PDA

Visualizza Versione Completa : Che ne pensate dei "sogni premonitori"?? Avete esperienze? Ci credete?



alexeievic
08-01-10, 15:10
Volevo subito precisare che nella mia vita ho fatto migliaia di sogni... ed il 99,99% delle volte non si è mai avverato nulla.. (soprattutto quelli positivi.... guarda che strano...)..

Pero' mi sono accaduti un paio di fatti, che seppure classificabili nella coincidenza, vista l'altissima percentuale di quelli che non si sono mai avverati, mi hanno lasciato un po' perplesso...

Semmai piu' avanti ve li racconto... voi che ne pensate?? :mmm:

17N
08-01-10, 15:47
Tutti i sogni che ho fatto sono sempre riusciti a spiegarmeli e avevano a che fare con episodi relativi alla giornata precedente o comunque a desideri insoddisfatti... esattamente come insegna Freud nell'Interpretazione dei sogni :giagia:
Premonitori mai...

Italianista
08-01-10, 20:19
A me capita spesso che improvvisamente (mentre sono sveglio però) mi viene in mente una determinata cosa che poi si avvera. Che so:
mentre studio penso improvvisamente "toh è molto che non vedo una mia cara amica".
E nella stessa giornata la incontro :gratgrat:
Sembra una balla ma mi capita molto spesso. :giagia:


PS: guarda caso non mi viene mai in mente la combinazione vincente del superenalotto :D

Una Qualsiasi Pietra
08-01-10, 21:48
A me capita spesso che improvvisamente (mentre sono sveglio però) mi viene in mente una determinata cosa che poi si avvera. Che so:
mentre studio penso improvvisamente "toh è molto che non vedo una mia cara amica".
E nella stessa giornata la incontro :gratgrat:
Sembra una balla ma mi capita molto spesso. :giagia:


PS: guarda caso non mi viene mai in mente la combinazione vincente del superenalotto :DCapita spesso anche a me :giagia:

cacomassi
08-01-10, 23:24
non sto scherzando. alle volte mi sembrava di avere come dei flash e la mia mente era convinta di aver sognato già tutto quello che stavo facendo in quell'istante. ma poi mi convincevo che non erano altro che dejavù. ora è un po' che convincendo convincendo non mi accade più. che finalmente la mia mente abbia capito? :mmm:

alexeievic
09-01-10, 00:03
non sto scherzando. alle volte mi sembrava di avere come dei flash e la mia mente era convinta di aver sognato già tutto quello che stavo facendo in quell'istante. ma poi mi convincevo che non erano altro che dejavù. ora è un po' che convincendo convincendo non mi accade più. che finalmente la mia mente abbia capito? :mmm:

i dejavu', secondo alcuni, sono ricordi di vite passate... secondo altri sono momenti in cui il cervello si "intreccia" un attimo nell'elaborare le cose... :giagia:

novis
09-01-10, 00:42
Allora, mi è capitato alcune volte di fare sogni premonitori, chiarissimi e senza ombra di dubbio: una volta avevo sognato un incidente a mio fratello, e il giorno seguente l'incidente a mio fratello si è verificato (anche se non era lo stesso esatto incidente del sogno); altre volte ho fatto sogni premonitori riguardo a fatti molto più insignificanti, ma ciò nonostante precisi e inequivocabili.
La stragrandissima maggioranza dei sogni non si avvera affatto, ma alcuni si e sono troppo chiari e precisi per non ritenerli realmente premonitori.
Evito di sbandierarlo in giro perchè so come è la gente a riguardo su questi temi, ma la cosa mi fa inevitabilmente pensare al fatto che noi non conosciamo affatto tutte le leggi della natura, o che deve esserci al mondo una sorta di materia o di dimensione fisica che noi non conosciamo affatto.

Ricordo comunque che anni fa vi era stato un gravissimo incidente aereo in Sudamerica (tanto per cambiare), e che i genitori del pilota, intervistati, avevano rivelato di aver sognato esattamente l'incidente.

alexeievic
09-01-10, 00:52
Allora, mi è capitato alcune volte di fare sogni premonitori, chiarissimi e senza ombra di dubbio: una volta avevo sognato un incidente a mio fratello, e il giorno seguente l'incidente a mio fratello si è verificato (anche se non era lo stesso esatto incidente del sogno); altre volte ho fatto sogni premonitori riguardo a fatti molto più insignificanti, ma ciò nonostante precisi e inequivocabili.
La stragrandissima maggioranza dei sogni non si avvera affatto, ma alcuni si e sono troppo chiari e precisi per non ritenerli realmente premonitori.
Evito di sbandierarlo in giro perchè so come è la gente a riguardo su questi temi, ma la cosa mi fa inevitabilmente pensare al fatto che noi non conosciamo affatto tutte le leggi della natura, o che deve esserci al mondo una sorta di materia o di dimensione fisica che noi non conosciamo affatto.

Ricordo comunque che anni fa vi era stato un gravissimo incidente aereo in Sudamerica (tanto per cambiare), e che i genitori del pilota, intervistati, avevano rivelato di aver sognato esattamente l'incidente.


visto che almeno abbiamo qualcuno che ha vissuto cose simili, vi racconto un solo episodio, banale ma inquietante..

una mattina, dopo aver acquistato l'auto nuova da pochi giorni, mi sono svegliato ed ho ricordato un sogno che avevo fatto durante la notte... trovavo il paraurti posteriore, rovinato alla parte destra, mentre prendevo l'auto al parcheggio... al mattino stesso mi sono recato ad un centro commerciale ed ho cercato di parcheggiare in modo che la macchina fosse non troppo vicina ad altre... avevo questo presentimento che si avverasse il sogno.. .entro al centro commerciale, ed uscendo vado diretto a vedere l'auto dietro al paraurti...... ebbene, un'auto aveva portato via tutta la vernice del paraurti, dietro a sinistra........... coincidenza? sicuramente.. spero di si.. pero' cazzo... :conf:

novis
09-01-10, 01:20
visto che almeno abbiamo qualcuno che ha vissuto cose simili, vi racconto un solo episodio, banale ma inquietante..

una mattina, dopo aver acquistato l'auto nuova da pochi giorni, mi sono svegliato ed ho ricordato un sogno che avevo fatto durante la notte... trovavo il paraurti posteriore, rovinato alla parte destra, mentre prendevo l'auto al parcheggio... al mattino stesso mi sono recato ad un centro commerciale ed ho cercato di parcheggiare in modo che la macchina fosse non troppo vicina ad altre... avevo questo presentimento che si avverasse il sogno.. .entro al centro commerciale, ed uscendo vado diretto a vedere l'auto dietro al paraurti...... ebbene, un'auto aveva portato via tutta la vernice del paraurti, dietro a sinistra........... coincidenza? sicuramente.. spero di si.. pero' cazzo... :conf:

Anche il tuo mi sembra un sogno troppo preciso per essere una mera coincidenza.:giagia:
Una volta avevo sognato mia madre che puliva lo specchio in sala sulla scala...cosa che lei non fa mai, quindi in sè e per sè molto improbabile.
Beh, al ritorno a casa cosa vedo? trovo mia madre sulla scala intenta a pulire lo specchio per qualche motivo particolare ....
La verità è che alcuni di noi vedono in sogno quello che ci capiterà il giorno dopo, altro che suggestioni ....non sappiamo il perchè, nessuno ha mai studiato in modo scientifico questi fenomeni, eppure questi esistono e devono avere una loro spiegazione

Feliks
09-01-10, 02:42
io mi scopo una diversa ogni notte (in sogno)
e mi sa che di preminitore c'è tanto poco, a meno che non stia accumulando un credito gigantesco nei confronti del futuro

Venom
09-01-10, 04:02
Io ricordo che due volte su due, ai tempi del liceo, avevo sognato che il professore avrebbe saltato la lezione.
Così il giorno stesso sono entrato trionfalmente in classe annunciando il grande evento che clamorosamente si è verificato.
Purtroppo sono gli unici sogni che si sono avverati.

WalterA
09-01-10, 04:55
Quando ancora ero un giovine sognai che la ragazzina con cui uscivo insieme era coricata a sbaciucchiari un altro tipo che frequentava la nostra stessa scuola, ebbene il giorno dopo seppi che quella disgraziata aveva davvero fatto la splendida con il suddetto...

Nebbia
10-01-10, 06:07
Una volta ho fatto un sogno molto tragico e angosciante si è avverato.

Un'altra volta ho sognato di andare a trovare in ospedale un mio amico che vive in spagna..ma non era una sogno angosciante anzi ero contenta che fosse qui..il giorno dopo vado al bar e lo incontro (aveva preso una settimana di ferie ed era tornato per un piccolo intervento :gluglu:)..mi è venuto un infarto..

In ogni caso sono propensa a credere che si tratti di un caso: sogniamo tantissime cose diverse e quelle che poi casualmente si avverano ci rimangono impresse.

Nebbia
10-01-10, 06:09
Quando ancora ero un giovine sognai che la ragazzina con cui uscivo insieme era coricata a sbaciucchiari un altro tipo che frequentava la nostra stessa scuola, ebbene il giorno dopo seppi che quella disgraziata aveva davvero fatto la splendida con il suddetto...

Questo lo interpreto diversamente: tu avevi colto qualcosa tra i due, magari a livello inconscio e quindi l'hai sognato perché eri preoccupato..e infatti avevi visto lungo :sofico:
Io distinguerei tra sogni derivati da informazioni captate dall'inconscio e sogni assolutamente non collegabili ad informazioni ricevute: questi li chiami casualità :D

Una Qualsiasi Pietra
10-01-10, 14:25
io mi scopo una diversa ogni notte (in sogno)
e mi sa che di preminitore c'è tanto poco, a meno che non stia accumulando un credito gigantesco nei confronti del futuro:D

WalterA
11-01-10, 04:26
Questo lo interpreto diversamente: tu avevi colto qualcosa tra i due, magari a livello inconscio e quindi l'hai sognato perché eri preoccupato..e infatti avevi visto lungo :sofico:
Io distinguerei tra sogni derivati da informazioni captate dall'inconscio e sogni assolutamente non collegabili ad informazioni ricevute: questi li chiami casualità :D

In effetti può essere una spiegazione plausibile...:)

Liquid Sky
15-01-10, 11:15
Ho potuto verificare la cosa come possibile, quindi sì, ci credo.

cacomassi
15-01-10, 11:43
mi son sempre chiesto. coloro che ci credono a cosa lo devono questo sogno? ne ho sentite parecchie. gente morta che ti vuole avvisare attraverso i sogni. dio. poteri paranormali. sensitivi. io sinceramente crederei di avere dei poteri superumani. ma se proprio ne avessi le prove. se ciò che mi ricordo nel sogno è identico. allora si. sarebbe una coincidenza troppo strana. penserei di avere dei poteri mentali. influenzato soprattutto dalla tv e dai fumetti. :giagia:

H.I.M.
15-01-10, 15:50
Mai successo nulla di simile. Però mi capita spesso di anticipare con inquitante precisione quello che uno dirà da lì a breve. Anche se in quel momento non stiamo conversando. Ma forse è solo empatia. :giagia:

novis
15-01-10, 19:43
Io ricordo che due volte su due, ai tempi del liceo, avevo sognato che il professore avrebbe saltato la lezione.
Così il giorno stesso sono entrato trionfalmente in classe annunciando il grande evento che clamorosamente si è verificato.
Purtroppo sono gli unici sogni che si sono avverati.

Questo prof era uno di quelli temuti, per caso?
Chiedo perchè in genere questi sogni non sono inerenti a fatti per noi neutri e indifferenti, ma a qualche evento che ci piace/non ci piace.

alexeievic
16-01-10, 00:15
il punto è, secondo me, visto che è assodato che alcuni sogni si avverino, chiedersi da cosa dipenda questo.... abbiamo poteri paranormali? Il cervello umano ha capacità divinatorie che non conosciamo? E, se si, è possibile controllare, amplificare e convogliare tali energie?

trenta81
04-02-10, 22:21
Volevo subito precisare che nella mia vita ho fatto migliaia di sogni... ed il 99,99% delle volte non si è mai avverato nulla.. (soprattutto quelli positivi.... guarda che strano...)..

Pero' mi sono accaduti un paio di fatti, che seppure classificabili nella coincidenza, vista l'altissima percentuale di quelli che non si sono mai avverati, mi hanno lasciato un po' perplesso...

Semmai piu' avanti ve li racconto... voi che ne pensate?? :mmm:

alcuni sogni che ho fatto con particolari si sono avverati, il problema è che capisco di averli sognati solo dopo che mi è capitato di viverli