PDA

Visualizza Versione Completa : Ara Pacis: come la trovate?



Roberto Mime
03-07-06, 08:51
Iniziamo subito parlando dell'Ara Pacis
A me sembra l'entrata di un parcheggio sotterraneo, un insulto alla Roma antica, uno schiaffo all'estetica ed una rivalsa contro la vecchia soluzione architettonica fascista, è stata voluta impartire una punizione insomma.
Può esserci davvero ingenuità in quest'opera o forse una spropositata boria? Non credo signori miei, io vi leggo una malcelata ripicca, un guasto voluto, un gesto di disprezzo, direi un atto politico, fatto dal duetto Richard Meier e Walter Weltroni i nuovi gatto e la volpe del mondo moderno.
Ma lascio ai visitatori del forum l'ultima parola.

er uagh
03-07-06, 15:18
Sinceramente penso che l'opera presa singolarmente al di fuori del contesto in cui è situata attualmente sia molto bella oltre ad essere un esempio di architettura contemporanea. Il vero problema dell'opera è l'impatto che ha sui monumenti limitrofi, specie sulla Chiesa di San Rocco, che non è dei migliori. Se poi prendiamo il progetto di ristrutturazione della piazza che dovrebbe attuarsi nei prossimi anni, vediamo che si verrebbe a creare uno spazio polifunzionale piuttosto interessante anche dal punto di vista architettonico che darebbe nuova importanza al Mausoleo di Augusto, che ora giace seminterrato ed in una condizione di visibilità non certo privilegiata.

Nebbia
03-07-06, 18:07
Devo vederla di persona prima di poter giudicare, certo il giudizio di Sgarbi non depone a suo favore.. :rolleyes:

er uagh
03-07-06, 18:11
fatto dal duetto Richard Meier e Walter Weltroni i nuovi gatto e la volpe del mondo moderno

Comunque Veltroni la ha solo inaugurata e valorizzata, l'opera fu pensata da Francesco Rutelli...

tolomeo
03-07-06, 23:56
Comunque Veltroni la ha solo inaugurata e valorizzata, l'opera fu pensata da Francesco Rutelli...


è vero, fu Rutelli, che decise manco fosse un papa o un principe rinascimentale il progetto e il budget.
quel buzzurro di Rutelli.
che ci ha dato anche las tres cucarachas di Piano :mad:

http://img350.imageshack.us/img350/5605/02big5uu.jpg


Piano che, motu Veltronis, si appresta amettere le mani sull'EUR

che porcheria

Lollo87Lp
16-08-06, 19:50
secondo me non è male

Jean Fourier
11-09-06, 21:52
Se la si guarda con occhio sereno, è meno terribile di quanto si possa pensare. Il gioco dei volumi è ben studiato e crea interesse e aspettativa per il monumento all'interno. L'oscenità è costituita dai rivestimenti in cartongesso alternati ai blocchi di marmo, che ricordano vagamente gli scenari di Cinecittà. A quanto mi consta, Meier non aveva previsto il cartongesso nel progetto originario, e non si riesce a capire il motivo di questa implementazione. L'interno è accettabile fatta eccezione per le pareti d'ingresso troppo spoglie e per i supporti dei busti romani sul lato sinistro, che sembrano comprati in blocco da IKEA. Ad ogni modo credo che sia meglio riservare da subito le proprie attenzioni all'ara.

er uagh
18-09-06, 23:35
http://www.arcspace.com/architects/meier/arapacis/4arapacis.jpg

Ecco come sarà l'Ara Pacis dopo la fine complessiva dei lavori.

Valentina_ (POL)
19-09-06, 11:46
A sentire quello che si diceva prima dell'apertura sembrava dovesse essere una porcheria. Invece non è così brutta come molti l'avevano descritta.

er uagh
19-09-06, 13:50
http://www.archimagazine.com/aara1.jpg

Eccola vista dall'altra sponda del Tevere.

Io Robert
19-09-06, 15:53
Dico subito che io sarei stato per una ristrutturazione del precedente contenitore , secondo me adesso stona un pò con l'ambiente d'intorno , Veltroni mi ha dato la fortissima impressione abbia voluto fare un'opera di marketing pubblicitario più che di onesto recupero architettonico , insomma l'Ara Pacis si è trasformata nell'Ara Meier , il turista viene per vedere un'opera del famoso architetto invece che il monumento eretto 2000 anni fa in onore alla pace.
Ergo il significato dell'opera è completamente mutato.
Ho notato poi un rimando al muro del pianto di Gerusalemme nella parete litica esterna , da parte di Meier (che è ebreo) mi è parsa una forzatura , un'aggiunta di senso levantino e giudaico al senso latino-indoeuropeo che l'originale Altare aveva.
Come se chiamato a ristrutturare una moschea , un architetto cristiano aggiungesse in cima al minareto una campana , il paragone è forte ma per farvi capire cosa intendo.

http://www.arcspace.com/architects/meier/arapacis/3arapacis.jpg

http://www.arcspace.com/architects/meier/arapacis/5arapacis.jpg

er uagh
19-09-06, 20:23
Veltroni mi ha dato la fortissima impressione abbia voluto fare un'opera di marketing pubblicitario più che di onesto recupero architettonico

Per la cronaca: Veltroni si è limitato a gestire i lavori per qualche anno ed inaugurarla, il progetto e tutto ciò legato ad esso risale alla gestione di Francesco Rutelli.

Pancratius
23-09-06, 18:11
Adoro l'architettura moderna!Perciò potete immaginare cose ne penso

er uagh
23-09-06, 20:35
http://www.romasegreta.it/images/ara_pacis.jpg

L'Ara Pacis nella sua vecchia teca.

Io Robert
25-09-06, 14:53
Per la cronaca: Veltroni si è limitato a gestire i lavori per qualche anno ed inaugurarla, il progetto e tutto ciò legato ad esso risale alla gestione di Francesco Rutelli.
Va bene lo stesso , tanto l'opinione che volevo esprimere non cambia , e sarebbe stato lo stesso l'avesse deciso un sindaco di CDX.


Adoro l'architettura moderna!Perciò potete immaginare cose ne penso

Moderno e post-moderno sono 2 concetti piuttosto diversi...

er uagh
25-09-06, 20:34
Va bene lo stesso , tanto l'opinione che volevo esprimere non cambia , e sarebbe stato lo stesso l'avesse deciso un sindaco di CDX.

Certo, avevo capito perfettamente, la mia era solo una precisazione per dovere di cronaca.

pomponio leto
04-10-06, 16:55
Certo, avevo capito perfettamente, la mia era solo una precisazione per dovere di cronaca.

Er Uagh, la trovo brutta, è più forte di me...
Per fortuna sta un po' fuori mano:D
Con quel bianco calce sembra un garage, e si che ne avremmo avuto più bisogno...
Pomponio
P.S. Poi la fontanelluccia... un pianto.

Ronnie
11-10-06, 22:48
mmm Morpurgo era un genio che aveva fatto una bellissima teca.

Meier ha fatto una oscenità inutile, dovevamo tenerci quella vecchia magari ripulendola e ricostruendola bene bene.