (quest'ultimo levalelo appena avra' preso colore), poi friggete le zucchine. Conditele con altro sale e fatele rosolare lentamente. Quando saranno cotte scolatele, fatele asciugare bene su un foglio di carta assorbente e mettele in una ciotola innaffiando (a strati) con l'aceto e cospargendole di foglie di prezzemolo spezzettata grossolanamente a mano.

Una variante si può fare insaporendo con foglie di menta

aguas
12-11-05, 14:19
http://www.italianfoodforever.com/images/vegetables/marinatedzucchini.jpg

aguas
12-11-05, 14:20
La scapece è un procedimento ottimo per parecchie pietanze.

Nel napoletano si usa spesso a Natale per condire e conservare anguille e capitoni arrostiti. Squisiti...

aguas
12-11-05, 14:23
La salsa di Apicio, la Esca Apicii diventata per successiva corruzione 'a scapece, a base di aceto di vino bianco, aglio e menta era in epoca romana la maniera più semplice per condire pesci ed ortaggi e conservarli a lungo

tolomeo
12-11-05, 15:18
io ci condisco anche le alici fritte.

in spagna una tecnica simile si chiama: escabeche

Liquid Sky
12-11-05, 15:42
Così le fanno anche in Calabria, ma non so con che nome (se c'è).

Io lavo, asciugo e taglio le zucchine nel senso della lunghezza in listarelle sottili ma non troppo (eliminando prima le estremità) e le griglio leggermente su una piastra da un lato e dall'altro, senza esagerare.
Poi le dispongo a strati in un contenitore di vetro alternando zucchine, aglio affettato sottilmente, prezzemolo, menta in quantità, un pizzico di sale. Una volta esaurite le zucchine ricopro il tutto di olio extravergine d'oliva e lascio insaporire qualche ora prima di mangiarle.

agaragar
12-11-05, 21:46
Testo originale scritto da Flora
Così le fanno anche in Calabria, ma non so con che nome (se c'è).

Io lavo, asciugo e taglio le zucchine nel senso della lunghezza in listarelle sottili ma non troppo (eliminando prima le estremità) e le griglio leggermente su una piastra da un lato e dall'altro, senza esagerare.
Poi le dispongo a strati in un contenitore di vetro alternando zucchine, aglio affettato sottilmente, prezzemolo, menta in quantità, un pizzico di sale. Una volta esaurite le zucchine ricopro il tutto di olio extravergine d'oliva e lascio insaporire qualche ora prima di mangiarle.
Manca l'aceto....

Liquid Sky
12-11-05, 23:18
Testo originale scritto da agaragar
Manca l'aceto....

Non mi piace, ma in effetti ci andrebbe.

aguas
13-11-05, 09:58
Testo originale scritto da tolomeo
io ci condisco anche le alici fritte.

in spagna una tecnica simile si chiama: escabeche
Si, è ottima per il pesce il genere la scapece

Iannis
14-11-05, 19:18
Testo originale scritto da aguas
http://www.italianfoodforever.com/images/vegetables/marinatedzucchini.jpg

Sono qualcosa di divino, mi hai fatto commuovere, perchè mi fanno venire in mente la mia famiglia a casa, dove mia mamma (cresciuta a Salerno) li fa spesso.

LEADER83
24-11-05, 15:53
In Origine Postato da aguas
http://www.italianfoodforever.com/images/vegetables/marinatedzucchini.jpg che roba è?

patatrac (POL)
03-12-05, 18:51
La salsa di Apicio, la Esca Apicii diventata per successiva corruzione 'a scapece, a base di aceto di vino bianco, aglio e menta era in epoca romana la maniera più semplice per condire pesci ed ortaggi e conservarli a lungo

Maronn'. aguas, ma tu sì nu professor'! E io che avevo sempre pensato che Scapece fosse il cuoco che aveva inventato i cocozzielli... Song' proprio nu gnurant'!

Scherzi a parte, noi napoletani facciamo elettivamente cocozzielli e qualche volta capitoni alla scapece (e credo che qualcuno faccia pure il baccalà), ma girando per i mercatini del Molise ho visto che vendono molti tipi di pesce alla scapece, perfino polipi e calamari. Dal che deduco che la salsa alla scapece, inoppugnabilmente con la mentuccia, fosse nata proprio per il pesce, e che noi napoletani, che, nei secoli dei secoli, il pesce non ce lo siamo potuti permettere (per il prezzo), abbiamo riadattato la "scapece" ai cocozzielli.

patatrac (POL)
03-12-05, 18:54
che roba è?

Ma l'hai letta l'introduzione del Prof.Aguas? Come al solito, voi berlusconiani fate fatica a leggere...