PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova piazza a Trieste



Mitteleuropeo
23-11-05, 15:24
A Trieste c'e' la necessita' di dare il nome ad una nuova piazza, dalle parti di quella che si chiama Piazza Venezia. Il Piccolo ha fatto un' inchiesta via SMS e le proposte piu' frequenti sono:

1. Straulino-Rode :confused:

2. MARIA THERESIA :)

Tiberio Mitri :rolleyes:

3. Papa Giovanni Paolo II (ancora accettabile)

4. Nathan Rogers :confused:

5. Sergio Endrigo :cool:

6. Sacchetta :eek:

Io mi sono espresso, voi che ne dite?

Zmajcek
23-11-05, 15:45
E Radetzki non sarebbe mica male. Ad ogni modo intitolare una piazza ad uno slavo la prenderei come una provocazione dunque lasciamo stare il papa. Rimarrebbe un'ultima opzione sulla quale convergiamo.

Cenerentola82
23-11-05, 15:52
In Origine Postato da Zmajèek
Ad ogni modo intitolare una piazza ad uno slavo la prenderei come una provocazione .

E perchè mai? Se c'è anche la piazza dedicata ad Oberdank.

Cenerentola82
23-11-05, 15:54
Sul piccolo di domenica c'era la proposta anche per "Piazza Vienna".
Maria Teresa la dedica di una Via o una Piazza se la meriterebbe, però un po' più importante di questa.
Magari la via principale del nuovo porto vecchio, con una bella statua. Tanto per ringraziarla per aver trasformato un borgo di pescatori in una città.
Per me si potrebbero intitolare anche tutte le vie del rinato porto vecchio agli altri Asburgo... ma mi sembra un po' troppo utopica come idea...

Mitteleuropeo
23-11-05, 15:57
In Origine Postato da Cenerentola82
E perchè mai? Se c'è anche la piazza dedicata ad Oberdank.

* ancora :cool: c'e'...

Zmajcek
23-11-05, 16:48
In Origine Postato da Cenerentola82
Sul piccolo di domenica c'era la proposta anche per "Piazza Vienna".
Maria Teresa la dedica di una Via o una Piazza se la meriterebbe, però un po' più importante di questa.
Magari la via principale del nuovo porto vecchio, con una bella statua. Tanto per ringraziarla per aver trasformato un borgo di pescatori in una città.
Per me si potrebbero intitolare anche tutte le vie del rinato porto vecchio agli altri Asburgo... ma mi sembra un po' troppo utopica come idea...

Beh, già che siamo nell'utopico allora propongo "Piazza della Donazione di Trieste all'Austria 1382", con tanto di monumento ripristinato. Più di così

dime can
23-11-05, 16:50
james joyce. il "triestino" più importante.
anche per rendere l'idea di cosa era trieste prima di essere (completamente) redenta e di cosa potrebbe ancora essere senza il tricolore.

Cenerentola82
23-11-05, 16:53
In Origine Postato da Zmajèek
Beh, già che siamo nell'utopico allora propongo "Piazza della Donazione di Trieste all'Austria 1382", con tanto di monumento ripristinato. Più di così

Magari al posto di piazza Unità di non so cosa

Cenerentola82
23-11-05, 17:02
In Origine Postato da dime can
james joyce. il "triestino" più importante.
anche per rendere l'idea di cosa era trieste prima di essere (completamente) redenta e di cosa potrebbe ancora essere senza il tricolore.

Oltre a Joyce c'erano anche Svevo Stuparich Slataper Saba....
Trieste faceva parte di un'Impero dove nell'anno 1900 c'era l'1% di analfabetismo (http://www.cronologia.it/analfa1.htm) contro il 48% dell'Italia... ovviamente c'era un altro livello culturale, e comunque un % di analfabeti minore che in Italia oggi!!! E dove gran parte delle persone parlava almeno 2 se non 3 lingue.
E se non andavi a scuola arrivava a casa il gendarme a verificare che ci fosse un motivo valido.

Zmajcek
23-11-05, 17:10
In Origine Postato da Cenerentola82
Oltre a Joyce c'erano anche Svevo Stuparich Slataper Saba....
Trieste faceva parte di un'Impero dove nell'anno 1900 c'era l'1% di analfabetismo (http://www.cronologia.it/analfa1.htm) contro il 48% dell'Italia... ovviamente c'era un altro livello culturale, e comunque meno che in Italia oggi!!! E dove gran parte delle persone parlava almeno 2 se non 3 lingue.
E se non andavi a scuola arrivava a casa il gendarme a verificare che ci fosse un motivo valido.

Purtroppo i libri di storia italiani, oltre alla fiaba del signor Toti ( e altre amenità sul genere ) riportano ancora la barzelletta sulla presunta illiberalità della monarchia austroungarica, dipingendola come uno stato di polizia. Ad esempio si citano spesso quei deficienti sul trabiccolo che lanciavano volantini su Vienna dicendo che tra poco sarebbero venuti gli italiani a liberare la popolazione austriaca dalla dittatura. Immagino le colossali risate dei viennesi a passeggio leggendo quei volantini . Anche l'eleganza del signorotto viennese sarà venuta certamente meno in quel caso.

Zmajcek
23-11-05, 17:11
In Origine Postato da Cenerentola82
Magari al posto di piazza Unità di non so cosa

Effetivamente il nome di Piazza Grande lo trovo ormai un po' troppo obsoleto.

Mitteleuropeo
23-11-05, 17:17
In Origine Postato da Zmajèek
Effetivamente il nome di Piazza Grande lo trovo ormai un po' troppo obsoleto.

* Mah, io Piazza Grande non la toccherei, in fondo meglio la fedelta' storica. Quello che ci hanno sostituito dopo e' pattume fascista, tipo "Piazza della Vittoria" a BZ, quindi da ignorare.

Piazza Joyce potrebbe anche andare, ma non c'e' gia'? Magari come via?
Se Piazza Maria Theresia diventa quella del Porto Vecchio, allora Joyce in Riva anche non e' male, ma solo se resta almeno una piazzetta per la piu' grande benefattrice di Trieste.

Mitteleuropeo
23-11-05, 17:21
In Origine Postato da Cenerentola82
Oltre a Joyce c'erano anche Svevo Stuparich Slataper Saba....


* Ma lo sai per chi tenevano quei signori? Sono stati lautamente ricompensati con vie, piazze, ecc.

E Cergoly? Lui non ha proprio niente!

Mettiamo uno moderno, Paolo Universo? Per me, letterariamente ("Dalla parte del Fuoco") almeno pari a Stuparich, ma piu' originale e profondo.

Ciao

Cenerentola82
23-11-05, 17:32
Lo so che hanno combattuto per l'Italia ma sono diventati "importanti" perche hanno avuto la possibilità di imparare a leggere e a scrivere sotto l'Impero.
Anche se stavano dall'altra parte non mi sembra giusto nasconderli solo perchè hanno fatto una scelta che non condivido. Sarebbe lo stesso errore commesso da chi vuole nascondere la vera storia di Trieste.
Sono comunque figli della città e il frutto di quel periodo travagliato, fatto di scelte che purtroppo hanno diviso amici e famiglie.
Non credo sia giusto giudicarli in modo negativo per una scelta ideale che non condivido, mi sembra peggiore il comportameto di chi, oggi, strumentalizza quelle scelte.

Cenerentola82
23-11-05, 17:32
CAROLUS CERGOLY (TRIESTE 1908-1987)
----------------------------------------------------
ARONE PAKITZ

Arone Pakitz
ebreo coi rizzi
del ghetto de Cracovia
un misirizzi
import export
morto a Varsavia

suo fio Simon
chirurgo a Vienna
fatto baron
per ordine del Kaiser
morto a Gorizia

Paola sua fia
cantante d'operetta
fatta savon
per ordine del Führer
morta a Mathausen.
.................................................. .........
FUMA EL CAMIN

Fuma el camin
Mattina e sera
Del lagher de Mathausen
Grande fradel de quel
De la Risiera

Lagrime e sangue
Piovi su Trieste

Lotte Hen
Camicia bruna
e svastica sul brazzo
Al suo primo servizio
Al "Bloko 33"
Donne e bambini

Morsigar de coscienza
Disi el Kapò
Perchè
Sù femo i bravi
In fondo xe un brusar
Ebrei e slavi

Intanto a Ginevra
Stasera "Parsifal"
Di Richard Wagner
Toscanini dirige.

Zmajcek
23-11-05, 18:01
In Origine Postato da Cenerentola82
CAROLUS CERGOLY (TRIESTE 1908-1987)
----------------------------------------------------
ARONE PAKITZ

Arone Pakitz
ebreo coi rizzi
del ghetto de Cracovia
un misirizzi
import export
morto a Varsavia

suo fio Simon
chirurgo a Vienna
fatto baron
per ordine del Kaiser
morto a Gorizia

Paola sua fia
cantante d'operetta
fatta savon
per ordine del Führer
morta a Mathausen.

FUMA EL CAMIN

Fuma el camin
Mattina e sera
Del lagher de Mathausen
Grande fradel de quel
De la Risiera

Lagrime e sangue
Piovi su Trieste

Lotte Hen
Camicia bruna
e svastica sul brazzo
Al suo primo servizio
Al "Bloko 33"
Donne e bambini

Morsigar de coscienza
Disi el Kapò
Perchè
Sù femo i bravi
In fondo xe un brusar
Ebrei e slavi

Intanto a Ginevra
Stasera "Parsifal"
Di Richard Wagner
Toscanini dirige.

Veramente molto bella.

Mitteleuropeo
23-11-05, 20:20
In Origine Postato da Cenerentola82
Anche se stavano dall'altra parte non mi sembra giusto nasconderli solo perchè hanno fatto una scelta che non condivido. Sarebbe lo stesso errore commesso da chi vuole nascondere la vera storia di Trieste.


* Non parlavo assolutamente di "nasconderli". Da molti anni sostengo che cultura e politica sono due cose molto diverse.
Semplicemente, c'e' abbondanza di vie, piazze, monumenti, critiche, rivisitazioni, conferenze, tesi di laurea, ecc. su quei personaggi, come se a Trieste dopo non ci fosse stato altro.
Chiunque, a parte Magris e Heinichen, non scriva cose sul Carso duro e buono, sulle tre anime, sulla psicoanalisi e su altri temi triti e ritriti, oggi e' un "esotico" (v. proprio il povero Paolo Universo, che ha scritto un "poema" di una bellezza ciclopica, ma pochissimi hanno letto).

Appena arrivato a TS, vedevo che i miei scritti, anche se tradotti, rimanevano nell' angolo delle curiosita'. Che faccio? Mi leggo un po' di Saba e Stuparich e metto giu' una silloge di 6-7 poesie, certamente originali, ma con i temi locali consueti.
Zac! Menzione al Leona di Muggia. Zac! messo su 2 antologie. Zac! Premio Ibiskos, ecc...
Non che mi sia dispiaciuto, ma gli stessi riconoscimenti avrei preferito riceverli per altre cose, che ritengo molto piu' originali.

E' un po' la nostalgia in cui si chiude il Triestino, che si sente disturbato da tutto quello che non gli e' famigliare. Pensa agli "amici di sempre", agli "amici di una vita", che sfociano nel clientelismo, al "se ga sempre fato cussi'", che sfocia nel "no se pol". Quando conoscevi un nuovo amico, cosa ti chiedevano i genitori? Almeno ai miei tempi: "cosa fa suo papa'? dove e' andato a scuola?" Se poi lui stesso era furbo o scemo, chissenefrega?

Io tento di far aprire le teste anche a nuove idee, a nuovi personaggi, che la Debegnac non conosce. Vedila cosi', non come occultamento.

Saluti :)

Lupus
27-11-05, 14:55
Io direi ANDREAS HOFER

L'Uomo Tigre
05-12-05, 12:34
Scusate l'off-topic, ma visto che si parla di piazze, cosa è successo a piazza Goldoni? :eek:

Cenerentola82
05-12-05, 14:47
L'hanno riqualificata.