PDA

Visualizza Versione Completa : Il capo dell'Ufficio Indagini del calcioscommesse anni '80: non c'è illecito sportivo



bianconero (POL)
21-05-06, 18:00
Il capo dell'Ufficio Indagini del calcioscommesse anni '80 contro i giustizialisti
«Dov'è l'illecito sportivo?»
De Biase: «Le intercettazioni non evidenziano match truccati. Così non si retrocede»
«Io proverei ad accertare se davvero gli arbitri ammonivano i giocatori a rischio squalifica per favorire la Juve. In caso contrario i dialoghi Moggi-designatori configurerebbero la violazione dell'articolo 1, che impone lealtà e probità: punibile con una penalizzazione»


DOTTOR DE BIASE, 26 anni sono passati dalle squalifiche di campioni come Paolo Rossi e Bruno Giordano e il calcio si ritrova nella bufera.
«Già. Nel 1980 la denuncia di Trinca e Cruciani portò alla luce il lato oscuro del mondo del pallone. I due ritenevano di essere stati truffati da calciatori che promettevano loro di addomesticare i risultati di molte partite, salvo dare vita a risultati molto diversi. Io, da capo dell'Ufficio Indagini della Federcalcio mi attivai immediatamente, era l'inizio dello scandalo diventato noto come "calcio scommesse".

Anche allora l'inchiesta si muoveva su due piani, quel lo della magistratura ordinaria e il vostro.

«Al tempo era tutto più problematico, perché non esisteva la legge che permette alle Procure di trasmettere gli atti alla Giustizia sportiva. A un certo punto quella di Roma, titolare del l'inchiesta, ci chiese perfino di fermarci. E alla fine assolse tut ti ».

Mentre voi...
«Noi chiedemmo squalifiche pesanti per chi si era macchiato di un evidente illecito sportivo e di punire alcune squadre con la retrocessione. Chi era chiamato a giudicare, accolse le nostre richieste ».
Il Milan finì in B per la prima volta nella propria storia.«Fu uno shock rilevante per tutti. Mandare in B la squadra che l'anno prima aveva vinto lo scudetto mica era una cosa da niente. Ma davanti a un illecito sportivo la strada era obbligata ».

Venendo all'attualità, ritiene scontata la retrocessione della Juventus e di altre società coinvolte a vario titolo nelle intercettazioni?«Guardi, alla luce di quanto è emerso finora io fatico a intravedere un illecito sportivo».

Non bastano le intercettazioni che dimostrano come Luciano Moggi cercasse di garantirsi arbitraggi com piacenti?

«Io parlo di illecito sportivo classico e comprovato. Mi spiego. E chiedo: Moggi cercava di avere determinati arbitri perché gli stessi erano corrotti o magari perché erano notoriamente casalinghi, piuttosto che inclini a favorire una squadra in trasferta? Tra le due opzioni passa un'enorme differenza dal punto di vista della giustizia sportiva e anche di quella ordinaria».

A suo avviso, dunque, non basta tentare di ottenere un arbitraggio compiacente per dare vita a un illecito sportivo?

«A mio avviso perché si possa parlare di illecito bisogna avere le prove che, dopo le richieste di Moggi, i designatori si siano effettivamente attivati affinché l'arbitro in questione favorisse la Juventus.
E se questo scenario non dovesse emergere?
«Non saremmo di fronte a un illecito sportivo, ma a una violazione dell'articolo 1. Quello che impone ai tesserati di comportarsi secondo i principi di lealtà, correttezza e probità».

Sotto il profilo delle sanzioni cosa cambierebbe?

«In caso di illecito la retrocessione è scontata, mentre in caso di violazione dell'articolo 1 si può ipotizzare una penalizzazione in classifica, seguita da una grossa multa. Sia chiaro, io mi limito a fotografare la situa zione attuale, magari altro emergerà».

Se lei fosse a capo dell'Ufficio Indagini, come si muoverebbe?
«Il passaggio delle intercetta zioni che più mi ha incuriosito è quello relativo al tentativo di far ammonire i giocatori che avrebbero incontrato la Juventus nelle partite successive. Io partirei da lì, andrei a verificare se davvero tutto ciò è avvenuto. E in caso affermativo cer cherei di stabilire se queste ammonizioni sono gratuite o me no ».
Intanto l'attuale ufficio in dagini è stato esautorato dal commissario Guido Rossi.
«Sono perplesso, troppe funzioni si concentrano in una sola persona. Senza contare che finora non si è visto un capo d'imputazione, eppure per formalizzare un'accusa è da lì che bisogna partire. E poi ho letto che grazie alle intercettazioni non ci sarebbe bisogno di interrogare nessuno. Questo mi sembra gravissimo, anche i criminali in calliti hanno diritto alla difesa. E condannare senza interrogatori... ».

L'Uefa mette fretta...
«Anche noi dovemmo muoverci in fretta, ma tutto ha un limite. Tra l'altro dubito molto che si possano rispettare certi tempi».

Si conta sulla collaborazione delle Procure.
«Guardi, intanto le Procure dovrebbero chiarire su cosa indagano. Io ho fatto il magistrato, quello vero. E vorrei capire cosa c'entra la giustizia penale con una raccomandazione rivolta al ct della Nazionale. S'indaga su quello, siamo forse di fronte a un reato?».
Cos'altro non la convince?
«Tutta questa pubblicità, il fatto che nelle redazioni dei giornali, a cadenza regolare, arrivino le intercettazioni. Faccio notare, da magistrato, che siamo ancora nella fase istruttoria, quando le intercettazioni (autorizzate dal pm) devono rimanere segrete. Comunque da queste intercettazioni apprendo che sarebbero un centinaio le partite coinvolte nello scandalo. Attendo che arrivino quelle che provano gli illeciti».

bianconero (POL)
21-05-06, 18:05
Vorrei ricordare a tutti che il sig. Guido Rossi è stato fino a pochi anni fa nel cda dell'Inter. Una figura sicuramente super partes, non c'è che dire.

pensiero
21-05-06, 18:35
Vorrei ricordare a tutti che il sig. Guido Rossi è stato fino a pochi anni fa nel cda dell'Inter. Una figura sicuramente super partes, non c'è che dire.


l'avevo detto alcuni giorni fa anche io:-01#44

Sothis
21-05-06, 18:37
Proprio te parli di super partes...

DeSantis era super partes quando arbitrava o no?

Carraro lo era?

Bergamo e Pairetto lo erano?

A voi stavano benissimo no? Finchè il bubbone non è scoppiato.

Su Rossi che si è appena insediato tutto si può dire meno che non sia una persona integerrima, lo so voi avreste preferito un insabbiatore professionista come Carraro che pur avendo già le carte da un anno non fece nulla, ma vi è andata male.

Adesso aspettiamo gli esiti delle indagini e del giudizio.

SPYCAM
21-05-06, 18:39
Certo Che Aveta Na Faccia Di Bronzo
Da Far Paura......
Continuate A Dire Che Non E' Successo
Niente, Continuate A Dire Che Non C Entrate
Niente, Continuate A Dire Che Non C E Illecito
E Che Le Cose Successe Erano Normali.....e
Poi Quando Vi Troverete In Serie C Cosa
Direte ?

Pensiero , Il Sig, Rossi Oltre Che Essere
Interista E' Anche Un Ex Comunista.....:d
La Vedo Male Per Voi Anzi Malissimo.....

bianconero (POL)
21-05-06, 18:47
Certo Che Aveta Na Faccia Di Bronzo
Da Far Paura......
Continuate A Dire Che Non E' Successo
Niente, Continuate A Dire Che Non C Entrate
Niente, Continuate A Dire Che Non C E Illecito
E Che Le Cose Successe Erano Normali.....e
Poi Quando Vi Troverete In Serie C Cosa
Direte ?

Pensiero , Il Sig, Rossi Oltre Che Essere
Interista E' Anche Un Ex Comunista.....:d
La Vedo Male Per Voi Anzi Malissimo.....

Non lo diciamo noi che non c'è l'illecito sportivo, ma un magistrato.

E comunque anch'io sono molto curioso di sapere cosa fareste voi se veramente non risultasse l'illecito sportivo.

Sothis
21-05-06, 18:51
Non lo diciamo noi che non c'è l'illecito sportivo, ma un magistrato.

E comunque anch'io sono molto curioso di sapere cosa fareste voi se veramente non risultasse l'illecito sportivo.

Hai troppa fretta nell'affermare che le prove non verranno trovate, non ti preoccupare che qualcuno comincerà a cantare, e poi ci sono i conti esteri sotto esame.

Sothis
21-05-06, 18:55
Non lo diciamo noi che non c'è l'illecito sportivo, ma un magistrato.

E comunque anch'io sono molto curioso di sapere cosa fareste voi se veramente non risultasse l'illecito sportivo.

Se non vi puniscono con almeno la B io chiudo con il campionato che con ogni probabilità rifiuterò di seguire, e non credò sarei il solo.

pensiero
21-05-06, 18:56
Se non vi puniscono con almeno la B io chiudo con il campionato che con ogni probabilità rifiuterò di seguire, e non credò sarei il solo.


non ci strapperemo i capelli per questo:K

pensiero
21-05-06, 18:57
Pensiero , Il Sig, Rossi Oltre Che Essere
Interista E' Anche Un Ex Comunista.....:d



bingo:rolleyes:

Sothis
21-05-06, 19:01
non ci strapperemo i capelli per questo:K

Non sarò il solo tranquilla, ma anche voi in trasferta dubito che ci andrete più, e ve lo impediranno anche i prefetti che all'ordine pubblico ci tengono.

SPYCAM
21-05-06, 19:08
bingo:rolleyes:



Dai cerca di essere obbiettiva una volta ,
meritate la B , come minimo, senza se e
senza ma......

pensiero
21-05-06, 19:17
Dai cerca di essere obbiettiva una volta ,
meritate la B , come minimo, senza se e
senza ma......



guarda...io l'ho scritto anche in altri thread, quello che decideranno lo accetterò senza problemi, l'idea della b se non fosse per gli sfottò che mi tocca subire un pò ovunque ti dico che mi eccita perfino....certo ci terrei che le indagini fossero fatte non bene, benissimo, non si deve pensare che per dimostrare di voler dare da intendere che quello futuro è il calcio pulito, si penalizzi o più del dovuto o solo da una parte

pensiero
21-05-06, 19:19
Non sarò il solo tranquilla, ma anche voi in trasferta dubito che ci andrete più, e ve lo impediranno anche i prefetti che all'ordine pubblico ci tengono.


se accadrà sarà solo con voi, che vorrete giustificare le vostre sconfitte volendo far credere ai vostri tifosi che gli altri hanno rubato:-01#44

King Z.
21-05-06, 19:38
Caz** sarebbe OTTIMO!!!!

Sothis
21-05-06, 21:04
se accadrà sarà solo con voi, che vorrete giustificare le vostre sconfitte volendo far credere ai vostri tifosi che gli altri hanno rubato:-01#44

Certamente per voi vincere a qualunque costo e in qualunque modo è uno status quo, basta vedere cosa pensano i vostri tifosi.

Vincenti anche con il fango.

Credi che se Moratti avesse voluto non avrebbe potuto comprarsi 1, 10 ,100 ,1000 arbitri senza problemi? La verità è che a questo mondo esistono persone leali, onestre e coraggiose, e altre disoneste, vigliacche e prive di moralità.

A voi vincere senza onore va benissimo, ma non pretendete che a CHI E' DOTATO DI UN MINIMO DI MORALITA' QUESTO SCHIFO DEBBA ANDAR BENE.

PolitiK88
21-05-06, 21:26
Ma il campionato andrà al milan? e dopo il -48% in borsa dovremo vendere tutti i nostri giocatori più forti per non andare in fallimento...??

E comunque preferisco andare in B che consegnare questo scudetto strameritato a degli sciacalli milanisti!!!!!!!

bianconero (POL)
21-05-06, 21:32
Ma il campionato andrà al milan? e dopo il -48% in borsa dovremo vendere tutti i nostri giocatori più forti per non andare in fallimento...??

E comunque preferisco andare in B che consegnare questo scudetto strameritato a degli sciacalli milanisti!!!!!!!

Vedi che il discorso del fallimento a seguito del crollo in borsa è stato l'ennesimo falso giornalistico uscito in questi giorni: le azioni della Juve in questo momento sono più o meno agli stessi livelli in cui sono state per tutto il campionato, semmai era inspiegabile come fossero salite del 50% nel mese e mezzo prima dello scandalo.

PolitiK88
21-05-06, 21:41
si.. ricordo adesso dell'immpennata di qualche giorno fa se non sbaglio....
Ma i punti di penalizzazione andrebbero applicato al campionato 04/05?

E quindi perteremo solo quello..