PDA

Visualizza Versione Completa : Gran bel vino tedesco



DD
17-03-06, 21:51
Sono finalmente riuscito a trovare in un enoteca,per 16 euro,un bel vino bianco tedesco della Mosella-Saar,una delle regioni dove si producono i migliori vini bianchi a vitigno Riesling del mondo:Dr.Pauly Bergweiler Riesling Trocken 2004
Giovane ma gia' molto complesso con sentori minerali,erbacei e di frutta fresca(pompelmo).... fresco, secco, moooolto sapido e gusto molto persistente in bocca
Per chi crede che in Germania si fa' solo la birra:rolleyes:
http://img135.imageshack.us/img135/2530/pbstart6fr.jpg

unghio
18-03-06, 10:04
Quoto, come bianchi fanno ottimi vini, oltre al riesling ho assaggiato poco tempo fa un gewurtztraminer della Kindermanns e sono rimasto piacevomente colpito , forse cadono un po' in bocca, ma come profumi sono veramente alla pari dei cugini altoatesini, e sicuramente migliori di molti bianchi italiani.

Eymerich (POL)
19-03-06, 22:26
La Germania vanta una discreta tradizione enologica sui bianchi (i rossi che ho assaggiato non mi hanno trasmesso alcunchè -a parte qualche Pinot-, ma senz'altro esisterà qualche altro prodotto degno di menzione). La Mosella-Saar-Ruwer è la zona del Riesling, del Muller, del Silvaner e dell'Elbling: vitigno poco noto , anch'esso aromatico e coltivato fin dal VIII° secolo. In questa zona i vini sono imbottigliati nelle tipiche renane verdi.
Altra zona importante è la Rheingau, ancora più "quotata" per i suoi Riesling. I vini di questa regione richiedono un affinamento lungo per esprimersi al meglio, 10-20 anni, ma possono bersi anche giovani. Le caratteristiche del Riesling Renano sono differenti da quello Mosellano e segnano il riferimento per i produttori di Riesling in tutto il mondo. In questa zona si producono anche dei buoni rossi, provenienti principalmente dal vitigno Spatzburgunder.
La Germania produce anche qualche discreto rosato e i famosi Sekt, vini spumanti di qualità, prodotti con metodo Charmat o classico, tipici specialmente del Nord (per i quali si possono utilizzare qualsiasi tipo di vitigno).

DD
19-03-06, 22:49
La Germania vanta una discreta tradizione enologica sui bianchi (i rossi che ho assaggiato non mi hanno trasmesso alcunchè -a parte qualche Pinot-, ma senz'altro esisterà qualche altro prodotto degno di menzione). La Mosella-Saar-Ruwer è la zona del Riesling, del Muller, del Silvaner e dell'Elbling: vitigno poco noto , anch'esso aromatico e coltivato fin dal VIII° secolo. In questa zona i vini sono imbottigliati nelle tipiche renane verdi.
Altra zona importante è la Rheingau, ancora più "quotata" per i suoi Riesling. I vini di questa regione richiedono un affinamento lungo per esprimersi al meglio, 10-20 anni, ma possono bersi anche giovani. Le caratteristiche del Riesling Renano sono differenti da quello Mosellano e segnano il riferimento per i produttori di Riesling in tutto il mondo. In questa zona si producono anche dei buoni rossi, provenienti principalmente dal vitigno Spatzburgunder.
La Germania produce anche qualche discreto rosato e i famosi Sekt, vini spumanti di qualità, prodotti con metodo Charmat o classico, tipici specialmente del Nord (per i quali si possono utilizzare qualsiasi tipo di vitigno).

Per non parlare poi del piu' importante prodotto vinicolo tedesco cioe' l'Eis wein.il vino fatto con le uve ghiacciate
http://www.weingut-loeffler.de/images/eiswein.jpg

Eymerich (POL)
19-03-06, 23:43
Purtroppo non ho mai avuto il piacere... :( Ma avrò senz'altro modo, contando anche che non c'è bisogno di andare in Austria, Germania o Canada.... hanno cominciato a farlo -simile- anche in Italia :D :K

DD
19-03-06, 23:51
Purtroppo non ho mai avuto il piacere... :( Ma avrò senz'altro modo, contando anche che non c'è bisogno di andare in Austria, Germania o Canada.... hanno cominciato a farlo -simile- anche in Italia :D :K

Beh ma gli Eis wein tedeschi e canadesi si trovano facile in enoteca,anche se costano un occhio della testa
Io ne avevo comperato uno canadese qualche anno fa'
Per quanto riguarda quelli italiani ne ho sentito parlare un gran male

Eymerich (POL)
19-03-06, 23:59
Beh ma gli Eis wein tedeschi e canadesi si trovano facile in enoteca,anche se costano un occhio della testa
Io ne avevo comperato uno canadese qualche anno fa'
Per quanto riguarda quelli italiani ne ho sentito parlare un gran male

Sì in enoteca si trovano, ma io -essendo del "settore"- non le frequento, li compro da altri canali. Comunque mi piacerebbe assaggiarli (il fatto di andare in Germania o Canada era una battuta ;) ).
Non conosco neanche quelli italiani (nel senso che non li ho mai assaggiati) ma ho letto che uno fra questi -uno solo- ha avuto dei riconoscimenti da Slow Food (per quanto questi possano valere ;) ). Il problema dell'Italia è la difficoltà di trovare vitigni adatti in zone dove faccia abbastanza freddo per raccoglierli ghiacciati.

DD
20-03-06, 00:07
Non conosco neanche quelli italiani (nel senso che non li ho mai assaggiati) ma ho letto che uno fra questi -uno solo- ha avuto dei riconoscimenti da Slow Food (per quanto questi possano valere ;) ). Il problema dell'Italia è la difficoltà di trovare vitigni adatti in zone dove faccia abbastanza freddo per raccoglierli ghiacciati.

Eccone uno italiano proveniente naturalmente da Blanc de Morgex et de la salle in Val d'aosta
http://www.valico.com/media/CHAUDE5.jpg

patatrac (POL)
21-03-06, 20:42
Questa settimana sul "Venerdì" di Repubblica ho letto, addirittura, che anche la casa di camion Man Ag possiede in Renania 22 ettari vitati a riesling e produce 155mila bottiglie l'anno di Riesling Renano.

(La Volkswagen, invece, produce wurstel...)

Io invece ricordo con estremo piacere alcuni passiti austriaci assaggiati anni fa.
Non a caso il più grande produttore di passiti in Italia porta un cognome tedesco: Carlo Hauner.


Vitigno Riesling
Descrizione: Vitigno a fruttobianco diffuso in Germania particolarmente nella zona del Reno e della Mosella. In Italia e' particolarmente diffuso nell'Oltrep• Pavese, in Emilia Romagna, in Trentino ed in Friuli Venezia Giulia dove si contano ben 15 D.O.C. di Riesling, nelle varieta' "italico" e "renano". E' un vitigno che si presta ottimamente anche alla produzione di vini spumanti secchi

Pardo
01-04-06, 14:35
Caro patatrac, forse ricorderai alcuni vini austriaci muffati, cioè risultanti dall'attacco della botrytis cinerea che fa appassire l'uva sulla pianta in raccolta tardiva. Vini passiti secondo la tecnica nostrana (uve appassite in cassetta, o addirittura al sole) sono molto molto rari nell'enologia germanica. Oppure si trattava probabilmente di qualche Eiswein.

Occhio a non confondere il riesling renano con quello italico (welschriesling), sono uve completamente differenti.

Alberto