PDA

Visualizza Versione Completa : Cavoli e broccoli prevengono i tumori



patatrac (POL)
09-02-06, 20:21
Prevenire i tumori mangiando cavoli, soia e broccoli

Una dieta ricca di fibre aiuta l'organismo a prevenire alcune forme di tumori. Al contrario, alcuni ricerche sulla popolazione hanno evidenziato che quegli individui che hanno più elevati consumi di grassi alimentari sono anche quelli con più alte percentuali di morte per cancro della mammella e del colon.

Se già da tempo numerosi studi relativi alle diete e la salute hanno evidenziato un legame fra l'incidenza delle patologie legate al cancro con il tipo di alimentazione, non si era mai approfondito il processo per il quale un determinato alimento potesse agire a livello molecolare, in questa nuova ricerca è stato analizzato proprio questo aspetto.

La ricerca che ha esaminato nel dettaglio gli effetti di vegetali come cavoli, soia e broccoli, sull'organismo umano, è stata condotta presso l'Università di Georgetown (Washington), i risultati sono stati poi pubblicati sulla rivista scientifica The British Journal of Cancer.

I ricercatori hanno studiato nel dettaglio i processi che frenano le malattie delle cellule e aiutano a prevenire quel processo che porta alcune di esse a degenerare in forme cancerogene. Secondo quanto emerso dallo studio l'azione protettiva verrebbe data da due sostanze, l'indole-3-Carbinol (IC3) contenuto in grandi quantità in verdure come broccoli e cavoli e il genistein, un fitoestrogeno contenuto nella soia.

Quando le sostane sopraccitate vengono assunte dall'organismo e vengono assorbite dalle cellule, si ha un potenziamento dell'attività di due geni, il BRCA1 e BRCA2, entrambi appartenenti alla famiglia degli oncosoppressori. Questi particolari geni in condizioni normali sono coinvolti nella regolazione della crescita delle cellule, nello specifico gli oncosoppressori inibiscono la crescita mentre altri geni, gli oncogeni, stimolano la proliferazione cellulare.

Delle mutazioni nei geni BRCA1 e BRCA2 molto spesso portano all'insorgere di alcune forme di tumori che colpiscono alla prostata, al seno o all'ovaio. I due geni svolgono una funzione molto importante nell'organismo, essi hanno il compito di individuare il DNA danneggiato affinché le cellule possano intervenire prontamente per "correggere il problema".

Eliot Rosen, coordinatore della ricerca, spiega che durante la sperimentazione si è notato che un aumento della somministrazione di indole-3-Carbinol (I3C) e di genistein nelle cellule tumorali portava a un incremento, dalle 10 alle 15 volte, dell'attività di riparazione del DNA. Grazie a questo studio si è potuto quindi appurare che i due geni BRCA1 e BRCA2 coinvolti in alcune forme di cancro, possono essere influenzati dalla presenza di determinate sostanze della nostra alimentazione.

Ora che si è appurata l'influenza delle due sostanze, IC3 e genistein, i ricercatori verificheranno l'effettiva efficacia di alcuni integratori presenti sul mercato che secondo quanto dichiarato dai produttori, avrebbero proprio il compito di aiutare l'organismo a prevenire alcune forme di cancro.

da http://www.universonline.it/_sessoesalute/salute/06_02_09_a.php

E' UNA FORTUNA CHE A ME PIACCIANO TANTO I CAVOLFIORI (pasta e cavolfiori, cavolfiori all'insalata, cavolfiori a frittelle, cavolfiori al forno, ecc) E I BROCCOLI (pasta e broccoli, broccoli all'insalata, pizza con i broccoli, orecchiette con broccoletti baresi, ecc.)! :K :K

I-DAVE
10-02-06, 00:35
È una fortuna che ho imparato a farmeli piacere... :D

DaV

Alberich
16-02-06, 15:19
ottimi...ma spiegami come fai la pasta col cavolfiore

I-DAVE
17-02-06, 10:58
ottimi...ma spiegami come fai la pasta col cavolfiore

La faccio anche io ogni tanto, faccio la pasta normalmente e a parte faccio bollire il cavolfiore in un po' di acqua salata, lo taglio grossolanamente e lo metto iniseme alla pasta già scolata, condisco con besciamella, mescolo e verso nei piatti. A piacere pan grattato e pepe.

DaV

Alberich
17-02-06, 14:35
grazie...dev'essere ottima

aguas
17-02-06, 14:54
Pasta e cavolfiori


Pentola a pressione. Olio di oliva. Soffriggere un pò di cipolla, aggiungere un paio di pomodori pelati, Mettere nella pentola un cavolfiore tagliato a pezzetti non molto piccoli e delle carote tagliate. Aggiungere acqua, un pizzico di sale. Importante aggiungere una o due foglie di lauro.

Coprire la pentola e far cuocere un'oretta. Aggiungere brodo vegetale a piacere. Versare pasta a cubetti 200 gr. per 4 persone. Formaggio grattato.

Semplicissimo.

Alberich
17-02-06, 18:37
1 ora in pentola a pressione?????

aguas
18-02-06, 01:41
Si, a fuoco basso

patatrac (POL)
18-02-06, 19:45
Pasta e cavolfiori


Pentola a pressione. Olio di oliva. Soffriggere un pò di cipolla, aggiungere un paio di pomodori pelati, Mettere nella pentola un cavolfiore tagliato a pezzetti non molto piccoli e delle carote tagliate. Aggiungere acqua, un pizzico di sale. Importante aggiungere una o due foglie di lauro.

Coprire la pentola e far cuocere un'oretta. Aggiungere brodo vegetale a piacere. Versare pasta a cubetti 200 gr. per 4 persone. Formaggio grattato.

Semplicissimo.

La cipolla? Le carote? la pentola a pressione? Vada per i due pelati (so che qualcuno li mette, io no), ma la cipolla e le carote proprio non mi risultano! E il lauro...

Per me la pasta e cavolfiori è così:

aglio soffritto, con un pizzico di peperoncino; aggiunta di acqua q.b. e cavolfiori tagliati a pezzetti; bollitura fino a quando il cavolfiore non si squaglia; allungare con acqua e calare la pasta (che deve cuocere tutt'uno con i cavolfiori). Si possono aggiungere le morzelle di scorza di parmigiano.
La pasta deve essere rigorosamente quella mischiata ("munnezzaglia").

patatrac (POL)
18-02-06, 19:46
1 ora in pentola a pressione?????

Il cavolfiore si deve squagliare. Squagliato è meno digeribile, ma è più buono!

agaragar
19-02-06, 16:13
Cavoli e broccoli prevengono i tumori

lo dice berlusconi per vincere le elezioni...:o

Iannis
19-02-06, 17:43
La cipolla? Le carote? la pentola a pressione? Vada per i due pelati (so che qualcuno li mette, io no), ma la cipolla e le carote proprio non mi risultano! E il lauro...

Per me la pasta e cavolfiori è così:

aglio soffritto, con un pizzico di peperoncino; aggiunta di acqua q.b. e cavolfiori tagliati a pezzetti; bollitura fino a quando il cavolfiore non si squaglia; allungare con acqua e calare la pasta (che deve cuocere tutt'uno con i cavolfiori). Si possono aggiungere le morzelle di scorza di parmigiano.
La pasta deve essere rigorosamente quella mischiata ("munnezzaglia").

Esatto, mischiata, e io ci metto alle volte un po' di peperoncino. Lo metto soprattutto con i broccoli, dà sapore.
I broccoli poi sono ottimi con la salsiccia, quella col finocchietto, ma soprattutto i broccoli piccantucci, diffusi in campania, come si chiamano? Qualche napoletano mi aiuta? Friarielli?

Liquid Sky
22-02-06, 21:28
Stasera broccoli al vapore con un filo d'olio extravergine d'oliva come contorno.

C'è qualcuno che ha una ricetta per cucinarli in modo diverso? :-00w09d

tolomeo
22-02-06, 23:57
Stasera broccoli al vapore con un filo d'olio extravergine d'oliva come contorno.

C'è qualcuno che ha una ricetta per cucinarli in modo diverso? :-00w09d


vanno benissimo, ma è importante immergerli in acqua bollente salata, coprire immediatamente per salvaguardare il colore e scplarli bene molto al dente.

puoi anche, dopo averli fatti bollire, passarli al robot insieme a un albume e 200 dl di crema fresca, condire bene il tutto, fare cuocere a bagnomaia in un forma rotonda col buco centrale, imburrata, in forno fino alla prova stuzzicadente.

Malik
23-02-06, 02:21
Concordo con patatrac su cavolfiori e broccoli.


Il mio medico mi ha detto che troppa soia ingrossa la prostata.