PDA

Visualizza Versione Completa : Scialatielli caso, cozzeche e cocozzielli



patatrac (POL)
12-12-05, 17:50
E' una ricetta di mia invenzione.
Ho preso spunto dalla moda di cucinare gli zucchini con le vongole. E ho deciso che le cozze vadano meglio, associandole anche al pecorino romano e a una pasta lunga e consistente come gli scialatielli.

Fate soffriggere, in una padella coperta, la cipolla con gli zucchini tagliatti a dadini. Soffriggete fino a quando il tutto non diventa una crema (la padella la copro perche, così, cipolla e zucchini si ammosciano meglio).
Alla fine aggiungeteci le cozze sguscioate. Vanno bene anche quelle congelate.

A parte, cuocete gli scialatielli (vi consiglio quelli della pasta fresca Divella). Versateli in un saltapasta, uniteci il sugo sopra descritto e aggiungetevi abbondanti manciate di pecorino romano grattuggiato. Fate saltare fino a quando il pecorino non si scioglie, fromando una crema con il sugo di cipolla, zucchini e cozze.

Servite fumanti con un'altra eventuale aggiunta di pecorino.

Beveteci sopra un bianco corposo o un rosato.

aguas
13-12-05, 00:24
Io generalmente coi cocozzielli prefrisco l'aglio. La cipolla è dolce come i cocozzielli. Prova a soffriggere i cocozzielli nell'olio e quando si sono sfarinati aggiungi l'aglio.

Credo che dia sapore pure ai frutti di mare.

Io generalmente faccio dei vermiceli cocozzielli, caso e pepe. Friggo i coccozzielli, tagliati molto fini, in olo di oliva. Li spappolo quando sono ormai cotti e aggiungo l'aglio tritato che cuoce 1 minuto. Metto a cuocere i vermicelli (pasta Garofalo di Gragnano), poi faccio una misclea di pecorino e pepe nero.

Faccio saltare i vermicelli nella tiella e aggiungo il miscuglio di cacio e pepe, che si squaglia e si insapora.

patatrac (POL)
13-12-05, 09:44
Io generalmente coi cocozzielli prefrisco l'aglio. La cipolla è dolce come i cocozzielli. Prova a soffriggere i cocozzielli nell'olio e quando si sono sfarinati aggiungi l'aglio.


Bè, in effetti, per contrastare il dolce della cipolla e degli zucchini, ci puoi aggiungere un pò di peperoncino.
Ma poi tutto il pecorino romano che ci aggiungo, che è un formaggio piuttosto piccante, svolge bene la funziione di riequilibratore del dolce col forte.