PDA

Visualizza Versione Completa : Sri Swarup. Parla Ai Pagani D'europa



Baltik
26-06-06, 02:03
SRI RAM SWARUP parla dei "pagani" dell'Europa
"Scoprire le antiche dottrine spirituali per guarire il presente europeo ammalato"

In un intervista nel Giugno del 1996 dell'era volgare, in un uscita della rivista belga Antaios, il pensatore Indù, Ram Swarup, spiegò come l'Induismo potrebbe adeguatamente contribuire al Rinascimento della Paganità in Europa:
"Il rinascimento pagano è un urgenza. E' necessario all'Europa per guarire la sua Psiche.
Sotto la cristianità, l'Europa ha imparato a rinnegare i suoi Antenati, il suo passato, e questo non è certo un bene per il suo Futuro. L'Europa è divenuta 'ammalata' poichè è stata 'strappata via' dalla propria naturale Eredità, ha dovuto rinnegare le sue Radici più profonde. Se l'Europa vuole essere guarita spiritualmente, essa deve recuperare il suo vero passato spirituale, almeno NON dovrebbe considerarlo o tenerlo nel disonore in cui fino ad ora l'ha tenuto.
C'e' molto da fare per i Pensatori Europei. Il compito non sarà facile, e necessiterà di decenni di abnegante e fervente dedizione, nonchè un alto grado di serena introspezione allo stesso modo.
L'Europa è stata soggetta a secoli di forzata sistematica "abramitizazzione" spirituale. Non sarà un compito semplice cambiare questo stato di cose. L'Europa dovrà Rievocare la sua Antica Sensibilità riguardo al suo Popolo, Ambiente, Fauna, Flora e Natura.
Il precedente Rinascimento Europeo dei secoli scorsi è stato incompleto.
E' stato un ritorno alla Letteratura Greca e Romana ed alle relative Forme d'Arte SENZA gli Dei Greci e Romani.
Se il Rinascimento avesse compiuto tutto il suo Corso, avrebbe dovuto divenire cosciente anche dei suoi legami con gli antichi 'parenti' Orientali, il Mondo Indù, ma in realtà il Rinascimento presto è stato stoppato.
Infatti immediatamente un opposto movimento partii subitaneamente, un movimento Anti-Rinascimento, nella forma del Protestantesimo, un rivestimento mascherato che proponeva addirittura il "Ritorno alla Bibbia", il "ritorno agli Apostoli".
Io mi auguro che il movimento "neopagano" in futuro comprenderà l'Importanza e l'Immensità del compito. In certi ambienti occidentali, il Paganesimo è stato ben accolto perchè si è supposto portatore esclusivamente delle valenze edoniste e sensuali, e la libertà sessuale. Ma questi pagani devono comprendere che gli Antichi Sapienti e Filosofi pagani erano anche grandi mistici e grandi teorizzatori di un Etica propria. Il movimento rinascente pagano deve ricomprendere e capire il Paganesimo nella sua interezza e varietà, anche in queste vie.
Credo che l'Induismo possa avere un ruolo molto importante nell'auto-recupero dell'identità religiosa dell'Umanità, in modo particolare dell'Europa.
La ragione è molto semplice : l'Induismo rappresenta la Tradizione Pagana più antica che è ancora viva come religione di massa. Esso ha in un certo qual modo preservato nei suoi recessi, nel suo grande contenitore, l'intero passato Spirituale dell'Umanità.
Per Ritrovarsi in se stessi, i Popoli d'Europa devono rivivere dentro e fuori di loro i loro Antichi Dei. Questo non può essere compiuto meccanicamente.* Devono 'riacciuffare' la Coscienza che Esprime Se Stessa nel Linguaggio di Tanti Dei*.
Qui, l'India può aiutarli con l'analogia con la Tradizione dello Yoga a riscoprire le loro Vie.
Nel mio libro, "la Parola come Rivelazione: I Nomi degli Dei" Io ho parlato di un nuovo tipo di 'pellegrinaggio': un Ritorno al Tempo degli Dei.
Intanto gli studiosi Europei possono fare molto, dovrebbero scrivere la Storia dell'Europa dal punto di Vista semplicemente Pagano, che dovrebbe finalmente mostrare come il Paganesimo sia stato capillarmente e spietatamente perseguitato.
Dovrebbero compilare un elenco preciso dei Templi pagani europei distrutti, dei Boschi sacri e delle Località Divine dissacrate ed esorcizzate.
I Pagani europei dovrebbero anche lavorare per giustamente rivitalizzare alcuni di questi Sacri Luoghi come punti di ritrovo e 'pellegrinaggio'

franfrafra
27-06-06, 08:27
Incredbile quante stupidaggini riesca a dire questo tizio!

Magari, oltre al Pantheon delle innumerevoli divinità, potremmo anche tornare ai sacrifici umani!

Il Cristianesimo fonda una civiltà che l'Europa oramai sta dimenticando...sbaglia a lamentarsi; l'Europa è già pagana! Se l'Europa fosse davvero cristiana avrebbe un livello di "civiltà" molto superiore all'attuale!

Dobbiamo ringraziare il paganesimo e tutte queste menzogne orientali e new age se il relativismo morale ha distrutto ogni valore, ogni vera Tradizione Sacra, ogni atteggiamento serio dell'uomo di fronte al Divino; ancora è grazie al paganesimo che imperversa la mentalità qualunquista che tanto annebbia le menti dei giovani!

L'Europa, se vuole davvero essere felice e prospera e trovare il Senso profondo delle cose, DEVE cristianizzarsi seriamente!

Baltik
27-06-06, 10:10
quando parli di sacrifici umani ti riferisci a quelli praticati sul monte sinai vero?
quando parli di new-age credo che tu ti riferisca ad una religione relativamente giovane come la tua vero?
quando parli di culti orientali o per esser dannatamente più precisi medio orientali
ti riferisci sempre alla tua di religione giusto?

saluti.

Baltik
27-06-06, 10:43
"Il primo parto di ogni madre tra gli israeliti, di uomini o animali, esso appartiene a me" - Es. 13/3

saluti

stuart mill
27-06-06, 12:33
baltik ha ragione.
Prego franfrafra di evitare di insultare religioni e correnti spirituali, xcome quelle orientali, che sono precisamente la ragione di esistere di questo forum.
Concordo poco con la tua idea della superiorità del cristianesimo, ma dal momento che non mi interessa il proselitismo, ne le discussioni infantili del tipo: il mio zaino è più bello del tuo, o la mia religione è più vera della tua, evito di inoltrarmi in simili discorsi. Fermo restando che dare del new age al paganesimo, che esiste da millenni, o dire che l'induismo, il buddismo e simili hanno rovinato l'occidente (che era di per se già rovinato) ha del ridicolo. Ti inviterei a leggere le opere di evola e guenon sul tema, ma so già che non lo farai, perciò la chiudo qui.

franfrafra
27-06-06, 13:10
Carissimi,

non vi offendete: considerato il tenore delle affermazioni del SRI RAM SWARUP, ho espresso la mia non condivisone nel merito; dopo tutto, anche se questo è un forum dedicato alle religioni orientali, dovreste anche accettare critiche ed obiezioni, se non volete fare come gli "struzzi".

Quanto agli autori citati, Evola, Guenon...non mi meraviglio abbiate reazioni di tal sorta.

Ve lo dico ora, perchè non mi possiate rimproverare un giorno di non averlo detto: Cristo è l'unica VIA, VERITA' E VITA.

cordialmente

Baltik
27-06-06, 13:27
nessuna offesa ci mancherebbe !
le buone argomentazioni non offendono mai
quelle "pseudo" dogmatiche per converso,scivolano copiosamente sulle nostre anime quanto l'olio.

saluti.

mosongo
27-06-06, 13:52
.............

.............Ve lo dico ora, perchè non mi possiate rimproverare un giorno di non averlo detto: Cristo è l'unica VIA, VERITA' E VITA.

cordialmente
Strano che Quello atteso da millenni gli ebrei lo abbiano crocifisso e che ora lo aspettano ancora!!!:D...e alla fine la religione cattocristiana si base sul "credo" (battesimo incluso ai neonati)- con tutto quello che ne consegue! -.

Vurdak
28-06-06, 08:23
Beh, gli ebrei lo aspettano ancora perchè hanno una visione di messia come Jacob Frank.

stuart mill
28-06-06, 09:25
Carissimi,

non vi offendete: considerato il tenore delle affermazioni del SRI RAM SWARUP, ho espresso la mia non condivisone nel merito; dopo tutto, anche se questo è un forum dedicato alle religioni orientali, dovreste anche accettare critiche ed obiezioni, se non volete fare come gli "struzzi".

Quanto agli autori citati, Evola, Guenon...non mi meraviglio abbiate reazioni di tal sorta.

Ve lo dico ora, perchè non mi possiate rimproverare un giorno di non averlo detto: Cristo è l'unica VIA, VERITA' E VITA.

cordialmente
nessuna offesa, ti è stato fatto notare da baltik che tutti i difetti che imputi ai pagani, li hanno in realtà solo i cristiani, e gli islamici(cosa ben differente dal cristianesimo e dell'islam, questo fa capire come molti siano religiosi solo a convenienza) aggiungo io.
Quanto alle religioni orientali, per parlare dovresti conoscerle, ma non mi sembra questo il caso.
Idem per Evola e Guenon, gente che prbabilmente conosci solo per sentito dire.
Poi tu sei libero di credere che Cristo sia l'unica via, però sarebbe interessante sapere come sei arrivato a questa conclusione:
1)dogma, abbinato alla paura di avere dubbi
2)pratica spirituale seria (cioè non le messe e gli ave maria, ma la concentrazione esclusivamente su gesù, come facevano i mistici tipo teresa d'avila)
3)il punto 2 esteso a tutte le religioni (fermo restando che il vero termine sarebbe dharma, che include il concetto di religione e molto altro).

stuart mill
28-06-06, 09:26
nessuna offesa ci mancherebbe !
le buone argomentazioni non offendono mai
quelle "pseudo" dogmatiche per converso,scivolano copiosamente sulle nostre anime quanto l'olio.

saluti.

quoto

stuart mill
28-06-06, 09:32
Beh, gli ebrei lo aspettano ancora perchè hanno una visione di messia come Jacob Frank.

ehm, scusa l'ignoranza, ma chi è j. frank?

franfrafra
28-06-06, 10:58
"sarebbe interessante sapere come sei arrivato a questa conclusione:
1)dogma, abbinato alla paura di avere dubbi
2)pratica spirituale seria (cioè non le messe e gli ave maria, ma la concentrazione esclusivamente su gesù, come facevano i mistici tipo teresa d'avila)
3)il punto 2 esteso a tutte le religioni (fermo restando che il vero termine sarebbe dharma, che include il concetto di religione e molto altro)."

...ti dirò...dice Gesù che chi ha fede non ha paura e la paura è inversamente proporzionale alla fede...lo Spirito che Cristo ha donato e dona attraverso la sua Chiesa è uno Spirito di libertà, perchè rende figli di Dio! la vocazione cristiana vissuta profondamente deve avere questa dimensione filiale...la paura appartiene allo schiavo, non al figlio! non si è buoni cristiani se si vive di dubbio o di paure...

Ed è vero quello che dici: occorre "concentrarsi" su Gesù; la Scritttura dice "guardate a Lui e sarete raggianti"...ebbene fissare lo sguardo su Gesù è vivere di Lui, farLo entrare nel cuore, immedesimarsi in Lui e lasciarsi trasformare, divinizzare dalla potenza del suo Spirito; è ricolmarsi della Vita e della Luce del Padre...
e quando si fa questa esperienza..si tocca con mano, anche fisicamente!, che non esiste altra verità...perchè?
Perchè il cristianesimo è incontro con una Persona; è relazione d'amore con il Dio Amore che effonde il suo Essere infinito verso di te; che ti avvolge con il manto della sua Protezione, che ti culla come il padre o la madre della terra....è quella brezza leggera che passa nello spirito e sublima e trasfigura e trasforma tutte le tue potenze...
è vita della Vita del Dio Personale! non è una forza cosmica nè un'essenza è una Persona che ama! fai questa esperienza e sai che è vera!!!!
più vera del fatto che 1+1 fa 2!

stuart mill
28-06-06, 13:38
"sarebbe interessante sapere come sei arrivato a questa conclusione:
1)dogma, abbinato alla paura di avere dubbi
2)pratica spirituale seria (cioè non le messe e gli ave maria, ma la concentrazione esclusivamente su gesù, come facevano i mistici tipo teresa d'avila)
3)il punto 2 esteso a tutte le religioni (fermo restando che il vero termine sarebbe dharma, che include il concetto di religione e molto altro)."
[QUOTE]
...ti dirò...dice Gesù che chi ha fede non ha paura e la paura è inversamente proporzionale alla fede...lo Spirito che Cristo ha donato e dona attraverso la sua Chiesa è uno Spirito di libertà, perchè rende figli di Dio! la vocazione cristiana vissuta profondamente deve avere questa dimensione filiale...la paura appartiene allo schiavo, non al figlio! non si è buoni cristiani se si vive di dubbio o di paure...


gesù purtroppo si sbagliava: esiste gente fanatica che ha paura di tutto, vedere per esempio i puritani.


Ed è vero quello che dici: occorre "concentrarsi" su Gesù; la Scritttura dice "guardate a Lui e sarete raggianti"...ebbene fissare lo sguardo su Gesù è vivere di Lui, farLo entrare nel cuore, immedesimarsi in Lui e lasciarsi trasformare, divinizzare dalla potenza del suo Spirito; è ricolmarsi della Vita e della Luce del Padre...


che non è altro che la bhakti yoga indù, cioè la pratica di amore e devozione per il Divino: tutto il mondo è paese.



e quando si fa questa esperienza..si tocca con mano, anche fisicamente!, che non esiste altra verità...perchè?

non esageriamo: tocchi l'amore per Dio, non tocchi la certezza che la tua interpretazione (perchè, salvo poche eccezioni, non si arriva a vedere l'unità al di la del molteplice ma ci si ferma prima).




Perchè il cristianesimo è incontro con una Persona;

come tutte le religioni e vie spirituali ;)



è relazione d'amore con il Dio Amore che effonde il suo Essere infinito verso di te;

vedi sopra


che ti avvolge con il manto della sua Protezione, che ti culla come il padre o la madre della terra....è quella brezza leggera che passa nello spirito e sublima e trasfigura e trasforma tutte le tue potenze...
è vita della Vita del Dio Personale! non è una forza cosmica nè un'essenza è una Persona che ama! fai questa esperienza e sai che è vera!!!!
più vera del fatto che 1+1 fa 2!


idem

franfrafra
28-06-06, 13:54
"gesù purtroppo si sbagliava: esiste gente fanatica che ha paura di tutto, vedere per esempio i puritani."

Gesù non sbagliava affatto! siamo noi che non sappiamo vivere di Lui!

"che non è altro che la bhakti yoga indù, cioè la pratica di amore e devozione per il Divino: tutto il mondo è paese."

Errore! il tuo "divino" è persona? L'unico vero Dio, lo è! Tanto da essere Tre e Uno!

"non esageriamo: tocchi l'amore per Dio, non tocchi la certezza che la tua interpretazione (perchè, salvo poche eccezioni, non si arriva a vedere l'unità al di la del molteplice ma ci si ferma prima)."

Che sai tu del soffio dello Spirito nell'anima? hai la certezza perchè lo vivi! fermo restando che la misura della tua partecipazione è nulla rispetto a quello che Dio è in sè!

"come tutte le religioni e vie spirituali"

Non credo proprio! Il Cristianesimo è l'Unica religione, perchè rivelata...le altre "vie" non sanno di Verità, perchè non sanno d'Amore! la Verità nel Cristianesimo sgorga dall'Amore Personale e gratuito del Dio vivo e vero.
Dov'è l'amore in una "religione" il cui amore non nasce dall'Amore infinito del Padre?

stuart mill
28-06-06, 14:11
"gesù purtroppo si sbagliava: esiste gente fanatica che ha paura di tutto, vedere per esempio i puritani."
[QUOTE]
Gesù non sbagliava affatto! siamo noi che non sappiamo vivere di Lui!


questione di opinioni

"che non è altro che la bhakti yoga indù, cioè la pratica di amore e devozione per il Divino: tutto il mondo è paese."


Errore! il tuo "divino" è persona? L'unico vero Dio, lo è! Tanto da essere Tre e Uno!

braman (tutto impersonale), paramathma(il divino nel cuore di ognuno di noi) e bhagavan (il signore persona), sono 3 in uno appunto.

"non esageriamo: tocchi l'amore per Dio, non tocchi la certezza che la tua interpretazione (perchè, salvo poche eccezioni, non si arriva a vedere l'unità al di la del molteplice ma ci si ferma prima)."


Che sai tu del soffio dello Spirito nell'anima? hai la certezza perchè lo vivi! fermo restando che la misura della tua partecipazione è nulla rispetto a quello che Dio è in sè!


tradotto?

"come tutte le religioni e vie spirituali"


Non credo proprio! Il Cristianesimo è l'Unica religione, perchè rivelata...

come tutte le religioni appunto



le altre "vie" non sanno di Verità, perchè non sanno d'Amore!


che ignoranza!:-0008n


la Verità nel Cristianesimo sgorga dall'Amore Personale e gratuito del Dio vivo e vero.

come praticamente tutte le religione appunto


Dov'è l'amore in una "religione" il cui amore non nasce dall'Amore infinito del Padre?[

non so, so solo che gli aspetti che hai citato tu, li trovi per esempio nella bhagavat gità (canto del signore supremo)

mosongo
28-06-06, 16:40
Non solo Maometto è vietato di raffigurare ma anche Gesù e Buddha!!!
Poi le "Chiese" - cattolica e ortodossa - (per quanto riguarda Gesù) ci hanno "ripensato" (economia?) e da non molti secoli che ciò è possibile!!!
Per Bhudda, la raffigurazione avvenne con le prime predicazioni del buddhismo nella Persia di Alessandro il Grande.
Si sa, i greci erano degli "Esteti" ed amavano raffigurare!
Le tecniche usate quindi con le immagini si dimostrano un po' discriminatorie!!!...Anche per i primi buddhisti! che non avevano la possibilità di crearsene!!
Ma in fondo, una tecnica è solo un mezzo (qualche volta) e quindi - come usano fare alcuni taoisti - anche concentrarsi sul proprio alluce può dare seguito alla "illuminazione"....ma l'alluce destro o quello sinistro?
hahahaha!!!

(ed in più....Siddharta, dopo averle "provate tutte" le tecniche, solo con l'abbandono di esse e con la determinazione "ebbe" l'illuminazione).
Ma tu continua pure ad osservare meditativo e estasiato o no l'immagine di Gesù (magari pure quella che ha "avuta" Saj Baba)... o a ripetere il suo nome o....chi lo sa che il "mattone", a forza di lucidarlo non si illumini!!!
...

stuart mill
28-06-06, 19:40
Non solo Maometto è vietato di raffigurare ma anche Gesù e Buddha!!!
Poi le "Chiese" - cattolica e ortodossa - (per quanto riguarda Gesù) ci hanno "ripensato" (economia?) e da non molti secoli che ciò è possibile!!!
Per Bhudda, la raffigurazione avvenne con le prime predicazioni del buddhismo nella Persia di Alessandro il Grande.
Si sa, i greci erano degli "Esteti" ed amavano raffigurare!
Le tecniche usate quindi con le immagini si dimostrano un po' discriminatorie!!!...Anche per i primi buddhisti! che non avevano la possibilità di crearsene!!
Ma in fondo, una tecnica è solo un mezzo (qualche volta) e quindi - come usano fare alcuni taoisti - anche concentrarsi sul proprio alluce può dare seguito alla "illuminazione"....ma l'alluce destro o quello sinistro?
hahahaha!!!

(ed in più....Siddharta, dopo averle "provate tutte" le tecniche, solo con l'abbandono di esse e con la determinazione "ebbe" l'illuminazione).
Ma tu continua pure ad osservare meditativo e estasiato o no l'immagine di Gesù (magari pure quella che ha "avuta" Saj Baba)... o a ripetere il suo nome o....chi lo sa che il "mattone", a forza di lucidarlo non si illumini!!!
...

si, vedi, però che esistono varie vie, alcune adatte a tizio e non a caio, altre viceversa. Poi alcune vie sono compatibili fra loro, specie per gli occidentali di oggi, praticare solo la via del guerriero (quella definita da castaneda, evola e altri) senza l'amore, la bhakti, può essere non solo difficile, ma portare a risultati difficili da interpretare: per esempio fra evola, che dell'amore se ne disinteressò, e bo yin ra e meyrink, che coniugarono l'uno e l'altro, credo fossero più avanti questi ultimi. Senza contare che testi intrisi di gnosi, come la b. gità, ricordano l'importanza di amare tutti, di riuscire a vedere la scintilla divina in ognuno di essi, e di amare il Tutto.

mosongo
28-06-06, 19:59
si, vedi, però che esistono varie vie, alcune adatte a tizio e non a caio, altre viceversa. Poi alcune vie sono compatibili fra loro, specie per gli occidentali di oggi, praticare solo la via del guerriero (quella definita da castaneda, evola e altri) senza l'amore, la bhakti, può essere non solo difficile, ma portare a risultati difficili da interpretare: per esempio fra evola, che dell'amore se ne disinteressò, e bo yin ra e meyrink, che coniugarono l'uno e l'altro, credo fossero più avanti questi ultimi. Senza contare che testi intrisi di gnosi, come la b. gità, ricordano l'importanza di amare tutti, di riuscire a vedere la scintilla divina in ognuno di essi, e di amare il Tutto.
Ma come dice Osho...per vedere occorrono gli occhi!!!:rolleyes:

stuart mill
28-06-06, 20:01
Ma come dice Osho...per vedere occorrono gli occhi!!!:rolleyes:
ovvio, e averli è difficile, basta leggere castaneda per rendersene conto

mosongo
28-06-06, 20:26
ovvio, e averli è difficile, basta leggere castaneda per rendersene conto
...mah... don juan se n'è andato su sirio...castaneda morto di cancro nonostante gli esercizi....
gli esercizi di tensecrità delle guerriere e le sognatrici su videocassetta...ma, "gira il mondo gira nello spazio senza fine....
con gli amori appena nati, con gli amori già finiti...
il mondo, non si è fermato mai un momento...."(era una canzone degli anni '60).


anche George Gurdjeff asseriva qualcosa del genere... ma a proposito dell'anima!
far nascere o creare la propria anima (non ricordo mica bene)