PDA

Visualizza Versione Completa : Cena Bufalina



aguas
18-11-05, 13:41
Ok, fate pure ironia sulle bufale. Ma si tratta di un nobile animale molto utile in cunica.

Stiamo organizzando una cena bufalina martedì. Siamo circa 20 persone.

Io cucino la pasta e fagioli con la salsiccia di bufala (più avanti leggerete il procedimento).

Altri amici arrostiranno 5 chili di carne di vitello di bufala alla brace. Per dare aroma alla carne useremo fascine di eucalipto.

Sempre alla brace tracchiulelle di maiale (il porco pure è un grande animale).

Per contorno pisellini con salsiccia di bufala sbriciolata.

Un amico che ha un caseificio porterà una treccia di 3 chili di mozzarella di bufala.

Per finale una bella marruzzata al peperoncino (lumachine "munacelle") con freselle al finocchietto.

Frutta melone di pane (verde e giallo)

Vino bianco (asprinio di Aversa) per la pasta e fagioli e la mozzarella, vino rosso (Falerno del Massico) per la carne arrosto e le lumache.

Dolce: roccobabbà, ossia una torta di babà, farcità alla crema chantillé (o come si chiama), ricoperta di cioccolata fondente.

Il locale è un pub di alcuni amici, che metterà a disposizioni tavoli e cucina, nella terra dei Mazzoni, ossia quella zona del casertano dove ci sono grandi allevamenti di bufale.

Buon appetito! (a me e i miei amici, naturalmente)

Iannis
18-11-05, 14:09
Miiih, che invidia, io la bufala me la posso godere bene solo d'estate quando vengo a Salerno, ho scoperto anche lo youghurt, divino, la carne ancora no.
Buon appetito!!

agaragar
18-11-05, 21:05
In Origine Postato da aguas
Cena Bufalina
non x gnente appartieni al partito delle bufale. :D

aguas
21-11-05, 23:29
Allora, pare che siamo 25-30 persone alla cena di domani.

Io mi dedico alla pasta e fagioli.

Abbiamo una cucina di un pub-ristorante, quindi penso di poter lavorare tranquillamente

Procedimento.

Prendo 4-5 salsicce di bufala e le immergo in limone e aceto per mezzora, dopo averle punzecchiate. Serve a far sgrassare e a togliere parte dell'aroma di terra, che inevitabilmente porta con sé la carne bufalina.

Grosso pentolone, taglio 2 cipolle, 2 sedani, una carota e soffriggo tutto, lentamente, in misto di sugna di maiale e olio di oliva. Aggiungo vino bianco ogni tanto.

A questo punto aggiungo le salsicce sbriciolate e faccio rosolare, aggiungo pancetta di maiale. A parte taglio la cotica di maiale.

Aggiungo fagioli cannellini. Penso vadano bene 6 scatole. Aggiungo la cotica di maiale adeguatamente tagliate a quadratini, di circa 5 cm. Peperoncino, aglio spezzettato e una scatola di pelati, sale.

I fagioli devono cuocere un'ora e mezzo circa, a fuoco lento. Aggiungo molta acqua calda e verso 2 kg di pasta maltagliata. Basilico.

A cottura ultimata li faccio riposare 5 minuti e si serve.

Datemi qualche consiglio.

agaragar
22-11-05, 01:16
In Origine Postato da aguas
Allora, pare che siamo 25-30 persone alla cena di domani.

Io mi dedico alla pasta e fagioli.

Abbiamo una cucina di un pub-ristorante, quindi penso di poter lavorare tranquillamente

Procedimento.

Prendo 4-5 salsicce di bufala e le immergo in limone e aceto per mezzora, dopo averle punzecchiate. Serve a far sgrassare e a togliere parte dell'aroma di terra, che inevitabilmente porta con sé la carne bufalina.

Grosso pentolone, taglio 2 cipolle, 2 sedani, una carota e soffriggo tutto, lentamente, in misto di sugna di maiale e olio di oliva. Aggiungo vino bianco ogni tanto.

A questo punto aggiungo le salsicce sbriciolate e faccio rosolare, aggiungo pancetta di maiale. A parte taglio la cotica di maiale.

Aggiungo fagioli cannellini. Penso vadano bene 6 scatole. Aggiungo la cotica di maiale adeguatamente tagliate a quadratini, di circa 5 cm. Peperoncino, aglio spezzettato e una scatola di pelati, sale.

I fagioli devono cuocere un'ora e mezzo circa, a fuoco lento. Aggiungo molta acqua calda e verso 2 kg di pasta maltagliata. Basilico.

A cottura ultimata li faccio riposare 5 minuti e si serve.

Datemi qualche consiglio.
*Aggiungere Rosmarino pestato, e appena un idea di finocchio.
anche un pò di pepe, a meno che non lo mettiate dopo nel piatto.
anche del dado.

Con le salsicce e la pancetta penso che la sugna non sia necessaria, anche olio poco, semmai far prima appassire le verdure del soffritto con poco brodo, poi aggiungere l'olio, poi la carne.

Nella pasta e fagioli ci vuole anche il pomodoro, un kilo di passata, o pomodori freschi da aggiungere dopo che la carne sia rosolata, da far cuocere un 20 minuti prima di aggiungere i fagioli.

6 scatole di fagioli sono poche, per 25/30 persone minimo9 fino a 15 scatole.

Se sono in scatola non hanno bisogno di cuocere tanto, anche 20 minuti vanno bene,

Io preferisco i borlotti con la pasta

schiacciare finemente una mezza scatola per addensare il liquido.

NON USARE ASSOLUTAMENTE L'ACQUA PRESENTE NELLE SCATOLE DI FAGIOLI,
anzi sciacquarli bene e aggiungere acqua con dado,
provoca flatulenza. :D

Pablo
22-11-05, 18:48
In Origine Postato da agaragar

provoca flatulenza. :D

ma è il bello della pasta e fagioli :D

agaragar
07-12-05, 15:30
Bè, kome è andata la cena???

aguas
07-12-05, 15:46
LA cena è andata bene. Per fare la pasta e fagioli ci ho messo 4 ore. Ho aggiunto due buatte di pelati. Ce limetto sempre, ma mi ero scordato di metterle nella ricetta. La cotica ben cotta, la abbiamo mangiata in pochi. Le signorine sono troppo schifiltose... Ovviamente la salsiccia di bufala sgrassata ha dato il sapore.

Per secondo c'erano 5 chili di bufala ma ne abbiamo consumata poca, perché c'erano anche 3 chili di tracchiulelle di maiale che sulla brace erano na cosa esaggggggggerata.

Per contorno alla carne e alle tracchiulelle abbiamo fatto le patate fritte, visto che c'era la friggitrice del pub. Però non abbiamo preso quelle nelle buste, ma le abbiamo pulite noi e tagliate a ponta 'e curtiello, ossia a fette non molto spesse.

Poi per secondo ancora la mozzarella. Erano 3 i nostri amici che avevano il caseificio. Uno degli amici è anche il gestore del pub e ha messo a disposizione una treccia di mozzarella ENORME di 3 kg e mezzo. Altri amici hanno portato 1,5 - 2 kg di mozzarella l0uno. Ovviamente erano molto grandi le mozzarelle (più sono grandi e più sono buone le mozzarelle). Molta mozzarella è avanzata e la ha usata il nostro amico del pub.

Per contorno alla mozzarella ho fatto un kg e mezzo di pisellini fini, soffritti nella cipolla e nella pancetta di maiale.

Abbiamo preso una decina di pagnotte di pane caldo. Vino bianco e rosso a volonta. Io preferisco l'Asprinio di Aversa e quello ho bevuto, ma c'erano 5 tipi di vino diversi, quindi c'era scelta.

Le ragazze hanno preparato i dolci. C'era una sbriciolata buonissima, un tiramisù e altre cose.

il tutto è venuto 10 € a testa per chi non aveva portato niente. Gli altri, ovviamente hanno portato mozzarella, vino, dolci ecc.




La prossima cena la facciamo sotto Natale. Un mio amico ha ucciso un bufalotto di 13 mesi. e lo mangeremo nrella sua masseria. Spero facciamo in tempo anche a trovare un cinghiale che si sta crescendo nella fattoria e che dovrà uccidere.

patatrac (POL)
08-12-05, 09:02
Per finale una bella marruzzata al peperoncino (lumachine "munacelle") con freselle al finocchietto.



La maruzzata, io la servirei come antipasto.

patatrac (POL)
08-12-05, 09:07
LA cena è andata bene. Per fare la pasta e fagioli ci ho messo 4 ore. Ho aggiunto due buatte di pelati. Ce limetto sempre, ma mi ero scordato di metterle nella ricetta. La cotica ben cotta, la abbiamo mangiata in pochi. Le signorine sono troppo schifiltose... Ovviamente la salsiccia di bufala sgrassata ha dato il sapore.

Per secondo c'erano 5 chili di bufala ma ne abbiamo consumata poca, perché c'erano anche 3 chili di tracchiulelle di maiale che sulla brace erano na cosa esaggggggggerata.

Per contorno alla carne e alle tracchiulelle abbiamo fatto le patate fritte, visto che c'era la friggitrice del pub. Però non abbiamo preso quelle nelle buste, ma le abbiamo pulite noi e tagliate a ponta 'e curtiello, ossia a fette non molto spesse.

Poi per secondo ancora la mozzarella. Erano 3 i nostri amici che avevano il caseificio. Uno degli amici è anche il gestore del pub e ha messo a disposizione una treccia di mozzarella ENORME di 3 kg e mezzo. Altri amici hanno portato 1,5 - 2 kg di mozzarella l0uno. Ovviamente erano molto grandi le mozzarelle (più sono grandi e più sono buone le mozzarelle). Molta mozzarella è avanzata e la ha usata il nostro amico del pub.

Per contorno alla mozzarella ho fatto un kg e mezzo di pisellini fini, soffritti nella cipolla e nella pancetta di maiale.

Abbiamo preso una decina di pagnotte di pane caldo. Vino bianco e rosso a volonta. Io preferisco l'Asprinio di Aversa e quello ho bevuto, ma c'erano 5 tipi di vino diversi, quindi c'era scelta.

Le ragazze hanno preparato i dolci. C'era una sbriciolata buonissima, un tiramisù e altre cose.

il tutto è venuto 10 € a testa per chi non aveva portato niente. Gli altri, ovviamente hanno portato mozzarella, vino, dolci ecc.




La prossima cena la facciamo sotto Natale. Un mio amico ha ucciso un bufalotto di 13 mesi. e lo mangeremo nrella sua masseria. Spero facciamo in tempo anche a trovare un cinghiale che si sta crescendo nella fattoria e che dovrà uccidere.

Un consiglio: nella pasta e fagioli non mettere i pelati, ma metti le buatte di pomodorini: danno meno acidità al piatto.
L'asprinio l'avrei bevuto volentieri sulla mozzarella di bufala, che avrei servito anch'essa come antipasto.
Ma sulla pasta e fagioli, con cotica e salsiccia, andava bene il falerno rosso. Magari sulla carne alla brace avresti potuto bere il Falerno Primitivo di Moio.

aguas
15-05-06, 12:48
Anche stasera cena bufalina: vitello di bufala alla brace di foglie di eucalipto. Mozzarella dei mazzoni, prosciutto (di maiale) e fave.

Per chiudere uno spaghettino aglio e olio sciué sciué.

patatrac (POL)
15-05-06, 13:02
Anche stasera cena bufalina: vitello di bufala alla brace di foglie di eucalipto. Mozzarella dei mazzoni, prosciutto (di maiale) e fave.

Per chiudere uno spaghettino aglio e olio sciué sciué.

Vengo anch'io?

Pablo
15-05-06, 14:39
Vengo anch'io?

no tu nò :p

aguas
15-05-06, 15:17
Guagliù venite tutti.

E portate il vino

patatrac (POL)
15-05-06, 20:25
Guagliù venite tutti.

E portate il vino

E dove sta il problema?
Asprinio di Aversa, Aglianico di Terre al Volturno e Per'e Palummo dei Campi Flegrei a volontà...

alexeievic
15-05-06, 22:01
con i fagioli ci lega molto il cumino.. in polvere pero'.... In quantità poco piu' di quanto metteresti per il sale...

aguas
16-05-06, 09:50
Ieri ci siamo fatti una mangiata di fave e prosciutto na maniera esagggggggerata.

L'odore del fieno, c'era pure la puzza delle bufale e dei maiali, ma ci stava bene.

La sera nella strada poderale, non illuminata, c'erano un sacco di lucciole che illuminavano la passeggiata a piedi. La luna piena, il litro di vino. N'amico ha appicciato na canna...

Che silenzio la campagna di notte, non illuminata dalle luci della città. CHe spettacolo!

Pablo
16-05-06, 10:10
I

Che silenzio la campagna di notte, non illuminata dalle luci della città. CHe spettacolo!

:-0b09b

aguas
16-05-06, 12:48
Si, c'era pure un triccabballache

patatrac (POL)
16-05-06, 13:16
Ieri ci siamo fatti una mangiata di fave e prosciutto na maniera esagggggggerata.

L'odore del fieno, c'era pure la puzza delle bufale e dei maiali, ma ci stava bene.

La sera nella strada poderale, non illuminata, c'erano un sacco di lucciole che illuminavano la passeggiata a piedi. La luna piena, il litro di vino. N'amico ha appicciato na canna...

Che silenzio la campagna di notte, non illuminata dalle luci della città. CHe spettacolo!

Mbè? E la carne di bufala? E la mozzarella? E lo spaghetto aglio e olio? Che fine hanno fatto?

aguas
16-05-06, 14:34
Allora, io sono venuto sul tardi. Sono uscito dallo studio alle 19.10 (in anticipo) e non potevo fare il cuoco.

Il posto è una azienda bufalina di un mio amico. Hanno una piccola casetta con un pergolato dove abbiamo messo i tavoli con le damigiane di vino sopra

Comunque un altro amico ha preparato una pasta e fagioli cotica e ventresca veramente buono. Poi uno spaghetto semplice, ma avevano la Barilla che fa schifo e non è venuta un gran che.

Eravamo in 16, ho aiutato a fettare un prosiutto. Un amico ha portato 10 hili di fave che sono finite tutte. C'era un pezzo di pecorino che è squagliato insieme alle fave, al prosciutto, al vino asprinio e a un aglianico. C'era pure un trebbiano, tutto prodotto dagli amici, ovviamente.

Io mi so riempito di fave e prosciutto, anche se le fave erano un pò cresciute.

Poi per finirci il prosciutto abbiamo aperto la mozzarella. Una a testa, giusto giusto. Erano ancora calde.

Pane di casa.

Eravamo già sazi ma la arrostita di salsicce e di due fettine di vitello ce le siamo fatte. Limone e pepe spremuto mentrre sta cuocendo sulla graunella di eucalipto.

Il dolce un amico ha portato il "roccobabà", che è una specialità di un pasticciere delle mie parti: un gelato alla crema ricoperto di babà e di una colata di cioccolata e decorato con un pò di panna: squaglia in bocca.

Un amico commerciante ha cacciato una bottiglia di amaro Averna,, un altro collega, ha portato la vodka. Un altro che stava là ha portato le sue mele annurche. Io ho portato un gelato.

L'atmosfera era bellissima. Ho passato un'ora solo girando l'azienda con le bufale, i maiali, le faraone, il cavalluccio nano (è bellissimo, alto 80 cm.!!!!).

Siccome stavamo in aperta campagna e la strada poderale non è illuminata, c'era un'atmosfera bellissima. Si sentiva l'odore del fieno e della biada, c'erano un sacco di lucciole che brillavano, la luna piena. Non passava nessno, oviamente.

Mancavano le femmine, ma in queste cene le donne devono stare lontano che creano solo impicci.

Devo dire la verità: mi sono divertito.

patatrac (POL)
16-05-06, 16:58
Mancavano le femmine, ma in queste cene le donne devono stare lontano che creano solo impicci.

.

guai se ti sente la Bonino...:D :D :D

patatrac (POL)
16-05-06, 17:00
Il dolce un amico ha portato il "roccobabà", che è una specialità di un pasticciere delle mie parti: un gelato alla crema ricoperto di babà e di una colata di cioccolata e decorato con un pò di panna: squaglia in bocca.

.

Mai sentito nominare. Ma, curioso come sono, lo devo assaggiare. Dove lo posso comprare?

patatrac (POL)
16-05-06, 17:04
Poi uno spaghetto semplice, ma avevano la Barilla che fa schifo e non è venuta un gran che.



La pasta Barilla non è granchè, è vero. Ma fare spaghetti aglio e olio per 16 non è facile. Bisogna abbondare con l'olio, trovando la giusta dose. E anche con gli altri ingredienti. Sembra facile fare, in casa, un buon spaghetto aglio, olio e peperoncino... Ma non lo è...

aguas
16-05-06, 20:48
Mai sentito nominare. Ma, curioso come sono, lo devo assaggiare. Dove lo posso comprare?
C'è anche il brevetto

Pasticceria Emilio Goglia
Via Vaticale, 134
81033 Casal di Principe (CE)
081.8163783


http://www.realcasadiborbone.it/download/aprile2004/roma.pdf

http://www.alimentarti.it/documenti/Interno_Catalogo.pdf pag. 33

http://www.chococlub.com/pasticcerie/regioni/campania/caserta.htm