PDA

Visualizza Versione Completa : UFO a Montescagliolo (Matera)???



alexeievic
08-01-10, 20:00
MATERA - Una forma a goccia, di colore nero, che in diagonale scendeva dal cielo, alle spalle del campanile della Chiesa Madre di Montescaglioso. Che cosa può essere quello strano oggetto che il 27 dicembre, nel cielo del comune materano, ha fotografato Giuseppe Flace, 29enne di Matera, appassionato di fotografia?

«Ero in giro, da solo – racconta il giovane – e stavo realizzando alcune foto di panorami e fortificazioni per un concorso fotografico on line sulle bellezze del nostro territorio. Ho scattato velocemente e non mi sono reso conto, in quel momento, dei dettagli di ciò che stavo riprendendo. Sono andato avanti con questo ritmo dalle 11.15 in poi, per tutta la mattinata, prima di rientrare a casa». Solo qualche giorno dopo, scaricando al computer le immagini della sua compatta digitale di buon livello, Giuseppe ha avuto la possibilità di soffermarsi su tutto quanto aveva immortalato nella mattinata trascorsa a Montescaglioso.

«In una delle fotografie scattate a circa settecento metri dal campanile della chiesa, dal punto panoramico della villa comunale dove mi ero appostato – dice Giuseppe – noto un punto nero che, in un primo momento, mi dà la sensazione di essere un volatile. La cosa, tuttavia, mi incuriosisce tanto che effettuo degli ingrandimenti per capire che cosa fosse. Ho subito capito che non poteva essere un uccello, anche per la grandezza dell’oggetto e la distanza. Ho pensato ad un elicottero, ad un aereo, ma considerata la forma ho escluso anche questa ipotesi ed il dubbio è rimasto. Mi sono anche reso conto che ci sono due foto, una precedente e la seconda successiva a quella dove appare il punto nero che va giù, scattate a pochissimi secondi l’una dall’altra, 8 secondi per la precisione, e in nessuna si vede quell’oggetto».

Flace, a quel punto, ha pensato ad un avvistamento misterioso e il passo è stato breve per immaginare un Ufo. «Sì, sia pur con molta cautela, ho ritenuto di aver immortalato, non volendo, un oggetto volante non identificato, e comunque una risposta certa a che cosa sia quella cosa non l’ho ancora trovata. Ho fatto vedere la foto ad altre persone, amici che hanno anche una certa pratica di fotografia, ma anche loro non si sono raccapezzate più di tanto ed il mistero, così, si è infittito».

Giuseppe Flace lavora in una concessionaria d’auto a Matera, un ragazzo tranquillo, ha l’hobby della fotografia che lo porta spesso in giro per i comuni della regione. Ora gli restano tutte le perplessità su questa vicenda che, in un primo momento, era restio a tirare fuori. «Non vorrei passare per visionario o per qualcuno che ama giocare su strani fatti di ufologia e altro – dice –ma dopo averci pensato qualche giorno, e con la prova della foto, non mi è costato poi più di tanto raccontare quanto accadutomi. Ognuno giudichi come meglio vuole. Per me, il mistero resta».

Avvistamenti anomali nei cieli lucani ce ne sono stati negli ultimi tempi. A luglio del 2009, una sfera luminosa che si muoveva zigzagando a forte velocità nel Potentino, tra il capoluogo di regione e il comune di Vaglio, è stata vista da numerose persone, tanto che il fenomeno fu definito “importante” dagli esperti ufologi lucani e pugliesi.

Giuseppe Bianco, direttore del Centro Asi di Geodesia spaziale di Murgia Tirlecchia, dice: «Non ho visto la foto, ma in genere ritengo che non si tratti di cose strane, come di solito si sostiene». Nessun extraterrestre, dunque. L’ing. Bianco getta acqua sul fuoco. «Ripeto, non conosco il caso, ma in genere sono sempre molto scettico sulla natura misteriosa di certi avvistamenti».
di EMILIO SALIERNO


La Gazzetta del Mezzogiorno.it (http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallabasilicata_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=29886 7&IDCategoria=1)


http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallabasilicata_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=29886 7&IDCategoria=1