PDA

Visualizza Versione Completa : Cantine aperte



Mitteleuropeo
28-05-06, 21:26
Oggi mi sono fatto un giretto in Collio in occasione delle "cantine aperte". Non ne sono stato per nulla entusiasta:

1. Troppa gente e pochi camerieri, ore d' attesa, tavoli traboccanti di gente.

2. Stranamente, a parte qualche Cabernet Franc lodevole, il livello dei vini è sceso paurosamente. Se il Tocai Friulano è quello che veniva servito... allora la battaglia per il nome ha moltissimo senso: è l' unica cosa che gli rimane. Piatto, niente retrogusto erbaceo, leggero.

3. Ma perchè nessuno pensa a qualche sentiero ombroso per far smaltire le calorie assunte con 4 sanissimi passi? Dappertutto vicoli che finiscono davanti ad un trattore, stradine ripidissime con finale a sorpresa (in un pollaio), qualche nasto asfaltato in mezzo al sole impietoso.

ambrosini
01-06-06, 12:26
Io sono stato la domenica precedente a Buttrio e ho fatto le mie 3 cantine di fiducia nei dintorni.
Cantine aperte,partita come lodevole iniziativa,è ormai un fenomeno di massa e quindi.....sappiamo benissimo le conseguenze di tutti i fenomeni di massa.
Sul Tocai Fiulano....che dire....non ho sotto mano i dati sulle vendite,probabilmente è in fase calante come tutti i bianchi freschi e di conseguenza lo hanno "lasciato un pò andare"......

dime can
07-06-06, 10:45
vi ricordate il retrogusto di mandorla che aveva il tocai di una volta ? neanche dalla parte slava del collio si trova più. che lo chiamino pure "friulano", peggio di così ...
in ogni caso mai intrupparsi a cantine aperte. la democrazia non è buona per il vino.

Liberalix
08-06-06, 20:46
preferisco ein prosit in Tarvis...

Mitteleuropeo
08-06-06, 22:48
preferisco ein prosit in Tarvis...

* Ero un mese fa al Kanaltaler Trachtenball: tutti innamorati del vino!! :K