PDA

Visualizza Versione Completa : Messaggi subliminali nelle canzoni di Lady Gaga?



Zefram_Cochrane
14-01-10, 13:09
Anche io ero scettico, ma guardate questo video


uZ4gFgpcTYo&

Antitesi
14-01-10, 18:55
Aggiungila alla lista, l'ho scritto anche nel 3ad sopra, ci sono persino in Tiziano Ferro.
Prendetemi pure per il culo, datemi del nazista, fate quel che cazzo vi pare, ma chiedetevi perchè succedono queste cose e perchè sono così sistematiche. La risposta sta in quel 3ad.

MoronE
14-01-10, 20:46
Scusate, ma io non ho mai capito una cosa. Li chiamano messaggi subliminari, ma ditemi voi come una persona possa fare a cogliere, ad esempio, i messaggi del video sopra ascoltando la canzone alla radio o alla tv. Cosa dovrebbe provocare in me questa canzone? una voglia incoscia di adorare demoni? Non mi intendo di psicologia e forse può succedere questo.. penso che:
1) I suoni che riconducono a quelle frasi sono solo il frutto del caso.

o

2) che questa lady gaga ha fatto un patto col diavolo e lo vuole inneggiare chiedendogli di non abbandonarla. Se fosse così, e psicologicamente parlando a noi non ci tange, non vedo perchè ci debba interessare.

Serendipity
14-01-10, 20:53
Scusate, ma io non ho mai capito una cosa. Li chiamano messaggi subliminari, ma ditemi voi come una persona possa fare a cogliere, ad esempio, i messaggi del video sopra ascoltando la canzone alla radio o alla tv.

Infatti non si coglie un cazzo. Si tratta solo di paranoie di gente che vuol vedere misteri ed intrighi anche dove non ci sono. Paranoie.

Antitesi
14-01-10, 20:56
Sostanzialmente il diavolo della bibbia non esiste (o almeno non in senso stretto), ed ogni rito, ogni personaggio, ogni novella, scritta in un "libro sacro" nasconde un significato ben più profondo, chiaro solo agli iniziati di certe organizzazioni.

Il punto non è la preghiera al diavolo, il punto è il costante e continuo bombardamento di messaggi subliminali a sfondo sessuale o satanico da cui siamo bombardati in film e canzoni fin dalla più tenera età (puoi cercare su youtube i subliminali della disney ad esempio).
Non è tanto portare le persone ad adorare questa o quella entità il punto, il punto è cambiare la natura umana stessa, nella direzione che l'archetipo del diavolo rappresenta: egoismo e menefreghismo.

Che poi coscientemente non si possa cogliere il messaggio non importa, anzi, coglierlo provocherebbe la sua elaborazione ed espulsione dalla psiche... il lobo sinistro quindi non lo vede, ma il lobo destro assorbe tutto come una spugna, e manda all' inconscio.

Questa tecnica è infinitamente più efficace che mandare in giro personaggi come Marilyn Manson.

Per ulteriori chiarimenti rimando al 3ad "alcuni documentari interessanti"

_Nymerya_
14-01-10, 21:33
A me Lady Gaga piace, la trovo irriverente, piacevole, e brava.
Le sue canzoni a voce e pianoforte, esprimono al meglio la sua voce fantastica e i testi sono carini.
Al di la dell'apparenza senza dubbio inusuale.

Posso dire una cosa?
E questo comunque non tenendo conto che mi piace Lady Gaga e che rispetto il parere dei convinti?
A me sembra un'assurdità.
Se ciascuno di noi avesse sentito il nastro rovesciato senza testo, scommetto che avreste fatto fatica a dare un'interpretazione.
Io l'inglese lo so bene, lo parlo anche bene, ma quello li è un pasticcio, le parole sono smangiate e forzatamente adattate.
Ascoltate bene, non c'è proprio niente di allarmante.

Marylin Manson è un personaggio, dai (e pure un personaggio orrendo).
Non ha mai convinto nessuno.
E se qualcuno anni fa andava in giro a fare assurdità in nome di Marylin Manson, evidentemente aveva un quoziente intellettivo tale che gli avrebbe permesso di fare la stessa identica cosa nel nome di Topo Gigio.

Il bombardamento di immagini subliminali a sfondo sessuale a cosa e a chi dovrebbe servire?
Sono anni che so della storia di Bianca e Bernie.
E l'unica domanda che mi sono posta è perchè proprio in un fottuto film per bambini?
Con me non attacca manco la pubblicità, figuriamoci i messaggi subliminali.

Credo fermamente nell'autodifesa del corpo.
A questo punto perchè solo bessaggi subliminali su Diavolo e sesso?
Non c'è un motivo.
Per me, è tutta una presa in giro.

vdlerRivm8Y
OA_CwjXt3i0&NR=1

Antitesi
14-01-10, 21:47
In primo luogo è ovvio che se il caso fosse isolato, si potrebbe parlare di pasticcio o di coincidenza, dato che diventa una costante, che va dai Beatles a Madonna, le probabilità iniziano a diventare piuttosto basse.

Per quel che servirebbe il bombardamento, rimando ai documentari dell' altro 3ad, perchè senza sapere il piano che le società segrete hanno in mente per noi, non c'è modo di chiarire il problema.
Si può al massimo fare ipotesi a sfondo commerciale, come ad esempio indottrinare le persone a certi bisogni per poi poterli soddisfare a pagamento, oppure associando scritte come "sex" a certi cartelloni pubblicitari, l'emisfero destro è portato inconsciamente a volersi procurare quel prodotto per supplire ad altre mancanze. In ogni caso questa categoria spiega solo una piccola parte dei messaggi subliminali, per il grosso, rimando alle società segrete e i loro scopi.

Non è poi solo Bianca e Bernie, se parliamo di Disney parliamo di praticamente tutti i film, dalla Sirenetta ad Aladdin, High School Musical e al Re Leone.
Questa azienda ha pagato una bella cifra per la storia di BeB, eppure continua a farlo... è solo un gioco, o c'è qualcosa sotto?

Sull'autodifesa del corpo son felice per te... ma credi anche nell' autodifesa del corpo di tutti quei bambini che vengono parcheggiati a giornate di fronte alla tv?

Il motivo poi c'è, e ancora una volta ti rimando all' altro 3ad.
Non c'è solo diavolo e sesso poi, ce ne sono molti altri (guardate la porta del tribunale nel film di Erin Brokovich o come si scrive), ma questi sono i più usati... probabilmente è la firma delle organizzazioni che stanno dietro quelle etichette discografiche e cinematografiche.

Sui subliminali ci sono un paio di link interessanti sempre in quel 3ad.

(e due spezzoni dei griffin non bastano per smontare il fenomeno)

_Nymerya_
14-01-10, 21:56
In primo luogo è ovvio che se il caso fosse isolato, si potrebbe parlare di pasticcio o di coincidenza, dato che diventa una costante, che va dai Beatles a Madonna, le probabilità iniziano a diventare piuttosto basse.

Per quel che servirebbe il bombardamento, rimando ai documentari dell' altro 3ad, perchè senza sapere il piano che le società segrete hanno in mente per noi, non c'è modo di chiarire il problema.
Si può al massimo fare ipotesi a sfondo commerciale, come ad esempio indottrinare le persone a certi bisogni per poi poterli soddisfare a pagamento, oppure associando scritte come "sex" a certi cartelloni pubblicitari, l'emisfero destro è portato inconsciamente a volersi procurare quel prodotto per supplire ad altre mancanze. In ogni caso questa categoria spiega solo una piccola parte dei messaggi subliminali, per il grosso, rimando alle società segrete e i loro scopi.

Non è poi solo Bianca e Bernie, se parliamo di Disney parliamo di praticamente tutti i film, dalla Sirenetta ad Aladdin, High School Musical e al Re Leone.
Questa azienda ha pagato una bella cifra per la storia di BeB, eppure continua a farlo... è solo un gioco, o c'è qualcosa sotto?

Sull'autodifesa del corpo son felice per te... ma credi anche nell' autodifesa del corpo di tutti quei bambini che vengono parcheggiati a giornate di fronte alla tv?

Il motivo poi c'è, e ancora una volta ti rimando all' altro 3ad.
Non c'è solo diavolo e sesso poi, ce ne sono molti altri (guardate la porta del tribunale nel film di Erin Brokovich o come si scrive), ma questi sono i più usati... probabilmente è la firma delle organizzazioni che stanno dietro quelle etichette discografiche e cinematografiche.

Sui subliminali ci sono un paio di link interessanti sempre in quel 3ad.

(e due spezzoni dei griffin non bastano per smontare il fenomeno)

Antitesi, due spezzoni dei Griffin sono fatti per alleggerire un po l'argomento e la gravità a mio parere insensata in cui se n'è parlato.
Ho un caro amico interessato di Ms e mi ha rimandata a un blog che li raccoglie e li cataloga.
Ne ho viste di tutti i colori.
Ne ho sentite di peggio.


Ora, tu non puoi pretendere che noi si creda a una cosa del genere se poi io faccio un paio di domande e nemmeno mi sai rispondere.
Quali società segrete? Con che scopi?
Se dovete aprire discussioni su un dato argomento, le cose vanno dette in modo completo, oppure sembra di stare con gente affetta da trip da acido.
Caspita.

Faccio un'esmpio idiota sul fatto visivo.
Comprate domani in edicola una copia della settimana enigmistica e fate uno dei tanti giochini sulle differenze degli oggetti.
Ma vedete che comunque ci vuole tempo per trovarle?
A volte si fa fatica a interpretare e leggere le scritte considerati supposti messaggi subliminali perfino quando le scritte sono evidenziate a hoc.
Per me e da li che il messaggio fa centro.

Nel preciso istante in cui qualcuno si prende la briga di portare la cosa con la sottolineatura tripla.

Zefram_Cochrane
14-01-10, 22:28
In primo luogo è ovvio che se il caso fosse isolato, si potrebbe parlare di pasticcio o di coincidenza, dato che diventa una costante, che va dai Beatles a Madonna, le probabilità iniziano a diventare piuttosto basse.

Per quel che servirebbe il bombardamento, rimando ai documentari dell' altro 3ad, perchè senza sapere il piano che le società segrete hanno in mente per noi, non c'è modo di chiarire il problema.
Si può al massimo fare ipotesi a sfondo commerciale, come ad esempio indottrinare le persone a certi bisogni per poi poterli soddisfare a pagamento, oppure associando scritte come "sex" a certi cartelloni pubblicitari, l'emisfero destro è portato inconsciamente a volersi procurare quel prodotto per supplire ad altre mancanze.

bravo, e aggiungo non solo sesso, ma anche e soprattutto droga, e prendo sempre ad esempio i documentari sulla disney
pensiamoci un poco, anche senza scomodare l'inconscio: se nei cartoni mi vengono propinati fin da piccolo degli stimoli che da grande mi faranno pensare alla droga, io, da grande, associerò quei riferimenti all'immagine infantile positiva e rasserenante che i cartoni visti nell'infanzia mi suscitano; quindi, per una semplicissimo ulteriore collegamento mentale, associerò la droga a quell'immagine positiva e rasserenante citata prima, e pertanto sarò più propenso a consumarla.
Nymerya si chiede perchè? la mia risposta è semplice: perchè un uomo stordito dalle droghe è meno lucido e pertanto ha meno senso critico, quindi meno pericoloso per chi ha il potere.

Zefram_Cochrane
14-01-10, 22:29
Ora, tu non puoi pretendere che noi si creda a una cosa del genere se poi io faccio un paio di domande e nemmeno mi sai rispondere.
Quali società segrete? Con che scopi?
Se dovete aprire discussioni su un dato argomento, le cose vanno dette in modo completo, oppure sembra di stare con gente affetta da trip da acido.
Caspita.



Io la mia spiegazione l'ho data

Antitesi
14-01-10, 22:49
Antitesi, due spezzoni dei Griffin sono fatti per alleggerire un po l'argomento e la gravità a mio parere insensata in cui se n'è parlato.
Ho un caro amico interessato di Ms e mi ha rimandata a un blog che li raccoglie e li cataloga.
Ne ho viste di tutti i colori.
Ne ho sentite di peggio.


Ora, tu non puoi pretendere che noi si creda a una cosa del genere se poi io faccio un paio di domande e nemmeno mi sai rispondere.
Quali società segrete? Con che scopi?
Se dovete aprire discussioni su un dato argomento, le cose vanno dette in modo completo, oppure sembra di stare con gente affetta da trip da acido.
Caspita.

Faccio un'esmpio idiota sul fatto visivo.
Comprate domani in edicola una copia della settimana enigmistica e fate uno dei tanti giochini sulle differenze degli oggetti.
Ma vedete che comunque ci vuole tempo per trovarle?
A volte si fa fatica a interpretare e leggere le scritte considerati supposti messaggi subliminali perfino quando le scritte sono evidenziate a hoc.
Per me e da li che il messaggio fa centro.

Nel preciso istante in cui qualcuno si prende la briga di portare la cosa con la sottolineatura tripla.

Quali società segrete? Gli "illuminati di Baviera" in primo luogo.
Quali scopi? Il Nuovo Ordine Mondiale.

Ora puoi guardare il 3ad apposito, così scopri chi sono, cosa vogliono, come vogliono arrivarci.

_Nymerya_
14-01-10, 23:09
Ohhhh, là.
Adesso almeno mi posso informare.
Certo che per estorcervi un'informazione fatta e finita la gente la fate schiantare eh?!

Feliks
17-01-10, 02:19
state male

Strangolatore di Dresda
17-01-10, 11:59
Esistono ancora gli illuminati di Baviera? Io ero rimasto alla massoneria :D

Antitesi
17-01-10, 15:31
state male

ALBOSCUOLE - Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico (http://www.alboscuole.it/articoli.aspx?cod=585121qy3py553aomtz55ohzs1g3q125-258612)

Allora noi si starà anche male, ma la Disney per questo motivo è stata condannata a pagare 70 milioni di dollari, eppure continua ancora a farlo...
Allora, è da idioti cercare di capire il perchè?
E' molto razionale invece riderci sopra e prendere per il culo chiunque si faccia queste domande?

http://www.fenice.info/x-files/pix/sublimin/topomas5.jpg

Malandrina
17-01-10, 15:49
bravo, e aggiungo non solo sesso, ma anche e soprattutto droga, e prendo sempre ad esempio i documentari sulla disney
pensiamoci un poco, anche senza scomodare l'inconscio: se nei cartoni mi vengono propinati fin da piccolo degli stimoli che da grande mi faranno pensare alla droga, io, da grande, associerò quei riferimenti all'immagine infantile positiva e rasserenante che i cartoni visti nell'infanzia mi suscitano; quindi, per una semplicissimo ulteriore collegamento mentale, associerò la droga a quell'immagine positiva e rasserenante citata prima, e pertanto sarò più propenso a consumarla.
Nymerya si chiede perchè? la mia risposta è semplice: perchè un uomo stordito dalle droghe è meno lucido e pertanto ha meno senso critico, quindi meno pericoloso per chi ha il potere.

Quando ero piccola ho visto Alice nel Paese delle Meraviglie di Disney. Mai fatto uso di droghe (a parte due canne due all'Università). L'ho rivisto da adulta insieme alle mie figlie e mi è sembrato che i disegnatori fossero in preda agli acidi.
Ma dai... Non puoi avere una così scarsa considerazione della mente delle persone.

Feliks
17-01-10, 17:23
ALBOSCUOLE - Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico (http://www.alboscuole.it/articoli.aspx?cod=585121qy3py553aomtz55ohzs1g3q125-258612)

Allora noi si starà anche male, ma la Disney per questo motivo è stata condannata a pagare 70 milioni di dollari, eppure continua ancora a farlo...
Allora, è da idioti cercare di capire il perchè?
E' molto razionale invece riderci sopra e prendere per il culo chiunque si faccia queste domande?

http://www.fenice.info/x-files/pix/sublimin/topomas5.jpg
l'articolo postato è un ammasso di fesserie che manco il centro culturale san giorgio, mentre la condanna di 70 milioni a prima vista sembra essere una invenzione della tipa

tu non ti fai delle domande. tu ti dai delle risposte

Antitesi
17-01-10, 17:47
l'articolo postato è un ammasso di fesserie che manco il centro culturale san giorgio, mentre la condanna di 70 milioni a prima vista sembra essere una invenzione della tipa

tu non ti fai delle domande. tu ti dai delle risposte

Cacchio, "a prima vista sembra", allora mi sento più sollevato!
Con Riotta hai un posto assicurato al sole24ore tu...

Deve essere influente allora la tizia... Blog di RicchezzaVera.com: Ecco perchè la Disney usa i messaggi subliminali satanici - 1 (http://ricchezzavera.blogspot.com/2008/11/ecco-perch-la-disney-usa-i-messaggi.html)
http://complottiemisteri.noiblogger.com/walt-disney-e-i-messaggi-subliminali-a-sfondo-sessuale/

Feliks
17-01-10, 18:09
Cacchio, "a prima vista sembra", allora mi sento più sollevato!
Con Riotta hai un posto assicurato al sole24ore tu...

Deve essere influente allora la tizia... Blog di RicchezzaVera.com: Ecco perchè la Disney usa i messaggi subliminali satanici - 1 (http://ricchezzavera.blogspot.com/2008/11/ecco-perch-la-disney-usa-i-messaggi.html)
I messaggi subliminali nascosti nei cartoni animati disney | Complotti e Misteri (http://complottiemisteri.noiblogger.com/walt-disney-e-i-messaggi-subliminali-a-sfondo-sessuale/)
qualunque persona sana di mente viene colta da risate incontrollabili a leggere sta roba

Feliks
17-01-10, 18:10
qualunque persona sana di mente viene colta da risate incontrollabili a leggere sta roba
"a prima vista" significa fra le prime 2 pagine di google sia in italiano che in inglese. a quanto pare non c'è stata nessuna causa del genere. ma ovviamente google fa parte del complotto

Antitesi
17-01-10, 18:45
qualunque persona sana di mente viene colta da risate incontrollabili a leggere sta roba

Il riso fa buon sangue, che male c'è?

Antitesi
17-01-10, 18:55
"a prima vista" significa fra le prime 2 pagine di google sia in italiano che in inglese. a quanto pare non c'è stata nessuna causa del genere. ma ovviamente google fa parte del complotto

Ma tu non eri filocinese un tempo? La polemica Cina-Google su cosa verte? Non è sulla possibilità di filtrare certi contenuti?

I riscontri si trovano, solo non nei siti in cui vorresti tu: e' stato un patteggiamento, ed evidentemente i media ufficiali, che sono tutti complici in questo senso, non han voglia di dare troppo risalto ad una notizia, che smascherato uno, smaschererebbe il gioco di tutti.

E tra l'altro, dato che i fotogrammi sono sugli occhi di tutti, la mancanza di un processo non ne diminuirebbe la gravità, al contrario la aumenterebbe.

Feliks
17-01-10, 20:22
è impossibile argomentare con chi propugna teorie non falsificabili

Zefram_Cochrane
17-01-10, 21:59
Quando ero piccola ho visto Alice nel Paese delle Meraviglie di Disney. Mai fatto uso di droghe (a parte due canne due all'Università). L'ho rivisto da adulta insieme alle mie figlie e mi è sembrato che i disegnatori fossero in preda agli acidi.
Ma dai... Non puoi avere una così scarsa considerazione della mente delle persone.

E' da ingenui pensare che quando si tratta di inviare messaggi al nostro cervello vi sia un rapporto di causa-effetto certo e ripetibile...questo perchè, come ho appunto detto, il nostro cervello è ancora poco conosciuto e la psicologia non è ancora una scienza esatta.
Resta comunque il fatto che ci provano, cosa che gli psicologi che si occupano di marketing sanno bene, e già questo dovrebbe essere considerato grave. Inoltre, a mia personale considerazione, credo che, qualche volta ci riescono pure, anche se non penso che funzioni così nella maggior parte dei casi(per fortuna).

Antitesi
17-01-10, 22:24
è impossibile argomentare con chi propugna teorie non falsificabili

eh vabbè, sarà per un'altra volta...

le immagini sono li, se uno vuol pensare lo facciano così per fare, libero di farlo.
è impossibile argomentare con chi non sa altro che dire "state male" o altre belle argomentazioni simili.

WalterA
18-01-10, 04:14
Posso accettare che esistano i messaggi subliminali ma non sono convinto assolutamente che vengano introdotti nelle canzoni o nelle pubblicità o nei film (o quant'altro) nelle modalità esposte da numerosi utenti di inernet.
Mi sembra ridicolo che possano essere messe al contrario delle canzoni e che le parole magicamente rivelino testi che parlano di esoterismo e pubblicità della coca cola...
e questo dubbio mi sorge perchè oltre a essere un forumista di PIR, nella vita reale lavoro nella musica e nel mondo del video...avete idea di cosa voglia dire comporre un testo di senso compiuto (e gradevole) che una volta detto al contrario possa rivelare tutt'altro???

Se vogliamo parlare di condizionamento facciamolo ma vi assicuro che è molto più palese di quanto non si pensi.

Antitesi
18-01-10, 14:10
Posso accettare che esistano i messaggi subliminali ma non sono convinto assolutamente che vengano introdotti nelle canzoni o nelle pubblicità o nei film (o quant'altro) nelle modalità esposte da numerosi utenti di inernet.
Mi sembra ridicolo che possano essere messe al contrario delle canzoni e che le parole magicamente rivelino testi che parlano di esoterismo e pubblicità della coca cola...
e questo dubbio mi sorge perchè oltre a essere un forumista di PIR, nella vita reale lavoro nella musica e nel mondo del video...avete idea di cosa voglia dire comporre un testo di senso compiuto (e gradevole) che una volta detto al contrario possa rivelare tutt'altro???

Se vogliamo parlare di condizionamento facciamolo ma vi assicuro che è molto più palese di quanto non si pensi.

Lavori per una grossa etichetta discografica? Perchè qui non stiamo parlando dei "Tarabaralla" o della cover di Vasco che suona al pub sotto casa...

Tu puoi non esser d'accordo con le tesi dei "tanti siti internet", ma ai tuoi occhi dovresti dare un minimo di fiducia in più... Messaggi subliminali e occulti (prima parte) (http://www.disinformazione.it/messaggisubliminali.htm)

WalterA
18-01-10, 22:42
Lavori per una grossa etichetta discografica? Perchè qui non stiamo parlando dei "Tarabaralla" o della cover di Vasco che suona al pub sotto casa...

Tu puoi non esser d'accordo con le tesi dei "tanti siti internet", ma ai tuoi occhi dovresti dare un minimo di fiducia in più... Messaggi subliminali e occulti (prima parte) (http://www.disinformazione.it/messaggisubliminali.htm)

Lavoro per la mia musica con una etichetta personale ma in passato ho avuto a che fare con diverse major e dischi di Ligabue e Antonacci (a livello di produzioni esterne).
Non sono del tutto scettico ma sicuramente un po' di dubbi mi sovvengono.

Zefram_Cochrane
24-01-10, 17:35
Avatar, ci sono troppe sigarette
"Dannoso per i giovani, boicottiamolo"
Denuncia negli Usa: "Pubblicità occulta". Tante le scene
in cui Sigourney Weaver fuma: protestano gli anti-tabagisti

NEW YORK - "Dove ho messo quella maledetta sigaretta?", sbraita Sigourney Weaver nei panni della scienziata Grace Augustine. E in tante altre scene tridimensionali del film dell'anno, Avatar di James Cameron, si vede l'attrice con la sigarette tra le labbra. Solo una coincidenza? Serve forse - come cerca di giustificarsi Cameron - a evidenziare l'aspetto meno attraente della protagonista? "No, è un modo infido per fare pubblicità al tabacco e promuovere il fumo tra i giovani", risponde la "Smoke free movies", un'associazione americana che, con pagine intere pubblicate su varie riviste, a cominciare da Variety, denuncia Avatar e il suo celebre regista.

Hollywood ha sempre avuto un debole per le sigarette. Ai tempi di Humphrey Bogart si vedeva l'eroe maschile con un pacchetto di Camel o di Lucky Strike nella tasca della giacca. Ma dopo l'introduzione del divieto degli spot di Big Tobacco, come vengono chiamate le multinazionali del settore, era sembrato che il cinema si stesse liberando per sempre dal tabagismo. Adesso invece, mentre le campagne anti-fumo assumono connotati parossistici in molte parti degli Stati Uniti, con proibizioni persino lungo alcuni marciapiedi, si assiste a un pericoloso revival.

In molti nuovi film, compresi Sherlock Holmes e Fantastic Mr. Fox, c'è l'aggravante che le sigarette non hanno nulla a che fare con la trama. E' poco realistico, ad esempio, pensare che una scienziata dell'anno 2154, come quella di Avatar, potrà avere la stessa assuefazione nevrotica alla nicotina di molte donne di oggi. Così come - notano alla "Smoke free movies" - era assurdo che una giovane ragazza del 1912 si accendesse per sfida una Marlboro, come si vede in Titanic, l'altro famoso film di Cameron.

Ovviamente ci sono opinioni divergenti sugli effetti di queste scene. Molti registi escludono una correlazione tra il fumo sugli schermi e il comportamento dei giovani. Dicono: sarebbe come se, dopo aver riso per la dinamite di Wile E. Coyote, qualcuno cercasse di emularlo.

Psicologi e pediatri ribattono che il cinema ha un grande potere di persuasione e che porta gli spettatori, specie i meno maturi, a identificarsi con i personaggi e con i loro vizi. Di qui l'ipotesi, divenuta il cavallo di battaglia della "Smoke-free movies", di vietare ai minori di 18 anni tutti i film in cui compare una sigaretta: "Eviterebbe - dicono - 60mila morti all'anno negli Usa". Per la verità già da tre anni la Mpaa (Motion pictures aqssociation of America), la potente organizzazione dell'industria cinematografica degli States che stabilisce i divieti per i film, ha inserito nei suoi criteri di giudizio - oltre alla violenza e al sesso, alle parolacce e alla droga - anche il tabacco. Ma non basta, protestano i militanti, che minacciano di promuovere campagne di boicottaggi.
Avatar, ci sono troppe sigarette "Dannoso per i giovani, boicottiamolo" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/01/24/news/avatar_sigarette-2056758/)

messaggi poco subliminali, ma fa capire cosa vi sia dietro
in questo caso banali ragioni economiche, ma da là si parte, per arrivare ad intenti molto più sottili

Feliks
24-01-10, 17:38
Avatar, ci sono troppe sigarette
"Dannoso per i giovani, boicottiamolo"
Denuncia negli Usa: "Pubblicità occulta". Tante le scene
in cui Sigourney Weaver fuma: protestano gli anti-tabagisti

NEW YORK - "Dove ho messo quella maledetta sigaretta?", sbraita Sigourney Weaver nei panni della scienziata Grace Augustine. E in tante altre scene tridimensionali del film dell'anno, Avatar di James Cameron, si vede l'attrice con la sigarette tra le labbra. Solo una coincidenza? Serve forse - come cerca di giustificarsi Cameron - a evidenziare l'aspetto meno attraente della protagonista? "No, è un modo infido per fare pubblicità al tabacco e promuovere il fumo tra i giovani", risponde la "Smoke free movies", un'associazione americana che, con pagine intere pubblicate su varie riviste, a cominciare da Variety, denuncia Avatar e il suo celebre regista.

Hollywood ha sempre avuto un debole per le sigarette. Ai tempi di Humphrey Bogart si vedeva l'eroe maschile con un pacchetto di Camel o di Lucky Strike nella tasca della giacca. Ma dopo l'introduzione del divieto degli spot di Big Tobacco, come vengono chiamate le multinazionali del settore, era sembrato che il cinema si stesse liberando per sempre dal tabagismo. Adesso invece, mentre le campagne anti-fumo assumono connotati parossistici in molte parti degli Stati Uniti, con proibizioni persino lungo alcuni marciapiedi, si assiste a un pericoloso revival.

In molti nuovi film, compresi Sherlock Holmes e Fantastic Mr. Fox, c'è l'aggravante che le sigarette non hanno nulla a che fare con la trama. E' poco realistico, ad esempio, pensare che una scienziata dell'anno 2154, come quella di Avatar, potrà avere la stessa assuefazione nevrotica alla nicotina di molte donne di oggi. Così come - notano alla "Smoke free movies" - era assurdo che una giovane ragazza del 1912 si accendesse per sfida una Marlboro, come si vede in Titanic, l'altro famoso film di Cameron.

Ovviamente ci sono opinioni divergenti sugli effetti di queste scene. Molti registi escludono una correlazione tra il fumo sugli schermi e il comportamento dei giovani. Dicono: sarebbe come se, dopo aver riso per la dinamite di Wile E. Coyote, qualcuno cercasse di emularlo.

Psicologi e pediatri ribattono che il cinema ha un grande potere di persuasione e che porta gli spettatori, specie i meno maturi, a identificarsi con i personaggi e con i loro vizi. Di qui l'ipotesi, divenuta il cavallo di battaglia della "Smoke-free movies", di vietare ai minori di 18 anni tutti i film in cui compare una sigaretta: "Eviterebbe - dicono - 60mila morti all'anno negli Usa". Per la verità già da tre anni la Mpaa (Motion pictures aqssociation of America), la potente organizzazione dell'industria cinematografica degli States che stabilisce i divieti per i film, ha inserito nei suoi criteri di giudizio - oltre alla violenza e al sesso, alle parolacce e alla droga - anche il tabacco. Ma non basta, protestano i militanti, che minacciano di promuovere campagne di boicottaggi.
Avatar, ci sono troppe sigarette "Dannoso per i giovani, boicottiamolo" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/01/24/news/avatar_sigarette-2056758/)

messaggi poco subliminali, ma fa capire cosa vi sia dietro
in questo caso banali ragioni economiche, ma da là si parte, per arrivare ad intenti molto più sottili
"dietro" cosa?

la gente fuma, i film cercano di essere realistici, e pertanto nei film la gente fuma. se le cattivisse multinazionali sganciano qualche quattrino al regista è solamente per far apparire quel pacchetto piuttosto che quell'altro

fatevi curare. te matrix sei pure psicologo

Zefram_Cochrane
24-01-10, 18:41
"dietro" cosa?

la gente fuma, i film cercano di essere realistici, e pertanto nei film la gente fuma. se le cattivisse multinazionali sganciano qualche quattrino al regista è solamente per far apparire quel pacchetto piuttosto che quell'altro

fatevi curare. te matrix sei pure psicologo

Feliks, io ti reputo un forumista intelligente, ma prendo atto che di certi argomenti con te non si può proprio discutere, perchè ti inalberi e inizi a farmi discorsi di una banalità assurda...
Certo che la gente fuma, ma perchè inizia? In genere lo fa per imitazione, che può essere di un amico, di un parente...ma anche di un personaggio di un film! E, fuma oggi fuma domani, prima o poi diventi dipendente, e quindi costretto a dare i tuoi soldi alle multinazionali del fumo ogni giorno, non importa quale, sta di fatto che è così.
Tu pensi davvero che chi ha finanziato quel film non sapesse delle migliaia di bambini e ragazzini che avrebbero visto quel film in ogni paese? Vogliamo davvero credere che quella sigaretta accesa sia stata messa nel copione solo perchè "la gente fuma"? Secondo te è davvero così banale?
Li vorrei proprio conoscere, i nomi dei finanziatori di questo film (che non è certo uno di quei film amatoriali autofinanziato:D)...così poi rido io:D

occidentale
28-01-10, 18:54
Che da decenni si lavori sui messaggi subliminali non mi sembra una grande novità. Se poi te li veicola qualcosa di gradevole (come una bella squinzia).......

Antitesi
28-01-10, 22:16
Feliks, io ti reputo un forumista intelligente, ma prendo atto che di certi argomenti con te non si può proprio discutere, perchè ti inalberi e inizi a farmi discorsi di una banalità assurda...
Certo che la gente fuma, ma perchè inizia? In genere lo fa per imitazione, che può essere di un amico, di un parente...ma anche di un personaggio di un film! E, fuma oggi fuma domani, prima o poi diventi dipendente, e quindi costretto a dare i tuoi soldi alle multinazionali del fumo ogni giorno, non importa quale, sta di fatto che è così.
Tu pensi davvero che chi ha finanziato quel film non sapesse delle migliaia di bambini e ragazzini che avrebbero visto quel film in ogni paese? Vogliamo davvero credere che quella sigaretta accesa sia stata messa nel copione solo perchè "la gente fuma"? Secondo te è davvero così banale?
Li vorrei proprio conoscere, i nomi dei finanziatori di questo film (che non è certo uno di quei film amatoriali autofinanziato:D)...così poi rido io:D

Ti consiglio di guardare questo: YouTube - Michael Tsarion - Simbolismo nei media (parte 1 di 11) (http://www.youtube.com/watch?v=MPwrP1HhAD8&feature=PlayList&p=288B05C756FBF638&index=0) se hai tempo e voglia, magari lo trovi interessante.