PDA

Visualizza Versione Completa : In quale regione d'Italia si mangia meglio?



Sant'Eusebio
28-11-05, 20:22
Ho provato circa 8-9 'cucine regionali'.
La cucina Romagnola o Emiliana non ha rivali!
Sbaglio? :o

I-DAVE
28-11-05, 22:09
Umbra e toscana.

Anche le altre, ma quelle due sono sopra tutte di una spanna nei miei gusti.

DaV

aguas
28-11-05, 22:15
La campana senza dubbio.

DD
28-11-05, 22:56
In Italia si mangia bene in ogni regione,basta conoscerne le tradizioni e saper cercare

Elendil
28-11-05, 23:15
La campana senza dubbio.


sul bronzo si mangia bene...

aguas
29-11-05, 00:33
sul bronzo si mangia bene...
Per quelle devi andare ad Agnone (IS)

Fanno certi arrosticini di pecora la fine del mondo

unghio
29-11-05, 08:50
Il Veneto, l'Emilia, L'Umbria

agaragar
29-11-05, 10:21
Quella dell'etruria, dalla liguria a Roma(che ebbe re etruschi)

comprendente parte di emilia Romagna e umbria.:-0003g

Subito dopo quella Campana e Pugliese.

quella veneta e lombarda le peggiori.

Pablo
29-11-05, 10:39
penso che in Italia non ci sia nessun posto dove si mangia male, è solo questione di gusti

Sant'Eusebio
29-11-05, 10:55
penso che in Italia non ci sia nessun posto dove si mangia male, è solo questione di gusti


Beh, la cucina ligure, ad esempio, che particolari qualità avrebbe? :confused:

Pablo
29-11-05, 11:02
Beh, la cucina ligure, ad esempio, che particolari qualità avrebbe? :confused:


le linguine al pesto, i mandilli de sea (o lasagne) al pesto, primi piatti alla salsa di noci, nell'entroterra funghi e cinghiale oltre al pesce (i bianchetti o gianchetti), la focaccia al formaggio, la focaccia con la cipolla, la farinata e questo solo per citare alcune delle specialità liguri :-00G

Silvia
29-11-05, 14:07
Ho provato circa 8-9 'cucine regionali'.
La cucina Romagnola o Emiliana non ha rivali!

Vero. A parte la mia... :-01#40

Sant'Eusebio
29-11-05, 15:27
- le linguine al pesto

Piatto gustoso, ma nulla di eccezionale.


- i mandilli de sea (o lasagne) al pesto

I liguri mettono il pesto anche nel vino? Le lasagne sono emiliane! Il resto è solo riciclaggio.


- primi piatti alla salsa di noci


Troppo generica la descrizione ma, senza dubbio, non è nulla di nuovo.


- nell'entroterra funghi e cinghiale oltre al pesce (i bianchetti o gianchetti), la focaccia al formaggio, la focaccia con la cipolla, la farinata


Le solite 'cose'


- e questo solo per citare alcune delle specialità liguri

Menù scarsino :eek:


;)

Sant'Eusebio
29-11-05, 15:28
Vero. A parte la mia... :-01#40



Sai che palle avere per casa una che non sa cucinare? Almeno sei brava a stirare? :eek:

Pablo
29-11-05, 15:52
-

Menù scarsino :eek:


;)

sempre meglio un menù scarsino ma buono, piuttosto che una qualsivoglia abbondante schifezza.....mi vien in mente il cibo scozzese :-0003y

Sant'Eusebio
29-11-05, 16:53
sempre meglio un menù scarsino ma buono, piuttosto che una qualsivoglia abbondante schifezza.....mi vien in mente il cibo scozzese :-0003y



Giusto! Evviva la Romagna, evviva il Sangiovese :eek:

puma
29-11-05, 18:40
Romagna. Non ci sono rivali.......

Il_Grigio
30-11-05, 01:30
In Italia si mangia bene in ogni regione,basta conoscerne le tradizioni e saper cercare
.

agaragar
30-11-05, 10:57
.
akuta opinione.:-0003r

Il_Grigio
30-11-05, 12:41
akuta opinione.:-0003r
Quando si tratta di cibo i miei centri del pensiero vanno in crisi, soccorre l'ottima funzione di "quote".....

tolomeo
30-11-05, 15:36
in Sicilia

agaragar
01-12-05, 10:52
in Sicilia
e perchè? quali i piatti forti??

agaragar
01-12-05, 10:54
Ekko, citare anche quali sono i piatti che rendono una cucina regionale la migliore secondo voi...

Per l'etruria gli arrosti alla brace, l'uso di olio d'oliva e i condimenti semplici, la pasta alla carbonara

Pablo
01-12-05, 11:22
Ekko, citare anche quali sono i piatti che rendono una cucina regionale la migliore secondo voi...



Ok - per la Val d'Aosta

Polenta concia
Risotto alla valdostana
Minestra di castagne
Fonduta alla Valdostana
Carbonade
La seuppa alla Valpellenentse
Capriolo in Civet
Crema di Cogne
Mont Blanc
Lou Mecoulin

e naturalmente oltre agli ottimi vini di montagna le immancabili grappe


Ps - per eventuali ricette chiedere che vi sarà dato :-0003g

marimari
01-12-05, 14:01
La cucina meridionale in generale!!

http://www.cosgan.de/images/smilie/nahrung/k025.gif

http://www.cosgan.de/images/smilie/nahrung/g025.gif

MiLeSsA
04-12-05, 14:25
Beh, in Abruzzo in quanto a cucina non scherziamo mica...li avete mai mangiati gli arrosticini?
(Quelli originali sono di pecora, in alcune aree li fanno di maiale, ma non sono buoni come quelli veri!)

Zefram_Cochrane
04-12-05, 14:31
Beh, in Abruzzo in quanto a cucina non scherziamo mica...li avete mai mangiati gli arrosticini?
(Quelli originali sono di pecora, in alcune aree li fanno di maiale, ma non sono buoni come quelli veri!)


quando ero piccolo andavo in una trattoria vicino miglianico(mo nn ricordo il nome) che facevano i migliori arrosticini e le migliori bruschette del mondo!

Malik
04-12-05, 14:54
In Italia si mangia bene in ogni regione,basta conoscerne le tradizioni e saper cercare.

Alessandra
04-12-05, 15:32
Toscana e Romagna...terza Lazio, ma è molto pesante

MiLeSsA
05-12-05, 21:20
quando ero piccolo andavo in una trattoria vicino miglianico(mo nn ricordo il nome) che facevano i migliori arrosticini e le migliori bruschette del mondo!


Guarda, ci sono un paio di posti qui vicino che sono la fine del mondo, uno a Villanova e uno verso Torrevecchia Teatina...slurp...

patatrac (POL)
06-12-05, 17:47
Per quelle devi andare ad Agnone (IS)

Fanno certi arrosticini di pecora la fine del mondo

Bè, gli arrosticini di pecora li fanno buoni in tutta la provincia di Isernia. Tanto per parlar bene del piccolo Molise e della sua cucina, troppo spesso dimenticati.
Del Molise, non dimenticherei nemmeno i caciocavalli e i buonissimi fior di latte.
E gli ottimi "sagne e fasù" (sagne e fagioli).
La pasta fresca molisana è decisamente eccellente.

Iannis
12-12-05, 00:19
LA cucina campana, le zucchine alla scapece, le melanzane spaccate in lungo, il pesce, soprattutto i molluschi in umido, la mozzarella, la pastiera, il babà, il capicollo del Cilento ecc ecc ecc.
Solo la carne non la trovo al livello del Nord, però.

patatrac (POL)
12-12-05, 17:37
LA cucina campana, le zucchine alla scapece, le melanzane spaccate in lungo, il pesce, soprattutto i molluschi in umido, la mozzarella, la pastiera, il babà, il capicollo del Cilento ecc ecc ecc.
Solo la carne non la trovo al livello del Nord, però.

Ci devi aggiungere gli struffoli, la torta ricotta e pera, l'insalata di rinforzo, il ragù del guardaporto, le salsicce con i friarielli, la zuppa di carne cotta, il baccalà 'ndorato e fritto, le alici in tortiera, il casatiello, la pizza con le scarole, le zeppole di san giuseppe, e chi più ne ha, più ne metta.

Le melanzane che citi tu, son dette "melanzane a scarpone".

Dario
13-12-05, 14:26
In Italia si mangia bene in ogni regione,basta conoscerne le tradizioni e saper cercareBravo DD. Quoto.

SPYCAM
01-01-06, 22:49
La cucina pugliese number ONE
avete mai mangiato Le strascinat co le cime de rape ?
e poi il pesce......in tutti i modi , il brodo di pesce ?
non abbiamo rivali...

hessler
01-01-06, 23:19
beh, dopo il mio piemonte ho mangiato da re in EMILIA ROMAGNA, UMBRIA E TOSCANA..ED ANCHE A ROMA E LI CASTELLI si mangia ottimamente, forse troppo unto, ma ottima cucina!:-0008n

aguas
01-01-06, 23:32
Cita:
Scritto in origine da iannis
LA cucina campana, le zucchine alla scapece, le melanzane spaccate in lungo, il pesce, soprattutto i molluschi in umido, la mozzarella, la pastiera, il babà, il capicollo del Cilento ecc ecc ecc.
Solo la carne non la trovo al livello del Nord, però.


Cita:
Scritto in origine da patatrac
Ci devi aggiungere gli struffoli, la torta ricotta e pera, l'insalata di rinforzo, il ragù del guardaporto, le salsicce con i friarielli, la zuppa di carne cotta, il baccalà 'ndorato e fritto, le alici in tortiera, il casatiello, la pizza con le scarole, le zeppole di san giuseppe, e chi più ne ha, più ne metta.

Le melanzane che citi tu, son dette "melanzane a scarpone".

-----------------------------------------------------

La sfogliatella, i taralli nzogna e pepe, l'anguilla marinata, il caciocavallo del monaco, la ricotta di bufala, 'o pere e 'o musso, la fravaglia, 'o purpetiello affogato, il papero imbottonato, la braciola c'o ragù, il limoncello (anche se non si mangià!), gli gnocchi alla sorrentina (con la mozzarella), i fagioli nel pignatiello con la cotica ecc ecc

Nun ce sta niente a fà. Meglio che da noi in Campania non si mangia da nessuna parte.

-------------------------------------------------

Patatrac il ragù è quello del guardaporte, che sarebbe il custode dei palazzi napoletani.