PDA

Visualizza Versione Completa : Conoscere l'Asia



Malaparte
26-04-09, 15:32
So che l'argomento è molto vasto e preso in modo troppo generico, ma vi chiederei quali sono secondo voi dei buoni libri per capire qualcosa dell'Asia (in tutti i sensi: religioso, politico, sociale...).
Vanno bene anche i romanzi, per dire a me viene in mente "Bestie, Uomini, Dèi" di Ossendowski che, forse in modo distorto, ma da una panoramica generale di quello che erano e sono la Siberia e la Mongolia.
Insomma, consigliate quello che più vi aggrada.

p.s. Accetto consigli anche sulla Russia

Massimo Piacere
26-04-09, 16:34
Sulla Russia ci sono due tipi di letterature:
-una conservatrice,tradizionale,ortodossa e antieuropea (parte dal medioevo fino a metà settecento)

-una riformatrice,innovativa e filoeuropea (ottocento)

ulver81
26-04-09, 18:15
Dipende quale Asia......

Malaparte
26-04-09, 18:24
Dipende quale Asia......

Tutte, spara qualche titolo. :sofico:

ulver81
26-04-09, 18:33
Tutte, spara qualche titolo. :sofico:

Hmm, versante indiano filosofico mi viene in mente il Bhagvad Gita.
Versante giallo per capire la genesi della Cina moderna, la mega biografia di Philip Short su Mao (monumentale anche quella su Pol Pot).Short e uno che ci ha vissuto in determinato luoghi, non e il semplice storico che studia sui documenti senza mai aver messo piede in loco :mmm:
Versante Asia Centrale lessi un bel libro sulla storia della colonizzazione russa, domani cerco di ricordarmi il titolo: un bel mattone ma analizza bene la storia della conquista delle steppe asiatiche.Dovrebbe intitolarisi la Rivoluzione Capovolta.I libri di Terzani come narrazione di determinate esperienze non sono male e molto spesso mi ci sono ritrovato con le sue impressioni, specie per quel che concerne ex Urss, Sud Est Asiatico e Cina.

José Frasquelo
26-04-09, 18:34
So che l'argomento è molto vasto e preso in modo troppo generico, ma vi chiederei quali sono secondo voi dei buoni libri per capire qualcosa dell'Asia (in tutti i sensi: religioso, politico, sociale...).
Vanno bene anche i romanzi, per dire a me viene in mente "Bestie, Uomini, Dèi" di Ossendowski che, forse in modo distorto, ma da una panoramica generale di quello che erano e sono la Siberia e la Mongolia.
Insomma, consigliate quello che più vi aggrada.

p.s. Accetto consigli anche sulla Russia

Troppo vasto come insieme. Comunque secondo me dal punto di vista storico-religioso vanno bene anche perennialisti come Guénon, Evola, A. Coomaraswamy. Oppure studiosi come Mircea Eliade e Giuseppe Tucci.

Logomaco
26-04-09, 18:34
Quanto alla Russia, per cominciare "Bizantinismo e mondo slavo" di Leont'ev.

sitoaurora
26-04-09, 18:38
Aldo Ferrari

http://www.mottaeditore.it/vedimmagine.php?data=2&_obj=6551

La foresta e la steppa. Il mito dell'Eurasia nella cultura russa

Scheiwiller (http://www.ibs.it/code/9788876443527/ferrari-aldo/foresta-steppa-mito)

Malaparte
26-04-09, 18:39
Per quanto riguarda le religioni asiatiche stavo pensando a qualcosa di più specifico, che riguardasse anche gli aspetti esteriori e sociali, piuttosto che i libri di Guénon che sono essenzialmente metafisici.
Per dire, penso che vada bene un "La dottrina del risveglio" di Evola (anche se ancora non l'ho letto).

Malaparte
26-04-09, 18:40
Hmm, versante indiano filosofico mi viene in mente il Bhagvad Gita.
Versante giallo per capire la genesi della Cina moderna, la mega biografia di Philip Short su Mao (monumentale anche quella su Pol Pot).Short e uno che ci ha vissuto in determinato luoghi, non e il semplice storico che studia sui documenti senza mai aver messo piede in loco :mmm:
Versante Asia Centrale lessi un bel libro sulla storia della colonizzazione russa, domani cerco di ricordarmi il titolo: un bel mattone ma analizza bene la storia della conquista delle steppe asiatiche.Dovrebbe intitolarisi la Rivoluzione Capovolta.I libri di Terzani come narrazione di determinate esperienze non sono male e molto spesso mi ci sono ritrovato con le sue impressioni, specie per quel che concerne ex Urss, Sud Est Asiatico e Cina.

Ecco, Terzani mi ispirava abbastanza.
Tu - se è lecita la domanda - dove vivi?

ulver81
26-04-09, 18:40
Cmq dipende sempre quale versante asiatico, se ti interessa l'analisi storica, filosofica, contesto indiano, cinese, o mongolo ad esempio.Le differenze anche se non rilevanti alcune volte si sentono.Ci sono anche alcune biografie interessanti su Amir Timur e Gengis Khan.Come i tanti testi sul buddismo.

Malaparte
26-04-09, 18:41
Quanto alla Russia, per cominciare "Bizantinismo e mondo slavo" di Leont'ev.

Ecco, anche questo mi ispirava, lo ordinerò.

ulver81
26-04-09, 18:41
Ecco, Terzani mi ispirava abbastanza.
Tu - se è lecita la domanda - dove vivi?

Attualmente in Vietnam.Ma una volta al mese salgo in Cina.E ogni tanto in Cambogia e Malaysia (dove si incrociano India e Cina, Confucio e Ganesh... In mezzo a tanta modernita).

José Frasquelo
26-04-09, 18:47
Hmm, versante indiano filosofico mi viene in mente il Bhagvad Gita.


Prima di leggere le fonti dirette sarebbe meglio leggere qualche introduzione.
Suggerisco qualcuno dei seguenti testi:
FILORAMO GIOVANNI (CURA) - HINDUISMO - LATERZA
Raffaele TORELLA - Il Pensiero dell'India, Un'introduzione - CAROCCI
Alain DANIÉLOU - Miti e dèi dell'India - BUR
Giuseppe TUCCI - Storia della filosofia indiana - LATERZA
e se lo trovi:
Helmuth von GLASENAPP - Filosofia dell'India - SEI

Malaparte
26-04-09, 18:53
Per chiarire risottolineo che vorrei una panoramica generale per "capire" l'Asia il più possibile.
Tra parentesi ho sfogliato un po' anche "L'impero di Cindia" di Federico Rampini, che tratta dell'attuale ascesa economica e politica dei due colossi asiatici.

José Frasquelo
26-04-09, 18:54
Per quanto riguarda le religioni asiatiche stavo pensando a qualcosa di più specifico, che riguardasse anche gli aspetti esteriori e sociali, piuttosto che i libri di Guénon che sono essenzialmente metafisici.
Per dire, penso che vada bene un "La dottrina del risveglio" di Evola (anche se ancora non l'ho letto).

Se ti interessano le caste, puoi leggerti anche Homo Hierarchicus di Louis Dumont edito dalla Adelphi.
Mentre come storia ci sarebbe il testo di Michelguglielmo Torri oppure quello scritto da Danièlou edito da Astrolabio-Ubaldini.

Malaparte
26-04-09, 18:59
Comunque grazie delle risposte, vedrò cosa acquistare.
Nel frattempo ho iniziato "Storia della filosofia islamica" di Henry Corbin.

José Frasquelo
26-04-09, 19:00
Per chiarire risottolineo che vorrei una panoramica generale per "capire" l'Asia il più possibile.

Sì, ma non credo ne esistano tanti di testi onnicomprensivi. L'Asia di per sé è un mondo assai vasto ed eterogeneo per essere raccontato in modo tanto succinto. Senza contare che di solito questi testi come quello di Rampini sono il frutto dello sguardo del mondo occidentale su quello asiatico.

José Frasquelo
26-04-09, 19:02
Comunque grazie delle risposte, vedrò cosa acquistare.
Nel frattempo ho iniziato "Storia della filosofia islamica" di Henry Corbin.

Ottimo. sull'Islam c'è anche l'ottimo saggio di Alessandro Bausani che pure ti consiglio.
Buona Lettura!

Malaparte
26-04-09, 19:06
Sì, ma non credo ne esistano tanti di testi onnicomprensivi. L'Asia di per sé è un mondo assai vasto ed eterogeneo per essere raccontato in modo tanto succinto. Senza contare che di solito questi testi come quello di Rampini sono il frutto dello sguardo del mondo occidentale su quello asiatico.

Sì, ma già il testo di Rampini non lascia molto spazio alle impressioni, quindi presenta i fatti più o meno come sono realmente.
Comunque diciamo che bisognerebbe studiare le varie regioni pezzo per pezzo, è quello che cercherei di fare :sofico:

José Frasquelo
26-04-09, 20:05
Sì, ma già il testo di Rampini non lascia molto spazio alle impressioni, quindi presenta i fatti più o meno come sono realmente.
Comunque diciamo che bisognerebbe studiare le varie regioni pezzo per pezzo, è quello che cercherei di fare :sofico:

già.

Malaparte
27-04-09, 00:20
Zoom della copertina Titolo La danza di Natasha. Storia della cultura russa (XVIII-XX secolo)
Autore Figes Orlando
Prezzo € 29,00
Prezzi in altre valute

Dati 2008, XXII-618 p., ill., brossura
Traduttore Marchetti M.
Editore Einaudi (collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie)

Disponibile per la spedizione in 1 giorno lavorativo




In sintesi
In "Guerra e Pace", la contessa Natasha ascoltando una melodia popolare, riconosce d'istinto il ritmo e i passi e comincia a ballare. Da questo episodio l'autore trae spunto per un'esplorazione attraverso le contraddizioni e le sensibilità condivise della cultura russa. L'identità russa appare incarnata nella sua cultura: non soltanto nella letteratura, nella poesia, nella musica o nella pittura, ma anche nelle idee, abitudini e credenze più comuni. Un singolare temperamento che ha tenuto insieme una popolazione sparsa tra Europa e Asia, permettendole di sopravvivere anche nei momenti più drammatici. Questo studio è l'affermazione della grandezza della cultura russa e delle vite di coloro che l'hanno modellata.




Qualcuno sa dire qualcosa di questo libro?

Ivan
27-04-09, 00:24
Due romanzi :

http://media.hoepli.it/hoepli/Libro/PROKOSCH-FREDERIC/GLI-ASIATICI-/9788845906602.jpeg
Prokosh , "Gli Asiatici"

http://media.hoepli.it/hoepli/Libro/BYRON-ROBERT/LA-VIA-PER-LOXIANA-/9788845915741.jpeg
Byron, "La via per l'Oxiana"

Malaparte
27-04-09, 00:37
Di quello di Byron ne aveva parlato entusiasticamente Chatwin in "Che ci faccio qui?", infatti avevo pensato di comprarlo, ma poi mi ero perso via... Vedrò se prenderlo.

Malaparte
27-04-09, 00:40
Peccato che non si riesca a trovare una recensione de "Gli asiatici" di Prokosh.

ulver81
27-04-09, 08:43
Prima di leggere le fonti dirette sarebbe meglio leggere qualche introduzione.
Suggerisco qualcuno dei seguenti testi:
FILORAMO GIOVANNI (CURA) - HINDUISMO - LATERZA
Raffaele TORELLA - Il Pensiero dell'India, Un'introduzione - CAROCCI
Alain DANIÉLOU - Miti e dèi dell'India - BUR
Giuseppe TUCCI - Storia della filosofia indiana - LATERZA
e se lo trovi:
Helmuth von GLASENAPP - Filosofia dell'India - SEI

A questo punto allora direi gran parte delle opere di Pio Filippani Ronconi, da Vak fino alle Upanishad antiche e medie curate da lui.Alla fine il contesto asiatico e talmente vasto che e impossibile non dividere per argomento il tutto.Terzani per quel che concerne le testimonianze moderne e il migliore in quanto li ha davvero vissuti determinati contesti e determinati eventi storici.
Non condivido pero la sua incomprensione nei riguardi della mentalita cinese, fondata sul revisionismo del passato a tutti costi, ma cio sin dall'antichita.

Massimo Piacere
27-04-09, 10:59
io ho comprato un libro di mitologia,potremmo definirlo "eurasiatista"...parla dei miti del vecchio mondo spaziando dai celti,germanici e arrivando all'oriente

Lucio
27-04-09, 12:06
io ho comprato un libro di mitologia,potremmo definirlo "eurasiatista"...parla dei miti del vecchio mondo spaziando dai celti,germanici e arrivando all'oriente

Per il titolo, tiriamo a indovinare?

:)

Massimo Piacere
27-04-09, 12:09
Per il titolo, tiriamo a indovinare?

:)

http://www.ibs.it/code/9788880397816/mitologia-del-vecchio


è una collana...c'è anche la mitologia classica e quella del nuovo mondo...

José Frasquelo
27-04-09, 14:20
A questo punto allora direi gran parte delle opere di Pio Filippani Ronconi,

Sai che Ronconi non l'ho mai letto?

ulver81
28-04-09, 05:12
Sai che Ronconi non l'ho mai letto?

E il maggiore esperto e conoscitore di tali argomenti, in special modo sul piano linguistico.