PDA

Visualizza Versione Completa : (Video-editing) Catturare una persona togliendo lo sfondo..



alexeievic
11-01-10, 23:13
Mi spiego meglio...

io ho un video dove parlo, ballo o mi muovo, con sullo sfondo una parete o un panorama... posso "tagliare" la persona e portarla direttamente su un altro sfondo? Con quale programma si puo' fare?

WalterA
12-01-10, 02:25
Mi spiego meglio...

io ho un video dove parlo, ballo o mi muovo, con sullo sfondo una parete o un panorama... posso "tagliare" la persona e portarla direttamente su un altro sfondo? Con quale programma si puo' fare?

Se non ho capito male hai intenzione di "bucare" il video inserendo uno sfondo a tuo piacimento...giusto?
Se questo è il caso devi necessariamente adottare uno sfondo Verde fosforescente o blu acceso per la tecnica che croma key.
Questo è il modo più veloce anche se il problema è reperire un panno del colore giusto ad una cifra onesta...io ho provato con la tenda da doccia dell'ikea e il risultato non è male...
Altra possibilità è quella di usare un programma di post produzione video come After Effect e tagliare l'immagine fotogramma per fotogramma ...ma non ti passa più...

H.I.M.
12-01-10, 12:19
le nuove funzioni di masking di AE cs4 però facilitano di molto il lavoro.

benjamin_linus
12-01-10, 14:58
Se lo sfondo non è omogeneo come ha detto Walter non esiste altra soluzione che esportare il video come sequenza di immagini TIFF e poi in Photoshop scontornarle una per una per poi rieditarle nuovamente come video.
Riguardo al Keyng, tenere sempre presente che le luci sono fondamentali (le ombre non sono gradite) e che la pigmentazione della pelle varia da persona a persona.

H.I.M.
12-01-10, 16:14
Se lo sfondo non è omogeneo come ha detto Walter non esiste altra soluzione che esportare il video come sequenza di immagini TIFF e poi in Photoshop scontornarle una per una per poi rieditarle nuovamente come video.
Riguardo al Keyng, tenere sempre presente che le luci sono fondamentali (le ombre non sono gradite) e che la pigmentazione della pelle varia da persona a persona.

Addirittura lo scontorno in PS? :paura:
Se assegni una maschera bezier (con meno punti e maniglie possibili - quindi è tutta questione di esperienza) ad un keyframe poi il programma si fa tutta l'interpolazione fino al successivo. Magari dovrai correggerla in qualche punto intermedio, ma la gran parte del lavoro se lo smazza il software.

WalterA
12-01-10, 16:36
Addirittura lo scontorno in PS? :paura:
Se assegni una maschera bezier (con meno punti e maniglie possibili - quindi è tutta questione di esperienza) ad un keyframe poi il programma si fa tutta l'interpolazione fino al successivo. Magari dovrai correggerla in qualche punto intermedio, ma la gran parte del lavoro se lo smazza il software.

Giusto, pur facendosi un bel mazzo sicuramente è meglio lavorare con le maschere e i keyframes, AE da questo punto di vista è assolutamente potente e veloce.
Comunque avere un buon green screen costa diversi soldini e poi va illuminato per bene...altrimenti le ombre troppo nette diventano complesse da eliminare pur lavorando sui parametri.
Ah..aggiungo: avere delle riprese in 4:2:2 sarebbe decisamente il massimo, ma le videocamerine non vanno oltre al 4:2:0 o 4:1:1 (che per non lo sapesse sono i valori di crominanza e luminanza registrati dalla videocamera).

benjamin_linus
13-01-10, 02:41
Addirittura lo scontorno in PS? :paura:
Se assegni una maschera bezier (con meno punti e maniglie possibili - quindi è tutta questione di esperienza) ad un keyframe poi il programma si fa tutta l'interpolazione fino al successivo. Magari dovrai correggerla in qualche punto intermedio, ma la gran parte del lavoro se lo smazza il software.

Dipende da che tipo di riprese devi scontornare e che tipo di sfondo hai.
Anche in PS se fai delle maschere bezier e le salvi, al fotogramma seguente non devi rifare la maschera ma solo cambiare i punti che non corrispondono.
Ripeto, dipende dal tipo di riprese.

alexeievic
13-01-10, 15:16
il video dal quale dovrei estrapolare il personaggio, per cambiargli sfondo già esiste.. quindi niente tende colorate o altro.. la soluzione sarebbe fotogramma per fotogramma.. ma mi pare impraticabile... ci vorrebbe troppo... e con quale programma? Corel Photo andrebbe bene?

WalterA
14-01-10, 04:21
il video dal quale dovrei estrapolare il personaggio, per cambiargli sfondo già esiste.. quindi niente tende colorate o altro.. la soluzione sarebbe fotogramma per fotogramma.. ma mi pare impraticabile... ci vorrebbe troppo... e con quale programma? Corel Photo andrebbe bene?

L'unica soluzione è After effects ma devi saper usare le maschere e i keyframes, se esporti i singoli fotogrammi diventi pazzo... (non che AE sia più semplice ma sicuramente è il giusto metodo da utilizzare).

alexeievic
16-01-10, 00:19
L'unica soluzione è After effects ma devi saper usare le maschere e i keyframes, se esporti i singoli fotogrammi diventi pazzo... (non che AE sia più semplice ma sicuramente è il giusto metodo da utilizzare).

ho capito che lascero' perdere... :giagia: