PDA

Visualizza Versione Completa : Il piacere di rollare



marcejap
27-06-06, 20:36
Ma quanto mi garba http://marcejap.altervista.org/sisi.gif

Me la giro e me la rigiro tra le dita per ore, pregustando il piacere che proverò quando l'avrò accesa.

Poi vado all'accendino (ma coi fiammferi mi dà un piacere diverso, più "alto", non so perchè) e sento il fumo che mi pervade. Un gusto diverso dalle sigarette confezionate.

L'è tutta un'altra cosa.

Silvioleo
27-06-06, 20:50
sei ot, si parla di fumo lento,segatelo

Paolo82
27-06-06, 20:54
Eheh Marce il fumo lento è una cosa diversa dal rollaggio,mi deludi.
Ho un passato da fumatore di sigarette rollate anche io,il passaggio ai sigari è venuto da li.LE sigarette rollate sono un buon incentivo per iniziare ad apprezzare certi aspetti del fumo non nevrotico e vizioso,ma deve essere un afase.
Il thread resta solo perchè puo' dare buoni spunti da questo punto di vista. ;)

marcejap
27-06-06, 21:05
Cioè, fatemi capire, il fumo lento sarebbe solo pipa o sigari? :confused:

Dissento. Una sigaretta rollata e fumata per me è un piacere lento http://marcejap.altervista.org/sisi.gif

Shardana Ruju
27-06-06, 21:14
Cioè, fatemi capire, il fumo lento sarebbe solo pipa o sigari? :confused:


No. Ad esempio lo è il cosiddetto "narghilè", preparato con dell'ottimo tabacco arabo alla frutta.
Avremo modo di parlarne. :)

Paolo82
27-06-06, 21:15
Cioè, fatemi capire, il fumo lento sarebbe solo pipa o sigari? :confused:

Dissento. Una sigaretta rollata e fumata per me è un piacere lento http://marcejap.altervista.org/sisi.gif (http://marcejap.altervista.org/sisi.gif)


Sarà un piacere lento,ma sempre catramaccio è. :D

Paolo82
27-06-06, 21:17
No. Ad esempio lo è il cosiddetto "narghilè", preparato con dell'ottimo tabacco arabo alla frutta.
Avremo modo di parlarne. :)

Esatto,io adoro l'Arghilè (O Narghilè come lo si chiama in Italia).LA prima fumata è stata da ragazzino,poi alcuni viaggi i medio oriente me lo hanno fatto apprezzare in pieno.Adesso è un po' che non lo fumo non avendone mai comprato uno,sarà più di un mese. :i

Shardana Ruju
27-06-06, 21:55
Esatto,io adoro l'Arghilè (O Narghilè come lo si chiama in Italia).LA prima fumata è stata da ragazzino,poi alcuni viaggi i medio oriente me lo hanno fatto apprezzare in pieno.Adesso è un po' che non lo fumo non avendone mai comprato uno,sarà più di un mese. :i

Vedo che sei un fumatore di spessore. Mi compiaccio! :)
Bene, bene.

Io ne ho due ( e andrò per il terzo appena possibile): in realtà il nome corretto è un altro, ma ora mi sfugge: comunque narghilè va bene.
Ho anche scorte di tabacco alla frutta in frigorifero: menta, mela, agrumi, fragola, mela verde, ciliegia.....
Il massimo è fumare il narghilè sorbendosi un ottimo tè o caffè arabi( ma io preferisco decisamente il primo, in questo contesto): il tutto leggendo un buon libro, o meglio ancora scrivendo o chiacchierando.
Ma nei luoghi d'origine è d'uso il giocare a carte o a dama.
Il vero narghilè è alto almeno 50 cm: molte "cose" in commercio in formato mini non sono degne di essere considerate tali.
Decisamente un universo a parte, degno delle nostre più sincere attenzioni!



http://digilander.libero.it/cittamillennio/Simpson/homer/HOMER_7_small.GIF
Mmmmhhh...Narghilè.....

Paolo82
27-06-06, 22:57
Ma nei luoghi d'origine è d'uso il giocare a carte o a dama.
Il vero narghilè è alto almeno 50 cm: molte "cose" in commercio in formato mini non sono degne di essere considerate tali.
Decisamente un universo a parte, degno delle nostre più sincere attenzioni!

In medio Oriente e nell'Africa araba è diffusissimo nei locali pubblici,per le strade fuori dai bazar e dai "bar" si trovano sempre uomini che stanno li a fumare e a chiacchierare.Le dimnensioni sono quelle che dici te,ma da questo punto di vista anche i locali in Italia che lo fanno fumare sono competenti,non ho mai visto versioni mini o stupidate da bancarella.

A Roma e provincia ce ne sono alcuni,i più famosi sono gli Shanti che a prima vista possono sembrare molto commerciali ma che in realtà danno un ottimo servizio (a parte le danzatrici del ventre con accento di torpigna).

tolomeo
28-06-06, 13:41
sei ot, si parla di fumo lento,segatelo


la sigaretta rollata con cartine OCB nere è fumo lento: non c'è combustione se non si tira.
a me succede a volte di dover riaccendere la sigaretta rollata almeno 6-7 volte

Shardana Ruju
28-06-06, 16:24
la sigaretta rollata con cartine OCB nere è fumo lento: non c'è combustione se non si tira.
a me succede a volte di dover riaccendere la sigaretta rollata almeno 6-7 volte

Bè, interessante....
Tabacco nero come quello delle sigarette arabe?
Puoi dirci di più?
Il tipo di tabacco?
Che aroma, che sapore, quale retrogusto?
Respiri il fumo di questa sigaretta?

Paolo82
28-06-06, 16:38
la sigaretta rollata con cartine OCB nere è fumo lento: non c'è combustione se non si tira.
a me succede a volte di dover riaccendere la sigaretta rollata almeno 6-7 volte


Io usavo solo ocb nere e dal punto di vista del tiraggio non c'è questa grande differenza con le altre cartine.Di sicuro sono le migliori della categoria,poca carta e zero inchistri o coloranti,ma sempre cartine sono.

Paolo82
28-06-06, 16:42
Bè, interessante....
Tabacco nero come quello delle sigarette arabe?
Puoi dirci di più?
Il tipo di tabacco?
Che aroma, che sapore, quale retrogusto?
Respiri il fumo di questa sigaretta?

Intende queste:
http://www.skateshop.cz/imgs/zbozi/0630006.JPG

Sicuramente le migliori cartine sul mercato europeo,anche se hanno comuqnue lo svantaggio di avere ancora il filo di colla.PArlando di cartine meglio delle OCB ne ho trovate soltanto in Egitto,le Ottoman (credo il marchio sia Turco ma non ne sono sicurissimo):leggermente quadrate,trasparenti come le OCB nere ma senza un filo di colla,uno spettacolo.

marcejap
28-06-06, 20:07
la sigaretta rollata con cartine OCB nere è fumo lento: non c'è combustione se non si tira.
a me succede a volte di dover riaccendere la sigaretta rollata almeno 6-7 volte


http://marcejap.altervista.org/sisi.gif

Silvioleo
28-06-06, 20:20
io ho comprato un narghilè ma o m'hanno venduto un pacco o un so bono a fumallo,eppure un mi pare difficile...c'ho tutti i tabacchini profumati....:ue

Paolo82
28-06-06, 20:32
io ho comprato un narghilè ma o m'hanno venduto un pacco o un so bono a fumallo,eppure un mi pare difficile...c'ho tutti i tabacchini profumati....:ue

Che problema ti da,non tira?
Di solito anche i narghilè migliori hanno bisogno di pulizia frequente dei tubi e dei filtri,quando fumi può caputare di doverlo riaccendere spesso se il tiraggio non è adeguato.

Ad ogni modo se è uno di quelli comprati in negozi di souvenir o anche in tabaccherie non specializzate italiane la qualità è bassa e tirerà sempre in maniera indecente. Se ti spieghi un pò meglio vediamo di capirci qualcosa. :K

Silvioleo
28-06-06, 20:37
è comprato a negozino del cazzo, e oramai è da un paio d'anni che marcisce sul mobile...provai diverse volte a fumarlo e non tirava assolutamente un cazzo, na roba che mi ci veniva solo l'incazzatura...

Paolo82
28-06-06, 20:48
è comprato a negozino del cazzo, e oramai è da un paio d'anni che marcisce sul mobile...provai diverse volte a fumarlo e non tirava assolutamente un cazzo, na roba che mi ci veniva solo l'incazzatura...

Per certe cose il consiglio migliore è sempre quello di spendere due lire in più e di portarsi a casa un oggetto decente,quelli li sono soprammobili più che oggetti da utilizzare attivamente.Anche per questo non ne ho mai comprato unoè difficile trovarne di decenti nei negozi e non è una cosa che puoi fidarti di comprare online,perlomeno io voglio provarla.

Shardana Ruju
28-06-06, 20:49
è comprato a negozino del cazzo, e oramai è da un paio d'anni che marcisce sul mobile...provai diverse volte a fumarlo e non tirava assolutamente un cazzo, na roba che mi ci veniva solo l'incazzatura...

Vediamo di capirci: quanto è alto il narghilè in questione?
Ha la valvola di sfiato sulla canna di metallo che sorregge il braciere?
Se sì( e deve esserci, se no non è un narghilè ma un "pacco"), è un piccolo cilindro in metallo con all'interno una pallina: ruotando la valvola aumenti l'espulsione di aria dalla camera di refrigerazione del fumo(dove metti l'acqua).
Prova.
Controlla il tubo da cui aspiri.
Controlla il braciere: e non mettere troppo tabacco; men che meno devi pressarlo troppo, o l'aria non entra.
Poi: metti l'alluminio sul tabacco(tra il tabacco e la brace)? Se sì ti consiglio di passarlo prima sui fornelli, per evitare che le sostanze nocive derivanti dalla combustione finiscano nei tuoi polmoni. I buchi sull'alluminio devono essere abbastanza grandi per far passare l'aria: meglio pochi ma grandi, che tanti ma microscopici.
Usa solo brace di legna: la brace da carbonella ammazza....lo dico per, sciagurata, esperienza.
Last but not least: prima di impiegare il tabacco, se lo conservi nel frigo, toglilo e lascialo a recuperare la temperatura ambiente( e a perdere un po' di umidità) per qualche ora(anche una).
Mi sembra tutto, per ora.
Ci facci sapere.

Paolo82
28-06-06, 20:52
Vediamo di capirci: quanto è alto il narghilè in questione?
Ha la valvola di sfiato sulla canna di metallo che sorregge il braciere?
Se sì( e deve esserci, se no non è un narghilè ma un "pacco"), è un piccolo cilindro in metallo con all'interno una pallina: ruotando la valvola aumenti l'espulsione di aria dalla camera di refrigerazione del fumo(dove metti l'acqua).
Prova.
Controlla il tubo da cui aspiri.
Controlla il braciere: e non mettere troppo tabacco; men che meno devi pressarlo troppo, o l'aria non entra.
Poi: metti l'alluminio sul tabacco(tra il tabacco e la brace)? Se sì ti consiglio di passarlo prima sui fornelli, per evitare che le sostanze nocive derivanti dalla combustione finiscano nei tuoi polmoni. I buchi sull'alluminio devono essere abbastanza grandi per far passare l'aria: meglio pochi ma grandi, che tanti ma microscopici.
Usa solo brace di legna: la brace da carbonella ammazza....lo dico per, sciagurata, esperienza.
Last but not least: prima di impiegare il tabacco, se lo conservi nel frigo, toglilo e lascialo a recuperare la temperatura ambiente( e a perdere un po' di umidità) per qualche ora(anche una).
Mi sembra tutto, per ora.
Ci facci sapere.


:-00002:-00002:-00002

Grandissimo post,indipendentemente dalla qualità del narghilè in questione che forse è proprio quella di un giocattolo da quanto ho capito:di solito no hanno la valvola regolabile e dei tubi di pessima qualità.I consigli però sono ottimi per qualunque narghilè/Arghilè di media e alta qualità. ;)

Shardana Ruju
28-06-06, 21:00
:-00002:-00002:-00002

Grandissimo post,indipendentemente dalla qualità del narghilè in questione che forse è proprio quella di un giocattolo da quanto ho capito:di solito no hanno la valvola regolabile e dei tubi di pessima qualità.I consigli però sono ottimi per qualunque narghilè/Arghilè di media e alta qualità. ;)

http://www.movieconnection.it/schede/ghostbusters.jpg
Il team di "Fumo Lento" in soccorso del fumatore. :D

tolomeo
28-06-06, 22:04
Bè, interessante....
Tabacco nero come quello delle sigarette arabe?
Puoi dirci di più?
Il tipo di tabacco?
Che aroma, che sapore, quale retrogusto?
Respiri il fumo di questa sigaretta?

Vado due volte all'anno in Francia a fare rifornimento di questo tabacco.

http://img177.imageshack.us/img177/4320/gaulryo6zj.jpg

Tabacco nero, senza alcun trattamento. Si spegne se non si tira, proprio come un sigaro.
Il sapore, l'aroma... beh, sai bene che una volta abituati a un sapore questo ti entra nei vestiti, nei muri di casa, è con te a ogni passo. Mi ricorda il sapore del tabacco coltivato illegalmente in Marocco (dove c'è una Régie) dai marocchini che poi lo mescolano con il Kif per controbilanciarne gli effetti narcotici. Una "sgommata" ai polmoni... :D
Naturalmente lo aspiro, e ho la (cattiva?) abitudine di fumare la sigaretta fina in fondo.
E' l'unico tabacco che non mi fa tossire.
Ormai rotolo le sigarette in qualsiasi condizione di vento, pioggia o bufera. Quando ci vuole la sigaretta, non c'è niente che mi possa fermare. :D

marcejap
08-10-06, 19:59
sei ot, si parla di fumo lento,segatelo


la sigaretta rollata con cartine OCB nere è fumo lento: non c'è combustione se non si tira.
a me succede a volte di dover riaccendere la sigaretta rollata almeno 6-7 volte


Silvioleo puppa! :p

pablyto_87
12-12-06, 23:31
Cioè, fatemi capire, il fumo lento sarebbe solo pipa o sigari? :confused:

Dissento. Una sigaretta rollata e fumata per me è un piacere lento http://marcejap.altervista.org/sisi.gif

e c'hai anche ragione! me ne sto facendo una giusto adesso, ma ho finito le cartine corte, quindi vado di lunghe che me ne sn avanzate un po...più lento di così!!!

ps: bellina sta sezione, l'ho scoperta solo andesso...
pps: che marca d tabacco fumi?

pablyto_87
12-12-06, 23:38
Io usavo solo ocb nere e dal punto di vista del tiraggio non c'è questa grande differenza con le altre cartine.Di sicuro sono le migliori della categoria,poca carta e zero inchistri o coloranti,ma sempre cartine sono.

no che me ne intenda molto, ma avevo sentito dire che le cartine molto sottili (rizla silver, o le stesse ocb) sn trattate cn prodotti chimici e che quindi, fumando, ne aspiri qualche residuo...
ne sapete nulla?

steen (POL)
05-03-08, 18:52
Vado due volte all'anno in Francia a fare rifornimento di questo tabacco.

http://img177.imageshack.us/img177/4320/gaulryo6zj.jpg

Tabacco nero, senza alcun trattamento. Si spegne se non si tira, proprio come un sigaro.
Il sapore, l'aroma... beh, sai bene che una volta abituati a un sapore questo ti entra nei vestiti, nei muri di casa, è con te a ogni passo. Mi ricorda il sapore del tabacco coltivato illegalmente in Marocco (dove c'è una Régie) dai marocchini che poi lo mescolano con il Kif per controbilanciarne gli effetti narcotici. Una "sgommata" ai polmoni... :D
Naturalmente lo aspiro, e ho la (cattiva?) abitudine di fumare la sigaretta fina in fondo.
E' l'unico tabacco che non mi fa tossire.
Ormai rotolo le sigarette in qualsiasi condizione di vento, pioggia o bufera. Quando ci vuole la sigaretta, non c'è niente che mi possa fermare. :D

se non sbaglio e' come il Gauloises Caporal venduto in italia o germania.
e' anche uno dei miei pereferiti, assieme al Van Nelle.