PDA

Visualizza Versione Completa : Trattato di storia delle religioni



Arjuna (POL)
29-05-06, 23:53
Se a qualcuno interessa questo testo di Mircea Eliade in versione elettronica, mi contatti.:-01#44

stuart mill
30-05-06, 08:21
ce l'ho.
comunque è un tomone bello lungo da leggere, prima o poi lo farò

Senatore
30-05-06, 12:10
Io lo considero un buon testo. Però è anche farraginoso e disordinato (se non sbaglio Eliade lo stese in poche settimane!). Secondo me di Eliade ci sono cose migliori.
Un saluto

stuart mill
30-05-06, 15:26
beh, è famoso il suo trattato di yoga: se qualcuno l'avesse in formato digitale, lo faccia sapere!

stuart mill
30-05-06, 15:27
però arjuna, se puoi farci un sunto degli aspetti del libro che ti hanno colpito, potrebbe risultare interessante per molti

Lupus
30-05-06, 17:18
è vero che è stata tradotta in italiano la monumentale opera Enciclopedia delle religioni?

stuart mill
30-05-06, 17:30
boh

Fenriz (POL)
30-05-06, 18:45
però arjuna, se puoi farci un sunto degli aspetti del libro che ti hanno colpito, potrebbe risultare interessante per molti

giusto...anchè perchè in questo periodo - causa esami di stato - non posso leggermelo per conto mio :D

Arjuna (POL)
30-05-06, 21:50
però arjuna, se puoi farci un sunto degli aspetti del libro che ti hanno colpito, potrebbe risultare interessante per molti

Purtroppo dovrete avere pazienza, mi ci vorrà un bel po'.:)

stuart mill
30-05-06, 22:48
Purtroppo dovrete avere pazienza, mi ci vorrà un bel po'.:)

fa con comodo: se non lo leggeremo in questa vita, sarà nella prossima, il tempo c'è:D

satya
31-05-06, 10:46
Se a qualcuno interessa questo testo di Mircea Eliade in versione elettronica, mi contatti.:-01#44

Ce l'ho in cartaceo, l'ho letto e riletto ed è uno dei miei testi "base". Vero che è disordinato, ma gli spunti sono geniali. Non mi dispiacerebbe averlo in versione elettronica: in che formato?

Arjuna (POL)
31-05-06, 19:34
Ce l'ho in cartaceo, l'ho letto e riletto ed è uno dei miei testi "base". Vero che è disordinato, ma gli spunti sono geniali. Non mi dispiacerebbe averlo in versione elettronica: in che formato?

In formato word, lo mando zippato

francodisassoni
13-06-06, 21:15
scusate l'intromissione e l'ignoranza ma vorrei chiedere:
non conviene prenderlo in biblioteca.
Soprattuto per chi come me non sa niente di zip e bit.

tanti saluti e buona sorte a tutti

stuart mill
13-06-06, 21:27
se lo prendi in biblioteca, poi devi riconsegnarlo, se lo prendi in digitale, lo stampi ed è tuo, oltre a poter fare rapisde ricerche sul testo digitale

francodisassoni
14-06-06, 16:49
bene bene allora dovrò imparare a usare meglio questo oggetto infernale.

e poi comincerò a fare richieste (sempre se sarete ancora così cordiali e disponibili)

Grazie e tanti saluti

stuart mill
14-06-06, 16:56
bene bene allora dovrò imparare a usare meglio questo oggetto infernale.

e poi comincerò a fare richieste (sempre se sarete ancora così cordiali e disponibili)

Grazie e tanti saluti

beh, il pc, assieme a internet, è una delle poche cose buone della tecnologia...
in effetti a me è stato utilissimo.
Per quanto riguarda i file, se hai un indirizzo mail, non devi far altro che comunicarlo (anche in un messaggio privato) e ti si può mandare il libro

francodisassoni
15-06-06, 11:42
molto interessante la tua affermazione riguardo all'utilità di internet.
Il problema è che internet è l'ultima ruota del grande carro progressista e non basta per mantenerlo lanciato in direzione della conoscenza materialistica ma pur sempre conoscenza.
Una delle domande che mi assillano è : quando l'uomo avrà conosciuto tutta la materialità, svelato ogni segreto scientifico, si metterà alla ricerca dello spirituale o no.

a presto

stuart mill
15-06-06, 15:20
[quote=francodisassoni]molto interessante la tua affermazione riguardo all'utilità di internet.----

tramite internet ho conosciuto la persona che mi ha indirizzato verso l'ermetismo, nel momento più buio (di valori etc) della mia vita.
Tramite internet ho avuto mod di poter andare in india, dove ho trovato la vera pulsione interiore per la ricerca, laddove prima era più intellettuale, fredda, e nemmeno presa da me molto sul serio.
Tramite internet ho anche avuto delle risposte utili da altre parti, nonchè ho recuperato testi che non avrei potuto comprare per mancanza di soldi: non è da me sputare sul piatto dove ho abbondantemente mangiato :).
Difatti, se leggi sotto il mio avatar, dove c'è scritto località, trovi come la penso: no a qualunque ritorno al passato gettando tutto a mare, senza aver psot prima rimedio a taqli privazioni, no a qualunque esaltazione ideale del futuro e del progresso.


Il problema è che internet è l'ultima ruota del grande carro progressista -----

ma è un mezzo utile, dato che rende possibile entrare in contatto con gente importante, cosa impossibile nel mondo moderno, senza di esso: ti ci vedi ad andare in giro a chiedere: scusi, mi saprebbe indicare un ermetista e/o un esoterista indù o buddista, da queste parti?:D

e non basta per mantenerlo lanciato in direzione della conoscenza materialistica ma pur sempre conoscenza.-----

magari!

Una delle domande che mi assillano è : quando l'uomo avrà conosciuto tutta la materialità, svelato ogni segreto scientifico, si metterà alla ricerca dello spirituale o no.--------

quando avverrà tutto ciò, temo che o l'umanità sarà, a livello spirituale, come un vegetale, e allora niente rinascita, ma semmai sprofondare sempre più, oppure ci sarà stata una rivolta interiore contro la concezione della vita come semplice accumulop di ricchezza, e in tal caso, potrebbe 'fare il botto' tutto quanto. Ma domandati questo: secondo te, quanto è probabile che, a un aumentare delle risposte e delle invenzioni, della ricchezza e della comodità, date da scvienza ed economia, le persone vogliano ribellarsi a questa idea assurda di spiegare tutto in termini scientifici? per me poco: le religioni che oggi non si conformano a ciò sono considerate retrograde, e il dalai lama ha molto seguito perchè proclama la sua fiducia nella scienzxa e nella tecnica.
Ti faccio un esempio, per farti capire che parlo solo di cose che conosco: al ritorno dall'india, mio padre e mia madre(più il primo) e anche adesso, erano e sono terrorizzati dall'idea che possa essermi convertito a qualche religione indiana, perchè a detta di mio padre: ciò che conta sopra ogn i cosa, è la realtà, e la realtà è... l'economia!(sic!), e tutto ciò che non porta a interessarsi all'economia, è irreale, da pazzi, da fanatici. Mio padre è ateo, ma mia madre, che è cattolica, se non ha questo amore per l'economia, comunque crede che l'accoppiata cristianesimo-scienza sia perfetta!:i
capisci? questo perchè (per ora) l'economia e la scienza hanno dimostrato di saper soddisfare quante più persone possibili, i pochi che non lo sono, o diventano emarginati, o estremisti, oppure vengono psicanalizzati, oppure vanno dal prete che li tranquillizza:ue:ue:ue

francodisassoni
15-06-06, 21:57
Niente di personale, in generale bisognerebbe cercare di avere stima per i propri genitori; tutto quello che fanno è per i figli e anche se sbagliano, lo fanno in buonafede.

con stima

stuart mill
16-06-06, 15:16
[quote=francodisassoni]Niente di personale, in generale bisognerebbe cercare di avere stima per i propri genitori; --------


in generale si: purtroppo però mio padre è ateo e materialista: per lui l'unica occupazione degna è studiare l'economia, investire in borsa etc, chiunque non lo faccia, è un sovversivo, un pazzo che sfugge dalla realtà: mi ha pure dato del terrorista perchè ascolto musica indiana!:D(per lui evidentemente non c'è differenza fra musulmani, indù, fra paesi islamici e india).
Le persone che ammira sono gli economisti. E' in pratica l'opposto di me, quindi è un pò difficile, sopratutto perchè da quando sono andato in india mio padre ha il terrore che sia pazzo, ciò che non dia grosaa importanza personale all'economia mondiale (come se poi uno potesse influenzarla!:-0008n)...


tutto quello che fanno è per i figli e anche se sbagliano, lo fanno in buonafede.-------

beh, in buona parte si, ma vedi, spesso fa più danni la buona fede: marx era probabilmente in buona fede (pensava di fare il bene dell'umanità), così anche mussolini e forse hitler...
Poi vabbè, io rispetto tutti, libero ognuno di avere le proprie idee, ma imporle a me, no grazie!:-0#09o
con stima-------

ricambio:-:-01#19

francodisassoni
28-06-06, 22:03
Scusa ma mi sembri alquanto pessimista.
E se provassimo a considerare il fatto che forse sei nato nel posto a te ideale da genitori giusti per la tua crescita fisica e spirituale?
Senz'altro ti trovi nelle condizioni migliori per poterti esprimere e infatti lo fai nel migliore dei modi.
Loro ti hanno dato tanto, ora tocca a te.

Non sono questi dei consigli (non ne avresti bisogno) ma delle crude constatazioni.

tanti saluti

stuart mill
29-06-06, 08:16
[QUOTE]Scusa ma mi sembri alquanto pessimista.


ma no! semplicemente mi rendo conto che, come appunto tu di più sotto, la mia nascita qui, è, per usare il linguaggio ermetico, una potente acqua corrosiva, vale a dire un qualcosa utile per aggredir violentemente le componenti della personalità che impediscono il progresso spirituale



[QUOTE]E se provassimo a considerare il fatto che forse sei nato nel posto a te ideale da genitori giusti per la tua crescita fisica e spirituale?


indubbiamente, ciò non toglie che rendersene conto, e sfruttare bene questa consapevolezza, sono 2 cose differenti



Senz'altro ti trovi nelle condizioni migliori per poterti esprimere

diciamo che sfruttando bene questa situazione, potrei arrivare alla condizione di cui parli tu





e infatti lo fai nel migliore dei modi.

:-01#44



Loro ti hanno dato tanto, ora tocca a te.

eh si



tanti salut

altrettanto

Vurdak
29-06-06, 18:59
Se a qualcuno interessa questo testo di Mircea Eliade in versione elettronica, mi contatti.:-01#44

Chissà dove lo ha trovato...:-01#44

stuart mill
29-06-06, 20:12
dove l'ho trovato io suppongo, ehehehe

Vurdak
30-06-06, 13:20
dove l'ho trovato io suppongo, ehehehe

Adesso sono su msn :D
Contattami!

Arjuna (POL)
30-06-06, 16:28
Chissà dove lo ha trovato...:-01#44

Se vuoi ti segnalo il sito..

stuart mill
30-06-06, 17:42
ah, io invece l'ho scaricato con emule

Vurdak
30-06-06, 18:22
Se vuoi ti segnalo il sito..

Eddai....mica me la sono presa :ue

Arjuna (POL)
30-06-06, 21:56
Eddai....mica me la sono presa :ue

:)