PDA

Visualizza Versione Completa : conversione di un ateo, paramansa



stuart mill
19-05-06, 12:28
ieri in libreria, ho letto un pezzo scelto a caso, del libro autobiografia di uno yogi, un libro che comprerei, se non fossi già pieno di roba da leggere per parecchio tempo.
Questo passo mi ha colpito molto. Ve lo riassumo:
yogananda viene contattato da sua sorella, da un pò di tempo iniziata da lui stesso al krya yoga, la quale gli chiede di intervenire per convertire il marito, il quale la deride sempre per la sua fede.
Poichè param. è molto legato a lei, le dice di convincere suo marito a venire assime a loro 2 al tempio di kali di (non mi ricordo).
durante il viaggio il cognato di p. deride continuamente guru e santi, e sua moglie piange silenziosamente. P. invece ride, e questo indispettisce il cognato. Dopo un pò gli ibntima con molta arroganza di badare che al tempioo lascino loro da parte del cibo per il pranzo (usanza indiana), dato che lui non vuole avere a che fare con i preti.
P. risponde che non è il caso di preoccuparsi del pranzo, che penserà a tutto la dea kali, ma il cognato gli urla che lo ritiene responsabile del suo pranzo.
P. va dentro il tempio, e prega per ore la dea di apparire e convertire il cognato. Nulla, persevera, ma senza risultato, allora esce e chiede alla dea perchè si rifiuta di apparire. Lei appare e questo gli va vedere l'ingresso del tempio come se fosse iongigantito. La dea gli comunica che provvederà.
In quel momento il cognato, che p. nota stya combattendo interiormente col dubbio, lo assale dfuribondo, poichè il tempio ha chiuso e lui non ha fatto mettere da parte del cibo, facendoli restare senza pranzo. Param. dice che ci penserà la dea kali, ma il cognato gli urla che non ci crede e lo insulta. a quel punto appare un 'prete' del tempio che dice a p. che sebbene le regole del tempio proibiscano di mettere da parte del cibo per chi non ne ha fatto espresasa richiesta, l'espressione di grande beatitudine, da lui osservata sul volto del grande guru mentre pregava, lo aveva spinto a fare un'eccezione.
P. si girò verso il cognato che abbassò gli occhi vergognoso, e non disse più nulla.
Las sorella tempo dopo gli comunicò con gioaia, che il marito aveva deciso di iuniziare la ricerca spiritual, e che non avrebbe rivolto a p. la parola, fino a che non ne fose divenuto degno!
il brano continua, ma questa è la parte veramente interessante.
Mi ha colpito molto, perchè credo che a molti sia capitato qualcosa di simile: passare dall'ateismo becero alla ricerrca spirituale, a seguito di qualche avvenimento, o serie di avvnimenti.

D'altronde, come dice il vangelo di giovanni, se non vedete, voi non credete.
appunto