PDA

Visualizza Versione Completa : Che marca di pasta usate?



Elendil
02-01-06, 23:56
Che marca di pasta usualmente usate?

aguas
03-01-06, 00:13
Pasta Garofalo di Gragnano. La migliore pasta in commercio in assoluto.

Se devo usare una pasta media uso la pasta Russo di Cicciano

aguas
03-01-06, 00:16
http://www.myonlineimages.com/Members/superfuji/images/garofalo.JPG

http://www.italianmade.com/trade/photos-producers/6488.jpg

http://www.riegger.ch/upload/prj/product/Garofalo_Radiatori1.jpg

aguas
03-01-06, 00:18
http://www.pastagarofalo.it/it/

agaragar
03-01-06, 00:33
La migliore....ke arriva ai supermercati vicini, la Voiello.

Veramente arriverebbe pure la de Cecco, ma la Voiello va in offerta più spesso....

Concordo sulla mediocrità della barilla.

aguas
03-01-06, 02:32
Vero, la De Cecco è un'ottima pasta, la migliore nella grande distribuzione. Anche la Voiello è buona.

Poi ci sono un sacco di piccoli pastifici pugliesi, campani, molisani, abbruzzesi, laziali, umbri, toscani che fanno ottima pasta. Ma sono prodotti di nicchia, a distribuzione limitata e dai costi esorbitanti.

Il segreto è, oltre che nei cereali, nella essicazione. Le buone paste hanno una essiccazione naturale, di circa una settimana.

La Barilla, per fare un esempio di pasta scadente, le essicca in 12 ore a ventilazione forzata. Ma è normale che faccia così, data la sua enorme distribuzione.

Pablo
03-01-06, 10:31
sempre quella che costa meno, ma generalmente marca coop o barilla

Elendil
05-01-06, 22:36
io di solito mangio, quando mangio pasta, la de cecco

Liquid Sky
05-01-06, 22:58
Garofalo, Voiello e De Cecco ogni volta che le trovo in offerta. Altrimenti la Barilla

syntesy
05-01-06, 23:11
per tutti i giorni la garofalo, per invitati la setaro. la voiello fa parte della barilla dal 1973

Naitmer
05-01-06, 23:48
Garofalo, Voiello e De Cecco ogni volta che le trovo in offerta. Altrimenti la Barilla

Quando la merce è esposta non è sempre in offerta?

Liquid Sky
06-01-06, 01:38
Quando la merce è esposta non è sempre in offerta?

Direi proprio di no.

Genyo
06-01-06, 02:01
http://www.pastagarofalo.it/it/

L'ho provata, è buona. Sai se il grano che usa è tutto autoctono o ne importa pure. Non vorrei mangiare grano transgenico e se loro possono dichiarare che il grano non è transgenico dovrebbero indicarlo nella confezione.

La mia preferita resta comunque quella di "Alce Nero" biologica e proveniente dalle verdi terre di Isola del Piano (Marche).

Anche il grano abruzzese è ottimo e pure quello siciliano (percentuali di umidità molto basse).

Genyo
06-01-06, 02:12
http://www.alcenero.it/dati/img-large/an_pasta_semola.jpg


http://www.alcenero.it/it/alcenero/dettaglio.asp?id=3&Famiglia=PASTA_SEM

Naitmer
06-01-06, 06:47
Direi proprio di no.

E come si compra la merce?

Iannis
06-01-06, 16:09
Pasta Amato della mia Salerno

MiladyN
06-01-06, 16:21
x me la migliore è la de cecco...la barilla forse è la peggiore in assoluto...:fru

I-DAVE
06-01-06, 20:15
Quel che passa la dispensa... generalmente Barilla, marca del super, De Cecco.
Ogni tanto viene presa pure la Garofalo. In realtà la pasta, da me, viene presa senza alcun senso di razionalità.

DaV

DD
06-01-06, 23:50
Di solito De Checco ma con la pasta non faccio troppo il pitimino

Malik
06-01-06, 23:52
Sono curioso , domani acquisto la Pasta Garofalo di Gragnano :-00w09d

agaragar
07-01-06, 06:15
Pasta Amato della mia Salerno
La pasta Amato è pessima

aguas
07-01-06, 20:26
Effettivamente...

Iannis
08-01-06, 20:15
Effettivamente...

A me piace molto

agaragar
09-01-06, 07:42
A me piace molto
ti piace anke kasini.....:D

brodo_di_carne
09-01-06, 14:41
diverse marche ci guardo poco la pasta è pasta

patatrac (POL)
09-01-06, 15:47
Dipende dai formati.
Trovo ottime le tagliatelle e le linguine della Russo di Cicciano. Anche i formati speciali della Russo di Cicciano sono buoni. Buoni anche iquelli della Russo di Pomigliano. Garofalo è, ormai, la pasta che va di moda. Trovo ottima la pasta della Cooperativa Pastai Gragnanesi. Di Voiello mi piacciono le trenette. Non metto in dubbio che De Cecco e Delverde siano paste super. Barilla è solo pubblicità.
Trovo ottima la linea di pasta fresca della Divella. Ottima anche la pasta fresca Pafrè, che però si trova solo in Molise.
Un consiglio: provate le paste a marchio "Terre d'Italia" in vendita solo nei GS e nei Carrefour.

Charlie Brown
09-01-06, 16:29
De Cecco, epperò la migliore per me è codesta (magari col cipollotto):
http://www.latini.com/

Pablo
10-01-06, 13:02
Import di grano contaminato
arrestato l'industriale Casillo

BARI - Avvelenamento di acque o sostanze alimentari, adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari. Con queste accuse la Guardia di finanza ha arrestato Francesco Casillo, amministratore e secondo gli investigatori, gestore di fatto del Molino Casillo di Corato, in provincia di Bari, azienda leader in Italia nella produzione di semola di grano duro e tra i maggiori importatori mondiali di grano.

L'arresto di Casillo, 39 anni, è legato al sequestro eseguito nel settembre scorso nel porto di Bari, di 58.000 tonnellate di grano duro proveniente dal Canada e risultata contaminata da ocratossina, una tossina altamente nociva per la saluta umana, sia per assunzione diretta del prodotto contaminato, sia indirettamente, attraverso il consumo di carni di animali nutriti con mangimi ottenuti dalla decorticazione dei chicchi di grano.

L'arresto è avvenuto sulla base di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere fatta dal gip del tribunale di Trani Michele Nardi su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica Antonio Savasta.

Secondo l'accusa Casillo per trarre ingiusto profitto, aveva trasformato, mediante miscelazione con altro grano, grano duro importato dal Canada e contaminato, in semole destinate all' alimentazione umana e al consumo, adulterando e corrompendo in tal modo il prodotto. Tutto questo in violazione alle norme comunitarie che vietano di mescolare grano con percentuale superiore alle 5 parti per bilione per grammo con altro prodotto, rendendolo pericoloso per la salute pubblica.

(La repubblica - 10 gennaio 2006)

Antibus
11-01-06, 04:01
Import di grano contaminato
arrestato l'industriale Casillo

BARI - Avvelenamento di acque o sostanze alimentari, adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari. Con queste accuse la Guardia di finanza ha arrestato Francesco Casillo, amministratore e secondo gli investigatori, gestore di fatto del Molino Casillo di Corato, in provincia di Bari, azienda leader in Italia nella produzione di semola di grano duro e tra i maggiori importatori mondiali di grano.

L'arresto di Casillo, 39 anni, è legato al sequestro eseguito nel settembre scorso nel porto di Bari, di 58.000 tonnellate di grano duro proveniente dal Canada e risultata contaminata da ocratossina, una tossina altamente nociva per la saluta umana, sia per assunzione diretta del prodotto contaminato, sia indirettamente, attraverso il consumo di carni di animali nutriti con mangimi ottenuti dalla decorticazione dei chicchi di grano.

L'arresto è avvenuto sulla base di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere fatta dal gip del tribunale di Trani Michele Nardi su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica Antonio Savasta.

Secondo l'accusa Casillo per trarre ingiusto profitto, aveva trasformato, mediante miscelazione con altro grano, grano duro importato dal Canada e contaminato, in semole destinate all' alimentazione umana e al consumo, adulterando e corrompendo in tal modo il prodotto. Tutto questo in violazione alle norme comunitarie che vietano di mescolare grano con percentuale superiore alle 5 parti per bilione per grammo con altro prodotto, rendendolo pericoloso per la salute pubblica.

(La repubblica - 10 gennaio 2006)




Ma sto Casillo qua è per caso il figlio del ben più noto Pasquale oppure non hano niente a che vedere l'uno con l'altro?

Cmq la pasta migliore a mio avviso è la De Cecco e anche se mi tocca sborsare 30 centesimi in più a pacco di pasta lo faccio volentieri perchè è tutta un altra cosa rispetto alla Barilla od alle marche del discount specialmente se come me si mangia spesso pasta in bianco o al massimo pasta con Bottarga
B

patatrac (POL)
11-01-06, 13:28
Cmq la pasta migliore a mio avviso è la De Cecco e anche se mi tocca sborsare 30 centesimi in più a pacco di pasta lo faccio volentieri perchè è tutta un altra cosa rispetto alla Barilla od alle marche del discount specialmente se come me si mangia spesso pasta in bianco o al massimo pasta con Bottarga
B

Bè, è chiaro che ci dobbiamo affidare alle marche note. E che il cielo ce la mandi buona!

Il_Grigio
11-01-06, 16:59
Barilla

Lorenzo
11-01-06, 18:02
Antichi pastai di Elice si trova solo nelle nostre zone ed anche di rado.

Fra la diffuse la migliore è la Cocco, di gran lunga superiore alla più blasonata De Cecco.

La Barilla fa schifo!!

Miles Insulae

aguas
11-01-06, 22:28
Dipende dai formati.
Trovo ottime le tagliatelle e le linguine della Russo di Cicciano. Anche i formati speciali della Russo di Cicciano sono buoni. Buoni anche iquelli della Russo di Pomigliano. Garofalo è, ormai, la pasta che va di moda. Trovo ottima la pasta della Cooperativa Pastai Gragnanesi. Di Voiello mi piacciono le trenette. Non metto in dubbio che De Cecco e Delverde siano paste super. Barilla è solo pubblicità.
Trovo ottima la linea di pasta fresca della Divella. Ottima anche la pasta fresca Pafrè, che però si trova solo in Molise.
Un consiglio: provate le paste a marchio "Terre d'Italia" in vendita solo nei GS e nei Carrefour.
Patatrac è un'enciclopedia!

agaragar
12-01-06, 03:44
Barilla
keppoi....sarebbe una marca nordika.....non mi dire ke a reggio non ci avete la pasta buona...

MiLeSsA
12-01-06, 18:47
http://www.gustobene.com/pasta/gustobene_cocco_fusilli_big.jpg

La Cocco è ottima, ma anche De Cecco e Delverde sono buone.

patatrac (POL)
12-01-06, 20:42
Patatrac è un'enciclopedia!

Bè, faccio solo la spesa...:)

Malik
13-01-06, 03:28
La pasta Garofalo è veramente buona. Grazie del consiglio.

( anche se i tempi di cottura consigliati non sono esatti )

agaragar
13-01-06, 17:36
La pasta Garofalo è veramente buona. Grazie del consiglio.

( anche se i tempi di cottura consigliati non sono esatti )
Cioè? i tempi veri sono maggiori o minori? a che altitudine cuoci? quanto è dura l'acqua??

puma
17-01-06, 17:20
ho provato la pasta Garofalo.Eccellente.......meglio di quella ci sono solo le tagliatelle fatte a mano.

Minou
18-01-06, 10:52
Non ho abitudini particolari... sono una consumatrice anomala! Cambio sempre.

Il_Grigio
18-01-06, 16:29
keppoi....sarebbe una marca nordika.....non mi dire ke a reggio non ci avete la pasta buona...

FAcile da trovare ed anche buona...si prende la barilla per quello, non è che abbia tutti questi problemi di dover cambiare marca ogni volta che cambio un ingrediente della ricetta...

agaragar
20-01-06, 13:34
FAcile da trovare ed anche buona...si prende la barilla per quello, non è che abbia tutti questi problemi di dover cambiare marca ogni volta che cambio un ingrediente della ricetta...
eh :confused:

Tahoeman
09-02-06, 19:00
La pasta Garofalo è veramente buona. Grazie del consiglio.

( anche se i tempi di cottura consigliati non sono esatti )

esatto, ci mette un botto di tempo a cuocersi

I-DAVE
10-02-06, 00:36
Da oggi new entry in casa mia, pasta Divella, mai presa prima...

DaV

benelos
10-02-06, 03:10
Barilla.

Alberich
16-02-06, 15:21
Quella in sconto all'esselunga.
Se non ce n'è in sconto direi che mi butto su Garofalo, De Cecco o Voiello.

Lollo87Lp
16-02-06, 16:55
Di solito Barilla; raramente De Cecco; ancora più raramente quelle di pastifici piccoli.

Undertaker
04-04-06, 18:42
Ho provato la Garofalo,buonissima!

agaragar
08-04-06, 21:00
Quella in sconto all'esselunga.
Se non ce n'è in sconto direi che mi butto su Garofalo, De Cecco o Voiello.
eppoi dice ke uno si butta a sinistra...

Re Silvio
15-04-06, 07:34
Per quanto riguarda i piccoli pastifici una delle migliori è quella prodotta da Setaro (Torre Annunziata). Problema: costa ed è difficilissima da reperire. Buona anche Latini (Osimo (AN). Pastifici medi: Jolly Sgambaro, prodotta con grano duro del sud italia in provincia di Treviso (Castello di Godego). Il sig. Sgambaro lavora con amore, basti pensare che la materia prima viene usata in percentuale molto più bassa rispetto agli altri pastifici industriali.
Purtroppo la rete distributiva non è diffusa.
Industria: Tomadini De Cecco o Garofalo.

Rick Hunter
16-04-06, 22:17
Barilla

aguas
24-05-06, 06:45
Questo è il vero thread della pasta.

agaragar
25-05-06, 22:20
Questo è il vero thread della pasta.
ke mi dici della 'Rummo' ?

aguas
26-05-06, 11:15
Buona la Rummo di Benevento, ma non eccezionale. Non ha la classica patina rugosa che da una qualità eccellente alla pasta, perché favorisce l'amalgamarsi dei condimenti.

Il rapporto qualità prezzo è decisamente sfavorevole, specialmente rispetto alla Garofalo, che resta impareggiabile. Al di sotto anche della De Cecco.

Un pò troppo pompata dalla pubblicità.

Per un giudizio sicuro comunque fidati di Patatrac.

Concordo con 1 - 1 - 1948: la pasta Setaro di Torre Annunziata è davvero eccellente, ma di difficile distribuzione.

patatrac (POL)
28-05-06, 10:53
ke mi dici della 'Rummo' ?

C'è la nuova linea di pasta della Rummo, detta a "Lenta Lavorazione".
Comunque Rummo non c'è male.

tricatel
28-05-06, 16:59
..io di solito acquisto De Cecco, Voiello e qualche volta Agnesi, ma mi avete incuriosita con questa Garofalo...si trova facilmente ??? in quale supermercato?...

marimari
28-05-06, 18:10
..io di solito acquisto De Cecco, Voiello e qualche volta Agnesi, ma mi avete incuriosita con questa Garofalo...si trova facilmente ??? in quale supermercato?...

La trovi dappertutto...GS, Esselunga....a me non piace tanto è troppo dura, troppo rugosa, secondo me va cucinata con sughi un po' forti!

patatrac (POL)
31-05-06, 19:40
La trovi dappertutto...GS, Esselunga....a me non piace tanto è troppo dura, troppo rugosa, secondo me va cucinata con sughi un po' forti!

Troppo dura? Troppo rugosa? Allora è perfetta!

patatrac (POL)
31-05-06, 19:53
..io di solito acquisto De Cecco, Voiello e qualche volta Agnesi, ma mi avete incuriosita con questa Garofalo...si trova facilmente ??? in quale supermercato?...

Puoi acquistarla anche on-line:

http://www.pastagarofalo.it/it/shop.asp

mascia
09-06-06, 19:32
de cecco...ottima.

tricatel
16-06-06, 00:27
C'è la nuova linea di pasta della Rummo, detta a "Lenta Lavorazione".
Comunque Rummo non c'è male.[/quote]

...trovata e provata sia Rummo che Garofalo, molto buone entrambe, tengono molto bene la cottura ...


...acc...sbaglio sempre a riportare i msg...son impedita..

Mario S.
27-06-06, 01:23
Viva la pasta Voiello ... ma molto di più la pasta fatta in casa...

Sinistrix
16-07-06, 19:49
Che marca di pasta usualmente usate?
Barilla...

Golan Trevize
10-09-06, 11:02
Garofalo di Gragnano e De cecco

ConteMax
11-09-06, 21:06
Ho provato la Cocco, in Abruzzo. Ottima.

Garofalo, De Cecco, Del Verde, Fara S.Martino, Setaro e altri piccoli pastifici campani e abruzzesi sono ottime.

Circe
11-09-06, 23:49
Salve a tutti,
utente da poco di altri forum ogni tanto verro' a trovare anche voi.
Assolutamente d'accordo, la Garofalo e' la migliore e la compro quando voglio trattarmi bene o fare bella figura con ospiti.
Altrimenti la cara vecchia Barilla, quella con cui mi rimpilzava mamma.
ciaoooo

Eugenius
17-09-06, 21:48
Barilla


CIAO :)

Valentina_ (POL)
17-09-06, 23:38
Quando la trovo la Garofalo, che è la migliore, altrimenti Barilla.

ConteMax
18-09-06, 15:34
La Barilla fa schifo. E' sicuramente la peggiore pasta in commercio. Subito scuoce e non ha aluna consistenza e sapore.

E' migliore anche la pasta delle mense militari.

Eymerich (POL)
18-09-06, 16:56
La Barilla fa schifo. E' sicuramente la peggiore pasta in commercio. Subito scuoce e non ha aluna consistenza e sapore.


Quoto, la Barilla non è per niente buona.

Le buone marche di pasta sono state menzionate in molti dei post sopra.

Ovviamente la migliore è quella fatta in casa, ma non è da tutti.....