PDA

Visualizza Versione Completa : Vino caldo



Strangolatore di Dresda
26-12-05, 13:52
Ho delle bottiglie di vino rosso che mio padre non beve e io nemmeno, visto che non ci piace. Vorrei utilizzarle per fare il vino caldo. Sapete come si fa?

Zefram_Cochrane
26-12-05, 19:05
Vino caldo alla frutta

Ingredienti per 6 persone

6 albicocche secche
6 prugne secche senza nocciolo
30 gr. di uvetta sultanina
1 bottiglia di vino rosso
1 stecca di cannella
2 chiodi di garofano
1 pezzetto di scorza di limone
2 cucchiai di zucchero

Fate scaldare il vino con la stecca di cannella, i chiodi di garofano e la scorza di limone. Quando inizia a bollire, aggiungete la frutta secca e l'uvetta; spegnete il fuoco e lasciate riposare coperto per 2 ore. La frutta dovrà risultare morbida e leggermente gonfia. Al momento di servire riscaldate il vino e la frutta e suddividete in bicchieri caldi.



http://www.vinilazio.org/RICETTA%20Vino%20caldo%20alla%20frutta.htm

Totila
29-12-05, 02:09
semplice semplice...

Vinio rosso
zucchero
chiodi di garofano
cannella

Far bollire il tutto, passarlo in un colino e bere caldo.:-01#44

Pablo
03-01-06, 11:01
porzioni a persona:

un bicchiere di vino rosso
cannella
chiodi di garofano
succo di arancio

portare ad ebollizione, mescolare, filtrare e versare nella tazza. Da bersi caldo.
Ottimo anche per la cura del raffredore e malattie respiratorie

I-DAVE
03-01-06, 19:05
Glühwein: in Germania si chiama così, è un vino rosso abbastanza dolce, fatto scaldare a temperature da ustione, con chiodi di garofano, cannella e a volte vaniglia. Viene (s)venduto in baracchini per strada, e spesso si trova anche in bar/birrerie e Gasthof.

Mi ha salvato dal congelamento qualche sera fa con -13° mentre assistevo a una gara di sci di fondo ai piedi della Alpi bavaresi :D

DaV

Liquid Sky
03-01-06, 20:23
A proposito di vino caldo, da bambina, in caso di influenza, mia nonna mi preparava un vino dalla consistenza sciropposa e piuttosto denso, fatto possibilmente con vino di ottima qualità e spezie, ma non ricordo assolutamente la ricetta...era un toccasana, un cucchiaio ben caldo e via. :)