PDA

Visualizza Versione Completa : Indipendentismo e Sardismo



repubricanu
28-01-06, 00:37
Qual'č la posizione attuale del ps d'az nei confronti di irs e sni?
Dalle parole di Sanna mi pare positiva, vista l'idea del terzo polo(chissą quando).

Realisticamente parlando, vedi margini di dialogo con gli attuali movimenti o a parte le loro leadership si capisce che il clima non favorisce questo processo?...........

Su Componidori
05-02-06, 20:59
Rispondo con molto ritardo a queste altre belle domande, forse troppo impegnative in questo momento, ma a titolo del tutto personale esprimo la mia opinione.

Ho molta stima sia dei dirigenti di iRS e SNI che dei loro militanti, a parte qualche provocatore.
Il dialogo con i movimenti indipendentisti e nazionalitari lo ritengo non solo necessario ma indispensabile per raggiungere obiettivi e realizzare programmi e progetti comuni.
Tuttavia, come ho gią accennato in un altro 3d, non mi sembra ci siano attualmente le condizioni per un confronto costruttivo che SNI e soprattutto iRS sarebbero i primi a rifiutare, ma che molti sardi auspicano.

IRS, vedendo crescere il suo consenso, continuerą a seguire una linea di autoreferenzialitą e chiusura nei confronti del sardismo dal quale intende ovviamente distinguersi: l’errore č quello di rivolgersi ad un elettorato storicamente sardista, invece di attaccare i Partiti italiani che rappresentano purtroppo il 90% dei Sardi.

SNI ha necessitą di ritrovare una propria identitą ed il dibattito interno lo dimostra.

Anche il PSd’A deve superare i rancori che al suo interno si trascinano da almeno 15 anni, ritrovando una coerenza tra i propri ideali (tradotti in programmi concreti) ed il percorso per realizzarli.

Le scelte per le imminenti elezioni politiche diranno se e come si potrą evolvere questo dialogo.
Se ne saprą qualcosa di pił al Consiglio Nazionale dell’11 a Ghilarza.