PDA

Visualizza Versione Completa : Battlestar Galactica: per chi lo ha visto tutto!



Rexal
21-01-10, 10:54
Accolgo il suggerimento di Liberalix e apro questo thread per raccogliere il parere di chi ha visto tutta la serie.

Innanzitutto, una domanda a chi ha una visione complessiva della storia: quali sono state le migliori puntate? I migliori personaggi?

Frankie D.
21-01-10, 13:15
Questa domanda necessita di una risposta lunga e complessa, adesso non ho tempo di elaborarla. Comunque accenno solamente che a mio parere il personaggio migliore sia stato Baltar (in seguito spiegherò il perchè). Sull'episodio devo rifletterci un attimo.

Frankie D.
21-01-10, 17:09
Ok parliamo del perchè reputo Gaius Baltar il migliore personaggio della serie. Diciamo che in linea di massima lo considero il personaggio che racchiude in se più o meno tutte le caratteristiche di un essere umano e i tipici conflitti che noi viviamo quotidianamente. Per esempio nel corso di tutta la serie la sua figura attraversa numerosi cambiamenti, spesse volte anche repentini, che lo portano a volte a compiere azioni buone e a volte a compiere azioni cattive. Per questo motivo Baltar non può essere considerato ne buono ne cattivo (a cui si può anche rifare il concetto di giusto e sbagliato) ma semplicemente umano e nel corso del telefilm questa sua ambivalenza (tipica appunto dell'essere umano comune) porta lo spettatore a non riuscire a prevedere la decisione che Baltar potrebbe prendere davanti a determinate scelte, per cui questo personaggio risulta essere sempre una sorpresa continua. Inoltre è il punto focale dell'ampia diatriba (che caratterizza e su cui si basa l'interno telefilm) tra scienza e fede. Infatti se nelle prime stagioni Baltar appare come scienziato ( se notate viene sempre chiamato "dottore" proprio per voler sottolineare questo status, col relativo modo di pensare) nelle ultime due stagioni, dove diviene più una guida spirituale, viene chiamato Baltar o semplicemente Gaius (e perde lo status di "dottore"), per poi riuscire nelle ultime puntate (sopratutto nell'ultima col discorso che fa al lavoro in pelle che tiene in ostaggio Hera) a conciliare questi due aspetti che lo caratterizzavano (fede e scienza). Vi sono anche altri aspetti opposti che caratterizzano l'evoluzione di questo personaggio come quello di Amore/Odio verso Caprica 6, di lussuria e amore etc etc.

Rexal
21-01-10, 17:24
Ok parliamo del perchè reputo Gaius Baltar il migliore personaggio della serie. Diciamo che in linea di massima lo considero il personaggio che racchiude in se più o meno tutte le caratteristiche di un essere umano e i tipici conflitti che noi viviamo quotidianamente. Per esempio nel corso di tutta la serie la sua figura attraversa numerosi cambiamenti, spesse volte anche repentini, che lo portano a volte a compiere azioni buone e a volte a compiere azioni cattive. Per questo motivo Baltar non può essere considerato ne buono ne cattivo (a cui si può anche rifare il concetto di giusto e sbagliato) ma semplicemente umano e nel corso del telefilm questa sua ambivalenza (tipica appunto dell'essere umano comune) porta lo spettatore a non riuscire a prevedere la decisione che Baltar potrebbe prendere davanti a determinate scelte, per cui questo personaggio risulta essere sempre una sorpresa continua. Inoltre è il punto focale dell'ampia diatriba (che caratterizza e su cui si basa l'interno telefilm) tra scienza e fede. Infatti se nelle prime stagioni Baltar appare come scienziato ( se notate viene sempre chiamato "dottore" proprio per voler sottolineare questo status, col relativo modo di pensare) nelle ultime due stagioni, dove diviene più una guida spirituale, viene chiamato Baltar o semplicemente Gaius (e perde lo status di "dottore"), per poi riuscire nelle ultime puntate (sopratutto nell'ultima col discorso che fa al lavoro in pelle che tiene in ostaggio Hera) a conciliare questi due aspetti che lo caratterizzavano (fede e scienza). Vi sono anche altri aspetti opposti che caratterizzano l'evoluzione di questo personaggio come quello di Amore/Odio verso Caprica 6, di lussuria e amore etc etc.

Concordo. Gaisus secondo me è un'allegoria della condizione umana in se: capace di ogni estremo in nome della propria sopravvivenza, ma anche capace di mettere al servizio del prossimo la sua intelligenza (a volte credendoci pure). Sono stato particolarmente toccato dalla puntata in cui si narra del suo rapporto con la famiglia d'origine, col padre campagnolo e ormai infermo. Il fatto che per frequentare l'alta società di Caprica abbia rinnegato anche il suo accento (cosa di per se non deprecabile, almeno fino a quando non dichiara chiaramente che si vergogna del rozzo accento campagnolo della sua colonia).
Odiava e rinnegava le sue origini contadine, rappresentate dal padre, e, quando Caprica 6 nell'ultimo episodio gli dice che il posto da lei scelto sarà ideale per l'agricoltura, lui si volta, la fissa e le dice "agricoltura...sì, ho delle nozioni di ....agricoltura" e scoppia in lacrime, commosso....come se si fosse reso conto che, forse, tutto era partito da lì.
Alla fine e all'inizio di ogni cosa, Gaius ha completato un percorso catartico molto sofferto.


PS. E si becca anche un premio meritatissimo, Caprica 6. :D

Frankie D.
21-01-10, 17:29
Concordo. Gaisus secondo me è un'allegoria della condizione umana in se: capace di ogni estremo in nome della propria sopravvivenza, ma anche capace di mettere al servizio del prossimo la sua intelligenza (a volte credendoci pure). Sono stato particolarmente toccato dalla puntata in cui si narra del suo rapporto con la famiglia d'origine, col padre campagnolo e ormai infermo. Il fatto che per frequentare l'alta società di Caprica abbia rinnegato anche il suo accento (cosa di per se non deprecabile, almeno fino a quando non dichiara chiaramente che si vergogna del rozzo accento campagnolo della sua colonia).
Odiava e rinnegava le sue origini contadine, rappresentate dal padre, e, quando Caprica 6 nell'ultimo episodio gli dice che il posto da lei scelto sarà ideale per l'agricoltura, lui si volta, la fissa e le dice "agricoltura...sì, ho delle nozioni di ....agricoltura" e scoppia in lacrime, commosso....come se si fosse reso conto che, forse, tutto era partito da lì.
Alla fine e all'inizio di ogni cosa, Gaius ha completato un percorso catartico molto sofferto.


PS. E si becca anche un premio meritatissimo, Caprica 6. :D

Si infatti quell'episodio mi è piaciuto tanto, ha messo ancora maggiormente l'accento sulla propria umanità.

Lascio fare a te invece le considerazioni sul personaggio che porti come avatar (:sofico:). Anche su di lui ci sono davvero tante cose da dire.

Biordo
21-01-10, 17:33
Voglio spiegare brevemente il mio post di la': in generale provate a riguardare la serie dall'inizio e vedrete che, conoscendo la fine, non ha un senso.

A partire dai Cylons che per punzione sarebbero stati esiliati presso gli umani pur essendo gli unici a conoscere il segreto dell'immortalita'...ma per piacere, quante volte han rischiato di morire? vi sembra una situazione plausibile?

L'intera storia di Starbuck va presa come e' cosi' e basta. Il mistero era affascinante, era difficile immaginare la spiegazione e sapete perche'? perche' gli autori non son riusciti a trovarne una. E non contenti ci han messo chicche come il fatto che SB conoscesse la musichetta chiave sin da piccola...ma se tanto poi la si poteva sostituire con un angelo (o qualunque cosa fosse), sforzo inutile.

Oppure tutta la fine della seconda serie che l'ammiraglio, colto da improvviso buonismo, si tiene beatamente i Cylons alla guida del Galactica, perche' si fida...

E si potrebbe continuare per ore.

E il tutto poi mi e' stato spiegato leggendo le interviste agli autori: ammettevano candidamente che ancora alle ultime puntate improvvisavano pensando "bene, quale sarebbe la cosa piu' sorprendente ora? perfetto facciamola". In un'intervista quelllo che interpreta, orca e' passato un anno non mi ricordo il nome, cmq il vecchio orbo, ha fatto chiaramente capire che secondo lui e' stata una c..... immensa far diventare il suo personaggio un cylon. Son d'accordo con lui.

Secondo me se rigirassero completamente l'ultima stagione con una storia che sta in piedi diventerebbe una saga ai livelli di star trek, cosi' com'e' non resistera' piu' di tanto alla prova del tempo. Cmq ora in America stan trasmettendo un corto dal punto di vista dei Cylon, quando ho tempo gli do un'occhiata per vedere se ci han messo qualche toppa.

Rexal
21-01-10, 18:01
Si infatti quell'episodio mi è piaciuto tanto, ha messo ancora maggiormente l'accento sulla propria umanità.

Lascio fare a te invece le considerazioni sul personaggio che porti come avatar (:sofico:). Anche su di lui ci sono davvero tante cose da dire.

Saul Tigh. Che dire. All'inizio lo odi, per forza di cose: è uno stronzo e non è nemmeno capace di rispondere a quella saccentina e arrogantella di Kara.
Poi cominci ad apprezzarlo per la bidimensionalità spinta del personaggio: scorbutico, ubriacone, ma nonostante tutto fedele e professionale. Un cliche, insomma. Almeno in apparenza.

Ci si accorge però del perchè sia così ed arriva la fase del compatimento: un uomo forte sul lavoro e debole con la sua unica vera debolezza: quella zoccolona della moglie (sebbene anche su di lei ci sarebbe da dire).

Penso che Saul, durante il periodo della "resistance" sia riuscito a rendere bene l'idea di cosa possa fare un uomo in preda a sentimenti di vendetta e allo stesso tempo in difesa di un bene superiore. Uccidere Ellen è stato per lui un incubo sotto ogni punto di vista: non è da tutti amare una donna per più vite.

Poi il colpo di scena: quando si incontra con gli altri tre, ti trovi a ripetere più o meno le sue stesse parole: "Ditemi che non è vero".
Devo essere sincero, non lo immaginavo.

Ciò che poteva sembrare un comprimario bidimensionale, è stato invece un altro uomo a 360°.

Lascio qui un tributo molto bello che un fan ha fatto su di lui.

-0_P7HTkeS0

Belinda was mine, till the time that I found her
Holding Jim, and loving him
Then soon came along, loved me strong, that's what I thought
Me and Sue, but that died too

Don't know that I will but until I can find me
A girl who will stay and won't play games behind me
I'll be what I am, a solitary man, solitary man

I've had it to here, being where love's a small word
A part-time thing, a paper ring
I know it's been done, having one girl who loved me
Right or wrong, weak or strong

Don't know that I will but until I can find me
The girl who will stay and won't play games behind me
I'll be what I am, a solitary man, a solitary man

INSTRUMENTAL

Don't know that I will but until love can find me
And the girl who will stay and won't play games behind me
I'll be what I am, a solitary man, a solitary man,
Solitary man.

Nebbia
21-01-10, 18:17
vengo a rompere anche qui, ho chiuso gli occhi scorrendo la pagina e non so cosa abbiate scritto ma mi date fastidio per il solo fatto di esistere :D

Frankie D.
21-01-10, 18:24
vengo a rompere anche qui, ho chiuso gli occhi scorrendo la pagina e non so cosa abbiate scritto ma mi date fastidio per il solo fatto di esistere :D

Sapevo avresti letto questo spoiler, sei troppo curiosa: la tua eroina è una sfigata

Rexal
21-01-10, 18:30
Sapevo avresti letto questo spoiler, sei troppo curiosa: la tua eroina è una sfigata

Ma no, povera Kara. Sì...vero...era una sfigata. Anche se non è mai stata colpa sua, in fondo.

Rexal
21-01-10, 18:52
Voglio spiegare brevemente il mio post di la': in generale provate a riguardare la serie dall'inizio e vedrete che, conoscendo la fine, non ha un senso.

A partire dai Cylons che per punzione sarebbero stati esiliati presso gli umani pur essendo gli unici a conoscere il segreto dell'immortalita'...ma per piacere, quante volte han rischiato di morire? vi sembra una situazione plausibile?


L'intera storia di Starbuck va presa come e' cosi' e basta. Il mistero era affascinante, era difficile immaginare la spiegazione e sapete perche'? perche' gli autori non son riusciti a trovarne una. E non contenti ci han messo chicche come il fatto che SB conoscesse la musichetta chiave sin da piccola...ma se tanto poi la si poteva sostituire con un angelo (o qualunque cosa fosse), sforzo inutile.

Oppure tutta la fine della seconda serie che l'ammiraglio, colto da improvviso buonismo, si tiene beatamente i Cylons alla guida del Galactica, perche' si fida...

E si potrebbe continuare per ore.

E il tutto poi mi e' stato spiegato leggendo le interviste agli autori: ammettevano candidamente che ancora alle ultime puntate improvvisavano pensando "bene, quale sarebbe la cosa piu' sorprendente ora? perfetto facciamola". In un'intervista quelllo che interpreta, orca e' passato un anno non mi ricordo il nome, cmq il vecchio orbo, ha fatto chiaramente capire che secondo lui e' stata una c..... immensa far diventare il suo personaggio un cylon. Son d'accordo con lui.

Secondo me se rigirassero completamente l'ultima stagione con una storia che sta in piedi diventerebbe una saga ai livelli di star trek, cosi' com'e' non resistera' piu' di tanto alla prova del tempo. Cmq ora in America stan trasmettendo un corto dal punto di vista dei Cylon, quando ho tempo gli do un'occhiata per vedere se ci han messo qualche toppa.

Si intitola The Plan. Devo ancora vederlo.

Le critiche che fai sono anche lecite, per carità. Anche io ho trovato la ricomparsa di Starbuck un po' tirata per i capelli. Poi però la cosa comincia ad avere senso se si accetta l'escamotage narrativo tendente al misticheggiante: che tra l'altro stava prendendo piede fin dalla prima serie.

Il fatto che i Cylon fossere più ossessionati degli umani (ormai religiosi più per tradizione che per vera fede) sulla religione, traspariva fin dall'inizio. E diciamo che tutti si aspettavano che la proiezione di Caprica 6 fosse davvero solo una proiezione. E così non è stato.

Io la serie l'ho guardata con animo decisamente più candido, sotto questo punto di vista, e non farei mai un parallellismo tra le manifestazioni divine di BSG e Q di Star Trek, ad esempio.

Sulla storia della tredicesima colonia farei una ripassata qui:
http://en.battlestarwiki.org/wiki/Thirteenth_Tribe_(RDM)

Per il resto, beh, de gustibus. Io me la sono goduta. Mi sono comprato le prime tre stagioni in DVD e attendo l'uscita della quarta sempre in DVD. Ho trovato la serie originale e lontana dai cliché.

Nebbia
21-01-10, 20:30
Sapevo avresti letto questo spoiler, sei troppo curiosa: la tua eroina è una sfigata

Sei solo geloso perché non te la dà.
Comunque grazie di non avermi rivelato niente..non ho resistito porca troia :D

Rexal
21-01-10, 22:36
Come farsi rovinare i thread da Bainca in pochi minuti! Ti odio!!! :incav:

Rexal
22-01-10, 10:39
Ho visto The Plan ieri sera. Avrebbero dovuto intitolarlo: la malvagità di Numero 1.
In pratica è stato lui il responsabile di tutto.

Biordo
22-01-10, 16:51
Ho visto The Plan ieri sera. Avrebbero dovuto intitolarlo: la malvagità di Numero 1.
In pratica è stato lui il responsabile di tutto.

Io invece ieri sera mi son visto le prime due puntate di Caprica, a dir poco sconcertante....se non lo svaccano potrebbe venire fuori parecchio bene, di sicuro ci han messo un paio di idee davvero geniali (e dire che ero stra-prevenuto).

Rexal
22-01-10, 22:16
Io invece ieri sera mi son visto le prime due puntate di Caprica, a dir poco sconcertante....se non lo svaccano potrebbe venire fuori parecchio bene, di sicuro ci han messo un paio di idee davvero geniali (e dire che ero stra-prevenuto).

Ho visto gli webisodes......GAETA è GAY!!!!! :paura::paura: vabbè, bisex!

Frankie D.
22-01-10, 22:28
Io invece ieri sera mi son visto le prime due puntate di Caprica, a dir poco sconcertante....se non lo svaccano potrebbe venire fuori parecchio bene, di sicuro ci han messo un paio di idee davvero geniali (e dire che ero stra-prevenuto).

Dici che vale la pena vederlo?

Biordo
22-01-10, 23:53
Dici che vale la pena vederlo?

Guarda io son partito con uno scetticismo tale che dopo 5 minuti stavo per spegnere...dopo pero' son iniziate trovate che sinceramente ritengo geniali...sapevo che avrebbero spiegato la nascita dei Cylon e, che dire, l'hanno fatta bene. La vedo come una serie difficile da portare avanti bene, pero' il pilot mi e' piaciuto, per ora la seguo.

A essere pignoli sara' difficile essere coerenti proprio per colpa delle trovate dell'ultima stagione...ad esempio mi sa che si dimenticheranno della boiata dell'ultima serie secondo la quale la tredicesima tribu era una tribu di Cylon..ennesimo colpo di scena idiota, ma lasciam perdere....

Rexal
23-01-10, 01:28
Guarda io son partito con uno scetticismo tale che dopo 5 minuti stavo per spegnere...dopo pero' son iniziate trovate che sinceramente ritengo geniali...sapevo che avrebbero spiegato la nascita dei Cylon e, che dire, l'hanno fatta bene. La vedo come una serie difficile da portare avanti bene, pero' il pilot mi e' piaciuto, per ora la seguo.

A essere pignoli sara' difficile essere coerenti proprio per colpa delle trovate dell'ultima stagione...ad esempio mi sa che si dimenticheranno della boiata dell'ultima serie secondo la quale la tredicesima tribu era una tribu di Cylon..ennesimo colpo di scena idiota, ma lasciam perdere....

Difficile se lo dimentichino. Ormai il fanclub su BSGwiki ha inciso con il fuoco la storia dell'origine della tredicesima colonia. Never understimate the power of the fan community.

Biordo
23-01-10, 01:39
Difficile se lo dimentichino. Ormai il fanclub su BSGwiki ha inciso con il fuoco la storia dell'origine della tredicesima colonia. Never understimate the power of the fan community.

peccato che stan spiegando come i Cylon sian stati creati 50 anni prima dell'attacco...che tra l'altro e' coerente con la narrazione delle prime stagioni...poi in quella disgraziata ultima stagione se ne son usciti con quella roba della tredicesima tribu, per forze di cose antichissima, che era Cylon...boh...se la caveranno con la roba dei cicli storici ripetuti ma - non so se per caso l'ho mai detto :D - l'ultima stagione andrebbe CANCELLATA e rifatta. Cmq stasera mi sa che fan la terza puntata di Caprica, me la guardo.

Rexal
23-01-10, 02:14
peccato che stan spiegando come i Cylon sian stati creati 50 anni prima dell'attacco...che tra l'altro e' coerente con la narrazione delle prime stagioni...poi in quella disgraziata ultima stagione se ne son usciti con quella roba della tredicesima tribu, per forze di cose antichissima, che era Cylon...boh...se la caveranno con la roba dei cicli storici ripetuti ma - non so se per caso l'ho mai detto :D - l'ultima stagione andrebbe CANCELLATA e rifatta. Cmq stasera mi sa che fan la terza puntata di Caprica, me la guardo.

No, mi sembra che sia la prima volta che tu lo dica :D

Frankie D.
23-01-10, 14:23
Guarda io son partito con uno scetticismo tale che dopo 5 minuti stavo per spegnere...dopo pero' son iniziate trovate che sinceramente ritengo geniali...sapevo che avrebbero spiegato la nascita dei Cylon e, che dire, l'hanno fatta bene. La vedo come una serie difficile da portare avanti bene, pero' il pilot mi e' piaciuto, per ora la seguo.

A essere pignoli sara' difficile essere coerenti proprio per colpa delle trovate dell'ultima stagione...ad esempio mi sa che si dimenticheranno della boiata dell'ultima serie secondo la quale la tredicesima tribu era una tribu di Cylon..ennesimo colpo di scena idiota, ma lasciam perdere....

Ho visto il pilot. Sinceramente non mi ha entusiasmato tantissimo.Peraltro nella serie di BSG non si era mai accennato alla morte della sorella e della madre dell'ammiraglio Adama (o sono io che non ci ho fatto caso?). Poi non so, la storia di per se non mi convince tantissimo...comunque stiamo a vedere come si evolve il telefilm.

Corsaro
23-01-10, 21:03
http://thehumansaredead.files.wordpress.com/2009/10/bsg-3.jpg

La "fabula" presenta delle evidenti forzature (in alcuni momenti, soprattutto dopo la seconda serie, pare finalizzata al solo coup de théâtre), ed in parte ne risente anche l'intreccio. Sarei curioso di sapere fin dove si spingeva la sceneggiatura originale ed eventualmente in che modo essa sia stata integrata o corretta per ragioni di audience.
Ciò non toglie che la storia nel suo complesso sia affascinante e provocatoria.
Come qualcuno ha già detto in questa discussione, il tema delle creature artificiali che si ribellano ai loro "creatori" è caro alla fantascienza da lungo tempo; questa idea sembra esprimere metaforicamente paure e problematiche esistenziali molto concrete, e percepite sia pure in maniera grezza nelle società più evolute (una metafora dell'alienazione, ad esempio: il modo in cui gli uomini tendono ad oggettivare prima ed a sottomettersi poi a strutture o dinamiche che essi stessi hanno "costruito").

http://www.freewebs.com/battlestarrs/battlestar_galactica_1978.jpg


Bsg è comunque un remake, quello di "Galactica" del 1978, nel quale pur essendo presenti molti degli elementi che verranno poi richiamati nella nuova serie (gli automi senzienti, il viaggio/esodo, la guerra, ecc), mancava una introspezione profonda dei vari personaggi; come pure era del tutto assente l'impostazione che dipingeva questi uomini e queste donne con i tratti tipici e le tipiche problematiche dell'umanità del nostro tempo (interessante la veduta qui suggerita per cui ad una evoluzione tecnica non necessariamente corrisponde un'uguale evoluzione morale).

http://www.aceshowbiz.com/images/news/00023048.jpg


Con The Plan e il pilot di Caprica ci si sofferma in un modo del tutto inedito sul "punto di vista" e la "nascita" dei Cylon: lodevoli, oltre agli sforzi tesi a caricare queste vicende di pathos epico, le atmosfere visive e musicali che marcano tutta la saga.
In questo senso credo che un plauso particolara debba essere rivolto all'autore delle musiche, Bear McCreary (http://www.bearmccreary.com/). Se devo dire la verità ho avuto interesse per questa serie in buona misura per le sue composizioni, che trovo estremamente gradevoli (molti archi, richiami a musicalità popolari di diverse regioni).

Vengo al dunque (per chi avrà avuto voglia di leggere sin qui): l'ultima puntata di BSG è, a prescindere dalla "gestione" della sceneggiatura nelle ultime due serie, veramente suggestiva, poetica.
Forse solo l'ennesima inconsapevole metafora di una vita che ancora oggi comprendiamo appena. (http://it.wikipedia.org/wiki/Panspermia)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4f/Anaxagoras_and_Pericles.jpg



http://blogs.amctv.com/scifi-scanner/New_Caprica_by_ratscape.jpg

Hieronimous Bosch
24-01-10, 02:35
Io invece ieri sera mi son visto le prime due puntate di Caprica, a dir poco sconcertante....se non lo svaccano potrebbe venire fuori parecchio bene, di sicuro ci han messo un paio di idee davvero geniali (e dire che ero stra-prevenuto).

A me Caprica fa cagare.
So già che andrà in vacca con discorsi teologici, lotte religiose e sentimentalismi.
Il pilot a me sembra bello che terminato lì, non so in che modo potranno farci puntate su puntate.

Hieronimous Bosch
24-01-10, 02:39
peccato che stan spiegando come i Cylon sian stati creati 50 anni prima dell'attacco...che tra l'altro e' coerente con la narrazione delle prime stagioni...

Mah, più io meno.
Viene fuori che il bocia dell'avvocato è nientepopòdimenoche l'Ammiraglio...
Però se il bocia mi pare che dicano che ha 8 anni, e poi lo stesso combatte la prima guerra cylone che avrà almeno 25/30 anni, e poi ci sono 40 anni di pace prima della seconda guerra cylone, vuol dire che in BSG l'ammiraglio ha la bellezza di 70 anni.

E mi sembra francamente troppo.

Biordo
24-01-10, 04:13
Ho visto il pilot. Sinceramente non mi ha entusiasmato tantissimo.Peraltro nella serie di BSG non si era mai accennato alla morte della sorella e della madre dell'ammiraglio Adama (o sono io che non ci ho fatto caso?). Poi non so, la storia di per se non mi convince tantissimo...comunque stiamo a vedere come si evolve il telefilm.

Mi sa che noi 2 non ci becchiamo proprio :D cmq pensandoci c'e' un problema piu' generale, Saul e' piu' o meno coetaneo dell'ammiraglio quindi qualcosa non quadra. Mi son convinto che "the fall" non e' l'attacco della serie BSG e quindi son piu' di 50 anni prima...

..altrimenti siamo alla sceneggiatura libera, che avendo visto l'ultima stagione (ve lo accenno: quella che ha rovinato tutto :D) non e' purtroppo da escludere...

Biordo
24-01-10, 04:18
Mah, più io meno.
Viene fuori che il bocia dell'avvocato è nientepopòdimenoche l'Ammiraglio...
Però se il bocia mi pare che dicano che ha 8 anni, e poi lo stesso combatte la prima guerra cylone che avrà almeno 25/30 anni, e poi ci sono 40 anni di pace prima della seconda guerra cylone, vuol dire che in BSG l'ammiraglio ha la bellezza di 70 anni.

E mi sembra francamente troppo.

non mi ricordavo dei 40 anni, oddio potrebbe pure essere che combatte a 18 + 40 = 58 tra l'altro "the fall" e' datata 58 anni dopo precisi...pero' ripeto a quel punto Saul che hanno fatto, lo hanno infiltrato a 30 anni? mi sembra a dir poco improbabile...btw sta serie e' gia' uscita tutta su dvd, quindi non mi spoilerate!!!!:legnate:

Biordo
24-01-10, 04:20
A me Caprica fa cagare.
So già che andrà in vacca con discorsi teologici, lotte religiose e sentimentalismi.
Il pilot a me sembra bello che terminato lì, non so in che modo potranno farci puntate su puntate.

sul fatto che andra' in vacca lo ritengo molto probabile, pero' io torno a dire che secondo me nel pilot ci son proprio delle belle trovate...mi lascia un filo di speranza una recensione sul Washington Post, in genere i telefilm li stroncano tutti e invece di questa serie ne han parlato bene in un articolo di ieri,vedremo...

Rexal
24-01-10, 19:20
Vengo al dunque (per chi avrà avuto voglia di leggere sin qui): l'ultima puntata di BSG è, a prescindere dalla "gestione" della sceneggiatura nelle ultime due serie, veramente suggestiva, poetica.
Forse solo l'ennesima inconsapevole metafora di una vita che ancora oggi comprendiamo appena. (http://it.wikipedia.org/wiki/Panspermia)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4f/Anaxagoras_and_Pericles.jpg



http://blogs.amctv.com/scifi-scanner/New_Caprica_by_ratscape.jpg

Assolutamente d'accordo.

Corsaro
26-01-10, 01:53
v4vcsiQJbe4

Rexal
29-01-10, 00:39
v4vcsiQJbe4

Non buttiamola sempre in filosofia::sofico:

1VUiY27KL8Q

Corsaro
30-01-10, 01:18
Non buttiamola sempre in filosofia::sofico:

1VUiY27KL8Q


Già detto:

http://www.daemonstv.com/images/scifi/kara_starbuck_thrace1.jpg

http://www.backstagetoys.com/prod_images_large/BG-KS3.jpg

http://i268.photobucket.com/albums/jj4/vm85/KARA%20STARBUCK%20THRACE/img_bsgs01p.jpg

Da sposare subito! :D

Biordo
05-03-10, 01:02
A me Caprica fa cagare.
So già che andrà in vacca con discorsi teologici, lotte religiose e sentimentalismi.
Il pilot a me sembra bello che terminato lì, non so in che modo potranno farci puntate su puntate.

Son arrivato alla 6, e ti devo quotare, lasciate perdere.

Liberalix
26-04-10, 18:27
mi mancano le ultime 2 puntate...devo dire che episodio dopo episodio la quarta ed ultima serie si è rivelata una cagata pazzesca...che delusione...:gluglu:

Isandro
01-05-10, 20:14
Si la quarta serie,
è stata un totale flop!.

Ad ogni modo, la fine pare
ricordare noi nel ns. presente,
una popolazione senza
obbiettivi, in totale
crisi di identità ed
un pianeta (il galactica)
che cade a pezzi con
una classe dirigente
che gli va dietro!

Ora già me li vedo,
tutti nella nave madre!!

Liberalix
03-05-10, 13:07
Si la quarta serie,
è stata un totale flop!.

Ad ogni modo, la fine pare
ricordare noi nel ns. presente,
una popolazione senza
obbiettivi, in totale
crisi di identità ed
un pianeta (il galactica)
che cade a pezzi con
una classe dirigente
che gli va dietro!

Ora già me li vedo,
tutti nella nave madre!!

fine della riga! frak!

la puntata finale non mi è dispiaciuta....anche se non ho capito la signorina kara cosa diavolo era....era un angelo???

quindi spoilerando tutto e di più...ho capito in fin dei conti che questi sono arrivati sulla terra...la nostra terra...150.000 anni fa quando noi eravamo ancora degli ominidi...quindi il primo pianeta su cui sono arrivati che loro chiamavano terra non era in realtà la nostra terra...tutto è destinato a ripetersi...ma forse no...le due simpatiche proiezioni mentali di gaius e numero 6 sono angeli anche loro? e che ci fanno in giro ai giorni nostri sul nostro pianeta??? la bimba Era è l'anello di congiunzione de che? perchè distruggere tutta la flotta? almeno una nave potevano tenersela...ma poi si arriva su un pianeta nuovo di zecca e si pensa di dar vita ad una nuova civiltà con dei sacchi a pelo e degli zainetti tipo campeggio?...e il povero lee adamo o adama quanto sfigato è? la prima moglie defunta...l'ex del fratello che lui si scopava ma che era sposata con uno degli ultimi 5 pare morta e poi resuscita e poi mentre parlano sparisce...il padre lo lascia perchè deve andare a far morire la presidenta e poi deve costruirsi una baita in montagna...bella la battuta di cavil che rivolto agli ultimi 5 dice "non vorrei mettervi fretta ma state facendo aspettare 2 civiltà!!" e poi si spara in bocca...vabbè...:gratgrat:

Isandro
03-05-10, 21:14
fine della riga! frak!

la puntata finale non mi è dispiaciuta....anche se non ho capito la signorina kara cosa diavolo era....era un angelo???

quindi spoilerando tutto e di più...ho capito in fin dei conti che questi sono arrivati sulla terra...la nostra terra...150.000 anni fa quando noi eravamo ancora degli ominidi...quindi il primo pianeta su cui sono arrivati che loro chiamavano terra non era in realtà la nostra terra...tutto è destinato a ripetersi...ma forse no...le due simpatiche proiezioni mentali di gaius e numero 6 sono angeli anche loro? e che ci fanno in giro ai giorni nostri sul nostro pianeta??? la bimba Era è l'anello di congiunzione de che? perchè distruggere tutta la flotta? almeno una nave potevano tenersela...ma poi si arriva su un pianeta nuovo di zecca e si pensa di dar vita ad una nuova civiltà con dei sacchi a pelo e degli zainetti tipo campeggio?...e il povero lee adamo o adama quanto sfigato è? la prima moglie defunta...l'ex del fratello che lui si scopava ma che era sposata con uno degli ultimi 5 pare morta e poi resuscita e poi mentre parlano sparisce...il padre lo lascia perchè deve andare a far morire la presidenta e poi deve costruirsi una baita in montagna...bella la battuta di cavil che rivolto agli ultimi 5 dice "non vorrei mettervi fretta ma state facendo aspettare 2 civiltà!!" e poi si spara in bocca...vabbè...:gratgrat:

Una trama senza via d'uscita.
Da quando son saltati fuori gli
ultimi 5, la saga è praticamente
finita!

Ma poi, tu hai capito come ha fatto
Kara, nn tanto a resuscitare (viste
le arti dei lavori in pelle), ma rientrare
con un caccia nuovo di zecca (il suo
caccia nuovo di zecca!), quando poi
sulla terra, si verrà appurata
la sua morte effettiva (tenendo conto,
inoltre, del fatto che Lee Adama, la
vide disintegrarsi nel pianeta, nn ricordo
quale ..:gratgrat:, lontano infiniti salti
dalla fantomatica terra nuclearizzata)?

Hieronimous Bosch
03-05-10, 22:44
Ma poi, tu hai capito come ha fatto
Kara, nn tanto a resuscitare (viste
le arti dei lavori in pelle), ma rientrare
con un caccia nuovo di zecca (il suo
caccia nuovo di zecca!), quando poi
sulla terra, si verrà appurata
la sua morte effettiva (tenendo conto,
inoltre, del fatto che Lee Adama, la
vide disintegrarsi nel pianeta, nn ricordo
quale ..:gratgrat:, lontano infiniti salti
dalla fantomatica terra nuclearizzata)?

Kara è quello che si può definire un angelo nella tradizione cristiana, ma non bisogna vederlo come siamo abituati ad immaginarlo: buono, bravo, bello, puro, "angelico", ecc...

Kara è stata rimandata indietro con un caccia esattamente uguale probabilmente dagli dei o dal solo dio, o da qualche forza superiore.

Diciamo che è tipico degli sceneggiatori americani la trovata deus ex machina che sistema tutto (soprattutto trovate sovrannaturali), può piacere o no, ma sinceramente non lo trovo così stonato in BSG se si conta che la prima e la seconda serie sono piene di profezie che si rivelano esatte...

Insomma, il sovrannaturale è più che presente in BSG, non mi scandalizza.

Rexal
10-05-10, 13:33
Kara è quello che si può definire un angelo nella tradizione cristiana, ma non bisogna vederlo come siamo abituati ad immaginarlo: buono, bravo, bello, puro, "angelico", ecc...

Kara è stata rimandata indietro con un caccia esattamente uguale probabilmente dagli dei o dal solo dio, o da qualche forza superiore.

Diciamo che è tipico degli sceneggiatori americani la trovata deus ex machina che sistema tutto (soprattutto trovate sovrannaturali), può piacere o no, ma sinceramente non lo trovo così stonato in BSG se si conta che la prima e la seconda serie sono piene di profezie che si rivelano esatte...

Insomma, il sovrannaturale è più che presente in BSG, non mi scandalizza.

Esatto: la deriva "religiosa" era telegrafata fin dall'inizio. Non capisco tutto questo stupore e sdegno sulla quarta stagione.
Sinceramente ho visto cose ben peggiori ultimamente e molte di queste sono osannate proprio dai forumisti detrattori di BSG.

Liberalix
10-05-10, 19:50
Non capisco tutto questo stupore e sdegno sulla quarta stagione.
Sinceramente ho visto cose ben peggiori ultimamente

io dico solo che hanno esageratamente allungato il brodo nella quarta stagione...

Isandro
13-05-10, 05:51
Kara è quello che si può definire un angelo nella tradizione cristiana, ma non bisogna vederlo come siamo abituati ad immaginarlo: buono, bravo, bello, puro, "angelico", ecc...

Kara è stata rimandata indietro con un caccia esattamente uguale probabilmente dagli dei o dal solo dio, o da qualche forza superiore.

Diciamo che è tipico degli sceneggiatori americani la trovata deus ex machina che sistema tutto (soprattutto trovate sovrannaturali), può piacere o no, ma sinceramente non lo trovo così stonato in BSG se si conta che la prima e la seconda serie sono piene di profezie che si rivelano esatte...

Insomma, il sovrannaturale è più che presente in BSG, non mi scandalizza.

macché, la storia è presa
a quattro mani da quella di
Steve Wilson ..pari, pari!



..Steve Wilson è nato negli anni Trenta. Diplomatosi in Meccanica Aeronautica, ha frequentato la Scuola Ingegneri di Volo, ottenendo il grado di ingegnere per bombardieri B-17. Divenne quindi Sergente e inserito nello staff del generale Crabbe. Successivamente frequentò la Scuola Cadetti Aerei presso la Kelly Air Force Base, ottenendo il grado di luogotenente in seconda e Pilota di caccia. Venne quindi assegnato al 12° squadrone presso la base di Clarke, nelle Filippine e poi al 67° squadrone, direttamente impegnato nella guerra di Corea, portando a termine diverse missioni a bordo di caccia Sabre, confrontandosi con i MIG sovietici. In una missione in territorio nemico il suo aereo venne colpito dalla contraerea ed alcune schegge gli penetrarono nell'addome. L'allora luogotenente Wilson perdeva troppo sangue per sopravvivere a lungo. Comunicò via radio la sua posizione ed il livello di carburante aggiungendo che non sarebbe mai più tornato alla base. Di lui si perse ogni traccia. La sua memoria si bloccò a quel tragico momento.

AIUTANTI INVISIBLI
Ma eventi successivi suggeriscono uno straordinario intervento di "aiutanti invisibili" che lo avrebbero sottratto alla morte. Wilson era scomparso da tre giorni quando i controllori di volo del 67° squadrone videro il suo aereo prepararsi all'atterraggio sebbene il motore fosse spento. Il velivolo era avvolto da una luce verdastra e venne lasciato sulla pista dopo un atterraggio perfetto. L'incredulità del personale della base crebbe quando, aperto il "cockpit", Wilson venne trovato in stato di incoscienza. Inoltre il livello di carburante del velivolo era il medesimo comunicato tre giorni prima via radio e la grossa ferita all'addome era completamente guarita. Rimessosi, fece rapporto al comando sulla sua esperienza. Successivamente interrogato da ciò che lui stesso definì uno strano gruppo. Venne sottoposto a test IQ (quoziente intellettivo) che rivelarono un innalzamento del suo livello cerebrale da 162 ad uno straordinario 232. Dopo il completamente dei test venne reintegrato all'attività. Ma altri cambiamenti si verificarono nel giovane pilota dopo l'esperienza, soprattutto lo sviluppo di capacità ESP. Due mesi dopo, durante un duello aereo in Corea, Chuck, uno dei suoi compagni di squadrone, fu colpito. Wilson e gli altri lo osservarono precipitare e sparire. Durante il ritorno alla base Wilson senti nella sua testa la voce di Chuck che piangendo chiedeva aiuto. Un messaggio più volte ripetuto che lo fece trasalire. Wilson ruppe la formazione e tornò indietro, scendendo di quota per cercarlo. Il comandante di squadra urlava via radio di tornare in formazione, ma il pilota non lo ascoltò. Volando a 100 metri dal suolo, sentì nuovamente un messaggio telepatico che lo avvertiva che aveva da poco superato il punto in cui Chuck avrebbe dovuto trovarsi. Tornò indietro e riuscì a salvare il compagno. A dispetto della violazione degli ordini, Wilson fu decorato con una medaglia al valore militare. Nell'estate del 1960, quando la crisi missilistica di Cuba divenne un problema mondiale e il presidente Kennedy e il leader sovietico Krushev si confrontavano in un gioco mortale, Wilson divenne capitano e comandante di Squadriglia Strategica da Caccia presso la base di Wright-Patterson, in Ohio.
..

citazione (http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/nu21_02i.htm)

Hieronimous Bosch
13-05-10, 12:13
macché, la storia è presa
a quattro mani da quella di
Steve Wilson ..pari, pari!

Maddai, non lo sapevo. :mmm: Anche se non so mai cosa credere quando leggo simili storie, dovrei informarmi meglio... sembra più un x files che altro.

Biordo
24-05-10, 14:39
Una trama senza via d'uscita.
Da quando son saltati fuori gli
ultimi 5, la saga è praticamente
finita!

Ma poi, tu hai capito come ha fatto
Kara, nn tanto a resuscitare (viste
le arti dei lavori in pelle), ma rientrare
con un caccia nuovo di zecca (il suo
caccia nuovo di zecca!), quando poi
sulla terra, si verrà appurata
la sua morte effettiva (tenendo conto,
inoltre, del fatto che Lee Adama, la
vide disintegrarsi nel pianeta, nn ricordo
quale ..:gratgrat:, lontano infiniti salti
dalla fantomatica terra nuclearizzata)?

come hanno candidamente confessato gli autori, alla fine andavano avanti pensando: "adesso quale sarebbe il colpo di scena migliore?" e alla fine non ci han capito più una mazza. Davvero un peccato, rimane una serie, ma è stata sicuramente rovinata dal fatto che la trama complessiva non sta in piedi.

Liberalix
15-11-10, 19:54
Son arrivato alla 6, e ti devo quotare, lasciate perdere.

sono quasi alla fine (13) di caprica...effettivamente....

FdV77
18-02-11, 16:03
Ho finalmente finito di vedere la 4° ed ultima stagione, una stagione francamente altalenante, la cui trama sembrava a tratti tirata per i capelli, a volte scontata, a volte improvvisata, altre volte mi ha piacevolmente sorpreso.
Parto dicendo che di per sè il telefilm non mi è dispiaciuto affatto, seppur diversi aspetti potevano essere trattati con maggiore originalità (la rligione umana, pari pari ad un misto di quella greco - romana, la fuga ed il vagare alla ricerca della terra promessa, lo scontro tra politeisti e monoteisti, etc.), insomma godibile senza punte di eccellenza.
La quarta serie è quella che mi ha convinto di meno, pur senza considerarla "una cagata pazzesca" come alcuni ha fatto :sofico:, inoltre mi è piaciucchiato il finale che, seppur ipotizzabile a tratti, non me l'aspettavo così come è stato progettato. Bellino il richiamo a "lucy", il famoso anello mancante dell'evoluzione umana (o, per meglio dire, umano-cylone, secondo BSG) sulla terra.
Mi è piaciuto anche il fatto che hanno dato delle spiegazioni a personaggi che per tutta la saga (capirca 6 "immaginaria"), buona parte di essa (baltar "immaginario") o nella parte finale (kara) hanno contribuito e non poco allo sviluppo della trama; magari ci sarebbe da discutere su questi personaggi e su come sono stati sviluppati, però di per sè già l'aver tentato di "spiegarli" a mio parere è un punto a favore di BSG (anche considerando che l'ultimo telefilm visto degno di nota è stato Lost, il cui finale "svaccastoria" ancora oggi mi suscita dolori intestinali).
Tre "angeli", chiamateli come vi pare, mandati da quell'entità superiore che ha in mano il futuro di tutti quanti, cyloni o umani... anche se non capisco perchè, se esiste quest'entità, ha lasciato che gli eventi si ripetessero all'infinito per tante e tante volte, fino alla conclusione narrata in questa 4° serie, dove la catena viene spezzata e inizia un nuovo futuro.
Aspetti che mi hanno lasciato perplesso ce ne sono, come dicevo, ad esempio la scelta dei famigerati 5 cyloni: già metterci dentro l'assistente della presidente mi ha lasciato qualche dubbio, poichè trattasi di un personaggio che dire secondario è poco, il fatto poi che Cavil (nr.1) sia riuscito non si sa bene quando e non si sa bene come a spedire i fantimatici 5 in mezzo alla razza umana... boh. Poi, capisco spedire un "angelo" nella flotta per indirizzarli verso la neo-terra, utilizzando le sembianze di Kara, però perchè farlo arrivare con tanto di Viper?
Che dire, si poteva fare meglio, senza dubbio, ci sono alcune forzature, altrettanto vero, però a mio parere la sufficienza piena la strappa tutta.

Rexal
18-02-11, 18:43
Ho finalmente finito di vedere la 4° ed ultima stagione, una stagione francamente altalenante, la cui trama sembrava a tratti tirata per i capelli, a volte scontata, a volte improvvisata, altre volte mi ha piacevolmente sorpreso.
Parto dicendo che di per sè il telefilm non mi è dispiaciuto affatto, seppur diversi aspetti potevano essere trattati con maggiore originalità (la rligione umana, pari pari ad un misto di quella greco - romana, la fuga ed il vagare alla ricerca della terra promessa, lo scontro tra politeisti e monoteisti, etc.), insomma godibile senza punte di eccellenza.
La quarta serie è quella che mi ha convinto di meno, pur senza considerarla "una cagata pazzesca" come alcuni ha fatto :sofico:, inoltre mi è piaciucchiato il finale che, seppur ipotizzabile a tratti, non me l'aspettavo così come è stato progettato. Bellino il richiamo a "lucy", il famoso anello mancante dell'evoluzione umana (o, per meglio dire, umano-cylone, secondo BSG) sulla terra.
Mi è piaciuto anche il fatto che hanno dato delle spiegazioni a personaggi che per tutta la saga (capirca 6 "immaginaria"), buona parte di essa (baltar "immaginario") o nella parte finale (kara) hanno contribuito e non poco allo sviluppo della trama; magari ci sarebbe da discutere su questi personaggi e su come sono stati sviluppati, però di per sè già l'aver tentato di "spiegarli" a mio parere è un punto a favore di BSG (anche considerando che l'ultimo telefilm visto degno di nota è stato Lost, il cui finale "svaccastoria" ancora oggi mi suscita dolori intestinali).
Tre "angeli", chiamateli come vi pare, mandati da quell'entità superiore che ha in mano il futuro di tutti quanti, cyloni o umani... anche se non capisco perchè, se esiste quest'entità, ha lasciato che gli eventi si ripetessero all'infinito per tante e tante volte, fino alla conclusione narrata in questa 4° serie, dove la catena viene spezzata e inizia un nuovo futuro.
Aspetti che mi hanno lasciato perplesso ce ne sono, come dicevo, ad esempio la scelta dei famigerati 5 cyloni: già metterci dentro l'assistente della presidente mi ha lasciato qualche dubbio, poichè trattasi di un personaggio che dire secondario è poco, il fatto poi che Cavil (nr.1) sia riuscito non si sa bene quando e non si sa bene come a spedire i fantimatici 5 in mezzo alla razza umana... boh. Poi, capisco spedire un "angelo" nella flotta per indirizzarli verso la neo-terra, utilizzando le sembianze di Kara, però perchè farlo arrivare con tanto di Viper?
Che dire, si poteva fare meglio, senza dubbio, ci sono alcune forzature, altrettanto vero, però a mio parere la sufficienza piena la strappa tutta.

Guardati The Plan, spiega anche come Cavil abbia spedito i 5 in giro per le 12 colonie. :giagia:

FdV77
18-02-11, 20:01
Ciao amico mio, lieto di rileggerti (anche se poi sono io che mi son reso latitante, ma va beh :sofico:), lo cerco, lo guardo e ti saprò dire, per ora ho visto Razor che è stato guardabile ma non è che abbia aggiunto moltissimo alla trama. Ma The Plan è solo inglish? Perchè il mio inglese è poco più che scolatsico e temo di perdermi la gran parte dei discorsi :paura:

Hieronimous Bosch
18-02-11, 23:10
Si, mi pare sia solo in inglese, ma lo trovi sottotitolato facilmente.
Come ho fatto io. In pratica riempie molti buchi delle serie, lì vedi tutto dalla parte dei cyloni.

Rexal
20-02-11, 12:37
Ehehehe, cio Effeddivvù! :D
Io ho il dvd in italiano. In streaming dovresti trovarlo.

FdV77
21-02-11, 09:56
Grazie delle dritte, alla peggio lo cerco sottotitolato, però inizio col cercarlo in streaming.

Tutto bene Rex? Come va la vitaccia? E pol, è sempe la stessa?

Rexal
21-02-11, 10:49
Grazie delle dritte, alla peggio lo cerco sottotitolato, però inizio col cercarlo in streaming.

Tutto bene Rex? Come va la vitaccia? E pol, è sempe la stessa?

Alti e bassi, FdV. Vita difficile e felicità a momenti. ;)

POL non è la stessa, ma questo non vuol dire che sia brutta. Tutto cambia. :giagia:

FdV77
21-02-11, 12:30
Ovviamente, diverso non significa necessariamente peggiore... ma neppure migliore.

Dopo la filosofia spiccia, renditi utile e consigliami qualche bel telefilm che possa appassionarmi :giagia: Sono tutto orecchi. :)

Per darti qualche indizio, ho apprezzato molto Alias, Criminal Minds, senza disdegnare qualche intermezzo leggero tipo le casalinghe...

Biordo
21-02-11, 14:09
Ho finalmente finito di vedere la 4° ed ultima stagione, una stagione francamente altalenante, la cui trama sembrava a tratti tirata per i capelli, a volte scontata, a volte improvvisata, altre volte mi ha piacevolmente sorpreso.
Parto dicendo che di per sè il telefilm non mi è dispiaciuto affatto, seppur diversi aspetti potevano essere trattati con maggiore originalità (la rligione umana, pari pari ad un misto di quella greco - romana, la fuga ed il vagare alla ricerca della terra promessa, lo scontro tra politeisti e monoteisti, etc.), insomma godibile senza punte di eccellenza.
La quarta serie è quella che mi ha convinto di meno, pur senza considerarla "una cagata pazzesca" come alcuni ha fatto :sofico:, inoltre mi è piaciucchiato il finale che, seppur ipotizzabile a tratti, non me l'aspettavo così come è stato progettato. Bellino il richiamo a "lucy", il famoso anello mancante dell'evoluzione umana (o, per meglio dire, umano-cylone, secondo BSG) sulla terra.
Mi è piaciuto anche il fatto che hanno dato delle spiegazioni a personaggi che per tutta la saga (capirca 6 "immaginaria"), buona parte di essa (baltar "immaginario") o nella parte finale (kara) hanno contribuito e non poco allo sviluppo della trama; magari ci sarebbe da discutere su questi personaggi e su come sono stati sviluppati, però di per sè già l'aver tentato di "spiegarli" a mio parere è un punto a favore di BSG (anche considerando che l'ultimo telefilm visto degno di nota è stato Lost, il cui finale "svaccastoria" ancora oggi mi suscita dolori intestinali).
Tre "angeli", chiamateli come vi pare, mandati da quell'entità superiore che ha in mano il futuro di tutti quanti, cyloni o umani... anche se non capisco perchè, se esiste quest'entità, ha lasciato che gli eventi si ripetessero all'infinito per tante e tante volte, fino alla conclusione narrata in questa 4° serie, dove la catena viene spezzata e inizia un nuovo futuro.
Aspetti che mi hanno lasciato perplesso ce ne sono, come dicevo, ad esempio la scelta dei famigerati 5 cyloni: già metterci dentro l'assistente della presidente mi ha lasciato qualche dubbio, poichè trattasi di un personaggio che dire secondario è poco, il fatto poi che Cavil (nr.1) sia riuscito non si sa bene quando e non si sa bene come a spedire i fantimatici 5 in mezzo alla razza umana... boh. Poi, capisco spedire un "angelo" nella flotta per indirizzarli verso la neo-terra, utilizzando le sembianze di Kara, però perchè farlo arrivare con tanto di Viper?
Che dire, si poteva fare meglio, senza dubbio, ci sono alcune forzature, altrettanto vero, però a mio parere la sufficienza piena la strappa tutta.


A me è piaciuto molto più il finale di Lost, non eccezionale, ma parliamoci chiaro, a due puntate dalla fine stavi ancora là a sragionare e a ad appassionarti. Puoi dire lo stesso di BSG?? E comunque secondo me la cosa più grave in assoluto di BSG è che non c'era alcun bisogno di svaccare, in un telefilm di fantascienza avevi tutti i margini per evitarti certe puttanate. Cmq de gustibus...

Hieronimous Bosch
21-02-11, 14:25
A me è piaciuto molto più il finale di Lost, non eccezionale, ma parliamoci chiaro, a due puntate dalla fine stavi ancora là a sragionare e a ad appassionarti. Puoi dire lo stesso di BSG?? E comunque secondo me la cosa più grave in assoluto di BSG è che non c'era alcun bisogno di svaccare, in un telefilm di fantascienza avevi tutti i margini per evitarti certe puttanate. Cmq de gustibus...

Adesso con tutto il rispetto si può dire ogni cosa, ma che bsg sia svaccato e metterlo in paragone con lost... beh, questo no, non si può dire.

Sin dalla prima serie in bsg c'è una componente mistica piuttosto forte, viceversa in lost entra dalla terza serie, poi viene la componente "spazio-tempo" poi di nuovo quella mistica, poi storica (egizi???), poi il gran finale che ha senso solo se glielo vuoi trovare...

Per lo meno la puntata finale di bsg è veramente un colpo di scena (mi riferisco alla terra che è la NOSTRA terra, quindi è tutto ambientato nel NOSTRO passato) che però ci sta dentro.

Sul fatto che nel 99% delle serie americane (o canadesi) ci sia la solita componente mistica, beh, non è una novità.

Biordo
21-02-11, 17:00
Adesso con tutto il rispetto si può dire ogni cosa, ma che bsg sia svaccato e metterlo in paragone con lost... beh, questo no, non si può dire.

Sin dalla prima serie in bsg c'è una componente mistica piuttosto forte, viceversa in lost entra dalla terza serie, poi viene la componente "spazio-tempo" poi di nuovo quella mistica, poi storica (egizi???), poi il gran finale che ha senso solo se glielo vuoi trovare...

Per lo meno la puntata finale di bsg è veramente un colpo di scena (mi riferisco alla terra che è la NOSTRA terra, quindi è tutto ambientato nel NOSTRO passato) che però ci sta dentro.

Sul fatto che nel 99% delle serie americane (o canadesi) ci sia la solita componente mistica, beh, non è una novità.

mah, ti ripeto de gustibus...ormai tra l'altro mi son già dimenticato molto di BSG quarta serie (qualcosa vorrà dire) ma se ad esempio ti tiro fuori la musichetta che è servita come mappa...se non è una vaccata quella...

cmq, dopo la tristezza di Caprica, per chi non lo sapesse un'ulteriore speranza (v.link), anche se BSG 4a stagione + Caprica fanno pensare che questi autori abbiano un po' perso il filo...

http://en.wikipedia.org/wiki/Battlestar_Galactica:_Blood_%26_Chrome

FdV77
23-02-11, 10:40
A me è piaciuto molto più il finale di Lost, non eccezionale, ma parliamoci chiaro, a due puntate dalla fine stavi ancora là a sragionare e a ad appassionarti. Puoi dire lo stesso di BSG?? E comunque secondo me la cosa più grave in assoluto di BSG è che non c'era alcun bisogno di svaccare, in un telefilm di fantascienza avevi tutti i margini per evitarti certe puttanate. Cmq de gustibus...

Capiamoci, reputo Lost il telefilm più appassionante ed incerto della storia, un'idea eccezionale che, ahimè, è debordata all'ultima serie perchè gli autori (rimaneggiati rispetto a chi partì con l'idea... e con le idee chiare) hanno preferito seguire quello che il pubblico avrebbe voluto vedere anzichè attenersi a quello che ra stato programmato. Forse colpa della produzione che, da quanto ho capito, ha insistito molto, Lost avrebbe anche essere dovuto essere più breve come stagioni ma ha "dovuto" essere allungato perchè tirava di brutto... il finale, soprattutto, a me è parso una vaccata immane, non per il finale in sè per sè quanto più che altro al fatto che dopo 5 eccellenti stagioni (forse altalenanti dal punto di vista delle emozioni ma comunque molto, molto godibili ed appassionanti) nelle quali si è tirato in ballo leggi fisiche, viaggi nel tempo, esoterismo e una valanga di interrogativi, nella sesta serie si è gettato tutto nel sulo chiudendo in bellezza (ironico) con un "la fede vince sulla scienza".

Tanto per capire perchè reputo assulutamente pessima la scelta degli autori su come viene chiuso uno dei telefilm più convolgenti mai visti prima, il più convolgente senza dubbio per quello che mi riguarda, avevo trovato un'ipotesi attendibile sul perchè la serie ha avuto quell'evoluzione (o involuzione), appena la trovo te la posto.

FdV77
23-02-11, 10:44
Eccola:

Tutto quello che segue è una ricostruzione desunta da notizie e interviste autentiche, e mai smentite.

Abrams e Lindelof avevano originariamente concepito Lost come una miniserie di 12 episodi. Non ci sarebbero dovuti essere né Others, né gemelli immortali. Solo un gruppo di naufraghi su un'isola che (un po' come Solaris) materializzava i loro incubi.

Quando Lost fu riconfermato per altri 12 episodi, e poi per una 2° stagione, sorpresi L e A chiamarono come rinforzo Cuse, che aveva lavorato con Lindelof in Nash Bridges.
Mentre Lindelof inventava la Dharma, Cuse decise che i losties avrebbero dovuto affrontare anche un Antagonista più concreto del ''Mostro'', e più figo di Mr. Friendly. Avendo visto Emerson nel ruolo di William Hinks (un diabolico serial killer maestro di inganni e manipolazione) Cuse decise di provare a inserirlo nel cast attraverso un piccolo ruolo di copertura, ''Henry Gale'': se fosse piaciuto al pubblico, sarebbe stato rivelato come leader degli Others, altrimenti sarebbe morto da Redshirt.
Il pubblico fu entusiasta di Emerson, e così nacque Ben.

Alla fine della 2° stagione Abrams ricevette una grossa offerta dalla Paramount, e lasciò Lost. Rimasti i soli showrunners, per la 3° stagione L e C decisero di ridisegnare gli Others sul modello del nuovo leader, li tolsero quindi dalla jungla e dagli stracci, li ripulirono, e li piazzarono a Dharmaville, e all'Hydra, un set ispirato proprio al film Saw interpretato da Emerson. Sempre sul modello di Saw, fu introdotto un fantomatico burattinaio senza volto, chiamato Jacob in sarcastico omaggio a J Jacob Abrams, il creatore che aveva abbandonato a se stesse le sue creature.
Il fulcro della narrazione fra i losties sarebbe dovuto essere la disputa fra Locke ed Eko per la conquista del ruolo di leader spirituale dell'isola. Ma AAA lasciò la parte, Eko dovette così essere ucciso, il piano saltò, e la serie cominciò ad andare alla deriva.
La ABC convocò L e C, e gli annunciò l'intenzione di cancellare la serie. Dopo una lunga trattativa, L e C ottennero circa altri 48 episodi, da suddividere in due stagioni regolari, o tre brevi, e scelsero le 3 brevi.
Il finale della terza stagione introduceva così quello che sarebbe dovuto essere il capitolo finale della serie: il difficile e traumatico ritorno dei losties a casa, e la soluzione di qualcuno dei misteri dell'isola strada facendo.

Il piano per la 4°stagione però saltò in aria per via dello sciopero degli sceneggiatori.
L e C si resero conto che l'unica possibilità rimastagli era quella di rilanciare, cioè aumentare la posta, e rimandare tutto alla stagione successiva. Così Cuse passò i picchetti, inventò le Regole (un altro omaggio a Saw) e ripescò il personaggio di Widmore dai flashback di Desmond, per farne un nuovo misterioso antagonista sia dei losties, che di Ben, promosso da villain ad antieroe a causa della sua popolarità. Smokey allora restava soltanto un sistema di sicurezza, che poteva essere attivato da un ripostiglio.

Ormai a corto di trovate originali, L e C decisero di fare della 5° stagione una versione pantografata dell'episodio che aveva riscosso maggiore successo della 4°: The Constant. Tutti i personaggi sull'isola si sarebbero messi a saltare su è giù per il tempo, più o meno come Desmond, mentre quelli a casa finivano rispediti sull'isola dalla misteriosa Eloise, più o meno com'era successo a Desmond in FBYE.
Il tutto mentre il vero Desmond - H I Cusick - veniva allontanato dal set fino alla conclusione della sua causa per molestie sessuali.
La svolta sci-fi fu però considerata dal pubblico troppo sci-fi, troppo inverosimile e incasinata, inoltre la sfigata Dharma vista nella S5 risultava molto deludente, e incongruente con quella degli affascinanti vecchi filmati di Orientamento, e i plotholes si moltiplicavano come virus.
Gli ascolti precipitarono.
L e C dovettero così ancora una volta invertire la rotta, e uccisero la svolta sci-fi, insieme a Faraday che la incarnava.

Ormai bruciata la possibilità di spiegare le centinaia di misteri accumulati, compreso il replicante di Locke, attraverso la sci-fi, per la 6° stagione a L e C non restava che il fantasy. Memori delle accuse ricevute, decisero stavolta per una storia semplicissima: il Buono Un Po' Tonto, contro il Cattivo Con Un Po' Di Ragione.
Pescarono dalla mitologia i due elementi più adatti, Jacob, e Smokey, e li infilarono nei ruoli.
A tutti gli altri personaggi non restava semplicemente che schierarsi di qua o di là, (o prima di qua, e poi di là) a tutte le domande non restava semplicemente che rispondere è Magia.
Il premio finale per i losties sarebbe stato stavolta una nuova vita in un piccolo mondo da sit-com, dove tutti sono ben vestiti, e si vogliono tanto bene, compresi Locke e l'uomo che l'aveva strangolato, cioè Ben, redento dalla perdita del potere, e premiato da una figliastra rediviva.

Le critiche alla svolta fantasy furono ancora più feroci delle precedenti.
Ma ormai per un'altra inversine di rotta non c'era più tempo...

Hieronimous Bosch
23-02-11, 13:26
Mi sembra che ci sia tutto.

Lost è carino, ma per dio, in confronto a bsg è un groviera incasinato e schizofrenico per il numero di volte che ha cambiato genere.

Ho visto tutto lost in "modalità non-stop" in meno di 2 settimane, tempo 10 giorni fa, e posso assicurare che vederle di fila, senza il supporto dei fansites (con le mille domande e le teorie a riguardo) fa onestamente pietà. A parte le prime 3 serie (abbastanza godibili) le altre sono il parto di un folle davvero schizofrenico.

Biordo
23-02-11, 15:22
Mi sembra che ci sia tutto.

Lost è carino, ma per dio, in confronto a bsg è un groviera incasinato e schizofrenico per il numero di volte che ha cambiato genere.

Ho visto tutto lostin "modalità non-stop" in meno di 2 settimane, tempo 10 giorni fa, e posso assicurare che vederle di fila, senza il supporto dei fansites (con le mille domande e le teorie a riguardo) fa onestamente pietà. A parte le prime 3 serie (abbastanza godibili) le altre sono il parto di un folle davvero schizofrenico.

Si, se la metti così non lo escludo, però ti assicuro: a me non era mai successo prima di Lost di stare ad aspettare con il fiato sospeso la puntata settimanale..per anni. E certamente vederlo nel tempo ha diluito le puttanate che sicuramente ci sono ma si notano molto più vedendo tutto insieme.

Però ribadisco che BSG 4 per me è stato una delusione enorme e sia chiaro probabilmente anche perché le prime tre stagioni mi son piaciute un casino. E ribadisco l'aggravante: se in Lost era difficile venirne fuori, in un sci-fi puro come BSG non c'era bisogno di svaccare. ma oh, de gustibus.

Biordo
23-02-11, 15:29
Eccola:

Tutto quello che segue è una ricostruzione desunta da notizie e interviste autentiche, e mai smentite.

Abrams e Lindelof avevano originariamente concepito Lost come una miniserie di 12 episodi. Non ci sarebbero dovuti essere né Others, né gemelli immortali. Solo un gruppo di naufraghi su un'isola che (un po' come Solaris) materializzava i loro incubi.

Quando Lost fu riconfermato per altri 12 episodi, e poi per una 2° stagione, sorpresi L e A chiamarono come rinforzo Cuse, che aveva lavorato con Lindelof in Nash Bridges.
Mentre Lindelof inventava la Dharma, Cuse decise che i losties avrebbero dovuto affrontare anche un Antagonista più concreto del ''Mostro'', e più figo di Mr. Friendly. Avendo visto Emerson nel ruolo di William Hinks (un diabolico serial killer maestro di inganni e manipolazione) Cuse decise di provare a inserirlo nel cast attraverso un piccolo ruolo di copertura, ''Henry Gale'': se fosse piaciuto al pubblico, sarebbe stato rivelato come leader degli Others, altrimenti sarebbe morto da Redshirt.
Il pubblico fu entusiasta di Emerson, e così nacque Ben.

Alla fine della 2° stagione Abrams ricevette una grossa offerta dalla Paramount, e lasciò Lost. Rimasti i soli showrunners, per la 3° stagione L e C decisero di ridisegnare gli Others sul modello del nuovo leader, li tolsero quindi dalla jungla e dagli stracci, li ripulirono, e li piazzarono a Dharmaville, e all'Hydra, un set ispirato proprio al film Saw interpretato da Emerson. Sempre sul modello di Saw, fu introdotto un fantomatico burattinaio senza volto, chiamato Jacob in sarcastico omaggio a J Jacob Abrams, il creatore che aveva abbandonato a se stesse le sue creature.
Il fulcro della narrazione fra i losties sarebbe dovuto essere la disputa fra Locke ed Eko per la conquista del ruolo di leader spirituale dell'isola. Ma AAA lasciò la parte, Eko dovette così essere ucciso, il piano saltò, e la serie cominciò ad andare alla deriva.
La ABC convocò L e C, e gli annunciò l'intenzione di cancellare la serie. Dopo una lunga trattativa, L e C ottennero circa altri 48 episodi, da suddividere in due stagioni regolari, o tre brevi, e scelsero le 3 brevi.
Il finale della terza stagione introduceva così quello che sarebbe dovuto essere il capitolo finale della serie: il difficile e traumatico ritorno dei losties a casa, e la soluzione di qualcuno dei misteri dell'isola strada facendo.

Il piano per la 4°stagione però saltò in aria per via dello sciopero degli sceneggiatori.
L e C si resero conto che l'unica possibilità rimastagli era quella di rilanciare, cioè aumentare la posta, e rimandare tutto alla stagione successiva. Così Cuse passò i picchetti, inventò le Regole (un altro omaggio a Saw) e ripescò il personaggio di Widmore dai flashback di Desmond, per farne un nuovo misterioso antagonista sia dei losties, che di Ben, promosso da villain ad antieroe a causa della sua popolarità. Smokey allora restava soltanto un sistema di sicurezza, che poteva essere attivato da un ripostiglio.

Ormai a corto di trovate originali, L e C decisero di fare della 5° stagione una versione pantografata dell'episodio che aveva riscosso maggiore successo della 4°: The Constant. Tutti i personaggi sull'isola si sarebbero messi a saltare su è giù per il tempo, più o meno come Desmond, mentre quelli a casa finivano rispediti sull'isola dalla misteriosa Eloise, più o meno com'era successo a Desmond in FBYE.
Il tutto mentre il vero Desmond - H I Cusick - veniva allontanato dal set fino alla conclusione della sua causa per molestie sessuali.
La svolta sci-fi fu però considerata dal pubblico troppo sci-fi, troppo inverosimile e incasinata, inoltre la sfigata Dharma vista nella S5 risultava molto deludente, e incongruente con quella degli affascinanti vecchi filmati di Orientamento, e i plotholes si moltiplicavano come virus.
Gli ascolti precipitarono.
L e C dovettero così ancora una volta invertire la rotta, e uccisero la svolta sci-fi, insieme a Faraday che la incarnava.

Ormai bruciata la possibilità di spiegare le centinaia di misteri accumulati, compreso il replicante di Locke, attraverso la sci-fi, per la 6° stagione a L e C non restava che il fantasy. Memori delle accuse ricevute, decisero stavolta per una storia semplicissima: il Buono Un Po' Tonto, contro il Cattivo Con Un Po' Di Ragione.
Pescarono dalla mitologia i due elementi più adatti, Jacob, e Smokey, e li infilarono nei ruoli.
A tutti gli altri personaggi non restava semplicemente che schierarsi di qua o di là, (o prima di qua, e poi di là) a tutte le domande non restava semplicemente che rispondere è Magia.
Il premio finale per i losties sarebbe stato stavolta una nuova vita in un piccolo mondo da sit-com, dove tutti sono ben vestiti, e si vogliono tanto bene, compresi Locke e l'uomo che l'aveva strangolato, cioè Ben, redento dalla perdita del potere, e premiato da una figliastra rediviva.

Le critiche alla svolta fantasy furono ancora più feroci delle precedenti.
Ma ormai per un'altra inversine di rotta non c'era più tempo...


Non metto in dubbio, mi sembra però un po' forzato anche perché gli autori non hanno mai voluto dare veramente dettagli su come si è evoluta la trama.

Io la sapevo un po' diversa, è vero che erano previste molte meno puntate ma i punti focali della trama erano più o meno già fermi da subito. Poi, dato il successo della prima serie, si è inizialmente allungato tantissimo il brodo (se ci pensi tutti quelli della coda dell'aereo son stati perfettamente inutili). L'ABC si è però poi resa conto che pian piano gli spettatori diminuivano e si è dovuta dare una nuova accellerazione..le ultime due stagioni avrebbero potuto facilmente essere tre.

Il mio dubbio è un altro: a un certo punto la Walt Disney ha comprato i diritti di Lost e io ho la forte impressione che il finale presentato non sia il finale vero perché si voleva lasciare spazio per ulteriori serie ed ulteriori $$...

FdV77
23-02-11, 19:12
Si, se la metti così non lo escludo, però ti assicuro: a me non era mai successo prima di Lost di stare ad aspettare con il fiato sospeso la puntata settimanale..per anni. E certamente vederlo nel tempo ha diluito le puttanate che sicuramente ci sono ma si notano molto più vedendo tutto insieme.

Però ribadisco che BSG 4 per me è stato una delusione enorme e sia chiaro probabilmente anche perché le prime tre stagioni mi son piaciute un casino. E ribadisco l'aggravante: se in Lost era difficile venirne fuori, in un sci-fi puro come BSG non c'era bisogno di svaccare. ma oh, de gustibus.

Solo una puntualizzazione per capirci, reputo Lost 47 gradini sopra a BSG come qualità di telefilm, il mio parallelismo è solo ed esclusoivamente per il "tipo" di finale che hanno scelto, tutto qua.

Lost, come gran parte dei telefilm "ingarbugliati" dal punto di vista dei misteri e delle relative spiegazioni, se non lo vedi di fila (streaming o scaricato, senza interruzioni) diventa insostenibile... ma niente come Lost mi invogliava ad accendere il lettore dvd portatile la sera, una sera dopo l'altra, anzichè spararmi qualche sana partita a Pes :chefico: