PDA

Visualizza Versione Completa : Asparagi



pensiero
04-03-06, 13:59
Mi sto apprestando ad andare a pranzo, so che oggi di buono ci sarà na primizia...gli asparagi, so anche che ognuno c'ha il suo modo di mangiarli, chi con l'uovo, chi senza, chi fa una pastella condita..insomma in che modo li mangiate voi gli asparagi?

unghio
04-03-06, 19:19
Lessati a vapore, ci metto sopra due uova cucinate al tegamino con burro fuso, per finire una spolverata di grana padano.
Ormai che ci sono ci abbino un rosso leggero, un Tocai rosso di breganze.
(mi hai fatto venir la voglia, domani faccio un salto a Bassan e me li prendo, sperando non sia troppo presto):K

tolomeo
04-03-06, 20:15
lessati nella pentola speciale (alta e stretta) poi serviti con salsa maltese - specifica e ineguagliabile per gli asparagi.
si tratta di una salsa olandese con l'aggiunta alla fine di succo di arance amare (o di Siviglia).

pensiero
04-03-06, 20:26
domani faccio un salto a Bassan e me li prendo, sperando non sia troppo presto):K


penso proprio di, quello che ho mangiato io venivano dalla Spagna

aguas
04-03-06, 20:34
Io compro gli asparagi selvatici. A volte me li porta mia zio dalla zona del Matese.

Leggermente sbollentati 2 minuti, asciugati.

Padella con olio di olivo, 2 agli, peperoncino. Soffriggere pancetta e asparagi, Volendo si può aggiungere pian piano mezzo bicchiere di vino.

Vermicelli al dente. Saltare in padella.

Frijenno magnanno. D'obbligo un buon rosso.

Eymerich (POL)
05-03-06, 03:17
Modo estivo: al vapore. Niente sale ed un filo dell'olio del frantoio di famiglia. Vino bianco: Terre di Franciacorta o Gavi.

Modo invernale: solo le punte in un risotto mantecato base formaggio (non troopo forte: castelmagno, branzi o al massimo strachitunt; no a zola, taleggio e affini). Vino rosso: Pinot Nero dell'oltrepò o Ghemme (et similia).

pensiero
06-03-06, 00:54
alùra a casa mia si mangiano così.....
si lessano gli asparagi e si cuociono delle uova
ognuno si prende la quantità di asparagi che vuole e la quantità di uova che preferisce, schiaccia l'uovo e lo condisce con olio/pepe/sale e chi vuole aceto...si prende l'asparago e lo si passa su questa pastella d'uovo e lo si mangia così:-:-01#19

tricatel
09-04-06, 16:58
...io li preparo così:
lesso gli asparagi. Sciolgo del burro in una padella, faccio dorare, aggiungo uova sode tritate finemente, basilico e prezzemolo tritati, pane grattugiato, mescolo e verso la salsina sugli asparagi tenuti in caldo....

Perdu
10-04-06, 09:21
con gli spaghetti, li metto in padella a crudo e poi li faccio cuocere nell'olio e un po' di acqua e sale, il sapore rimane fortissimo che buono!! :)
magari è un'eresia, ma io ci metto anche un po' di peperoncino....

Liquid Sky
10-04-06, 13:09
Cottura sempre al vapore, quelli selvatici che sono un po' amari ma saporiti li mangio con olio e limone, quelli coltivati con le uova. Non mi piacciono col risotto.

aguas
12-04-06, 23:34
con gli spaghetti, li metto in padella a crudo e poi li faccio cuocere nell'olio e un po' di acqua e sale, il sapore rimane fortissimo che buono!! :)
magari è un'eresia, ma io ci metto anche un po' di peperoncino....
Non è affatto un'eresia il peperoncino.

Lo usa anch'io con quelli selvatici, col soffritto di pancetta e un goccio di vino rosso.

Volendo una spolverata di pecorino.

Il massimo sono con qualche fetta di tartufo. Ne conservo sempre qualche nero in frizeer.

Re Silvio
15-04-06, 07:19
Io li preparo anche al forno, in mazzetti chiusi con una fetta di pancetta o speck o prosciutto crudo. Meglio bollirli prima (non molto). Cottura al forno pochi minuti. E' possibile aggiungere anche del formaggio non molto saporito.