PDA

Visualizza Versione Completa : Amatriciana.... (sugo per tre/quattro persone)



alexeievic
17-04-06, 21:27
Beh.. non ho mai scritto su questo forum, e quindi, stasera, tentato, lo faccio... posto una ricetta di amatriciana, come la faccio io.... provare..


Ingredienti:

Cipolla
1 spicchio di Aglio
Pelati
Olio di Oliva
Pancetta a cubetti affumicata
Pecorino romano (quello con la buccia nera per intenderci) grattuggiato
Vino Bianco


Mettere due cucchiai di olio in un tegame piccolo, aggiungere l'aglio schiacciato (o ridotto a pezzettini molto minuscoli), se l'aglio è grande metterne mezzo, mettere una quantità di cipolla uguale o di poco superiore all'aglio, finemente tritata...

Non appena inizia a soffriggere aggiungere la pancetta (una parte di quelle confezioni a doppia vaschetta per intenderci.... non mi ricordo i grammi)...

Far soffriggere per un paio di minuti, girando in continuazione (altrimenti la pancetta attacca) e aggiungere tre o quattro cucchiai di vino bianco...

Non appena il vino è quasi evaporato tutto (pochi minuti) aggiungere il barattolo di pelati (di quelli piccoli... nemmeno stavolta ricordo i grammi...) opportunamente "passato" (si puo' non passare, ma è consigliato...).

Aggiungere sale e, a scelta, pepe o peperoncino.

Far bollire per 10 minuti.

Aggiungere alla pasta (possibilmente i classici bucatini.... ma anche le penne o addirittura le fettuccine sono gradite..) e condire con due buone manciate di pecorino grattuggiato.. mescolare bene e servire....

Il gusto "romanesco" è assicurato...

Eymerich (POL)
17-04-06, 22:17
La mia amatriciana presenta alcune differenze.

A volte niente aglio. Cipolla molto abbondante, soffritta da sola a fuoco lento per almeno dieci minuti. Quando si imbrunisce aggiungo la pancetta, ed ancora un bel po' a fuoco lento. Poi la passata, o i pomodorini ed il resto è uguale. Pecorino a volontà e bonarda a litri :K

aguas
18-04-06, 19:36
Rispetto alla ricetta di Alexeievic: nell'amatriciana originale non ci vorrebbe né aglio e né cipolla.

In realtà l'aglio è un esaltatore di sapori, anche se i più preferiscono solo la cipolla. Io metto l'aglio ma non nel soffritto, solo nella salsa.

La pancetta dovrebbe essere quella arrotolata, la ventresca insomma. Secca, ma non affumicata.

Quanto alla pasta anche se nella ricetta originale sono previsti i bucatini, credo che i vermicelli vadano meglio, perché ti danno più soddisfazione nella forchettata e non succhi l'aria del bucatino.

Io poi faccio una variante napoletana e ci aggiungo il basilico.

E' di rigore il peperoncino, ma io, da napoletano, preferisco mischiare cacio e pepe e saltare il tutto in padella. Se cucino per me solo preferisco mangiare nella padella e farmi la classica scarpetta col pane.

De gustibus non est disputandum, ovviamente.

alexeievic
22-04-06, 07:11
ragazzi... conosco la ricetta originale della amatriciana... (peraltro l'ho mangiata ad AMATRICE e non ci mettono nemmeno il pomodoro... è bianca..)... infatti ho premesso "COME LA FACCIO IO"..... vi invito pero' a provarla.... è molto buona.... il segreto pero' è il pecorino romano.. non sostituitelo con altro.....