PDA

Visualizza Versione Completa : Grande De Rossi



tolomeo
20-03-06, 12:06
Bravo

:K

Il_Grigio
20-03-06, 13:41
Si bravo, però è triste che chi fa una cosa onesta, non eccezionale diventi un eroe. Da la misura dello schifo che circonda il mondo del calcio.
Premesso questo una gran pacca sulla spalla al ragazzo.

Nirvana
20-03-06, 14:34
prima fanno i furbi e poi chiedono scusa.... mah

Alessandro.83
20-03-06, 14:48
Si bravo, però è triste che chi fa una cosa onesta, non eccezionale diventi un eroe. Da la misura dello schifo che circonda il mondo del calcio.Avevi dubbi su questo? Io no, è una cosa che è risaputa da tantissimo tempo... Purtroppo.

Alessandro.83
20-03-06, 14:51
prima fanno i furbi e poi chiedono scusa.... mahSe avesse voluto fare realmente il furbo non avrebbe chiesto scusa. Dopo il goal non ha neanche esultato, cosa che De Rossi, da buon romanista, fa, in maniera anche un po' vistosa, a volerla dire tutta. Si è subito avvicinato all'arbitro e ha ammesso lo sbaglio, non ci vedo furbizia in questo, ma solo onestà.

Poi, ovvio, evitiamo di santificarlo, perchè, alla fin fine, non ha fatto altro che fare quello che, teoricamente, andrebbe sempre fatto, da parte di tutti, però fatti del genere, almeno in Italia, non si vedono spessissimo, non trovi?

Lo ripeto: un applauso a De Rossi, e speriamo che la botta presa ieri sera non sia troppo grave.

LuciaP
20-03-06, 14:54
prima fanno i furbi e poi chiedono scusa.... mah

Non mi pare molto razionale come analisi, la tua...
Ha segnato di mano e poi lo ha tranquillamente ammesso con l' arbitro...
Gesto che dovrebbe essere normale, ma che diventa quasi eroico...
Non caso ci hanno scherzato sopra dicendo che i suoi compagni poi, nello spogliatoio, avrebbero dovuto menarlo.
Fare il furno avrebbe significato negare il fallo di mano e cercare di avere comunque il gol convalidato.
Ma perchè devi essere così fazioso?

Alessandro.83
20-03-06, 14:57
Non mi pare molto razionale come analisi, la tua...
Ha segnato di mano e poi lo ha tranquillamente ammesso con l' arbitro...
Gesto che dovrebbe essere normale, ma che diventa quasi eroico...
Non caso ci hanno scherzato sopra dicendo che i suoi compagni poi, nello spogliatoio, avrebbero dovuto menarlo.
Fare il furno avrebbe significato negare il fallo di mano e cercare di avere comunque il gol convalidato.
Ma perchè devi essere così fazioso?Uei, bentornata. :) :kz

Piccolo OT, controlla i messaggi privati. ;)

LuciaP
20-03-06, 15:00
Uei, bentornata. :) :kz

Piccolo OT, controlla i messaggi privati. ;)

Grazie! Vado subito...in effetti, non ho controllato...:-00w09d

marimari
20-03-06, 18:24
Ha ammesso di aver fatto gol con la mano. Campana applaude:
"Diventi una norma" Rivera: "Aveva sbagliato, ha solo rimediato"
De Rossi dopo quel bel gesto
"Dovuto e giusto per me stesso"
Zeman: "E' stato costretto a farlo, era troppo evidente"


ROMA - Elogi ma non solo. Applausi, certo, ma anche qualche distinguo per il gesto di De Rossi che ieri sera, nella partita contro il Messina, prima ha segnato di mano e poi si è autoaccusato aiutando l'arbitro Bergonzi a non commettere un errore grave. Il giorno dopo il centrocampista della Roma e della nazionale ci ripensa e appare quasi sorpreso nello scoprire tutto l'interesse cha ha suscitato il suo gesto: "Non pensavo di scatenare tutto questo interesse - scrive sul sito ufficiale del club giallorosso - penso che sia un gesto dovuto e giusto per me stesso, per i miei compagni e i miei avversari".

Campana, presidente dell'Aic. "Quello di De Rossi è stato un gesto assolutamente apprezzabile, ma il mio sogno è che comportamenti del genere possano diventare una costante", ha detto Sergio Campana, capo dell'Associazione italiana Calciatori. "In qualche modo - ha aggiunto Campana - possiamo dire che si tratta di un gesto clamoroso, il che la dice lunga sulle abitudini che dobbiamo sopportare nel calcio di oggi, dominato dall'esasperazione del profitto. L'augurio è che possa diventare una norma, anche se mi rendo conto che non sarà certamente facile". Il presidente precisa che "come Associazione calciatori sottolineiamo questo gesto, perché va nella direzione di lealtà, correttezza e fair-play da noi sempre raccomandate. L'augurio è che il comportamento di De Rossi sia un esempio non solo per chi dovesse segnare un gol in modo scorretto, ma anche in altre occasioni, come le simulazioni, il gioco violento e le proteste". Secondo l'avvocato Campana è importante "che tale gesto sia stato compiuto da un calciatore affermato". "De Rossi è un nazionale azzurro e come tale rappresenta un punto di riferimento per gli altri calciatori ma soprattutto per i giovani. Spero davvero che diventi un esempio per tutti".

William Gaillard, Uefa. Il responsabile per le comunicazioni e gli affari pubblici della federcalcio europea è intervenuto in collegamento da Budapest a "Gr Parlamento-La politica nel pallone": "Ho visto in tv il gesto di De Rossi. Un bel gesto soprattuto se paragonato a quello che è successo in Fulham-Chelsea con il gol di mano di Drogba. Grande onore a De Rossi. Ci voleva un gesto così di fair play", ha detto.

Rivera controcorrente. "Capisco che l'istinto di un giocatore alle volte fa agire d'impulso ma rimane il fatto che lui ha sbagliato in partenza". L'ex golden boy Gianni Rivera non si accoda agli elogi tout-court e spiega così il suo giudizio: "Il fatto di andare dall'arbitro per far annullare il gol lo vedo più come un atto dovuto che come come un bel gesto. In fin dei conti l'errore è il suo perciò da un certo punto di vista ha solamente rimediato - ha detto Rivera, delegato allo sport al Comune di Roma -. Non credo sia da ammirare per il suo comportamento, altri non sarebbero proprio andati con la mano a deviare il pallone verso la porta. Il problema è che nel calcio siamo talmente abituati a parlare di fatti spiacevoli che un normale gesto di far-play viene elogiato all'eccesso".

Zeman fuori dal coro. "De Rossi ha fatto una cosa normale. Il concetto è che avrebbe fatto meglio a non andare a colpire di mano invece di ammetterlo dopo": Zdenek Zeman ancora una volta va contro corrente. "De Rossi ha fatto l'unica cosa che poteva fare. Avevano visto tutti che quel gol non era stato segnato di testa, ma con la mano". "Se non avesse detto all'arbitro come era andata - prosegue Zeman - poi avrebbe avuto grossi problemi. E' stato costretto ad ammettere cosa era successo perché tanto era troppo evidente. Quindi - conclude Zeman - De Rossi ha fatto una cosa normale, il concetto è che avrebbe fatto meglio a non andare a colpire di mano invece di ammetterlo dopo".

Il centrocampista del Palermo Massimo Mutarelli coglie l'occasione di questo episodio per lanciare un appello a tutti i calciatori: "Dobbiamo cominciare ad aiutare di più la classe arbitrale, per questo il gesto di De Rossi è importante, perché deve essere preso ad esempio come normale comportamento da tener in campo in situazioni simili". Il centrocampista nella scorsa giornata di campionato si era reso protagonista di un simile gesto in occasione di un calcio d'angolo: "Ho semplicemente detto all'arbitro che ero stato io a mandare il pallone oltre la riga di fondo campo e che perciò non era calcio d'angolo - racconta -. Capisco che per De Rossi si trattava di far annullare un gol che avrebbe chiuso la partita per questo va apprezzato. Ma sono cose che dovrebbero essere fatte in tutte le partite senza troppi complimenti". Stefano Fiore, centrocampista della Fiorentina applaude senza riserve: "Un gesto molto bello quello di De Rossi ieri sera".

(20 marzo 2006)

Alessandro.83
20-03-06, 18:32
Rivera controcorrente. "Capisco che l'istinto di un giocatore alle volte fa agire d'impulso ma rimane il fatto che lui ha sbagliato in partenza". L'ex golden boy Gianni Rivera non si accoda agli elogi tout-court e spiega così il suo giudizio: "Il fatto di andare dall'arbitro per far annullare il gol lo vedo più come un atto dovuto che come come un bel gesto. In fin dei conti l'errore è il suo perciò da un certo punto di vista ha solamente rimediato - ha detto Rivera, delegato allo sport al Comune di Roma -. Non credo sia da ammirare per il suo comportamento, altri non sarebbero proprio andati con la mano a deviare il pallone verso la porta. Il problema è che nel calcio siamo talmente abituati a parlare di fatti spiacevoli che un normale gesto di far-play viene elogiato all'eccesso".Eh, come no... Nel calcio italiano se ne vedono talmente tante da dire che il comportamento di De Rossi non è da ammirare, ovvio... Rigori inesistenti, fuorigioco assurdi, partite rubate... Come mai le cicale in questione, quando questi accadono, non spendono due parole come su De Rossi? Come mai ci si sbraccia solo in certi casi? Forse dipende dalla maglia che si indossa? Ma forse, eh... :rolleyes:

Ele, da dove l'hai preso l'articolo?

marimari
20-03-06, 21:03
Ele, da dove l'hai preso l'articolo?


da www.repubblica.it sezione sport

Nirvana
20-03-06, 21:07
Se avesse voluto fare realmente il furbo non avrebbe chiesto scusa. Dopo il goal non ha neanche esultato, cosa che De Rossi, da buon romanista, fa, in maniera anche un po' vistosa, a volerla dire tutta. Si è subito avvicinato all'arbitro e ha ammesso lo sbaglio, non ci vedo furbizia in questo, ma solo onestà.

Poi, ovvio, evitiamo di santificarlo, perchè, alla fin fine, non ha fatto altro che fare quello che, teoricamente, andrebbe sempre fatto, da parte di tutti, però fatti del genere, almeno in Italia, non si vedono spessissimo, non trovi?

Lo ripeto: un applauso a De Rossi, e speriamo che la botta presa ieri sera non sia troppo grave.

Se uno è onesto non allunga la mano per segnare, sennò a Maradona dovevano farlo santo


Non mi pare molto razionale come analisi, la tua...
Ha segnato di mano e poi lo ha tranquillamente ammesso con l' arbitro...
Gesto che dovrebbe essere normale, ma che diventa quasi eroico...
Non caso ci hanno scherzato sopra dicendo che i suoi compagni poi, nello spogliatoio, avrebbero dovuto menarlo.
Fare il furno avrebbe significato negare il fallo di mano e cercare di avere comunque il gol convalidato.
Ma perchè devi essere così fazioso?

Mah non mi sembra di essere fazioso, visto che ha ammesso di aver segnato con la mano solo quando era stato accerchiato dai giocatori del Messina

LuciaP
20-03-06, 23:13
Se uno è onesto non allunga la mano per segnare, sennò a Maradona dovevano farlo santo



Mah non mi sembra di essere fazioso, visto che ha ammesso di aver segnato con la mano solo quando era stato accerchiato dai giocatori del Messina

io credo che cose come "allungare una mano" possano anche succedere, l' importante è poi rimediare all' errore. Ed è quello che De Rossi ha fatto.
Non voglio esaltarne il gesto. Dico solo che, dato che l' arbitro non si era accorto di nulla, era molto più semplice fare finta di niente e tenere la partita sul 2-0.
Non sono proprio andate così le cose, Nirvana: lui ha segnato di mano, non ha neanche esultato e poi ha ammesso di aver fatto gol irregolarmente, prendendosi i complimenti degli avversari.
Io non dico che De Rossi vada osannato, ma criticarlo mi pare eccessivo.

benelos
21-03-06, 14:11
prima fanno i furbi e poi chiedono scusa.... mahHa preso il pallone con la mano d'istinto, in quelle situazioni può capitare...

Nirvana
21-03-06, 14:36
Io non dico che De Rossi vada osannato, ma criticarlo mi pare eccessivo.


ecco questa frase forse mi convince

Nirvana
21-03-06, 14:36
Ha preso il pallone con la mano d'istinto, in quelle situazioni può capitare...


quindi Maradona ha fatto bene

LuciaP
21-03-06, 14:48
quindi Maradona ha fatto bene

Maradona si è comportato come De Rossi?

Alessandro.83
21-03-06, 20:01
Mah non mi sembra di essere fazioso, visto che ha ammesso di aver segnato con la mano solo quando era stato accerchiato dai giocatori del MessinaEhm, come ha giustamente detto pure Lucia, ti ricordo, ancora una volta, che De Rossi non ha nemmeno esultato dopo il goal, e più che circondato dai giocatori del Messina a me sembrava circondato dai compagni di squadra.

Duro ammettere un bel gesto di un giocatore romanista, vero? Ovvio, siete abituati ai saluti romani di Di Canio, vi capisco... :D

Alessandro.83
21-03-06, 20:02
Maradona si è comportato come De Rossi?Si, figurati, quello ha incassato e basta, altro che fairplay... :D

LuciaP
22-03-06, 11:15
Si, figurati, quello ha incassato e basta, altro che fairplay... :D

Lo so...è per questo che non capisco il paragone di Nirvana. Mi sembrano due cose del tutto opposte...

Alessandro.83
22-03-06, 13:07
Lo so...è per questo che non capisco il paragone di Nirvana. Mi sembrano due cose del tutto opposte...Perdonami se puntualizzo, ma si tratta anche di due persone del tutto opposte. Maradona era un campione, e certi gesti sono, quindi, ancor più deprecabili se fatti da uno come lui. De Rossi, al contrario, è agli esordi. Promette bene, certo, ma ancora non si può dire che sia un fuoriclasse, e certe sviste possono pure capitare ad un giocatore esordiente, ma se vengono riconosciute dallo stesso e se, soprattutto, riconoscendole, viene tolto un goal alla squadra non vedo proprio cosa ci sia di sbagliato nel dire che, con quel gesto, De Rossi è stato un grande. Si, evitiamo le santificazioni, alla fin fine ha fatto quello che tutti, in quelle condizioni, dovrebbero fare, però, nel calcio italiano, gesti di tale onestà sono talmente rari da non poter fare a meno di ammirare i giocatori onesti che li fanno.

Alla luce di tutto ciò posso solo dire che il paragone di Nirvana è del tutto campato per aria, senza offesa verso Mauro, forumista che stimo da un sacco di tempo, ma non si può paragonare il gesto di Maradona con quello di De Rossi. Sono due persone troppo differenti, e poi, ripeto, Maradona ha fatto il goal con la mano, e si è limitato ad incassarlo senza dire nulla, De Rossi se l'è fatto annullare quindi, Mauro, dove sta la logica del tuo paragone?

Il_Siso
22-03-06, 13:38
Se avesse voluto fare realmente il furbo non avrebbe chiesto scusa. Dopo il goal non ha neanche esultato, cosa che De Rossi, da buon romanista, fa, in maniera anche un po' vistosa, a volerla dire tutta. Si è subito avvicinato all'arbitro e ha ammesso lo sbaglio, non ci vedo furbizia in questo, ma solo onestà.
Mica tanto... Se i messinesi non avessero subito protestato con l'arbitro e non l'avessero circondato secondo me se ne sarebbe stato zitto. E comunque andava ammonito.

Il_Siso
22-03-06, 13:39
Ha ammesso di aver fatto gol con la mano. Campana applaude:
"Diventi una norma" Rivera: "Aveva sbagliato, ha solo rimediato"
De Rossi dopo quel bel gesto
"Dovuto e giusto per me stesso"
Zeman: "E' stato costretto a farlo, era troppo evidente"


ROMA - Elogi ma non solo. Applausi, certo, ma anche qualche distinguo per il gesto di De Rossi che ieri sera, nella partita contro il Messina, prima ha segnato di mano e poi si è autoaccusato aiutando l'arbitro Bergonzi a non commettere un errore grave. Il giorno dopo il centrocampista della Roma e della nazionale ci ripensa e appare quasi sorpreso nello scoprire tutto l'interesse cha ha suscitato il suo gesto: "Non pensavo di scatenare tutto questo interesse - scrive sul sito ufficiale del club giallorosso - penso che sia un gesto dovuto e giusto per me stesso, per i miei compagni e i miei avversari".

Campana, presidente dell'Aic. "Quello di De Rossi è stato un gesto assolutamente apprezzabile, ma il mio sogno è che comportamenti del genere possano diventare una costante", ha detto Sergio Campana, capo dell'Associazione italiana Calciatori. "In qualche modo - ha aggiunto Campana - possiamo dire che si tratta di un gesto clamoroso, il che la dice lunga sulle abitudini che dobbiamo sopportare nel calcio di oggi, dominato dall'esasperazione del profitto. L'augurio è che possa diventare una norma, anche se mi rendo conto che non sarà certamente facile". Il presidente precisa che "come Associazione calciatori sottolineiamo questo gesto, perché va nella direzione di lealtà, correttezza e fair-play da noi sempre raccomandate. L'augurio è che il comportamento di De Rossi sia un esempio non solo per chi dovesse segnare un gol in modo scorretto, ma anche in altre occasioni, come le simulazioni, il gioco violento e le proteste". Secondo l'avvocato Campana è importante "che tale gesto sia stato compiuto da un calciatore affermato". "De Rossi è un nazionale azzurro e come tale rappresenta un punto di riferimento per gli altri calciatori ma soprattutto per i giovani. Spero davvero che diventi un esempio per tutti".

William Gaillard, Uefa. Il responsabile per le comunicazioni e gli affari pubblici della federcalcio europea è intervenuto in collegamento da Budapest a "Gr Parlamento-La politica nel pallone": "Ho visto in tv il gesto di De Rossi. Un bel gesto soprattuto se paragonato a quello che è successo in Fulham-Chelsea con il gol di mano di Drogba. Grande onore a De Rossi. Ci voleva un gesto così di fair play", ha detto.

Rivera controcorrente. "Capisco che l'istinto di un giocatore alle volte fa agire d'impulso ma rimane il fatto che lui ha sbagliato in partenza". L'ex golden boy Gianni Rivera non si accoda agli elogi tout-court e spiega così il suo giudizio: "Il fatto di andare dall'arbitro per far annullare il gol lo vedo più come un atto dovuto che come come un bel gesto. In fin dei conti l'errore è il suo perciò da un certo punto di vista ha solamente rimediato - ha detto Rivera, delegato allo sport al Comune di Roma -. Non credo sia da ammirare per il suo comportamento, altri non sarebbero proprio andati con la mano a deviare il pallone verso la porta. Il problema è che nel calcio siamo talmente abituati a parlare di fatti spiacevoli che un normale gesto di far-play viene elogiato all'eccesso".

Zeman fuori dal coro. "De Rossi ha fatto una cosa normale. Il concetto è che avrebbe fatto meglio a non andare a colpire di mano invece di ammetterlo dopo": Zdenek Zeman ancora una volta va contro corrente. "De Rossi ha fatto l'unica cosa che poteva fare. Avevano visto tutti che quel gol non era stato segnato di testa, ma con la mano". "Se non avesse detto all'arbitro come era andata - prosegue Zeman - poi avrebbe avuto grossi problemi. E' stato costretto ad ammettere cosa era successo perché tanto era troppo evidente. Quindi - conclude Zeman - De Rossi ha fatto una cosa normale, il concetto è che avrebbe fatto meglio a non andare a colpire di mano invece di ammetterlo dopo".

Il centrocampista del Palermo Massimo Mutarelli coglie l'occasione di questo episodio per lanciare un appello a tutti i calciatori: "Dobbiamo cominciare ad aiutare di più la classe arbitrale, per questo il gesto di De Rossi è importante, perché deve essere preso ad esempio come normale comportamento da tener in campo in situazioni simili". Il centrocampista nella scorsa giornata di campionato si era reso protagonista di un simile gesto in occasione di un calcio d'angolo: "Ho semplicemente detto all'arbitro che ero stato io a mandare il pallone oltre la riga di fondo campo e che perciò non era calcio d'angolo - racconta -. Capisco che per De Rossi si trattava di far annullare un gol che avrebbe chiuso la partita per questo va apprezzato. Ma sono cose che dovrebbero essere fatte in tutte le partite senza troppi complimenti". Stefano Fiore, centrocampista della Fiorentina applaude senza riserve: "Un gesto molto bello quello di De Rossi ieri sera".

(20 marzo 2006)Come spesso succede ha ragione Zeman...

Il_Siso
22-03-06, 13:43
Se si fosse subito "pentito" avrebbe alzato la mano e si sarebbe subito accusato del gesto (in stile cestistico per intenderci), ha ragione Zeman quando dice che avendola fatta così spudorata e essendosene accorti tutti tranne l'arbritro non avrebbe potuto fare altrimenti.

Nirvana
22-03-06, 14:38
Maradona si è comportato come De Rossi?

Maradona era ai mondiali mica giocava col Messina

Nirvana
22-03-06, 14:39
Ehm, come ha giustamente detto pure Lucia, ti ricordo, ancora una volta, che De Rossi non ha nemmeno esultato dopo il goal, e più che circondato dai giocatori del Messina a me sembrava circondato dai compagni di squadra.

Duro ammettere un bel gesto di un giocatore romanista, vero? Ovvio, siete abituati ai saluti romani di Di Canio, vi capisco... :D


mah si vede che tu le partite le vedi criptate......

e cmq ai saluti romani rispondono i fascistelli come te mica il sottoscritto :K

Nirvana
22-03-06, 14:41
Mauro, dove sta la logica del tuo paragone?


nella risposta del Siso.
Ringrazio per la stima per altro contraccambiata.

Alessandro.83
22-03-06, 20:24
Mica tanto... Se i messinesi non avessero subito protestato con l'arbitro e non l'avessero circondato secondo me se ne sarebbe stato zitto.Questa è una tua supposizione, Siso, non è successa sul serio e, quindi, non è comprovabile. Il dato di fatto è uno solo: De Rossi, col suo gesto, ha fatto annullare un goal alla sua squadra, nonostante l'arbitro non abbia visto nulla. E ciò è pregevole, aldilà dei se e dei ma.

Conosci meglio di me il calcio italiano, e non credo che ce ne siano molti di "non furbi"...


E comunque andava ammonito.Su questo sono perfettamente d'accordo con te.

Alessandro.83
22-03-06, 20:26
e cmq ai saluti romani rispondono i fascistelli come te mica il sottoscritto :KE tu, evidentemente, i thread su POL li vedi distorti... Vatti a ripescare i miei interventi sui thread sul saluto romano di Di Canio, poi vediamo se sono veramente un fascistello, come dici te...

Alessandro.83
22-03-06, 20:27
Ringrazio per la stima per altro contraccambiata.Grazie. ;)

Nirvana
23-03-06, 14:40
E tu, evidentemente, i thread su POL li vedi distorti... Vatti a ripescare i miei interventi sui thread sul saluto romano di Di Canio, poi vediamo se sono veramente un fascistello, come dici te...


beh certo ti ci identifichi molto più di me....

Alessandro.83
23-03-06, 14:42
beh certo ti ci identifichi molto più di me....Se così fosse voterei per la Fiamma, non di certo per l'Ulivo, e, comunque, avrei difeso Di Canio, cosa che non ho mai fatto...

Nirvana
25-03-06, 13:58
Se così fosse voterei per la Fiamma, non di certo per l'Ulivo, e, comunque, avrei difeso Di Canio, cosa che non ho mai fatto...


e come mai da fascistello sei passato all'ulivo?
t'è apparso Romano Prodi in sogno? :D