PDA

Visualizza Versione Completa : Per Bossi Udine e Pordenone sono venete.



Vincent II
29-06-06, 14:11
Ciao, oggi ho letto su "Il Giornale" che
Bossi ha in mente, come via d'uscita rispetto alla sconfitta referendaria, quella di staccare dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia le due provincie friulane dove il SI ha prevalso, Udine e Pordenone, per inglobarle in una nuova macroregione autonoma del Veneto. Volevo sapere se avevate alre notizie in proposito ed eventualmente cosa ne pensavate. Ovviamente dal mio punto di vista si commenta da sola.

Cordialissimi saluti / Mandi a tuc

Cenerentola82
29-06-06, 14:55
Sarei curiosa di sapere piuttosto cosa ne pensa il Vs illustrissimo e reverendissimo Presidente di Provincia Strassoldo che a suo tempo, in modo più o meno divertito e divertente, auspicava un passaggio di Trieste al Veneto per poter regnare indisturbato sul Friuli e sulla provincia di Gorizia.
Visto che la proposta arriva dalla sua stessa parte politica forse avrà cambiato idea. O gliela faranno cambiare.

Liberalix
29-06-06, 21:47
ma qualcuno dà retta ancora al bossi?

Furlan
30-06-06, 10:39
Ciao, oggi ho letto su "Il Giornale" che
Bossi ha in mente, come via d'uscita rispetto alla sconfitta referendaria, quella di staccare dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia le due provincie friulane dove il SI ha prevalso, Udine e Pordenone, per inglobarle in una nuova macroregione autonoma del Veneto. Volevo sapere se avevate alre notizie in proposito ed eventualmente cosa ne pensavate. Ovviamente dal mio punto di vista si commenta da sola.

Cordialissimi saluti / Mandi a tuc


L' ictus ha lasciato danni irreversibili

Vincent II
30-06-06, 11:09
L' ictus ha lasciato danni irreversibili
OT: ma tu sei il vecchio forumista Friuli?

Furlan
30-06-06, 17:06
OT: ma tu sei il vecchio forumista Friuli?

No. Nuovo di stecca

IRREDENTISTA
29-08-06, 18:56
Ciao, oggi ho letto su "Il Giornale" che
Bossi ha in mente, come via d'uscita rispetto alla sconfitta referendaria, quella di staccare dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia le due provincie friulane dove il SI ha prevalso, Udine e Pordenone, per inglobarle in una nuova macroregione autonoma del Veneto. Volevo sapere se avevate alre notizie in proposito ed eventualmente cosa ne pensavate. Ovviamente dal mio punto di vista si commenta da sola.

Cordialissimi saluti / Mandi a tuc
Bossi vuole, anzi vorrebbe far tornare il Veneto nelle sue "dimensioni" originali. Infatti fino al 2° dopoguerra il Veneto (al secolo Venezia Euganea) era composto dal Veneto odierno + le province di Udine e Pordenone (cioè il Friuli). Ma bisogna anche dire che c'era la Venezia Giulia, ben più estesa di quella odierna poichè oltre alle province di Gorizia e Trieste, che erano anch'esse molto + estese, c'erano le province dell'Istria (Pola) e di Fiume.
Dopo la cessione del 90% della Venezia Giulia nel 1947, quel 10% che oggi corrisponde alle attuali province di Trieste e Gorizia, la questione è cambiata...la provincia di Udine (quella di Pordenone non esisteva ancora) si staccò dal Veneto e si unì con Gorizia e Trieste x formare il Friuli-Venezia Giulia...
Se quel rincoglionito di Bossi riuscisse nell'intento di riunire le province di Udine e Pordenone al Veneto, le ormai minuscole province di Trieste e Gorizia non riuscirebbero a svilupparsi autonomamente in alcuni campi come in quello economico poichè private di numerosi kmq di terre che oggi sono le province di Udine e Pordenone. Questa è la mia teoria...

Liberalix
29-08-06, 19:03
Bossi riuscisse nell'intento di riunire le province di Udine e Pordenone al Veneto

penso sia + facile ricostituire il regno delle 2 sicilie con palermo sottomessa a napoli o viceversa...

IRREDENTISTA
29-08-06, 19:08
penso sia + facile ricostituire il regno delle 2 sicilie con palermo sottomessa a napoli o viceversa...
Mai sia... vorrei che la mia città (Bari) rimanesse italianissima come lo sono Napoli, Palermo e tutte le altre del Sud Italia... eheheh

Mitteleuropeo
30-08-06, 00:03
Se quel rincoglionito di Bossi riuscisse nell'intento di riunire le province di Udine e Pordenone al Veneto, le ormai minuscole province di Trieste e Gorizia non riuscirebbero a svilupparsi autonomamente in alcuni campi come in quello economico poichè private di numerosi kmq di terre che oggi sono le province di Udine e Pordenone. Questa è la mia teoria...

* Questo è indubbiamente corretto, ma ci sono anche altri motivi per rendere assurda questa sparata:

1. Pordenone magari potrebbe anche passare al Veneto, etnicamente parlando, ma Udine mai: la provincia è fiera di essere Friulana.

2. Bossi sembra dimenticare che semmai alcuni comuni veneti (S. Michele al Tagliamento) vorrebbero diventare friulani, non tanto per ragioni etniche, ma per trovarsi in una regione autonoma.

3. Nell' Euroregione non ci si può permettere di perdere zone sicuramente favorevoli (Friuli) verso zone più in bilico (Veneto).

4. Bossi vede solo voti e maggioranze con quel discorso. Affosserebbe l' Euroregione per un fantomatico Lombardo-Veneto. Come quando la Lega osteggiava l' Euroregione col pretesto che era "antipadana". La lega ormai è un partito italiano ed il suo orizonte si ferma ai confini della repubblica italiana. Illy, che ha avuto i voti in regione, non ha questi paraocchi.

IRREDENTISTA
30-08-06, 12:58
* Questo è indubbiamente corretto, ma ci sono anche altri motivi per rendere assurda questa sparata:

1. Pordenone magari potrebbe anche passare al Veneto, etnicamente parlando, ma Udine mai: la provincia è fiera di essere Friulana.

2. Bossi sembra dimenticare che semmai alcuni comuni veneti (S. Michele al Tagliamento) vorrebbero diventare friulani, non tanto per ragioni etniche, ma per trovarsi in una regione autonoma.

3. Nell' Euroregione non ci si può permettere di perdere zone sicuramente favorevoli (Friuli) verso zone più in bilico (Veneto).

4. Bossi vede solo voti e maggioranze con quel discorso. Affosserebbe l' Euroregione per un fantomatico Lombardo-Veneto. Come quando la Lega osteggiava l' Euroregione col pretesto che era "antipadana". La lega ormai è un partito italiano ed il suo orizonte si ferma ai confini della repubblica italiana. Illy, che ha avuto i voti in regione, non ha questi paraocchi.
Indubbiamente Mitteleuropeo,
concordo in tutto quello che hai detto... Però devo ancora approfondire il discorso dell'Euroregione poichè sono leggermente ignorante in materia. Da quel che so, l'Euroregione dovrebbe essere un'unica grande regione appunto dove confluirebbero varie culture ed etnie in una coesistenza pacifica...Ho letto sul libro di Guido Rumici "Fratelli d'Istria" che si vuole creare questa Euroregione partendo dall'Istria e forse poi inglobare altre regioni...giusto?

Mitteleuropeo
30-08-06, 13:24
devo ancora approfondire il discorso dell'Euroregione

* Per approfondire....modestamente c'è questo forum, con il thread "L' Euroregione cresce", dove penso che ci ssiano proprio tutte le informazioni rilevanti.

Comunque è stato firmato già l' atto costitutivo tra Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Carinzia e Slovenia. Per l' Istria (e la Contea di Fiume) ci vorrà ancora un po' di tempo, dato che è ancora "extracomunitaria".

degnicarando
07-09-06, 22:08
Ciao, oggi ho letto su "Il Giornale" che
Bossi ha in mente, come via d'uscita rispetto alla sconfitta referendaria, quella di staccare dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia le due provincie friulane dove il SI ha prevalso, Udine e Pordenone, per inglobarle in una nuova macroregione autonoma del Veneto. Volevo sapere se avevate alre notizie in proposito ed eventualmente cosa ne pensavate. Ovviamente dal mio punto di vista si commenta da sola.

Cordialissimi saluti / Mandi a tuc

non mi dirai che a Sacile ed a S.Vito al Tagliamento si parla furlano...

FDC

Mitteleuropeo
07-09-06, 22:34
non mi dirai che a Sacile ed a S.Vito al Tagliamento si parla furlano...

FDC

* A Sacile no, a S. Vito sì. Comunque, quando l' Euroregione sarà a regime, anche questi ostacoli saranno superati: Veneto e Friuli parte della stessa Patria.

degnicarando
07-09-06, 22:54
* A Sacile no, a S. Vito sì.

per quelli di Codroipo, i Sanvitesi parlano veneto. Del resto il confine con Portogruaro (Ve) è a un passo.

FDC

Mitteleuropeo
07-09-06, 23:50
per quelli di Codroipo, i Sanvitesi parlano veneto. Del resto il confine con Portogruaro (Ve) è a un passo.

FDC

* Qui siamo nel pieno regno delle mescolanze di confine. Prima del 1918 Friuli e Veneto erano una sola regione. Quando vado d' là da l' aghe io mi sento in una "terra di mezzo", quindi potremmo avere ragione entrambi, dipende con chi si parla e dove si pongono i confini tra lingue.

Vincent II
13-09-06, 14:03
* A Sacile no, a S. Vito sì. Comunque, quando l' Euroregione sarà a regime, anche questi ostacoli saranno superati: Veneto e Friuli parte della stessa Patria.
A si? Io credevo che l'Euregio comprendesse solo Friuli, Carinzia e Slovenia.
Lo dico da esterno, molto meglio sarebbe quella tra Friuli, la futuribile Provincia Autonoma Ladina e i Grigioni.

Mitteleuropeo
13-09-06, 14:55
Lo dico da esterno, molto meglio sarebbe quella tra Friuli, la futuribile Provincia Autonoma Ladina e i Grigioni.

* Mancherebbe la continuità territoriale e poi... te li vedi Svizzeri che rinunciano al segreto bancario e alla neutralità perpetua per entrare in un' Euroregione? :D

er uagh
13-09-06, 15:01
Non vedo motivi politico-culturali per una simile modifica...mi sembra piuttosto il solito delirio del leader di un partito che non ha più nulla da esprimere.

Wolfe's Hofe
13-09-06, 18:07
non mi dirai che a Sacile ed a S.Vito al Tagliamento si parla furlano...

FDC

Sacile no, S.Vito meta' e meta'. E comunque come fai a dire chi e' friulano e chi no se magari non conosci neanche quei paesi?

Imperator (POL)
20-09-06, 15:47
Saluti a tutti, austriacanti e non.
L'ignoranza di Bossi è cosa nota, sulla quale non ho bisogno di spendermi. Tuttavia la veneticità di Pordenone e Udine risiede nella tradizione storica ed istituzionale ed è un fatto innegabile. Tuttavia il Veneto di oggi è cosa ben diversa dalla Serenissima di un tempo, soprattutto Venezia non è più un centro di riferimento politico ed economico, avendo Milano accentrato tale funzione per quasi tutta la "Padania" ed essendo stati persi i legami di Venezia con tutto il vecchio "Stato da mar", da Capodistria a Cipro.
Nella situzione attuale, per tutto il Friuli Venezia Giulia, appare molto più importante ritrovare la via del nord ed un legame stretto con il Centro Europa, che ha anch'esso una sua ragione storica, ben anteriore all'appartenenza di PN e UD al Veneto storico.
Tutto ciò anche in ragione del sostanziale disinteresse milanese e romano per l'estremo nordest italiano.
Quanto a chi parla furlan e chi no, ricordo che a Dublino si parla inglese ma non per questo i dublinesi non si sentono irlandesi. Nel corso del medio evo ed in seguito, fino al '900, il friulano ha svolto la funzione di lingua prettamente rurale, mentre il veneto, al tempo non solo lingua della serenissima, ma vero e propria lingua franca di una vastissima area tra Europa, Asia ed Africa, si è consolidato nei centri urbani principali. Di qui la nascita di una variante friulana del lingua veneta (diversa dal trevisano e dal veneziano), parlata non solo a Pordenone, San Vito ed a Portogruaro, ma anche a Udine, alla quale oggi i friulanisti stanno facendo una guerra senza quartiere. Simile ma molto più recente è la vicenda del veneto triestino e goriziano, qui anche in concorrenza con lo sloveno ed in qualche caso con il tedesco. Metà dei residenti del Friuli Venezia Giulia parlano un dialetto veneto, ma non per questo non sono friulo-giuliani, anzi la lingua veneta è un elemento distintivo del Friuli Venezia Giulia assieme a friulano, sloveno e tedesco, anche se nelle aule della politica non si sono dati riconoscimenti uguali per tutti.

Vincent II
21-09-06, 18:55
Vedi sotto.

Vincent II
21-09-06, 19:06
Un'altro triestino che si aggiunge a Mitteleropeo nel cercare in tutti i modi di dimostrare con riferimenti molto puntuali l'infondatezza di qualsiasi istanza nazionale friulana con prese di posizione da dividet et impera romano, il tutto aggravato dal fatto che dall'altra parte l'interesse in generale su queste tematiche mi sembra veramente scarso ad esempio in materia di lingua friulana, per non parlare dell'assenza di partiti nazionali di massa. Da questo punto di vista il Friuli mi ricorda da vicino le regioni coloniali e sottosviluppate ed è curiso visto che gli indici socio-economici sono tra i più alti d'Europa. Un esempio opposto è rappresentato dall'Irlanda, anch'essa con uno sviluppo eccezionale e che ha reintrodotto il gaelico come lingua ufficiale, o ancora il caso di Israele con l'ebraico. Boh. C'è qualcosa che mi sfugge.

p.s. Ovviamente spero di non offendere nessuno.

Mitteleuropeo
22-09-06, 00:32
Vorrei chiarire a Vincent che io, per metà Friulano, non ho mai preteso di dimostrare l' infondatezza delle giuste rivendicazioni della Nazione Friulana. Penso solamente che, dal punto di vista politico, un Friuli indipendente non sia una costruzione sensata. Piuttosto sostengo chi, per esempio Illy, promuove un' Euroregione, comprendente, come noto, tutto il F-VG, la Slovenia, la Carinzia, il Veneto e l' Istria. Storicamente e come mentalità abbiamo parecchie cose in comune, senza voler togliere la propria identità a nessuno. Soprattutto l' Euroregione sarà in grado anche di esprimere un' economia forte, non schiacciata da Roma, Milano, Vienna e Zagabria, e potrebbe essere una Federazione all' avanguardia in Europa. Senza contare che, per la sua stessa struttura, sarebbe immune dalle mafiette locali e da qualunque tentativo di appiattimento culturale e linguistico.

@ Imperator: la tua analisi su Friulano e Veneto mi trova sostanzialmente d' accordo. In gran parte del F-VG la variante locale del Veneto, veneziana a TS e di terraferma a PN, è un po' la lingua franca, non espressione di gente autoctona. Condivido le perplessità dei veri Friulanisti, che la vedono come concorrente. Aggiungo che a TS e GO il Veneto si è allargato soprattutto a spese del Tedesco e anche un po' dell' antico Tergestino, simile al Friulano. però sarebbe anacronistico distruggere un dialetto, di questo si tratta in F-VG: sarebbe soppiantato non dal Friulano e dal Tedesco, ma dal Toscano, come si nota soprattutto a Udine.

massarut andrea
23-01-07, 22:00
Anche Se A Pordenone La Lingua Friulana E' Stata Sradicata Da Un Secolo E Piu' , E Quasi Tutta L'attuale Provincia Ha Avuto Lo Stesso Destino, La Friulanita' E' Un Caposaldo Identitario. La Mente Dei Pordenonesi E' Volta Verso Udine, Non Verso Venezia. Per Il Portogruarese Vale Lo Stesso Ragionamento.

Imperator (POL)
25-01-07, 22:10
per un pordenonese (per lo meno per un pordenonese di città) dire che la propria mente è rivolta verso udine è semplicemente una bestemmia.
altra cosa è la collocazione regionale, per la quale anch'io vedo meglio pordenone in friuli piuttoso che nel veneto, ma una pordenone indipendente da udine, che in nessun modo le sia subalterna.

Furlan
26-01-07, 11:04
l' udinese che pretendesse la sudditanza di pordenone sarebbe solamente un coglione