PDA

Visualizza Versione Completa : seadas



hessler
26-04-06, 18:00
ieri a pranzo sono andato ,con dei miei amici, in un ristorante gestito da sardi:
ottima cucina, ottimi vini, il mirto ghiacciato che scivolava giu' come l'olio, pero' una ghiottoneria mi ha mandato fuori di testa: le seadas col miele caldo, una bonta':D ..qualche sardo mi da' la ricetta?

Charlie Brown
27-04-06, 22:03
Non sono sardo, ma l'autrice della ricetta (Pinella di Coquinaria, sarda) è una garanzia.


per la sfoglia
250 gr di farina ( oppure meta’ farina e meta’ semola)
25 gr di strutto(anche qualcosa in più)
un pizzico di sale
1/2 bicchiere di acqua tiepida

per il ripieno:
250gr di formaggio pecorino o vaccino freschissimo
scorza grattugiata di limone o arancia
un pizzico di sale
pochissima semola

Preparate la sfoglia lavorando la farina e la semola con l’acqua lievemente salata. Mettete il liquido a poco a poco, ma non piu’ di un bicchiere perche’ la sfoglia deve essere piuttosto dura. Unite lo strutto e continuate a lavorare per bene.Nel frattempo, mettete un tegame piatto sul fornello, metteteci il formaggio tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere. Se vedete che perde un po’ di liquido aggiungete pochissima semola. Quando il formaggio e’ sciolto unite un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone o dell’arancia. Rimescolate per bene. Togliete il tegame dal fuoco e mettete l'impasto del formaggio sciolto in una pirofila,si raffredderà velocemente,a questo punto potete ritagliare il formaggio a forma di dischi.

A questo punto lavorate delle porzioni di pasta tra i rulli della macchinetta passando e ripassando tra i rulli messi un po’ larghi. Quando la pasta”scoppietta” passatela tra i rulli a grossezza “due” e fate delle sfoglie larghe almeno 12-14 cm. La larghezza decidetela voi, l’importante e’ che tra il formaggio e la sfoglia ci sia un bello spazio.
Adagiate i dischetti di formaggio sulla sfoglia (a debita distanza), ricoprite con un’altra sfoglia. Calcate bene con le mani per sigillare i dischi e poi ritagliateli con una rotellina taglia-pasta.
Friggete le sebadas in olio (io uso olio di semi) non molto caldo e non giratele finche’ non avrete notato che la base e’ cotta.
Scolatele su carta assorbente, mettetele in un piatto individuale, cospargetele di miele liquido (non fatevi tentare dal mettere solo zucchero!) e guarnite con poca scorza grattugiata di limone o d’arancia.

Perdu
27-04-06, 22:12
vaccino?? non diciamo eresie! deve essere 100% pecora, che abbia pascolato in sardegna, le erbe sarde danno un sapore tutto particolare! ;)
non voglio distruggere i vostri sogni di gloria, ma non si può rifare in casa così facilmente!
:p

Charlie Brown
27-04-06, 23:21
vaccino?? non diciamo eresie! deve essere 100% pecora, che abbia pascolato in sardegna, le erbe sarde danno un sapore tutto particolare! ;)
non voglio distruggere i vostri sogni di gloria, ma non si può rifare in casa così facilmente!
:p

Sicuramente ha contemplato l'opzione del formaggio vaccino perché in molti posti non si trova il formaggio di pecora fresco. Comunque io di seadas (o sebadas, non conosco la differenza, forse solo territoriale) ne ho mangiate a dozzene nei miei primi dodici anni di vita e questa ricetta rende loro giustizia in tutto. E' anche piuttosto agevole. Piuttosto non ho mai imparato, e questo rimane un cruccio, la classica chiusura a spiga dei culurgiones. :i

duas' atzasa
27-04-06, 23:40
Sicuramente ha contemplato l'opzione del formaggio vaccino perché in molti posti non si trova il formaggio di pecora fresco.

Il segreto per preparare delle buone se(b)àdasa è nell'ordine di esecuzione (data per acquisita la qualità degli ingredienti):
1) la giusta quantità di "ozu de procu"; quella indicata va bene;
2) la giusta pazienza nell'impastare la pasta;
3) "su kasu", pecorino, un poco acidulo che possa 'filare' (fondamentale);
4) l' olio d' oliva extra vergine, e la temperatura media di frittura;
5) il miele tiepido, possibilmente di castagno.

Infine, un bicchiere di krannatza (vernaccia) vecchia.

duas' atzasa
27-04-06, 23:44
Dimenticavo.
La scorza di arancia non va bene; limone, a piacimento.

hessler
28-04-06, 17:57
GRAZIE A TOTTUS!(SI DICE COSI?):-01#44
molto gentili! ed un suca ai ferraresi che non mi hanno cagato di striscio x la salama!

Perdu
28-04-06, 19:47
Dimenticavo.
La scorza di arancia non va bene; limone, a piacimento.

mmmmmm...guarda, con le scorze d'arancia mi è piaciuta tantissimo! :)

alexeievic
28-04-06, 21:49
consigliatemi un ristorante a roma, che voglio ingozzarmi.... yum..

Perdu
28-04-06, 22:14
consigliatemi un ristorante a roma, che voglio ingozzarmi.... yum..

credo che tu le possa trovare in moltissimi negozi specializzati, però compra anche il miele sardo, se metti mieli da supermercato....:D

duas' atzasa
30-04-06, 23:19
mmmmmm...guarda, con le scorze d'arancia mi è piaciuta tantissimo! :)

Non dubito di ciò.
Con "non va bene" intendevo dire soltanto che non sono quelle tradizionali.

Anche in Sardegna c'è una gran innovazione delle ricette (nel bene e nel male), l'importante è sapere quel che si sta facendo.

Idhoca
05-05-06, 18:54
consigliatemi un ristorante a roma, che voglio ingozzarmi.... yum..


Ristorante Tirso- Via Tirso... facile, no?

agaragar
06-05-06, 00:24
Piuttosto non ho mai imparato, e questo rimane un cruccio, la classica chiusura a spiga dei culurgiones. :i
non parlare di culattones in presenza di perdù.

agaragar
06-05-06, 00:25
credo che tu le possa trovare in moltissimi negozi specializzati, però compra anche il miele sardo, se metti mieli da supermercato....:D
e non dimentikiamoci almeno 3 pastori sardi che fanno il coretto...

agaragar
06-05-06, 00:26
Ristorante Tirso- Via Tirso... facile, no?
fatti vedere 1 pò più fuori dei forum sardi. :-01#44

Idhoca
06-05-06, 10:58
se parlate di argomenti che si collegano alla Sardegna, allora mi intrometto...

alexeievic
06-05-06, 13:54
Ristorante Tirso- Via Tirso... facile, no?

thanks:K

agaragar
08-05-06, 02:17
se parlate di argomenti che si collegano alla Sardegna, allora mi intrometto...
sul fondo parliamo di pecore ogni giorno. :D

Il_Grigio
08-05-06, 17:41
Specie se ci sono perdu e cristianu :D

Perdu
08-05-06, 19:23
orcocefali!!!! :D

Idhoca
10-05-06, 17:25
sul fondo parliamo di pecore ogni giorno. :D


come mai :confused:

agaragar
12-05-06, 09:12
come mai :confused:
La colonna sarda del fondo è possente!

konosci naitmereddu?

Enamorame
12-05-06, 23:21
Ristorante Tirso- Via Tirso... facile, no?


Grazie, ci farò prossimamente una capatina...per le "seadas" dovrò aspettare solo pochissimi giorni x poterle assaggiare....verranno insieme al mio amores09w#07

Idhoca
17-05-06, 11:39
La colonna sarda del fondo è possente!

konosci naitmereddu?

Chi è?

Un pastore?

agaragar
23-05-06, 23:44
Chi è?

Un pastore?
un pastore di anime......