PDA

Visualizza Versione Completa : 80 litri di africano occidentale



Perdu
27-04-06, 22:43
non pensate male :D
stò allestendo un acquario di circa 80 litri per ciclidi nani dell'africa occidentale....pelvicachromis ocellatus, taeniatus, pulcher, nannochromis transvestitus....insomma quello che mi capita sotto mano.
ho messo sabbia finissima e molti tronchi ai quali attaccherò bolbitis e anubias barteri nana...l'unica cosa fuori posto (in quanto non tipica di un biotopo nigeriano) è la riccia fluitans, che però voglio per gli avannotti! :)

Cristianu
27-04-06, 22:54
i pelvicachromis pulcher li ho attualmente, oltre ai 3 adulti riproduttori, di 3 taglie diverse tra avanotti neonati, giovanissimi, e giovani... i giovani stanno già buttando fuori gli ocelli (le macchie simili a quelle dei pavoni, sulle pinne a forma di occhio)... se eravamo un po' più vicini te ne sceglievi una coppia e te la portavi via!

oggi a milano ho convinto un negoziante a prendermene dentro un po' fra non molto! i 2 negozi a cui li davo prima ormai sono saturi! :D

Cristianu
27-04-06, 22:55
cmq in 80 litri i taeniatus credo li puoi tenere anche in 2 coppie... i pulcher massimo una coppia, sennò si ammazzano!

da me in 130 litri c'è la coppia originale più una figlia che non riesco a beccare e si alterna alla madre nell'accoppiarsi col padre e sfornare quei malefici avanotti! ho anche provato a togliergli l'anforetta dove nidificano ma poi pur di riprodursi scavano sotto le rocce o i legni e sradicano le piante! :(

Perdu
27-04-06, 22:57
cmq in 80 litri i taeniatus credo li puoi tenere anche in 2 coppie... i pulcher massimo una coppia, sennò si ammazzano!

da me in 130 litri c'è la coppia originale più una figlia che non riesco a beccare e si alterna alla madre nell'accoppiarsi col padre e sfornare quei malefici avanotti! ho anche provato a togliergli l'anforetta dove nidificano ma poi pur di riprodursi scavano sotto le rocce o i legni e sradicano le piante! :(

per farli nidificare preparerò i soliti gusci di noci di cocco.
mmmm....secondo te se mettessi degli hemichromis lifalili farei una cazzata???? :confused:

p.s
mi sono preso due scalari f1 altum perù da mettere con i discus....una figata!!!! ;)

Perdu
27-04-06, 22:58
sradicano le piante! :(

nella sabbia non metterò nessuna pianta ;) le farò screscere tutte sui tronchi, così non mi stresso a rimetterle sempre nella sabbia

Cristianu
27-04-06, 22:58
la vasca malawi come sta? l'amazzonico con i ramirezi? la vasca dei discus? dai aggiornamenti!!! :D


il mio neocaridinaio dopo che ho sparato troppa CO2 ed ho accoppato tutti i gamberetti, lo sto riqualificando a vivaio per gli ENDLER! ho già messo acqua alcalina da un paio di settimane, ho introdotto le Caridina japonica per ripulirlo, e settimana prossima metto i Poecilia sp. Endler ;) delle chicche viventi! li conosci? non sono facili da trovare, sono roba da appassionati! ;)

Cristianu
27-04-06, 23:00
nella sabbia non metterò nessuna pianta ;) le farò screscere tutte sui tronchi, così non mi stresso a rimetterle sempre nella sabbia


spè! i pulcher NON sono di per se scavatori! i lifalili sì!
i miei scavano solo se non hanno il loro nido (anforetta) ma scavano solo in corrispondenza del sito di nidificazione e boh! non hanno la mania degli scavi archeologici come gli altri ciclidi africani! aono pur sempre dei ciclidi nani a tutti gli effetti! come i cugini americani! ;)

Perdu
27-04-06, 23:02
la vasca malawi come sta? l'amazzonico con i ramirezi? la vasca dei discus? dai aggiornamenti!!! :D


il mio neocaridinaio dopo che ho sparato troppa CO2 ed ho accoppato tutti i gamberetti, lo sto riqualificando a vivaio per gli ENDLER! ho già messo acqua alcalina da un paio di settimane, ho introdotto le Caridina japonica per ripulirlo, e settimana prossima metto i Poecilia sp. Endler ;) delle chicche viventi! li conosci? non sono facili da trovare, sono roba da appassionati! ;)


i discus sono giganti (a parte il pidgeon blood, che è sempre stato piccolo, e adesso che ha 4 anni è molto magrolino), nel malawi regna il sesso multirazziale ormai ho ibridi tipo il pesce a 3 occhi dei simposon!!! :D
i ramirezi sono tutti morti, più di due anni non vivono :(

si si li conosco gli endler! mi sa che quì non li ho mai visti!!! :confused:

Cristianu
27-04-06, 23:02
per farli nidificare preparerò i soliti gusci di noci di cocco.
mmmm....secondo te se mettessi degli hemichromis lifalili farei una cazzata???? :confused:

p.s
mi sono preso due scalari f1 altum perù da mettere con i discus....una figata!!!! ;)


no zero lifalili! che schifo! :p
si mangiano le piante, scavano, sono irascibili!

metti una coppia di pulcher, PIANTE (non scavano normalmente! è sprecata una vasca per sole anubias e felci! a meno di non fare un reef africano!), e cerchi qualche altro pescetto da abbinarci assieme!

ovviamente i lifalili non li puoi abbinare con i pulcher, ed anche i biotopi sono diversi! quello dei lifalili è molto più simile a quello dei ciclidi dei laghi! :)

Cristianu
27-04-06, 23:06
i discus sono giganti (a parte il pidgeon blood, che è sempre stato piccolo, e adesso che ha 4 anni è molto magrolino), nel malawi regna il sesso multirazziale ormai ho ibridi tipo il pesce a 3 occhi dei simposon!!! :D
i ramirezi sono tutti morti, più di due anni non vivono :(

si si li conosco gli endler! mi sa che quì non li ho mai visti!!! :confused:


io bazzicando a Milano non ho problemi a trovarli! forse ne ho trovati alcuni che sono in Italia da pochissime generazioni, sono freschi freschi della laguna de los Patos (Venezuela, l'unico posto al mondo in cui vivono sti pescetti, a rischio di estinzione per via di una discarica)... a parte che gli Endler sono comunque sia tutti strapuri, sono allevati solo da appassionati che vedono bene di non ibridarli con i guppy!

per il Malawi... :-0008n ...io sono contrario alle ibridazioni, ma tanto gli mbuna che trovi in Italia nei negozi sono già almeno in parte degli ibridi... se ne vedono certi che non capisci nemmeno quali antenati potesse avere! :-0#09o

Perdu
27-04-06, 23:07
no zero lifalili! che schifo! :p
si mangiano le piante, scavano, sono irascibili!

metti una coppia di pulcher, PIANTE (non scavano normalmente! è sprecata una vasca per sole anubias e felci! a meno di non fare un reef africano!), e cerchi qualche altro pescetto da abbinarci assieme!

ovviamente i lifalili non li puoi abbinare con i pulcher, ed anche i biotopi sono diversi! quello dei lifalili è molto più simile a quello dei ciclidi dei laghi! :)


la settimana prossima vado dal mio pusher e gli chiedo la disponibilità di nani, speriamo bene! mi piacerebbe qualche chicca tipo taeniatus o humilis particolari ;)

Perdu
27-04-06, 23:08
per il Malawi... :-0008n ...io sono contrario alle ibridazioni, ma tanto gli mbuna che trovi in Italia nei negozi sono già almeno in parte degli ibridi... se ne vedono certi che non capisci nemmeno quali antenati potesse avere! :-0#09o


io li compro purissimi e splendidi, sono loro che una volta nella vasca si trombano chiunque! alcune volte mi timu a nci ponni sa manu ki mi dda coddant :D

Cristianu
27-04-06, 23:08
i taeniatus conoscevo uno che ne aveva una coppia in un 30 litri!