PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio x nuova vita



Silvioleo
02-07-06, 15:13
Vorrei tentare il passaggio da sigaretta a sigaro...consigli motivati sul sigaro con cui iniziare per sentire meno la mancanza delle fumate da nevrotico?
:-00w09d

ilMagnifico86
02-07-06, 15:17
Non avendo mai avuto dipendenza da sigarette non potrei darti alcun consiglio. Ma ti faccio i miei più sinceri complimenti per questa scelta :)

Grande!!!

ilMagnifico86
02-07-06, 15:17
Attendiamo le indicazioni dei guru... ;)

Paolo82
02-07-06, 15:52
Il mio passaggio è stato lento e graduale: per due anni ho fumato soltanto tabacco rollato priam di passare ai sigari.
Il primo approccio è stato con il toscano standard,che di certo non è il piu' consigliato,ma chi se lo dimentica.Rozzo e possente,no fa niente per fare amicizia,è una sfida a chi è più forte.Al'inizio ovviamente avevo quei ritmi da fumatore di sigaretta,fumavo anche sei amezzati al giorno ma è durata poco.Sono passato quasi subito ad un fumo più tranquillo con gli Originale alla maremmana dopo un paio di esperienze negative con i TAR.non ho mai gradito troppo gli extravexcchi e gli Antico li ho scoperti molto tardi per apprezzarli molto e farli diventare i miei sigari da fumata quotidiana.

Se sei un fumatore nevrotico e fumi molto direi che puoi partire con degli Extravecchi:sono un buon comproemsso tra una fumata forte e una di qualità.Iniziare subito con un originale non serve,bisogna abituare il palato ad un tipo di fumata completamente diversa.Extravecchi all'inizio,poi Antica Riserva o Antico Toscano e poi puoi passare aifatti a mano.Se dovessi trovare troppoforti gli extra e anche dopo averli provati più di una volta no gradirli,assaggia i Garibaldi.Ti ricordo che il sigaro in genere non si respira,a differenza delle sigarette:va gustato e non preso come una droga.

Silvioleo
02-07-06, 16:15
e lo so che un si respira,io ogni tanto butto giu' pero' :D droga droga arf arf :D

testadiprazzo
02-07-06, 16:54
Mi dispiace..ma se non consideri il sigaro..come il Paradiso Perduto..o l'apparire della Terra Promessa..a lungo desiderata e finalmente raggiunta..
se fumi solo per sfuggire alle sigarette...la battaglia è persa..perchè un sigaro..mai potrà soddisfare chi vi cerca dentro la sigaretta perduta..meglio allora fumare gitanes..che pur assomigliando ai sigari..rimangono pur sempre sigarette...
Il passaggio al sigaro è un evoluzione insopprimibile..sfugge alla nostra volontà..è ciò che si dice..il momento è giunto...

testadiprazzo
02-07-06, 23:28
Vorrei tentare il passaggio da sigaretta a sigaro...consigli motivati sul sigaro con cui iniziare per sentire meno la mancanza delle fumate da nevrotico?
:-00w09d

Ti consiglio di tagliarli in 4..perchè la fumata è più maneggevole..più moderna..rispetto ai ritmi del mondo..considera poi che ogni pezzetto dura 40 minuti..e che raramente ..almeno per chi studia o lavora è possibile isolarsi per un tempo maggiore..e..dal momento che il sigaro spento non si può riaccendere..perchè cattivo..butteremo via meno materia prima..
Riguardo alla qualità dipende molto dalle tasche..ma anche dal fatto che la fumata di base deve essere non molto profonda o impegnativa..riservandosi poi nei momenti solenni fumate più corpose..Il sigaro è come il vino..
Per un periodo..fumavo Garibaldi..di base..o extravecchi..e nei momenti di assoluta solitudine e contemplazione ..mi buttavo sull'Originale..
Ma non c'è una regola sulle marche..perchè cambiano spesso..il Toscano non è un prodotto standard..alle volte è buono e alle volte meno..e si deve accordare con i nostri gusti del momento..ma..il principio di una fumata semplice di base..e una più corposa in momenti ad hoc..è una logica tradizionale...che vede alternarsi momenti diversi..per esempio 6 giorni di lavoro e uno di riposo..il giorno e la notte..vino bianco e vino rosso..e fumata leggera e fumata pesante..

Silvioleo
10-07-06, 20:54
un mi riesce...e poi un li so fumà i sigari

lupocattivo (POL)
01-08-06, 19:45
Vorrei tentare il passaggio da sigaretta a sigaro...consigli motivati sul sigaro con cui iniziare per sentire meno la mancanza delle fumate da nevrotico?
:-00w09d

I Pedroni, all'anice.

Non sono pesanti come i toscani, nel senso che non ti viene il singhiozzo dopo un po' e si fanno fumare che è una meraviglia. c'è anche la varietà non aromatizzata.

Ah, il sigaro si fuma (solo) sbracato da qualche parte, facendolo spegnere ogni tanto: deve durarti almeno 3/4 d'ora.

adiemus
01-08-06, 23:08
Vorrei tentare il passaggio da sigaretta a sigaro...consigli motivati sul sigaro con cui iniziare per sentire meno la mancanza delle fumate da nevrotico?
:-00w09d


Direi GARIBALDI per cominciare. Gustali con calma, la nevrosi e i tempi della sigaretta, sono assolutamente incompatibili con una fumata da sigaro. Prenditi una mezz'ora, scegli un momento adatto (es. una pausa dopo un pasto... meglio a stomaco pieno), ammezza pure il sigaro e buon puff puff (e non dire subito "mamma mia quanto sono amari" :D ). Un consiglio: per addolcire o completare un sigaro provaci insieme un dito di whisky o un po' di cioccolato fondente. L'apoteosi :-:-01#19

Tizius MCMLXVI
02-08-06, 08:03
Se ti riesce comincia a fumare il sigaro dopo un paio di giorni di astinenza non-fumo. Se passi dalle sigarette al sigaro continui a fumare il sigaro come le sigarette e ti perdi tutto.

Jefferson
15-12-07, 12:19
da oggi ho ricominciato a provare. Scatola di toscanelli, il primo è già andato.
Mi disturba il fatto che non riesca a farlo bruciare con regolarità.
Avendo una gola molto brutta di mio poi, temo che mi creerà problemi.
Ma il polmone sta peggio, quindi...:D
E' vero, forse il fumatore di sigaretta che cerca la sigaretta nel sigaro è destinato a fallire...ma tentar non nuoce gravemente alla salute.

Jefferson
15-12-07, 12:25
na domanda, ma il sigaro che si spegne, lo buttate?
cioè, il tabacco ne risente come per la sigaretta?
Non è tipico della fumata di un sigaro riaccendere + volte?
e se lo voglio conservare per fumarlo dopo, dove lo conservo? con gli altri?

Paolo82
15-12-07, 12:32
Se vuoi puoi riaccenderlo anche 5 o 6 volte in una giornata, le particelle combuste non hanno tempo i sedimentarsi e rovinare l aroma del sigaro; è comunque sempre meglio evitare di riaccenderlo il giorno dopo, dopo un certo lasso di tempo inizia a farsi sentire la differenza.
Chiaramente è meglio non lasciarlo assieme agli altri sigari ma conservarlo da parte.

lupocattivo (POL)
15-12-07, 12:47
da oggi ho ricominciato a provare. Scatola di toscanelli, il primo è già andato.
Mi disturba il fatto che non riesca a farlo bruciare con regolarità.
Avendo una gola molto brutta di mio poi, temo che mi creerà problemi.
Ma il polmone sta peggio, quindi...:D
E' vero, forse il fumatore di sigaretta che cerca la sigaretta nel sigaro è destinato a fallire...ma tentar non nuoce gravemente alla salute.

Io cominciai a fumare il sigaro (Pedroni all'anice) dopo un paio di giorni di astensione alle sigarette. E' una filosofia diversa, il sigaro si gusta, lo si tiene in mano, si spegne e lo si riaccende, anche uno per ore. La sigaretta è usa e getta, più velocemente possibile poi

Jefferson
15-12-07, 14:37
il fatto che mi si bruci sghembo vuol dire che tiro di merda o lo fa?
ogni tanto poi vedo qualcuno ciucciare la base del sigaro prima di fumarlo, perchè?

lupocattivo (POL)
16-12-07, 09:04
Forse hai visto inamidire con le labbra il toscano, c'è molta gente che se lo "ciuccia" come diresti tu, prima di fumarlo. Altri lo aromatizzano tenendolo in qualche liquore, specie il cognac, poi lo fanno asciugare e se lo fumano. In commercio ci sono dei aromatizzatori. Avresti mai pensato che esiste un mondo del genere?

Prova a tirare delle boccate piene in modo che la brace sia uniforme.

Paolo82
16-12-07, 13:07
Capita a volte che il braciere si irregolare e unaparte si consumi più rapidamente dell'altra.Per risolvere il problema basta umidificare la parte che brucia più in fretta con della saliva, cosi' facendo si rallenta la combustione di quel lato e si pareggia in un paio di boccate.In parte dipende anche dall'accensone,bisogna stare attenti a bruciare uniformemente tutta la testa. :K

C'è a chi piace assaggiarlo anche da spento prima di fumarlo, tirando "a crudo" inizi a farit un idea dell' aroma che avrà.

Jefferson
16-12-07, 17:54
quello che mi frega è che ci sono troppi momenti della giornata in cui vorrei fumare, anche un buon sigaro, ma quest'ultimo risulta meno "pratico"