PDA

Visualizza Versione Completa : Idee per il terrazzo...



Nanths
06-03-06, 11:50
Come già accennato lo scorso anno, è venuta l'ora di pensare ad "arredare" il mio terrazzo, e datosi che la casa si apre su questo piccolo spazio con ampie vetrate a "bow window" mi piacerebbe avere un bel po' di verde su cui rilassare gli occhi una volta aperte le tende...oltrechè riuscire a creare uno spazio "bello" per trascorrere i momenti all'aperto...
Se qualcuno ha voglia possiamo provare a discutere di un "mini progetto".
Intanto le misure, si tratta di un rettangolo più o meno di sei metri per tre (oggi poi prendo le misure corrette e scatto qualche foto.
Ha due lati esporti e ringhierati. Il lato lungo dà a sud-est quello corto a sud-ovest (schermato da una casa vicina ma in genere prende il sole del pomeriggio fino a sera).

Quindi, accedendo dalla casa, avremo davanti il lato lungo e a destra il lato corto.
Per il lato corto pensavo al classico gelsomino da appoggiare ad una spalliera che dalle fioriere vada su a creare uno schermo al sole e a rinverdire il lato corto, oppure ad una vite del canada (però mi sembra che perda le foglie d'inverno, devo verificare)
Per il lato lungo pensavo invece ad un gioco su due livelli, a terra due o tre vasoni dedicati a siepi ed arbusti (pensavo ad un mix trovato su bakker, Palla di Neve, Forsizia, Ribes Rosso e Fior D'angelo) intervallati da uno di Lavanda. Nell'angolo tra i due lati pensavo ad un alberello tipo una serenella, o anche un mini ciliegio, oppure una conifera.
A livello della ringhiera, sui classici portavasi pensavo invece ai classici pelargoni, su cui sbizzarrisi per i colori...

DD
06-03-06, 15:27
ah l'amour:D

Nanths
06-03-06, 15:46
ah l'amour:D

:lol :lol :lol

se seminassi il luppolo? :D

DD
07-03-06, 00:47
:lol :lol :lol

se seminassi il luppolo? :D

Il luppolo porta felicita' in ogni casa:D :D

Nanths
07-03-06, 10:09
Il luppolo porta felicita' in ogni casa:D :D

azz sto thread non riscuote molto successo...mi toccherà andare su www.zappatoriuniti.org :D

Liquid Sky
07-03-06, 11:39
3d interessante, riesci a postare una piantina o delle foto? ;)

Nanths
07-03-06, 18:03
3d interessante, riesci a postare una piantina o delle foto? ;)

ecco una piantina oscena, tanto per dare l'idea...

http://img67.imageshack.us/img67/2349/terrazzo1qh.jpg

Tahoeman
12-03-06, 21:44
ecco una piantina oscena, tanto per dare l'idea...



Cazzo, potevi usare un foglio pulito. Riesco a leggere i dati del tuo estratto conto che sono stampati sul retro del foglio.
:D

pensiero
12-03-06, 23:21
Cazzo, potevi usare un foglio pulito. Riesco a leggere i dati del tuo estratto conto che sono stampati sul retro del foglio.
:D


:lol :lol :lol

Nanths
13-03-06, 14:39
Cazzo, potevi usare un foglio pulito. Riesco a leggere i dati del tuo estratto conto che sono stampati sul retro del foglio.
:D

:lol :lol :lol

qui si usa riciclare la carta

Liquid Sky
16-03-06, 14:10
oppure ad una vite del canada (però mi sembra che perda le foglie d'inverno, devo verificare)


Te lo confermo, perde le foglie d'inverno ma è spettacolare d'autunno. ;)

Il_Grigio
17-03-06, 20:11
Fondamentale resta la pianta di peperoncino....chiedi alla pensiera se te ne da una... :D

lauraf
18-03-06, 00:01
gran 3d, mitico nantuzzo:D :-:-01#19

Nanths
18-03-06, 00:30
gran 3d, mitico nantuzzo:D :-:-01#19

:i lo sapevo che non dovevo aprirlo...:D

Liquid Sky
18-03-06, 11:23
:i lo sapevo che non dovevo aprirlo...:D

No no, hai fatto benissimo...:D

Ti ho postato qualche informazione sulla vite del canada qui (http://www.politicaonline.net/forum/showpost.php?p=3489139&postcount=10), se vuoi cerco informazioni anche sulle altre piante che avevi scelto ed in base alle caratteristiche possiamo cercare delle alternative...;)

Il_Grigio
18-03-06, 14:53
Che ne diresti di mettere su una struttura leggera di legno per farci attecchire dei rampicanti?
Ora mi sfugge il nome, ma ne ho viste di molto belle ed una volta che il rampicante è cresciuto forma un muro verde molto bello e rinfrescante, nel caso dovesse servire...

Nanths
18-03-06, 21:17
Che ne diresti di mettere su una struttura leggera di legno per farci attecchire dei rampicanti?
Ora mi sfugge il nome, ma ne ho viste di molto belle ed una volta che il rampicante è cresciuto forma un muro verde molto bello e rinfrescante, nel caso dovesse servire...

sì infatti questa struttura dovrebbe servire a far rampicare il trachelospermum, più conosciuto come falso gelsomino (nella piantina l'ho indicato come "trachelo" :D ) il problema è solo capire come fissare queste due spalliere alla ringhiera del balcone che non è attaccata al balcone ma rimane qualche cm. in fuori...:fru

Paolo82
23-03-06, 18:50
:D Esegesi subito. :D

Liquid Sky
31-03-06, 12:50
Se qualcuno è interessato, su "Gardenia" di questo mese c'è un piccolo inserto relativo proprio a terrazzi e balconi, con molti spunti interessanti.

Nanths
10-05-06, 12:34
Comunque sia la sistemazione è stata così risolta:

Sulla ringhiera tre balconette con nove surfinie di vari colori.
A terra, a fianco della colonna di sx ho piantato una Pierre de Ronsard, una climbing che cresce rigogliosa e prepara una esplosione di fiori (bianco-rosa), agiudicare dai boccioli.
Sull'altro lato, nell'angolo dove pensavo al ciliegio nano ho messo una Cosmos (bianco puro) ad alberello. A terra ad arrampicarsi sulla colonna una clematis (fiori viola giganti). Nella fioriera laterale abbiamo optato per una composizione di giovani piante...due lavande, un bosso sempervirens e un bosso "pumila", gusto per vedere cosa vien fuori.

:-01#44

Sant'Eusebio
10-05-06, 15:05
Comunque sia la sistemazione è stata così risolta:

Sulla ringhiera tre balconette con nove surfinie di vari colori.
A terra, a fianco della colonna di sx ho piantato una Pierre de Ronsard, una climbing che cresce rigogliosa e prepara una esplosione di fiori (bianco-rosa), agiudicare dai boccioli.
Sull'altro lato, nell'angolo dove pensavo al ciliegio nano ho messo una Cosmos (bianco puro) ad alberello. A terra ad arrampicarsi sulla colonna una clematis (fiori viola giganti). Nella fioriera laterale abbiamo optato per una composizione di giovani piante...due lavande, un bosso sempervirens e un bosso "pumila", gusto per vedere cosa vien fuori.

:-01#44


Pensa se ora entrano nel tuo giardino 2-3 marocchini vandali! :eek:


:lol

pensiero
10-05-06, 18:12
Comunque sia la sistemazione è stata così risolta:

Sulla ringhiera tre balconette con nove surfinie di vari colori.
A terra, a fianco della colonna di sx ho piantato una Pierre de Ronsard, una climbing che cresce rigogliosa e prepara una esplosione di fiori (bianco-rosa), agiudicare dai boccioli.
Sull'altro lato, nell'angolo dove pensavo al ciliegio nano ho messo una Cosmos (bianco puro) ad alberello. A terra ad arrampicarsi sulla colonna una clematis (fiori viola giganti). Nella fioriera laterale abbiamo optato per una composizione di giovani piante...due lavande, un bosso sempervirens e un bosso "pumila", gusto per vedere cosa vien fuori.

:-01#44



foto...foto...foto...:p

però caxxo che nomi.....clematis....cosmos....pumila..... ora li cerco online e poi scrivo il nome Padano

pensiero
10-05-06, 18:20
uhm......Pierre de Ronsard


http://www.meillandrichardier.com/media_fr/bon_a_savoir/fonds/Pierre_de_Ronsard1.jpg

Nanths
10-05-06, 22:17
Bellissima la Pierre...la mia ovviamente è ancora piccolina, ma i fiori sono proprio così...peccato che non abbiano profumo...la Cosmos invece è classificata come "molto profumata" (con tanto di vari premi guadagnati alla presentazione) e infatti oggi ho testato la cosa sul primo fiore che ha iniziato ad aprirsi, notevole!
Foto appena ci saranno condizioni decenti di luce quando rientro dal lavoro...ieri e oggi era tutto scuro tendente pioggia e i colori perdevano molto...e col flash li ammazzo...quindi appena posso posto.

per i marocchini: mazze da baseball