PDA

Visualizza Versione Completa : Ragù di peperoncini ai sapori d'oriente



Skarm
24-02-06, 22:47
Qualche tempo fa ho creato questa ricetta...è ottima se volete un sughetto che faccia venire in mente il ristorante cinese, perchè è dolce e piccantino come certe salse orientali, ma volete sapere cosa ci sia dentro!! :D ;)

Ragù di peperoncini ai sapori d'oriente

Ingredienti
- Una cipolla bianca
- Due o tre peperoncini rossi freschi (piccanti)
- Un pugnetto di pinoli
- Mezza confezione di speck (circa 120 g)
- Semi di cumino (una manciata)
- Zafferano (una busta)
- Salsa di soya
- Dado vegetale (mezzo)
- Olio d'oliva
- Acqua
- Conserva di pomodoro/pomodori
- Zibibbo (un paio di spruzzi)
- Polvere di chili

Utensili
- Pentola media (possibilmente antiaderente)
- Pentolino
- Tagliere
- Coltello da cucina
- Mannaia
- Pestacarne
- Cucchiaio di legno


Preparazione
Affettate la cipolla con estrema precisione in fette sottilissime (quasi un velo), poi procedete a tagliarla nel verso opposto e sminuzzarla con la mannaia fino ad ottenere un tritato finissimo. Mettete l'olio sul fondo della pentola antiaderente e fate soffriggere la cipolla a fuoco basso.

Procedete a sminuzzare in un tritato finissimo anche i peperoncini rossi e aggiungeteli alla cipolla, aggiungendo anche lo zafferano e la polvere di chili.
Intanto mettete l'acqua nel pentolino a bollire.

Sminuzzate i pinoli come avete fatto con la cipolla e i peperoncini, tritate ed aggiungete ai pinoli un tritato finissimo di speck, poi metteteci sopra il cumino e miscelate la pasta spremendola contro il tagliere col pestacarne. Mettete la "pasta" ottenuta nella pentola anti-aderente col resto e mischiate. Dateci una spruzzata di zibibbo e un "passaggio" di salsa di soya...mischiate bene e lasciate che cuocia...eventualmente polverizzate il cumino e aggiungetene altro, se volete.

Aggiungete un pò d'acqua ed il dado vegetale, quando vi sembrasse che la miscela sia abbastanza "aromatica" e mischiate bene col cucchiaio di legno...infine metteteci la conserva di pomodoro o dei pomodori finemente affettati (con la relativa "acqua"), qualora vi sembrasse poco liquido, metteteci un altro pò di acqua.

Quando avrete ottenuto una specie di pasta e sentirete un curioso odore dolciastro e leggermente piccante, potete spegnere il fuoco e magari coprire la pentola con un coperchio. Questo ragù viene molto più saporito se lo lasciate riposare col coperchio sopra dopo averlo cotto, prima di utilizzarlo.

Ê ottimo con la pasta, soprattutto con una spolverata di pecorino...col riso devo ancora provarlo...domani sera forse vi saprò dire...comunque vi assicuro che viene molto bene anche se la pasta doveste farla saltare (se esagerate con le dosi, come il sottoscritto! :D).
Skarm

Iannis
25-02-06, 02:54
Mi fa un po' senso... ma vorrei provarlo :p

tolomeo
25-02-06, 03:27
a me il cumino piace moltissimo.
ci vedrei bene anche dei semi di coriandolo, o/ e del coriandolo fresco tritato alla fine.
lo zafferano lo metterei alla fine: la cottura altera il sapore.
non uso mai i dadi vegetali o non. faccio il ristretto di carne o verdure io stesso. si conserva benissimo nel surgelatore in porzioni singole. basta farli ogni tre mesi.
io metterei il doppio dei peperoncini freschi, ma senza semi: il piccante sarà inalterato ma viene esaltato di più il sapore del peperoncino.
ottima ricetta, comunque.
grazie.

Skarm
25-02-06, 14:24
Mi fa un po' senso... ma vorrei provarlo :p

Sì...in effetti quando l'ho inventata c'era aperta la possibilità che facesse schifo...mischiare sapori dolci e piccanti è sempre un rischio e poi in genere non amo questo tipo di mix di sapori (quando presi un taco con carne, fagioli, anacardi e ananas ad un ristorante sudamericano con una mia ex, stavo per vomitare!! :D )...però il sugo è molto saporito ed il sapore dolce non è eccessivo, se non esageri con i pinoli... ;)
Skarm

Skarm
25-02-06, 14:29
a me il cumino piace moltissimo.
ci vedrei bene anche dei semi di coriandolo, o/ e del coriandolo fresco tritato alla fine.

Non so...io il coriandolo non lo uso di solito, perchè le spezie "strane" che non compro io in casa mia tendono ad essere vecchie e non sono buone...


lo zafferano lo metterei alla fine: la cottura altera il sapore.

Mmmh...grazie dell'info...terrò presente la prossima volta.


non uso mai i dadi vegetali o non. faccio il ristretto di carne o verdure io stesso. si conserva benissimo nel surgelatore in porzioni singole. basta farli ogni tre mesi.

Io li uso per praticità e perchè i cibi freschi nel frigo di casa mia tendono ad essere andati a male (altro che 3 mesi!! ;) ), quindi mi fido molto poco...


io metterei il doppio dei peperoncini freschi, ma senza semi: il piccante sarà inalterato ma viene esaltato di più il sapore del peperoncino.

Sì...è una buona idea, comunque tendenzialmente ci deve essere più peperoncino tritato che conserva di pomodoro o pomodori...i pomodori sono giusto una "aggiuntina"...ma il ragù deve essere prevalentemente di peperoncino...


ottima ricetta, comunque.
grazie.

Di niente. ;)
Skarm

Skarm
25-02-06, 14:31
Ok...vi confermo...viene bene anche il risotto...anzi...il risotto è forse un pelo più buono della pasta. :)

Ê uno dei pochissimi sughi col pomodoro che conosco che siano "assorbiti" anche dal risotto...
Skarm

nuraxeddu
25-02-06, 20:30
cummenti si faidi su kebab?ti nau cummenti si coidi su procceddu.
narammiddu po prexeri.
chi no ti praxidi su procceddu ti nau cummenti si faidi s'angoni.
Come si fa il kebab io ti dico come si cucina l'agnello

Skarm
25-02-06, 23:40
cummenti si faidi su kebab?ti nau cummenti si coidi su procceddu.
narammiddu po prexeri.
chi no ti praxidi su procceddu ti nau cummenti si faidi s'angoni.
Come si fa il kebab io ti dico come si cucina l'agnello

Veramente non ho inteso una cippa di ciò che hai scritto...comunque il piatto che ho concepito non c'entra col medioriente...sembra più una roba da cucina cinese! :D
Skarm