PDA

Visualizza Versione Completa : Chakra



Corsair
19-05-06, 15:00
Qualcuno di voi crede ai cosiddetti Chakra? :-00w09d
Io sono alquanto scettico in merito, ma mi piacerebbe saperne di più, anche tramite... racconti di vita vissuta in merito. :D :)

stuart mill
19-05-06, 21:26
Qualcuno di voi crede ai cosiddetti Chakra? :-00w09d
Io sono alquanto scettico in merito, ma mi piacerebbe saperne di più, anche tramite... racconti di vita vissuta in merito. :D :)

ti posso consigliare questo sito, in particolare i file di guido da todi (discepolo di paramansa yogananda)
www.guruji.it
sui chacra ti posso consigliare la tradizione ermetica di evola, che mostra, fra l'altro i parallli fra le varie dottrine: occidentali, ermetiche e orientali, e parla dei sette centri di vita, chiamati, come dice anche lui, chackra in oriente.
Se vuoi te lo invio tramite mail

Corsair
19-05-06, 22:45
Grazie, lo terrò a mente, anche solo per curiosità..! ;)

alexeievic
20-05-06, 08:23
ho un libro sugli chakra e per un periodo ho anche lavorato su di essi, con risultati lusinghieri. Te ne parlero' subito dopo le elezioni.

jai jai kali ma
10-01-08, 21:08
Noi possediamo un corpo fisico detto anche "corpo grossolano" (Sthula sharira), un corpo sottile detto anche "corpo astrale" (Sukshma sharira) ed un corpo ancora più sottile, ossia il corpo causale detto anche "guaina karmica" (Karana sharira). Il corpo sottile costituisce la base energetica del corpo fisico, è fatto di Prana (energia vitale) e possiede dei particolari centri di energia detti "Chakra" (che in sanscrito significa ruota)i principali sono sette, ognuno di essi governa un elemento, una funzione mentale, un tipo di energia pranica, un organo di senso, un'organo d'azione ed ha la propria controparte fisica e la propria relazione con determinati organi e determinate ghiandole del sistema endocrino.

Sui Chakra è stato scritto molto, tra cui anche numerose (immancabili) corbellerie "new age" frutto di banalizzazioni, equivoci e fraintendimenti. A volte mi è capitato di leggere e di sentire stupidaggini al limite dell'assurdo, tipo "La signora X è una donna molto buona e generosa, difatti il suo chakra del cuore è sempre aperto" (???) Quello dell'apertura e della chiusura dei Chakra è l'equivoco numero uno, molte persone sono convinte che i Chakra siano "aperti" o "chiusi" a seconda del carattere, dell'emotività o della passionalità di un individuo....cosa assolutamente falsa, difatti è importante capire bene questo concetto:

i Chakra sono chiusi in tutti gli individui in stati di coscienza "ordinari"

...la loro apertura avviene soltanto al corretto risveglio della Kundalini (energia Shakti che giace allo stato latente in ciascuno di noi, simboleggiata da un serpente arrotolato)...l'apertura dei Chakra è quindi una conseguenza del "risveglio del serpente" incanalatosi in Sushumna (la nadi centrale), ciò è attuabile mediante pratiche Yogiche e profonda meditazione. Alla sua apertura ogni Chakra rende comprensibili alla coscienza i grandi segreti dell'uomo, del mondo, dell'universo e del divino, che in realtà formano una cosa sola.

Se l'argomento interessa si può approfondire.


Om Krim Kali Ma

MarcoSabbia
18-12-17, 16:45
Ciao! I chakra fanno parte di noi, ma finché restano inutilizzati non li sentiamo, sono come muscoli atrofizzati. Si possono allenare anch'essi, dopotutto fanno parte di noi :) e ci sono vari metodi. Trovi molti articoli online ma siccome dicono tutti il contrario di quello che dicono gli altri, ti invito a fare esperienza da solo, giusto per avere le basi, ti consiglio di leggere qua per sapere come muoverti: Benvenuto in Meditazione Gratuita - Meditazione Gratuita (http://www.meditazionegratuita.com) :) spero di esserti stato utile

primahyadum
18-12-17, 22:08
i Chakra sono chiusi in tutti gli individui in stati di coscienza "ordinari"

...la loro apertura avviene soltanto al corretto risveglio della Kundalini (energia Shakti che giace allo stato latente in ciascuno di noi, simboleggiata da un serpente arrotolato)...l'apertura dei Chakra è quindi una conseguenza del "risveglio del serpente" incanalatosi in Sushumna (la nadi centrale), ciò è attuabile mediante pratiche Yogiche e profonda meditazione. Alla sua apertura ogni Chakra rende comprensibili alla coscienza i grandi segreti dell'uomo, del mondo, dell'universo e del divino, che in realtà formano una cosa sola.



Una massa di autentiche sciocchezze.

I chakra possono essere aperti, o parzialmente aperti, anche in persone normalissime che nulla hanno a che fare con gli stati di coscienza straordinari. Questo perchè hanno svolto o svolgono attività legate all'animazione di quel centro: ad esempio l'intellettuale aduso a meditare, riflettere lungamente, applicarsi con costanza e continuità a problematiche del pensiero pure ed elevate, astratte e connotate da lucida ed attenta analisi può attivare senza saperlo il chakra della fronte (Ajina chakra), ottenendo ancor più capacità di penetrazione e di intuizione per la sua attività.

Ugualmente per coloro che si dedicano con fiamma d'amore all'umanità, al suo bene, animati da un caldo senso di compenetrazione verso il prossimo, o la divinità, o un ideale nobilmente perseguito con autentico fuoco e abnegazione...il loro centro cardiaco si animerà e si risveglierà indipendentemente da qualsiasi altra circostanza.

Credere che occorra aspettare il risveglio della potenza kundalinica per vedere animati i chakra non è solo una scemenza, ma altresì un'affermazione pericolosa. I chakra, tutti i chakras, devono essere risvegliati e PURIFICATI attentamente ben PRIMA che l'asceta possa tentare il risveglio della Dea, pena il piombare nelle condizioni più nefaste a livello fisico, psichico, spirituale e in modo tale da chiudere totalmente la sua avventura nel modo peggiore. Di troppi cadaveri del genere è costellata la via del risveglio di temerari inconsapevoli e privi di adeguata istruzione.

E dunque è tutto il contrario di quanto scritto sopra: i chakra devono essere preparati, purificati, animati nel senso corretto PRIMA di ogni operazione successiva. Poichè il passaggio della corrente kundalinica è un accelerante e un potenziante terribile, che attiva all'eccesso tutto ciò che trova sul suo cammino, travolgendo e distruggendo l'ignaro...o proiettando con la sua terribile propulsione l'asceta qualificato in stati ineffabili fuori dalla sua condizione umana.