PDA

Visualizza Versione Completa : Benvenuto



Jaki
27-06-06, 13:28
Benvenuto al nuovo forum :-:-01#19

O'Rei
27-06-06, 13:42
uhm....

Shardana Ruju
27-06-06, 13:42
Benvenuto al nuovo forum :-:-01#19

Grazie. E un grazie a Paolo82 che ha proposto l'idea di questo forum.
Vedremo ora se si riuscirà ad accendere il tutto. :D :-01#44

Paolo82
27-06-06, 13:48
Un grazie all'Amministrazione per averci concesso questo spazio.Col tempo cercheremo di creare un angolo per chi ama il fumo lento,senza la presunzione di essere esaustivi ma garantendo impegno e passione. :)

Il_Grigio
27-06-06, 13:58
In bocca la lupo, e buon lavoro. :cool:

-----
27-06-06, 14:03
ah.

testadiprazzo
27-06-06, 16:58
Possiamo dire che per tren'anni ho fumato Toscani..anche se adesso..ho smesso..si..mi duole dirlo.. ho smesso.. però..vorrei mettere al servizio del forum..la mia esperienza..e certi accorgimenti per fumare che mi hanno
appassionato... In primis..il taglio del Toscano..
Chi dice il sigaro va fumato intero..non comprende che la percezione del fumo freddo..è sgradevole..oltre al fatto che arrivato a metà..il sigaro è da buttare ..perchè ormai pieno di catrame..e quindi pessimo nell'aroma..
I veri intenditori..come me..usano tagliare il sigaro non in due parti..ma in quattro parti..e questo credo che sia il mio più grande contributo alla fumata del toscano..
Le quattro parti..a sua volta si suddividono a due a due..e cioè..una parte è secca e appuntita..l'altra larga e tonda..reintroducendo anche nella fumata del sigaro..quel principio che fa le cose appartenere a due generi..yin e yang..o maschile e femminile..essendo la parte secca e appuntita maschile e l'altra larga e tonda..femminile..
Allora..una volta tagliato il sigaro in questo modo..ci riserveremo due fumate ..a seconda della nostra disposizione..per i luoghi aperti..impervi..o discussioni..dove lo spirito maschio tende a prevalere..ci si orienterà verso la fumata secca..appuntita..e veloce..ma molto calda..perchè la lunghezza consente la percezione del calore..nell'ammezzato..anche se è la fumata più comune..il fumo rimane freddo..la durata è eccessiva..e...se non si ha almeno due ore senza interruzione...si corre il rischio di perdere una gran quantità di tabacco..perchè come tutti sanno..dopo all'incirca un minuto spento..il sigaro diventa cattivo e infumabile..
La parte larga e tonda..invece..va fumata nei momenti di rilassamento..allora ci potremo dispiegare nella percezione del morbido e non dell'appuntito..
Da considerare ..che anche così tagliato..il sigaro mantiene una notevole durata..all'incirca 40 minuti..il calore è intenso ma non eccessivo..l'aroma si mantiene ottimo fino alla fine..cioè fin quanto riusciamo a tenerlo nella bocca..
ed afferrarlo con le dita..
Sconsiglio il bocchino..anche quello di ciliegio..perchè il fumo si raffredda e la percezione del legno..è ben diversa da quella del tabacco..morbido e caldo..
Saluti..e..buona fumata..io..ormai..vivo di ricordi..:i

agaragar
27-06-06, 17:17
Grazie. E un grazie a Paolo82 che ha proposto l'idea di questo forum.
e te pareva....

agaragar
27-06-06, 17:18
In bocca la lupo, e buon lavoro. :cool:
perfido.

agaragar
27-06-06, 17:20
bah, almeno si poteva fare un forume 'vizzi&stravizzi' col fumolento kome sottoforum...

Shardana Ruju
27-06-06, 18:19
bah, almeno si poteva fare un forume 'vizzi&stravizzi' col fumolento kome sottoforum...

Abbi pazienza: ma se la cosa ti infastidisce, invece di sbeffeggiare, semplicemente evita. No?

Ciao :-:-01#19

testadiprazzo
27-06-06, 18:31
Vabbè..ma non si parlava di sigari..?

Shardana Ruju
27-06-06, 18:36
Possiamo dire che per tren'anni ho fumato Toscani..anche se adesso..ho smesso..si..mi duole dirlo.. ho smesso.. però..vorrei mettere al servizio del forum..la mia esperienza..e certi accorgimenti per fumare che mi hanno
appassionato... In primis..il taglio del Toscano..
Chi dice il sigaro va fumato intero..non comprende che la percezione del fumo freddo..è sgradevole..oltre al fatto che arrivato a metà..il sigaro è da buttare ..perchè ormai pieno di catrame..e quindi pessimo nell'aroma..
I veri intenditori..come me..usano tagliare il sigaro non in due parti..ma in quattro parti..e questo credo che sia il mio più grande contributo alla fumata del toscano..
Le quattro parti..a sua volta si suddividono a due a due..e cioè..una parte è secca e appuntita..l'altra larga e tonda..reintroducendo anche nella fumata del sigaro..quel principio che fa le cose appartenere a due generi..yin e yang..o maschile e femminile..essendo la parte secca e appuntita maschile e l'altra larga e tonda..femminile..
Allora..una volta tagliato il sigaro in questo modo..ci riserveremo due fumate ..a seconda della nostra disposizione..per i luoghi aperti..impervi..o discussioni..dove lo spirito maschio tende a prevalere..ci si orienterà verso la fumata secca..appuntita..e veloce..ma molto calda..perchè la lunghezza consente la percezione del calore..nell'ammezzato..anche se è la fumata più comune..il fumo rimane freddo..la durata è eccessiva..e...se non si ha almeno due ore senza interruzione...si corre il rischio di perdere una gran quantità di tabacco..perchè come tutti sanno..dopo all'incirca un minuto spento..il sigaro diventa cattivo e infumabile..
La parte larga e tonda..invece..va fumata nei momenti di rilassamento..allora ci potremo dispiegare nella percezione del morbido e non dell'appuntito..
Da considerare ..che anche così tagliato..il sigaro mantiene una notevole durata..all'incirca 40 minuti..il calore è intenso ma non eccessivo..l'aroma si mantiene ottimo fino alla fine..cioè fin quanto riusciamo a tenerlo nella bocca..
ed afferrarlo con le dita..
Sconsiglio il bocchino..anche quello di ciliegio..perchè il fumo si raffredda e la percezione del legno..è ben diversa da quella del tabacco..morbido e caldo..
Saluti..e..buona fumata..io..ormai..vivo di ricordi..:i

Mi spiace che lei abbia dovuto o voluto smettere di fumare i "toscano".
Invero io non provo alcun "complesso di colpa" per il fatto di praticare questo tipo di "fumata"( e solo questa, assieme al "narghilè": quello vero e con vero tabacco arabo).
Non voglio smettere, e spero di non doverlo mai fare.

E' interessante la sua crtitica alla fumata "maremmana"(sigaro intero).
A volte è vero, ne risente la combustibilità della parte terminale del nostro sigaro: ma non sempre, in effetti; dipende molto dal ritmo della fumata stessa e dall'intensità dell'aspirazione. Oltre che dalla condizione nella quale il sigaro si viene a trovare al momento dell'accensione.
Alcuni toscano poi, per altro, sono praticamente "intagliabili"(a mio modesto avviso): e non dico solo per la lavorazione manuale che li rende più "delicati"; intendo riferirmi all'evoluzione della fumata, che in alcuni manufatti compie un vero e proprio "percorso" gustativo ed aromatico, comportando una gamma di sensazioni e di sapori che varia sensibilmente dall'inizio alla fine.
Un buon "originale",fumato intero, sarà delicato e speziato nella prima metà, dopodichè esprimendo delle note maggiormente tanniche e "animali"( ma è solo un esempio e un'opinione).
Insomma, un'esperienza diversa rispetto all'ammezzatura. Diversa e "dotata" di una propria specificità. Potremmo dire: una delle "personalità" del toscano.
Mi sfugge la pratica da lei descritta: sicchè lei taglierebbe il toscano in 4 parti?
E' interessate la spiegazione "filosofica" di questa scelta. Dico davvero.
L'idea di una simile frammentazione, in verità, mi spaventa alquanto: magari è anche a causa del ritmo con il quale di solito aspiro il "nostro".
Ma devo dire che la sua descrizione affascina e invita alla sperimentazione.
Continui a postare ogni suo ricordo, idea o suggerimento a riguardo.
E grazie.

Con amicizia

ShR

Paolo82
27-06-06, 20:03
Possiamo dire che per tren'anni ho fumato Toscani..anche se adesso..ho smesso..si..mi duole dirlo.. ho smesso.. però..vorrei mettere al servizio del forum..la mia esperienza..e certi accorgimenti per fumare che mi hanno
appassionato... In primis..il taglio del Toscano..
Chi dice il sigaro va fumato intero..non comprende che la percezione del fumo freddo..è sgradevole..oltre al fatto che arrivato a metà..il sigaro è da buttare ..perchè ormai pieno di catrame..e quindi pessimo nell'aroma..
I veri intenditori..come me..usano tagliare il sigaro non in due parti..ma in quattro parti..e questo credo che sia il mio più grande contributo alla fumata del toscano..
Le quattro parti..a sua volta si suddividono a due a due..e cioè..una parte è secca e appuntita..l'altra larga e tonda..reintroducendo anche nella fumata del sigaro..quel principio che fa le cose appartenere a due generi..yin e yang..o maschile e femminile..essendo la parte secca e appuntita maschile e l'altra larga e tonda..femminile..
Allora..una volta tagliato il sigaro in questo modo..ci riserveremo due fumate ..a seconda della nostra disposizione..per i luoghi aperti..impervi..o discussioni..dove lo spirito maschio tende a prevalere..ci si orienterà verso la fumata secca..appuntita..e veloce..ma molto calda..perchè la lunghezza consente la percezione del calore..nell'ammezzato..anche se è la fumata più comune..il fumo rimane freddo..la durata è eccessiva..e...se non si ha almeno due ore senza interruzione...si corre il rischio di perdere una gran quantità di tabacco..perchè come tutti sanno..dopo all'incirca un minuto spento..il sigaro diventa cattivo e infumabile..
La parte larga e tonda..invece..va fumata nei momenti di rilassamento..allora ci potremo dispiegare nella percezione del morbido e non dell'appuntito..
Da considerare ..che anche così tagliato..il sigaro mantiene una notevole durata..all'incirca 40 minuti..il calore è intenso ma non eccessivo..l'aroma si mantiene ottimo fino alla fine..cioè fin quanto riusciamo a tenerlo nella bocca..
ed afferrarlo con le dita..
Sconsiglio il bocchino..anche quello di ciliegio..perchè il fumo si raffredda e la percezione del legno..è ben diversa da quella del tabacco..morbido e caldo..
Saluti..e..buona fumata..io..ormai..vivo di ricordi..:i

Benvenuto,fumo dapoco ma ho qualche esperienza e parecchie conoscenze tra toscanofili,e no mi sembra di aver sentito di Toscani fumati in quattro parti.Qualche votla ho anche pensato di ammezzare un ammezzato,ma non sono mai andato oltre la boputade. :D
Ad ogni modo non mi ispira,per questioni di comodità e di forza,voglio informarmi meglio. :)

Paolo82
27-06-06, 20:06
Mi spiace che lei abbia dovuto o voluto smettere di fumare i "toscano".
Invero io non provo alcun "complesso di colpa" per il fatto di praticare questo tipo di "fumata"( e solo questa, assieme al "narghilè": quello vero e con vero tabacco arabo).
Non voglio smettere, e spero di non doverlo mai fare.

E' interessante la sua crtitica alla fumata "maremmana"(sigaro intero).
A volte è vero, ne risente la combustibilità della parte terminale del nostro sigaro: ma non sempre, in effetti; dipende molto dal ritmo della fumata stessa e dall'intensità dell'aspirazione. Oltre che dalla condizione nella quale il sigaro si viene a trovare al momento dell'accensione.
Alcuni toscano poi, per altro, sono praticamente "intagliabili"(a mio modesto avviso): e non dico solo per la lavorazione manuale che li rende più "delicati"; intendo riferirmi all'evoluzione della fumata, che in alcuni manufatti compie un vero e proprio "percorso" gustativo ed aromatico, comportando una gamma di sensazioni e di sapori che varia sensibilmente dall'inizio alla fine.
Un buon "originale",fumato intero, sarà delicato e speziato nella prima metà, dopodichè esprimendo delle note maggiormente tanniche e "animali"( ma è solo un esempio e un'opinione).
Insomma, un'esperienza diversa rispetto all'ammezzatura. Diversa e "dotata" di una propria specificità. Potremmo dire: una delle "personalità" del toscano.
Mi sfugge la pratica da lei descritta: sicchè lei taglierebbe il toscano in 4 parti?
E' interessate la spiegazione "filosofica" di questa scelta. Dico davvero.
L'idea di una simile frammentazione, in verità, mi spaventa alquanto: magari è anche a causa del ritmo con il quale di solito aspiro il "nostro".
Ma devo dire che la sua descrizione affascina e invita alla sperimentazione.
Continui a postare ogni suo ricordo, idea o suggerimento a riguardo.
E grazie.

Con amicizia

ShR

D'accordissimo con te,in particolare sigari più nobili come l'originale,ma a detta di molti anche il TAR,hanno un evoluzione che non merita di essere castrata ammezzandoli.Io no riesco a fumare un Orginale ammezzato,amo fumarlo sempre intero e prendermi tutto il tempo necessario.

Silvioleo
27-06-06, 20:09
mitico sto forum, anche se io so un fumatore stressato

marcejap
27-06-06, 20:33
Non ci posso credere, ho una cosa in comune con Silvioleo :eek:

marcejap
27-06-06, 20:33
Complimenti a Paolo82 http://marcejap.altervista.org/sisi.gif

Silvioleo
27-06-06, 20:34
cazzo ma allora sei stressato poco se ne fumi due al giorno

tolomeo
27-06-06, 20:35
mitico.
evviva il fumo!!


http://img303.imageshack.us/img303/8656/andron6dt.gif








:-01#44

Silvioleo
27-06-06, 20:50
il sigaro figa mi tira

marcejap
27-06-06, 21:07
cazzo ma allora sei stressato poco se ne fumi due al giorno


Sono in un periodo di grande serenità http://marcejap.altervista.org/sisi.gif

In effetti fumo solo prima di entrare al lavoro e quando esco. Due volte, appunto. Nel momento più stressante.

Tra due giorni vado in ferie e non toccherò tabacco per due settimane, senza sentirne il bisogno. Il 17 torno a lavorare nel turno di notte. Me ne fumerò un 4-5 (di notte fumo nella hall, mimoportadimortodellalegge :D )

Dottor Zoidberg
27-06-06, 22:15
Grande Forum! Benvenuto

Liquid Sky
27-06-06, 23:08
benvenuto e buon lavoro!

http://us.movies1.yimg.com/movies.yahoo.com/images/hv/photo/movie_pix/mgm/original_sin/angelina_jolie/sin3.jpg

Il_Siso
28-06-06, 00:12
Benvenuto.

Chi mi fa un filtro che non ho ATM?

assata
29-06-06, 00:25
fumo nervosamente e sono del tutto viziosa, ma shardana ruju mi ha detto che posso passare comunque di qui, quindi ora sono cazzi vostri.





ciao paolino ;)

Paolo82
29-06-06, 14:07
Vorrà dire che ti faremo passare il vizio,ad ogni modo sei la benvenuta. ;)

agaragar
30-06-06, 06:22
Abbi pazienza: ma se la cosa ti infastidisce, invece di sbeffeggiare, semplicemente evita. No?

Ciao :-:-01#19
si, il fumolento passivo è terribbile!

ilMagnifico86
01-07-06, 02:24
Complimenti a Paolo82 per l'ottima iniziativa.

Infiammato
07-07-06, 04:31
Ciao, io non sono un fumatore, qualche vlta ho fumato dei toscani, ma senza avere la consapevolezza di qiello che avevo in bocca, comunque sono interessato ad approfondire l'argomento. Un saluto a tutti i fumatori.

Mjollnir
12-07-06, 23:39
Complimenti ragazzi, l'idea di uno spazio dedicato al fumo "di qualità" è ottima.
Io mi sono accostato da pochi mesi al mondo del sigaro, ma ne sono rimasto subito conquistato :D

In realtà, come per altri, il mio obiettivo iniziale era sostanzialmente questo:

http://i27.photobucket.com/albums/c170/roryyytristannn/gandalf_smoking.jpg (http://i27.photobucket.com/albums/c170/roryyytristannn/gandalf_smoking.jpg)

cioé un fumo molto meditativo ed antimoderno.
Poi però le difficoltà pratiche relative alla pipa mi hanno indotto a passare prima per il sigaro... e per ora sono soddisfatto così.

Leggerò dunque con attenzione il forum e farò tesoro della vostra esperienza.

Ciao !

Shardana Ruju
13-07-06, 00:49
http://i27.photobucket.com/albums/c170/roryyytristannn/gandalf_smoking.jpg (http://i27.photobucket.com/albums/c170/roryyytristannn/gandalf_smoking.jpg)



Eh! ma quello sono io!
:D

adiemus
13-07-06, 12:13
Quando sono a lavoro, per questioni di praticità e di tempo, io ammezzo tutto (e apprezzo lo stesso quello che fumo). Anzi, mi piace raccontarvi che dopo una pausa lavoro fatta con un Toscano ammezzato, fosse anche un antico o un originale, riparto alla grande :D Mi metto da una parte...soletto... annuso.. accendo.. medito... e quando torno al PC ho trovato la soluzione al problema che mi tormentava :p Io dico che è merito del "fumo lento" e meditativo... Ah, come non invidio quegli stressati nevrotici da sigaretta!!!