PDA

Visualizza Versione Completa : La pasta



pensiero
20-05-06, 13:03
bella al dente o bella cotta?

Alessandro.83
20-05-06, 13:05
Al dente, al dente... :-01#44

brodo_di_carne
20-05-06, 13:08
bella al dente o bella cotta?
in padania si mangia cotta cotta, anche te pensiero a volte non ti comporti da vera padana

Feliks
20-05-06, 13:20
Al dente. Cotta cotta non è degna di essere chiamata pasta, semmai colla per manifesti.

Paolo82
20-05-06, 13:21
Al dente,come l'ho appena fatta. :K

Liberale
20-05-06, 13:21
Tendenzialmente al dente....

etnia salentina
20-05-06, 13:24
al dente.

etnia salentina
20-05-06, 13:24
in padania si mangia cotta cotta, anche te pensiero a volte non ti comporti da vera padana
:lol :lol :lol
grande brodo, sei un mito :-0008n

aguas
20-05-06, 13:26
Il thread per gli esperti di pasta

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=216760

brodo_di_carne
20-05-06, 13:33
:lol :lol :lol
grande brodo, sei un mito :-0008n
ma non è una scherzo è vero che in padania solitamente si mangia piu cotta, lo sanno tutti quelli che si intendono di padania.

Alberich
20-05-06, 15:16
Al dente, come si usa in padania.

pensiero
20-05-06, 15:43
Al dente, come si usa in padania.



:K :K

Elendil
20-05-06, 16:50
cruda

patatrac (POL)
20-05-06, 17:43
bella al dente o bella cotta?

Ma che razza di domanda è questa?
E' chiaro che la pasta deve essere sempre al dente, a meno che non si abbiano problemi di masticazione (ma per questo ci sono le pastine).
E poi che significa bella cotta? La pasta come la cuociono all'estero, che diventa una colla immangiabile e che non è neppure digeribile?
Mi rifiuto di rispondere a questo sondaggio.

brodo_di_carne
20-05-06, 17:47
Al dente, come si usa in padania.
non usare quel nome cosi come se fosse una stupidata la padania è uno stato vero, cmq tutti questi discosi sulla pasta la fanno i terroni

Alberich
20-05-06, 17:50
non usare quel nome cosi come se fosse una stupidata la padania è uno stato vero, cmq tutti questi discosi sulla pasta la fanno i terroni
certo, io ci vivo, in padania.

brodo_di_carne
20-05-06, 17:59
certo, io ci vivo, in padania.
allora non sei un vero padano, mai sentito bossi parlare di pasta al dente?

Alberich
20-05-06, 18:00
no, però le uniche persone che mangiano pasta scotta che conosco vengono dalla calabria.

Alberich
20-05-06, 18:01
e tu hai mai sentito bossi parlare di pasta scotta?

Silvia
20-05-06, 18:07
Rigorosamente al dente (scusa, brodo... forse non mi intendo di Padania... :-0003r ).

aguas
20-05-06, 18:42
In Padania (ma esiste una terra che si chiama Padania?) non sanno neanche cosa è la pasta.

Come noto tutte le migliori qualità di pasta sono prodotte al sud.

Loro possono accontentarsi di quella schifezza della Barilla che gli vendono i romani.

Ignorano persino l'esistenza delle migliori qualità di pasta, la Garofalo e la De Cecco.

Lollo87Lp
20-05-06, 18:55
al dente!

Elendil
20-05-06, 19:31
In Padania (ma esiste una terra che si chiama Padania?)

Padania è sinonimo di pianura padana (terza elementare)


non sanno neanche cosa è la pasta.

la pasta come è conosciuta ora ad esclusione della liguria era cosa quasi esclusivamente cosa da minestra e di farina di grano tenero o all' uovo, l' utilizzo della pasta al nord come alimento d' uso comune è avvenuta con le immigrazioni meridionali, quello che il napoletano vede come pasta scotta non è altro che l' eredità di quando fu importata la pasta, poichè i locali utilizzando normalmente la sola farina di grano tenero (anche perchè l' altra non era venduta) la facevano con tale farina e veniva molle quindi ora la pasta anche di grano duro viene mangiata molle.

dire al dente per un lombardo equivale a dire stracotto per un napoletano





Ignorano persino l'esistenza delle migliori qualità di pasta, la Garofalo e la De Cecco.

La garofalo fa schifo è molliccia ed io la pasta la mangio semi cruda(anche per un napoletano) di solito.

aguas
20-05-06, 19:47
Ridicolo: la pasta Garofalo per scuocere ci mette mezzora.

Si vede che voi al nord siete abituati a mangiare solo polenta, minestrone e riso.

La pasta non è roba per voi.

Solo in Emilia Romagna c'è una conoscenza della cultura della pasta. Ma è un'isola felice.

hessler
20-05-06, 20:06
al dente!

alexeievic
20-05-06, 22:24
al dente.. ovvio......

brodo_di_carne
20-05-06, 23:14
Rigorosamente al dente (scusa, brodo... forse non mi intendo di Padania... :-0003r ).

ma che padani siete ,adesso parlatemi della pastiera , cmq silvia mi spiace io me ne vado dallo sdegno( non per te) voi piu che padani siete di crotone

Elendil
21-05-06, 09:11
Ridicolo: la pasta Garofalo per scuocere ci mette mezzora.

ahahah :lol:lol:lol:lol

quella che ho mangiato era scotta per un minutino in + di quanto cuocio la dececco

Elendil
21-05-06, 09:21
Solo in Emilia Romagna c'è una conoscenza della cultura della pasta.

ma quella è all' uovo e di grano tenero, non centra niente con la vostra, è pasta da raviolo fatta in altro modo, così come i bigoli...

Nirvana
21-05-06, 11:57
al dente

il proletario
21-05-06, 13:42
perchè bisogna pure cuocerla la pasta???

marimari
21-05-06, 14:02
Io di solito la mangio cruda o)

Corso
21-05-06, 16:57
Ignorano persino l'esistenza delle migliori qualità di pasta, la Garofalo e la De Cecco.


...potenza della pubblicità......

Genyo
22-05-06, 00:14
al dente rovina l'apparato digerente.
meglio il riso integrale. brown rice hot sex.

pensiero
22-05-06, 09:59
al dente rovina l'apparato digerente.
meglio il riso integrale. brown rice hot sex.


:eek: :eek:

Genyo
22-05-06, 23:36
:eek: :eek:

Ti trovo sempre più loquace...vedo dei progressi.:p
La pasta al dente fa male.
Non dovrebbe essere al dente, non dovrebbe essere troppo cotta. Non è facile.
Sul riso...di cui i cinesi sono i più grandi consumatori del mondo...a Chinatown di San Francisco...nella lontana primavera di parecchi anni fa...ho capito perchè sono diventati un miliardo e duecento cinquanta milioni...le cinesi....

Enamorame
23-05-06, 14:19
la pasta deve essere al dente.....sennò è pappone

brodo_di_carne
23-05-06, 18:12
al dente rovina l'apparato digerente.
meglio il riso integrale. brown rice hot sex.
bravo genyo si vede che sei del nord vero

Genyo
23-05-06, 23:59
Sono anche poeta....

agaragar
25-05-06, 22:25
Ti trovo sempre più loquace...vedo dei progressi.:p
La pasta al dente fa male.
Non dovrebbe essere al dente, non dovrebbe essere troppo cotta. Non è facile.
Sul riso...di cui i cinesi sono i più grandi consumatori del mondo...a Chinatown di San Francisco...nella lontana primavera di parecchi anni fa...ho capito perchè sono diventati un miliardo e duecento cinquanta milioni...le cinesi....
In effetti nel riso integrale c'è il gamma orizanolo, potente anabolizzante vegetale...:o

Sinistrix
16-07-06, 19:50
che domanda.....ovviamente al dente....

pomponio leto
17-07-06, 22:43
In Padania (ma esiste una terra che si chiama Padania?) non sanno neanche cosa è la pasta.

Come noto tutte le migliori qualità di pasta sono prodotte al sud.

Loro possono accontentarsi di quella schifezza della Barilla che gli vendono i romani.

Ignorano persino l'esistenza delle migliori qualità di pasta, la Garofalo e la De Cecco.

Controlla:
http://www.barillagroup.it/ilgruppobarilla/index.htm
Date a Cesare...

Thule77
12-08-06, 16:58
al dentissimo

Valentina_ (POL)
17-09-06, 23:39
Al dente. E' molto meglio!

DrugoLebowsky
18-09-06, 10:28
bella al dente o bella cotta?

dovresti mangiare polenta e osei pure a colazione, ed invece fai un sndg sulla pasta, magari una bella panura calapprese cu u pipareddu, terronazza catanzarese che non sei altro :D

Abaelardus
12-02-07, 14:50
la pasta italiana è la cosa più buona che ci sia

Dimension7
15-02-07, 23:49
Tendenzialmente molto cotta. Una volta ho fatto cuocere gli spaghetti il doppio del tempo consigliato sulla confezione. Mai mangiati spaghetti più buoni...

liberatemi
16-02-07, 12:20
al dente

Abaelardus
16-02-07, 22:47
Tendenzialmente molto cotta. Una volta ho fatto cuocere gli spaghetti il doppio del tempo consigliato sulla confezione. Mai mangiati spaghetti più buoni...
ne avevi di tempo da buttare!

Dimension7
16-02-07, 23:09
Il fatto è che ogni volta li assaggiavo, e dicevo "son troppo duri.." così sono passati i minuti necessari. Alla fine si trattava di un quarto d'ora circa...

Abaelardus
16-02-07, 23:26
anche a me piace la pasta scotta perchè così si amalgama meglio con il sugo. per questo preferisco la pasta fatta in casa

Adl122
10-03-07, 23:56
Al dente.

iltrave
15-05-07, 09:31
Al dente

mosongo
25-07-07, 21:39
allora non sei un vero padano, mai sentito bossi parlare di pasta al dente?

:confused:...e se il dente è cariato? :-00w09d...:-0008n:p

mosongo
25-07-07, 21:41
anche a me piace la pasta scotta perchè così si amalgama meglio con il sugo. per questo preferisco la pasta fatta in casa
La pasta fatta in casa e cotta appena dopo impastata è più tenera ma non per questo che sia passata di cottura.

mosongo
25-07-07, 21:43
bella al dente o bella cotta?
Altro...né al dente (ma soprattutto non bella cotta!!!
Giusta! cioè non scotta ma nemmeno che si attacca ai denti!:-00w09d

Decima Regio
24-08-07, 10:02
in padania si mangia cotta cotta, anche te pensiero a volte non ti comporti da vera padana

Massì, un secolo fa ... perchè la tendenza a cuocere la pasta a oltranza non scaturisce da perversità dell'animo.

Per fare la pasta al dente, va usata farina di grano duro, non tenero. Il quale grano duro cresce assai meglio nel Mezzogiorno che in Padania.

In Italia, la coltivazione del grano duro si diffuse in Puglia e Campania (nel XVIII Secolo, mica nella notte dei tempi). Per cui potevano permettersi la pasta al dente. Al nord, dovevano farla più lessa .

Da un secolo però i pastifici (di tutto il Regno) debbon usare farina di grano duro. A Messina come a Treviso. Per cui ... se non avremo l'unità d'Italia, l'unificazione dei tempi di cottura è certa. Ove non ci metta lo zampino l'UE - che consente di panificare con farina di grano tenero, assai più economica (infatti, ai perfidi Inglesi la pasat apiace ... ben otta, come ognuno sa).

Staròm a vèder , anche se la partita pare più complessa (infatti ormai per pastificare si possono usare farine come quelle del mais - assai più economica - della lenticchia (iperproteica) - o del farro, che oltre ad essere ottimamente nutriente - e tradizionale - non scuoce praticamente mai (infatti la relativa elaborazione è ottimale per insalate di pasta o pasta fredda).

Mi sembra ragioonevole che il futuro possa appartenere a miscelazioni di farine , per cui anche i tempi di cottura si adegueranno.

Zefram_Cochrane
24-08-07, 21:58
tendenzialmente dovrebbe essere una via di mezzo, diciamo che fra i due mali la preferisco al dente, a parte quella fatta in casa(soprattutto quella al'uovo)...quella è già molle di suo(perchè è pasta fresca), quindi non potrà essere mai dura al palato, però è buonissima!

ConteMax
25-08-07, 00:03
Massì, un secolo fa ... perchè la tendenza a cuocere la pasta a oltranza non scaturisce da perversità dell'animo.

Per fare la pasta al dente, va usata farina di grano duro, non tenero. Il quale grano duro cresce assai meglio nel Mezzogiorno che in Padania.

In Italia, la coltivazione del grano duro si diffuse in Puglia e Campania (nel XVIII Secolo, mica nella notte dei tempi). Per cui potevano permettersi la pasta al dente. Al nord, dovevano farla più lessa .

Da un secolo però i pastifici (di tutto il Regno) debbon usare farina di grano duro. A Messina come a Treviso. Per cui ... se non avremo l'unità d'Italia, l'unificazione dei tempi di cottura è certa. Ove non ci metta lo zampino l'UE - che consente di panificare con farina di grano tenero, assai più economica (infatti, ai perfidi Inglesi la pasat apiace ... ben otta, come ognuno sa).

Staròm a vèder , anche se la partita pare più complessa (infatti ormai per pastificare si possono usare farine come quelle del mais - assai più economica - della lenticchia (iperproteica) - o del farro, che oltre ad essere ottimamente nutriente - e tradizionale - non scuoce praticamente mai (infatti la relativa elaborazione è ottimale per insalate di pasta o pasta fredda).

Mi sembra ragioonevole che il futuro possa appartenere a miscelazioni di farine , per cui anche i tempi di cottura si adegueranno.

Guarda, il problema è la qualità della pasta. Purtroppo i maggiori produttori di pasta fanno pessima pasta, essiccata rapidamente, senza laminatura in bronzo, con pessime farine ecc.

Una pasta decisamente da scartare è Barilla, con tutte le sue sottomarche, come la Voiello. Una pasta vergognosa, che diventa ben presto una immangiabile poltiglia insapore. Però purtroppo la Barilla fa ottimo marketing e la gente pensa che sia quella la vera pasta.

Chi vuol mangiare buona pasta ha le alternative, con la Garofalo, la De Cecco, la Del Verde, la Fara San Martino, la Cocco, la Rummo, la Setaro e tanti altri pastifici artigianali, specialmente in Campania, Abruzzo, Puglia.

merello
09-11-07, 12:19
Al dente e soprattutto integrale!

michelef
09-11-07, 15:42
al dente!!!!

Gualerz
09-11-07, 23:09
la pasta è buona sia al dente sia cotta cotta ;)

Flaxio
09-11-07, 23:17
al dentissimissimissimo

Perseo
22-11-07, 00:10
Abito nella città della Barilla, ma tifo De Cecco.

hurricanes
23-11-07, 20:00
Non sono un gran mangiatore di pasta anche se mi piace moltissimo.
Se è una pasta un po' particolare la preferisco al dente invece la classica pasta al pomodoro mi piace anche cotta ... cotta. Penso che sia un'abitudine che arriva da quando ero bambino che andavo a mangiare da mia nonna, immancabilmente tutti i giorni c'era la pasta e mio nonno al posto di arrivare al mezzogiorno quando era tutto pronto arrivava venti minuti dopo, perciò la pasta era ormai una colla. Ma a me è sempre piaciuta e continuaa piacere anche se da digerire è molto più difficile