PDA

Visualizza Versione Completa : Che ne pensate di Spielberg?



subiectus
15-01-10, 14:38
Come da titolo, non vorrei offendere i molti estimatori di questo regista, ma ho sempre trovato qualcosa nelle sue produzioni che non mi andava a genio (sarà stato senz'altro un limite mio), non saprei spiegarlo bene, è più una sensazione che qualcosa di determinato, ma mi sembra che vi sia una certa qual dose di "buonismo" nei suoi personaggi, o sbaglio? Comunque, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

alexeievic
15-01-10, 14:43
Come da titolo, non vorrei offendere i molti estimatori di questo regista, ma ho sempre trovato qualcosa nelle sue produzioni che non mi andava a genio (sarà stato senz'altro un limite mio), non saprei spiegarlo bene, è più una sensazione che qualcosa di determinato, ma mi sembra che vi sia una certa qual dose di "buonismo" nei suoi personaggi, o sbaglio? Comunque, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

mah.. se proprio "ismo" deve esserci, meglio il buonismo che il "cattivismo".. comunque a me piace..

Nebbia
18-01-10, 04:03
Lo squalo, incontri ravvicinati del terzo tipo, il colore viola secondo me sono dei capolavori.
Altri film sono sicuramente più interessati, ma devo dire che essendo un professionista può permetterselo e ottiene comunque dei risultati gradevoli anche se sicuramente meno profondi.

Ivan
18-01-10, 12:05
Il "Leni Riefenstahl" del suo regime.

Malandrina
18-01-10, 12:41
Quoto Bianca (a parte Lo Squalo, che non ho visto) e aggiungo la saga di Indiana Jones (escluso l'ultimo) e The Terminal.

euvitt
18-01-10, 12:42
di lui ho visto

Duel........ottimo
Incontri ravvicinati del terzo tipo....idem
L'impero del sole.....idem

il ciclo di Indiana Jones....carino
Hook - Capitan Uncino....idem

Prova a prendermi e The Terminal.....molto buoni

Schindler's List,Salvate il soldato Ryan, Minority Report....capolavori

La guerra dei mondi,A.I. - Intelligenza Artificiale, cacate paurose ...e buonismo del ciufolo

invece c'è un film del 97....Amistad che in USA ha floppato....a me è piaciuto tantissimo

Italianista
18-01-10, 12:45
Secondo me è un bravissimo regista.

Avete mai visto Duel? Bellissimo. :giagia:
Incontri ravvicinati del terzo tipo, i vari Indiana Jones, ET (mi piace ancora :D), Il colore viola, Schindler's List e Salvate il soldato Ryan sono tra i miei film preferiti :giagia:

sugarbabe
18-01-10, 13:08
Secondo me è un bravissimo regista.

Avete mai visto Duel? Bellissimo. :giagia:
Incontri ravvicinati del terzo tipo, i vari Indiana Jones, ET (mi piace ancora :D), Il colore viola, Schindler's List e Salvate il soldato Ryan sono tra i miei film preferiti :giagia:

Qual' é Duel? Non me lo ricordo proprio...:conf:

Italianista
18-01-10, 13:12
Qual' é Duel? Non me lo ricordo proprio...:conf:

E' un film molto strano e insolito.
Cinema.it - Film - Duel (http://www.cinema.it/film/1971/duel/)

Tiene davvero in tensione :giagia:

sugarbabe
18-01-10, 13:27
E' un film molto strano e insolito.
Cinema.it - Film - Duel (http://www.cinema.it/film/1971/duel/)

Tiene davvero in tensione :giagia:

Grazie!

per me in testa ci sono Munich e Minority Report (i suoi film forse più anomali).

Spielberg è il re del blockbuster commerciale formulaico di intrattenimento. Ma a differenza di altri riesce a metterci quel pizzico di anima in più (e vari livelli di lettura) che i film di Michael Bay e McG non avranno mai, concentrati come sono a raschiare il fondo del barile del minimo comune denominatore.

Italianista
18-01-10, 13:39
Grazie!

per me in testa ci sono Munich e Minority Report (i suoi film forse più anomali).

Spielberg è il re del blockbuster commerciale formulaico di intrattenimento. Ma a differenza di altri riesce a metterci quel pizzico di anima in più (e vari livelli di lettura) che i film di Michael Bay e McG non avranno mai, concentrati come sono a raschiare il fondo del barile del minimo comune denominatore.

:giagia:
Però secondo me ci sono film che son quasi capolavori. Il Colore viola con una fantastica Whoopi Goldberg e Schindler's List.

sugarbabe
18-01-10, 14:08
:giagia:
Però secondo me ci sono film che son quasi capolavori. Il Colore viola con una fantastica Whoopi Goldberg e Schindler's List.

:giagia:

Krn
18-01-10, 14:29
Spielberg è il re del blockbuster commerciale formulaico di intrattenimento. Ma a differenza di altri riesce a metterci quel pizzico di anima in più (e vari livelli di lettura) che i film di Michael Bay e McG non avranno mai, concentrati come sono a raschiare il fondo del barile del minimo comune denominatore.

Quoto.

A me comunque Spielberg non e' mai piaciuto, trovo i suoi film cinepanettoni all'americana, forse con meno demenza, ma sicuramente con non meno attenzione al loro scopo ultimo - fare incasso.

euvitt
18-01-10, 14:44
Quoto.

A me comunque Spielberg non e' mai piaciuto, trovo i suoi film cinepanettoni all'americana, forse con meno demenza, ma sicuramente con non meno attenzione al loro scopo ultimo - fare incasso.

be'....è ovvio che devi rientrare dalle spese altrimenti si chiude...
e ci sono dei film che in economia non vengono proprio bene

Spielberg in questo senso è una garanzia.....con lui spendi una montagna di soldi ma hai grosse probabilità di rientro

sugarbabe
18-01-10, 16:42
Quoto.

A me comunque Spielberg non e' mai piaciuto, trovo i suoi film cinepanettoni all'americana, forse con meno demenza, ma sicuramente con non meno attenzione al loro scopo ultimo - fare incasso.


Beh, confrontare Spielberg con i cinepanettoni è un pò ingeneroso.

Sicuramente i suoi film non sono mai davvero controversi e tendono a mettere tutti daccordo, uniti nell'esperienza catartica di un'avventura condivisa e con una risposta chiara alla fine.
E secondo me non c'è solo l'occhio verso il profitto, lui ci crede veramente.

Non sono per Spielberg le ambiguità e gli aspetti irrisolvibili e contradittori della vita.

Poi c'è da dire che lui è quasi sempre il produttore dei suoi film ed è la mente dietro alla Dreamworks, quindi i quattrini non gli fanno schifo, questo è evidente.
Ma rispetto ad altri riesce a metterci qualcosa in più ed è evidente che sia anche una persona con degli ideali, con cultura e con "il cuore al posto giusto", che crede nell'essere umano e in ciò che c'è di buono nelle persone. Insomma, se uno deve andare a vedere un'americanata, Spielberg non è fra le peggiori.

Parlando di Spielberg mi è venuta proprio voglia di rivedere Munich, un film appunto molto anomalo per Spielberg, che non ha fatto una lira, dove il protagonista è un agente del Mossad che uccide terroristi palestinesi uno per uno, sistematicamente. Egli è mosso da un ideale, uccide non per divertimento, ma perché è il suo compito. Ma poi incontra la propria "ombra" e qualcosa cambia. E alla fine l'agente del Mossad diventa l'ebreo errante per propria volontà perché non può più giustificare a sé stesso quello che faceva...
C'è qualcosa di universale e profondissimo in questo film che parla di tutt'altro che degli attentati di Monaco del '72, ma del percorso di rinuncia di un individuo all'ideale politico e all'ideologia, che ti lascia per sempre "straniero" nel mondo.

estate tax
28-03-10, 11:42
per me la sua filmografia inizia e finisce con Lo Squalo.

tolomeo
28-03-10, 16:07
e' un buon tecnico hollywoodiano, piu' produttore esecutivo che regista.

niente di piu'. nessun film veramente memorabile.

massena
29-03-10, 00:32
sono in parte d'accordo con tolomeo.

è un grandissimo "tecnico".
ha fatto è farà grandi film, ma non mi sembrano mai dei capolavori alla kubrik. diciamo che probabilmente è tra i migliori registi ed è libero di fare quello che vuole.
il suo capolavoro è lo squalo. in genere i primi film sono meglio di quelli che ha fatto dopo. nessuno di quelli che ho visto è una schifezza (il peggiore è stato, per me, la guerra dei mondi, ma anche A.I. mi ha dato fastidio). non ho visto indiana jones IV, ma mi hanno detto che non vale gli altri tre.
amo molto munich e sugarland express, non mi è piaciuto Hoock.
se devo fare una critica è l'eccessivo clima "infantile" e "magico" che usa in certe scene tipo in Min.Rep. quando tom cruise porta la veggente nella casa in campagna o gli alieni di A.I.

Naitmer
02-04-10, 08:11
I suoi film di fantascienza tipo ET, Schindlers Liste o Incontri ravvicinati del terzo tipo non sono male.