PDA

Visualizza Versione Completa : il Tè



Jaki
09-01-06, 11:28
Ultimamente mi pare molto usato anche in Italia, addirittura ho letto che si preparano anche spaghetti, carni, contorni con il tè.

http://www.lerboristeria.com/imgs/pr_te2.gif

Silvia
09-01-06, 11:32
A volte uso il bagnoschiuma al tè verde, vale? :-00w09d

tolomeo
09-01-06, 12:01
A volte uso il bagnoschiuma al tè verde, vale? :-00w09d

se fai un bagno caldo col tè nero esci fuori completamente "abbronzata".
il tannino - che macchia le tazze di porcellana - si attacca alla pelle dandole un bel color bronzo.
:-01#44

tolomeo
09-01-06, 12:01
Ultimamente mi pare molto usato anche in Italia, addirittura ho letto che si preparano anche spaghetti, carni, contorni con il tè.

http://www.lerboristeria.com/imgs/pr_te2.gif


vendono anche delle gelatine al tè da spalmare sul pane

I-DAVE
09-01-06, 13:25
Mi sento anormale, visto che io lo bevo e basta...

DaV

Il_Grigio
09-01-06, 13:47
Sono anormale pure io, mi limito a berlo....

Jaki
09-01-06, 13:53
Uova al tè

Ingredienti per 6 persone

1. Uova 6
2. Tè 2 cucchiai
3. Cannella, bastoncino 1/4
4. Anice stellato 1
5. Salsa di soia 2 cucchiai
6. Sale q.b.
7. Zucchero q.b.

Preparazione

1
Assodate le uova, poi immergetele in acqua fredda. Col palmo della mano, fate rotolare un primo uovo su di un piano, in modo da produrre delle sottili crepe su tutta la superficie del guscio. Fate lo stesso con le altre uova.

2
Portate ad ebollizione 1 litro di acqua con il tè, cannella, anice, salsa di soia, una presa di sale ed una di zucchero, immergete le uova col guscio e lasciate bollire per 30 m a fuoco minimo, finche i gusci non si coloreranno di marrone.

3
Fate raffreddare le uova nel liquido, sgusciatele e tagliatele in due o in quattro nel senso della lunghezza.
Servite come antipasto.

Jaki
09-01-06, 13:57
Biscotti al tè verde

Ingredienti:

2 tazze farina (500gr.)
2 cucchiai di tè verde in polvere (matcha)
1/2 cucchiaino di sale
1 tazza di burro non salato a temperatura ambiente
1/2 tazza di zucchero

Preparazione:

Setacciate la farina, il tè in polvere e il sale in una ciotola. In un'altra ciotola sbattete per circa 3-5 minuti il burro, fino ad ottenere una consistenza morbida. Aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere per un altro paio di minuti finché il composto non sia leggero e gonfio. Aggiungete a questo punto la miscela di farina e tè in polvere, mescolate lentamente fino a che non sia stata tutta incorporata e abbiate ottenuto una pasta compatta (ma come per la pasta frolla non va lavorata troppo).
Sistemate l'impasto su un pezzo di carta trasparente e arrotolatelo fino a formare un cilindro di 3-4 cm di diametro. Lasciate refrigerare in frigo per una mezzora.
Nel frattempo fate riscaldare il forno a 175° e preparate 2 teglie con carta da forno. Togliete l'impasto dal frigo e tagliatelo in dischi dello stesso spessore.
Cuocete per 15/20 minuti o finché i biscotti abbiano raggiunto la giusta consistenza e abbiano cominciato appena a colorarsi. Girate la teglia per permettere una cottura migliore e una volta cotti lasciateli raffreddare.

Silvia
09-01-06, 13:58
ANATRA AL TE'

1 anatra
1 fetta di zenzero tagliuzzata
1 cucchiaio di vino di riso ( :eek: )
1 frammento di corteccia di cassia
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 stella di anice
1 tazza di tè in infusione
60 gr. di foglie di tè cinese


Lavate accuratamente l'anatra e soffregatela con lo zucchero e il sale. Deponetela in un recipiente adatto per la cottura a vapore. Versateci sopra il vino, lo zenzero, l'anice e la cassia. Aggiungete 25/50 cl d'acqua e cuocete l'anatra a vapore per circa 2 ore. A cottura ultimata, togliete l'anatra e buttate l'acqua e altri scarti. Versate le foglie di tè in una padella e abbrustolite fino a quando queste cominciano a fumare. Versate subito le foglie all'interno dell'anatra (boh). Rimettetela nella sua pentola con il contenuto della tazza di infuso di tè. Coprite bene e lasciate cuocere per 5 minuti a calore basso affinché l'anatra assorba.






se fai un bagno caldo col tè nero esci fuori completamente "abbronzata".
il tannino - che macchia le tazze di porcellana...

:-0#09o :-0#09o :-0#09o ... macchia, appunto. E' più saggio evitare... :-:-01#19

DD
09-01-06, 15:24
ANATRA AL TE'

1 cucchiaio di vino di riso ( :eek: )





Non esiste e non puo'esistere il il vino di riso,e' una denominazione sbagliatissima
Esiste il distillato di riso,cioe' il sake giapponese,anche se penso che quello della ricetta sia quello cinese di colore rossastro

DD
09-01-06, 15:25
A volte uso il bagnoschiuma al tè verde, vale? :-00w09d

Io invece uso spesso lo shampoo alla camomilla
Molto adatto per capelli agitati:D

tolomeo
09-01-06, 17:23
Io invece uso spesso lo shampoo alla camomilla
Molto adatto per capelli agitati:D

per i capelli agitati va bene anche lo shampoo al valium
:D

Silvia
09-01-06, 18:53
Non esiste e non puo'esistere il il vino di riso,e' una denominazione sbagliatissima
Esiste il distillato di riso,cioe' il sake giapponese,anche se penso che quello della ricetta sia quello cinese di colore rossastro

Ecco, mi pareva strano infatti (notato la faccina sconvolta --> :eek: ?). Mi inchino alla Sua competenza, Monsieur DD... http://utenti.lycos.it/silviatre/smiles/ave.gif (http://utenti.lycos.it/silviatre/smiles/ave.gif)

:-01#24

Liquid Sky
09-01-06, 20:24
Io ne bevo a litri, ne ho un'infinità di tipi e lo uso anche per tingere i tessuti, ma in cucina non l'ho mai utilizzato...proverò. :)

pensiero
09-01-06, 21:03
Ultimamente mi pare molto usato anche in Italia, addirittura ho letto che si preparano anche spaghetti, carni, contorni con il tè.

http://www.lerboristeria.com/imgs/pr_te2.gif


si può dire che vivo di tè...quando ho freddo...quando sto male...prima di andare a letto....insomma qualsiasi ora per me va bene....d'estate anche freddo, ma non quello che vendono quesllo che mi faccio io con il filtro...uso una marca che fa un pò schifo, forse, ma mi piace quella Lipton

DD
09-01-06, 22:17
si può dire che vivo di tè...quando ho freddo...quando sto male...prima di andare a letto....insomma qualsiasi ora per me va bene...

Azz...non ho capito....vivi di Jaki?:D

pensiero
09-01-06, 23:54
Azz...non ho capito....vivi di Jaki?:D


sarei già morta

:-0008n :-0008n :-0008n

agaragar
10-01-06, 01:40
Scritto in origine da DD
Non esiste e non puo'esistere il il vino di riso,e' una denominazione sbagliatissima
Esiste il distillato di riso,cioe' il sake giapponese,anche se penso che quello della ricetta sia quello cinese di colore rossastro
ma da cosa lo distillano il sakè?

Jaki
11-01-06, 15:28
ma da cosa lo distillano il sakè?

dal patè.

brodo_di_carne
12-01-06, 23:50
ma da cosa lo distillano il sakè?
il sake è liquore di riso mi pare

Liquid Sky
26-02-06, 12:41
Tiramisù al tè verde Matcha

Ingredienti:

3 uova
100gr di zucchero,
1 cucchiaino di essenza di vaniglia,
250gr di mascarpone,
180gr di pan di spagna confezionato,
1 cucchiao di Matcha,
100ml di acqua,
100ml di liquore Maraschino,
Matcha per spolverare,
zucchero a velo per spolverare

Preparazione:
In un contenitore versate 1 cucchiaio di Matcha , il maraschino e l'acqua. Con una frusta piccola mescolate bene fino a quando la polvere di Matcha non si sará sciolta completamente. Prendetevi il tempo per effettuare questa operazione perché i grumi non sono belli da vedersi, né da trovare mentre si mangia.
Con uno sbattitore elettrico, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete il mascarpone e sbattete ancora per qualche minuto. Infine versate l'essenza di vaniglia ed amalgamate bene.
In un contenitore a vostra scelta, versate un paio di cucchiai di crema per formare la base. Iniziate poi a posizionare il pan di spagna o i savoiardi. Tenete presente che i savoiardi contengono giá zucchero e quindi é il caso che riduciate le quantitá di zucchero alla crema. Oppure lasciatele invariate se vi piace molto dolce.
Dopo aver posizionato il pan di spagna, bagnate con il liquido precedentemente preparato con il maraschino, aiutandovi con un pennello da cucina. Versate un po' di crema al mascarpone e procedete con il secondo strato. Finite con uno strato di mascarpone e mettete in frigo per almeno un paio d'ore .
Nel momento di servire spolverizzate con un po' di Matcha e zucchero a velo mescolati tra di loro. Servite subito! Se avanza rimettete in frigo coprendo con carta trasparente per non far seccare il mascarpone.


http://photos1.blogger.com/blogger/4213/1354/320/green-tea-tiramisu.0.jpg (http://photos1.blogger.com/blogger/4213/1354/320/green-tea-tiramisu.0.jpg)


Ha un aspetto inquietante ma lo voglio provare...:D

Liquid Sky
26-02-06, 12:45
GELATO AL TE' VERDE

600 g di gelato alla crema
1 cucchiaio di tè verde in polvere Matcha

Mettere il gelato alla crema in un recipiente ed impastarlo con un cucchiaio fino a farlo ammorbidire.
Aggiungere il cucchiaio di tè verde giapponese in polvere giapponese Matcha e amalgamare con il gelato. Quando il tè sarà perfettamente unito al gelato, cioè quando quest'ultimo assumerà una colorazione verde smeraldo chiaro, lasciate riposare per un po' e riporre in frigorifero in modo da farlo rapprendere.