PDA

Visualizza Versione Completa : Vi piace la pizza coi pomodorini pachino?



DrugoLebowsky
18-02-06, 12:21
madona quanta ne mangerei :-01#35

aguas
18-02-06, 13:44
No, è preferibile la salsa se è la pizza da pizzeria. Il pomodorino non si cuoce e i condimenti non si mischiano. Il pomodorino Pachino poi non sa di niente, è tutta acqua.

Se invece è fatta in casa, nel forno a legna, si può mischiare la salsa al pomodoro fresco, tagliato a pezzetti, perché la cottura è più lunga e la pizza è croccante. Però non uso il pomodorino Pachino ma i pomodori normali.

AZ1774
18-02-06, 13:48
Io e il Pachino abbiamo un rapporto strano, vero Grigio? :D :D

Sant'Eusebio
18-02-06, 15:09
Se invece è fatta un casa, nel forno a legna, si può mischiare la salsa al pomodo fresco, tagliato a pezzetti, perché la cottura è più lunga e la pizza è croccante. Però non uso il pomodorino Pachino ma i pomodori normali.



Ma come fai a dire queste cose alle 12 e 44? :eek:

Il_Grigio
18-02-06, 19:13
Io e il Pachino abbiamo un rapporto strano, vero Grigio? :D :D

Pare che in Alitalia lo usino solo per te...:-0008n

patatrac (POL)
18-02-06, 19:36
No, è preferibile la salsa se è la pizza da pizzeria. Il pomodorino non si cuoce e i condimenti non si mischiano. Il pomodorino Pachino poi non sa di niente, è tutta acqua.

Se invece è fatta in casa, nel forno a legna, si può mischiare la salsa al pomodoro fresco, tagliato a pezzetti, perché la cottura è più lunga e la pizza è croccante. Però non uso il pomodorino Pachino ma i pomodori normali.

In parte concordo con te. Ma se il pomodoro è buono, e piace, anche un pò crudo va bene. Per questo, meglio del pachino (e concordo con te che è troppo acquoso) è il nostro pomodorino del piennolo: più sapido, più secco e più buono anche se un pò "arruscato". In ogni caso, ottimi sono i filetti crudi di San Marzano. Se proprio si vuole usare la mozzarella di bufala sulla pizza, in compagnia dei filetti di San Marzano si accompagna benissimo.

agaragar
19-02-06, 16:13
NO :o

Iannis
19-02-06, 17:39
No, è preferibile la salsa se è la pizza da pizzeria. Il pomodorino non si cuoce e i condimenti non si mischiano. Il pomodorino Pachino poi non sa di niente, è tutta acqua.

Se invece è fatta in casa, nel forno a legna, si può mischiare la salsa al pomodoro fresco, tagliato a pezzetti, perché la cottura è più lunga e la pizza è croccante. Però non uso il pomodorino Pachino ma i pomodori normali.

Assolutamente d'accordo, il pomodoro pachino mi sembra una finzione per donnette chic che i pausa pranzo non vogliono rischiare di sporcarsi, un po' come le mozzarelline a ciliegina. Non c'è paragone con le sugose mozzarellone da mezzo chilo da tagliare.

patatrac (POL)
21-02-06, 20:42
NO :o

Pullicenelle, quann' nun tene che dicere, arape e 'nzerra 'a vocca...:D :D

patatrac (POL)
21-02-06, 20:43
Assolutamente d'accordo, il pomodoro pachino mi sembra una finzione per donnette chic che i pausa pranzo non vogliono rischiare di sporcarsi, un po' come le mozzarelline a ciliegina. Non c'è paragone con le sugose mozzarellone da mezzo chilo da tagliare.

Uè, iannis, una volta tanto siamo d'accordo...

Iannis
21-02-06, 20:57
Uè, iannis, una volta tanto siamo d'accordo...

:p :-01#44

aguas
22-02-06, 00:47
Cicerenella teneva na tiella
frieva l'ove co la mozzarella
e le frieva co la sarcenella
questa è la tiella de Cicerenella

Cicerenella mia, si bona e bella!

agaragar
22-02-06, 01:01
Cicerenella teneva na tiella
frieva l'ove co la mozzarella
e le frieva co la sarcenella
questa è a tiella de Cicerenella

Cicerenella mia, si bona e bella!
Cicerenella teneva 'no culo
ca pareva 'no cofenaturo
se l'ammustiava la notte 'ndi stelle
chist'è lo culo de Cicerenella

:o

DrugoLebowsky
22-02-06, 11:13
ragazzi non capite un cazzo.
E' bellissima la sensazione della pizza caldissima insieme ai pomodorini che li mordi e dentro sono solo tiepidi

aguas
22-02-06, 11:42
La pizza coi pomodorini è una focaccia, praticamente. Se non c'è la salsa la pizza non sa di niente.

E poi il pomodorino Pachino fa schifo, perché è tutta acqua.

DrugoLebowsky
22-02-06, 11:45
E poi il pomodorino Pachino fa schifo, perché è tutta acqua.


un po' come i Radicali :D

agaragar
22-02-06, 15:23
ragazzi non capite un cazzo.
E' bellissima la sensazione della pizza caldissima insieme ai pomodorini che li mordi e dentro sono solo tiepidi
anke la pasta con la marmellata....

patatrac (POL)
22-02-06, 20:49
La pizza coi pomodorini è una focaccia, praticamente. Se non c'è la salsa la pizza non sa di niente.

E poi il pomodorino Pachino fa schifo, perché è tutta acqua.

aguas, non essere intollerante. A drugo piace la pizza coi pachino, e va bene così. Anche a me piace coi pomodorini del piennolo o con i filetti di San Marzano. La pizza è bella perchè ognuno se la può farcire come gli pare.

patatrac (POL)
22-02-06, 20:50
ragazzi non capite un cazzo.
E' bellissima la sensazione della pizza caldissima insieme ai pomodorini che li mordi e dentro sono solo tiepidi

Drugo, tu non conosci il piennolo e nemmeno il san Marzano. Perciò parli così...

patatrac (POL)
22-02-06, 20:53
Ma voi siete mai andati dal pizzaiuolo con un cuoppo di alici da spinare e da mettere sulla pizza, a crudo, prima di infornare?

aguas
23-02-06, 00:07
Si, io a volte la faccio così, nel mio forno a legna a casa.

Capperi, alici, aglio, origano, olive nere e olio di oliva.

Però è una pizza croccante, con i pomodori spellecchiati sopra.

Iannis
23-02-06, 15:20
La pizza coi pomodorini è una focaccia, praticamente. Se non c'è la salsa la pizza non sa di niente.

E poi il pomodorino Pachino fa schifo, perché è tutta acqua.

Concordo in pieno, 0 sapore

DrugoLebowsky
26-03-06, 18:12
il bello della pizza pachin o è che i pomodori tiepidi si spappano in bocca con la pizza rovente. Non è una questione di sapore ma di differenza di temperature.
Non capite un gazzo.

Naitmer
26-03-06, 22:21
Drugo essendo un nullafacente non dovrebbe mangiare le pizze sfornate con il sudore degli altri.

Nicheja
25-05-06, 17:23
Ho la vaga impressione che nessuno degli intervenuti in questo thread abbia mai mangiato il *vero* pomodorino di Pachino...tutt'al più avrete mangiato quello finto di Pechino...compreso Drugo, con il quale comunque concordo riguardo le sue sensazioni "termiche"...
Il fatto è che, se venisse fatta con il Pachino autentico, la pizza in Italia dovrebbe costarvi un occhio della testa, e sulla pizza in fondo, visto che il gusto si perde (a crudo o appena scottato sulla pasta è l'ideale), è un peccato mettere il Pachino autentico, ma in Sicilia possiamo permettercelo...:D

aguas
25-05-06, 21:40
Ho la vaga impressione che nessuno degli intervenuti in questo thread abbia mai mangiato il *vero* pomodorino di Pachino...tutt'al più avrete mangiato quello finto di Pechino...compreso Drugo, con il quale comunque concordo riguardo le sue sensazioni "termiche"...
Il fatto è che, se venisse fatta con il Pachino autentico, la pizza in Italia dovrebbe costarvi un occhio della testa, e sulla pizza in fondo, visto che il gusto si perde (a crudo o appena scottato sulla pasta è l'ideale), è un peccato mettere il Pachino autentico, ma in Sicilia possiamo permettercelo...:D
Mi sa che sei tu che non hai mangiato i pomodorini come si deve.

I migliori pomodorini sono quelli di cui parlava Patatrac, quelli del piennolo, coltivati sul Vesuvio. Sono ricchi di minerali, a polpa soda e compatta, buccia spessa, sugo denso e scuro, sapore dolce e intenso. Si mantengono per tutto l'inverno e sono ottimi per fare la conserva.

Si distinguono da tutti gli altri pomodorini perché hanno la punta

I pomodorini Pachino sono tutta acqua e non sanno di niente. Ci vanno appresso quelli che vogliono fare gli chic e non capiscono niente, come dice Iannis.

http://www.botteghecampane.com/images/casabarone_PomoPiennolo.jpg

http://www.prodottitipici.it/immagini/1653a-i.jpg

Charlie Brown
25-05-06, 22:18
I pomodorini Pachino sono tutta acqua e non sanno di niente. Ci vanno appresso quelli che vogliono fare gli chic e non capiscono niente, come dice Iannis.


Questa mi pare grossa. I pomodorini Pachino a me piacciono molto, sono estremamente turgidi e saporiti. Un misto fra il dolce e il salmastro del mare. Splendidi!

Nicheja
26-05-06, 21:06
Mi sa che sei tu che non hai mangiato i pomodorini come si deve.

I migliori pomodorini sono quelli di cui parlava Patatrac, quelli del piennolo, coltivati sul Vesuvio. Sono ricchi di minerali, a polpa soda e compatta, buccia spessa, sugo denso e scuro, sapore dolce e intenso. Si mantengono per tutto l'inverno e sono ottimi per fare la conserva.

Si distinguono da tutti gli altri pomodorini perché hanno la punta

I pomodorini Pachino sono tutta acqua e non sanno di niente. Ci vanno appresso quelli che vogliono fare gli chic e non capiscono niente, come dice Iannis.

http://www.botteghecampane.com/images/casabarone_PomoPiennolo.jpg

http://www.prodottitipici.it/immagini/1653a-i.jpg

I pomodorini vesuviani li o mangiati, 'un su cosa. Mi pare sempre più evidente che tu un pomodorino di Pachino originale non l'abbia mai nemmeno annusato, visto anche quanto saggiamente statuisce il buon Charlie Brown: turgidi, poco acquosi (basta la "prova taglio"), gusto dolce con retrogusto salmastro.

I pomodorini per i modaioli vengono da fuori della Sicilia (appurato che il vero pomodorino di Pachino non si fa in altre zone della stessa Sicilia).

Priscilla (POL)
09-07-06, 11:20
Più che la pizza con i pomodorini pachino preferisco la focaccia salata con pomodori freschi e origano... Slurp!

DrugoLebowsky
08-08-06, 10:24
Drugo essendo un nullafacente non dovrebbe mangiare le pizze sfornate con il sudore degli altri.


pensa te che schifo mangiare una pizza impastata con del sudore :D