PDA

Visualizza Versione Completa : E' il periodo giusto



pensiero
15-06-06, 20:12
per questi:

http://www.astheromansdo.com/fior_di_zucca.jpg


oggi sempre fritte ho mangiato anche queste:

http://xoomer.virgilio.it/sergiomarrucci/Ricette/Ravioli%20PBS/Foto03.jpeg

mascia
15-06-06, 20:40
...come li fai i fiori di zucca e la salvia? fritti con la pastella?

pensiero
15-06-06, 23:37
...come li fai i fiori di zucca e la salvia? fritti con la pastella?


ah si...li fa mia mamma, ma so che ci mette la farina, le uova il sale, e anche del latte, fa una bella pastella densa e poi frigge in olio bollente..unica nota stonata che se non li mangi subito perdono il croccante

DD
16-06-06, 00:06
Ottimi da fare in pastella fritti sono i fiori di tarassacco-dente di leone non ancora sbocciati(i famosi "soffioni" quando sbocciano)

DD
16-06-06, 00:10
ah si...li fa mia mamma, ma so che ci mette la farina, le uova il sale, e anche del latte, fa una bella pastella densa e poi frigge in olio bollente..unica nota stonata che se non li mangi subito perdono il croccante


La pastella una volta fritta se la vuoi bella croccante la puoi fare con acqua gasata o birra gelata e poi olio bollente
Che poi sarebbe il famoso fritto "in tempura"

tricatel
16-06-06, 00:14
...io li cucino impanati....passati nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato e rosolati nel burro...lo so non sono certo dietetici ma son tanto buoni!

Liquid Sky
16-06-06, 13:43
Ho fatto le frittelle di fiori di zucca proprio due giorni fa, mia figlia le adora.

Re Silvio
16-06-06, 15:17
Oltre alla salvia ed ai fiori di zucca vi consiglio di provare anche i fiori di acacia fritti come dice DD in tempura! Non sapevo del tarassaco, proverò!

mascia
16-06-06, 17:41
La pastella una volta fritta se la vuoi bella croccante la puoi fare con acqua gasata o birra gelata e poi olio bollente
Che poi sarebbe il famoso fritto "in tempura" ...verissimo! anche io in tutte le fritture in pastella,ho sempre usato il latte.Poi mi hanno insegnato:farina e birra ed è incredibilmente vero. Anche dopo ore,il fritto rimane croccantissimo...e più leggero.Da brava veneta,adoro questo tipo di pietanze... Ciao!!!:-:-01#19

pensiero
17-06-06, 00:17
...verissimo! anche io in tutte le fritture in pastella,ho sempre usato il latte.Poi mi hanno insegnato:farina e birra ed è incredibilmente vero. Anche dopo ore,il fritto rimane croccantissimo...e più leggero.Da brava veneta,adoro questo tipo di pietanze... Ciao!!!:-:-01#19


uhmmmm.....anche tu Veneta?
la roba della birra l'avevo sentita anche io, ma essendo astemia solo l'idea che ci sia non riuscirei a mangiarli, piuttosto m'incuriosisce la storia dell'acqua gasata, DD o chi per lui se si può sapere qualcosa di più e com'è il procedimento

Re Silvio
17-06-06, 07:31
uhmmmm.....anche tu Veneta?
la roba della birra l'avevo sentita anche io, ma essendo astemia solo l'idea che ci sia non riuscirei a mangiarli, piuttosto m'incuriosisce la storia dell'acqua gasata, DD o chi per lui se si può sapere qualcosa di più e com'è il procedimento


La tempura è in realtà un piatto fritto giapponese probabilmente di origini portoghesi , qui ha assunto un significato di "fritto".
Io la faccio così ma ognuno deve adattarla ai propri gusti.
La pastella per la tempura è ottima per i fritti di verdura, molto leggera, per farla spumare di più si può fare con l'uovo.

farina una tazza;1 uovo; acqua ghiacciata quanto basta per riempire, insieme all'uovo, una tazza uguale a quella della farina.

Setacciare la farina in una ciotola per aggiungere aria.
Battere l'uovo con l'acqua.
Aggiungere tutta insieme la farina setacciata.
Mischiare delicatamente senza battere, deve venire una pastella "bollosa".
Per conservarla, aggiungere cubetti di ghiaccio e mettere in frigo.

Prima di passare le verdure nella pastella, spolverizzarle di farina cosi' la pastella si attacca meglio e non c'e' bisogno di rigirarcele troppo dentro, rendendole troppo pesanti.

pensiero
17-06-06, 09:21
La tempura è in realtà un piatto fritto giapponese probabilmente di origini portoghesi , qui ha assunto un significato di "fritto".
Io la faccio così ma ognuno deve adattarla ai propri gusti.
La pastella per la tempura è ottima per i fritti di verdura, molto leggera, per farla spumare di più si può fare con l'uovo.

farina una tazza;1 uovo; acqua ghiacciata quanto basta per riempire, insieme all'uovo, una tazza uguale a quella della farina.

Setacciare la farina in una ciotola per aggiungere aria.
Battere l'uovo con l'acqua.
Aggiungere tutta insieme la farina setacciata.
Mischiare delicatamente senza battere, deve venire una pastella "bollosa".
Per conservarla, aggiungere cubetti di ghiaccio e mettere in frigo.

Prima di passare le verdure nella pastella, spolverizzarle di farina cosi' la pastella si attacca meglio e non c'e' bisogno di rigirarcele troppo dentro, rendendole troppo pesanti.



ma con questo sistema, rimangono belle croccanti oppure rammolliscono subito?

Re Silvio
17-06-06, 10:15
ma con questo sistema, rimangono belle croccanti oppure rammolliscono subito?

Pensy, si tratta sempre di un fritto, e come tale deve essere sempre mangiato pochi minuti dopo la frittura, non puoi pensare che resista bello croccante a lungo.
Ulteriore consiglio: usa l'olio extravergine di oliva anche per friggere, costa un pò di più ma ha un punto di fusione molto più elevato. (puoi usarlo più volte)

pensiero
17-06-06, 15:48
Pensy, si tratta sempre di un fritto, e come tale deve essere sempre mangiato pochi minuti dopo la frittura, non puoi pensare che resista bello croccante a lungo.
Ulteriore consiglio: usa l'olio extravergine di oliva anche per friggere, costa un pò di più ma ha un punto di fusione molto più elevato. (puoi usarlo più volte)



si lo so, però a me è capitato di andare su dei ristoranti per delle cerimonie, e con l'aperitivo ti servono tutta sta roba fritta che non penso la possano fare al momento, ed è bella croccante:p

agaragar
19-06-06, 02:04
uhmmmm.....anche tu Veneta?
la roba della birra l'avevo sentita anche io, ma essendo astemia solo l'idea che ci sia non riuscirei a mangiarli, piuttosto m'incuriosisce la storia dell'acqua gasata, DD o chi per lui se si può sapere qualcosa di più e com'è il procedimento
diozan, ma la birra ha 4 gradi, e l'alcool evapora subito con la cottura....

agaragar
19-06-06, 02:08
Pensy, si tratta sempre di un fritto, e come tale deve essere sempre mangiato pochi minuti dopo la frittura, non puoi pensare che resista bello croccante a lungo.
Ulteriore consiglio: usa l'olio extravergine di oliva anche per friggere, costa un pò di più ma ha un punto di fusione molto più elevato. (puoi usarlo più volte)
punto di fusione :confused: ma tu l'olio lo compri in panetti??

punto di decomposizione magari.....che in effetti per l'olio d'oliva è più alto, ma per l'olio di palma ancora di più, e la sugna ancora meglio.

Però devi sapere ke a pensiera l'olio d'oliva non piace...

pensiero
19-06-06, 11:06
diozan, ma la birra ha 4 gradi, e l'alcool evapora subito con la cottura....


me ne frega.....solo l'idea che ci sia mi fa vomitare:-01#44