PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura dei vini da dolce



Charlie Brown
06-07-06, 13:26
Per la cena di stasera, uno degli ospiti mi ha portato in anticipo due bottiglie di vino da dolce: un Muffato della Sala 2004 (Antinori) e un Verduzzo friulano 2004 dell'azienda agricola La Tunella. Entrambe le bocce sono da 500 ml.
Mi chiedevo a che temperatura vadano servite, giacché sull'etichetta non c'è scritto alcunché. Le metto in frigorifero? Le lascio a temperatura ambiente (caldina invero)?

Grazie dei consigli.

Charlie Brown
06-07-06, 13:35
Su inet ho trovato che il Verduzzo andrebbe servito a 12-14° C, mentre il Muffato a 12° C. Che ne dite? Li metto in frigo e li tiro fuori un po' prima di consumarli? Merci.

Eymerich (POL)
06-07-06, 14:19
Su inet ho trovato che il Verduzzo andrebbe servito a 12-14° C, mentre il Muffato a 12° C. Che ne dite? Li metto in frigo e li tiro fuori un po' prima di consumarli? Merci.


Vista la stagione consiglio di servirli a 9-10°. Non aver paura che siano troppo freschi (certo non metterli in freezer :D), tanto col caldo he fa salgono subito di temperatura. Ed un Muffato a 15° (o peggio!) non è il massimo.

Buona bevuta :K

Corso
06-07-06, 14:45
Vista la stagione consiglio di servirli a 9-10°. Non aver paura che siano troppo freschi (certo non metterli in freezer :D), tanto col caldo he fa salgono subito di temperatura. Ed un Muffato a 15° (o peggio!) non è il massimo.

Buona bevuta :K

concordo, anche io li servo a 10%...

agaragar
06-07-06, 15:30
Ma sono vini dolci?(non tutti i vini da dolce sono dolci)

se sono dolci la temperatura non deve essere tanto bassa.

specie se sono liquorosi.

dipende anche dalla quantità a persona, più è maggiore la quantità e meno dovranno essere freddi.

unghio
06-07-06, 17:36
Per la cena di stasera, uno degli ospiti mi ha portato in anticipo due bottiglie di vino da dolce: un Muffato della Sala 2004 (Antinori) e un Verduzzo friulano 2004 dell'azienda agricola La Tunella. Entrambe le bocce sono da 500 ml.
Mi chiedevo a che temperatura vadano servite, giacché sull'etichetta non c'è scritto alcunché. Le metto in frigorifero? Le lascio a temperatura ambiente (caldina invero)?

Grazie dei consigli.
Vada per il verduzzo, con qualche dolcetto ci puo' stare ma il muffato non lo abbinerei di sicuro al dolce, procurati due tre tipi di formaggi erborinati lo accosti e poi mi dici.

Eymerich (POL)
07-07-06, 00:21
Vada per il verduzzo, con qualche dolcetto ci puo' stare ma il muffato non lo abbinerei di sicuro al dolce, procurati due tre tipi di formaggi erborinati lo accosti e poi mi dici.

Il muffato sta bene con i formaggi stagionati certo, ma è un vino da dolce: non dimentichiamo che è un Sauvignon Blanc + Grechetto.
Certo non ogni dessert può essere abbinato a questo grande vino: una mousse delicato (tipo quella di rose) va benissimo, o qualche dolce a base di ananas non troppo lavorato, o (per stare più sul classico) torte a base di creme senza liquore, come millefoglie e charlotte: tutto di alta pasticcceria ovviamente.

:K :K :K :-:-01#19

Charlie Brown
07-07-06, 01:24
Ho seguito i vostri consigli: merci!
Per la cronaca abbiamo bevuto il Muffato con una mousse di cioccolato alle due consistenze, da me medesmo meco fatta. Per quel poco che capisco di vini, l'abbinamento è risultato apprezzabile.

Eymerich (POL)
07-07-06, 01:34
Ho seguito i vostri consigli: merci!
Per la cronaca abbiamo bevuto il Muffato con una mousse di cioccolato alle due consistenze, da me medesmo meco fatta. Per quel poco che capisco di vini, l'abbinamento è risultato apprezzabile.

Forse con una mousse di cioccolato (alle due consistenze? Bravo! :)) sarebe stato meglio un moscato rosa.

Comunque non dimentichiamo che l'abbinamento è anche una questione soggettiva: si tratta di dare una soddisfazione armonica ed equilibrata ai sensi di gusto ed olfatto; ognuno ha un po' le sue preferenze....
L'importante è che i due gusti non si alterino a vicenda. :-:-01#19

:K :K


P.S.: e il verduzzo??

Corso
07-07-06, 01:34
Ho seguito i vostri consigli: merci!
Per la cronaca abbiamo bevuto il Muffato con una mousse di cioccolato alle due consistenze, da me medesmo meco fatta. Per quel poco che capisco di vini, l'abbinamento è risultato apprezzabile.


..mah...io l'unico vino che riesco ad abbinare col cioccolato (e NON mi fa cmq impazzire) è il Pedro Ximenes...solitamente, preferisco abbinare del Rhum, al cioccolato....

parere personale, ovvio ;)

unghio
07-07-06, 08:55
..mah...io l'unico vino che riesco ad abbinare col cioccolato (e NON mi fa cmq impazzire) è il Pedro Ximenes...solitamente, preferisco abbinare del Rhum, al cioccolato....

parere personale, ovvio ;)

Pochissimi vini si abbinano al cioccolato, il primo e' un vino marascato, si chiama Ala e lo produce l'azienda salaparuta, poi il barolo chinato buono quello di Fontanafredda

Charlie Brown
07-07-06, 09:05
Se può interessare la ricetta (della Roby di Coquinaria)...

200 ml di panna da montare
6 uova
300 g di cioccolato fondente al 60%
100 g di burro
100 g di zucchero

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Montare i rossi con lo zucchero. Far raffreddare il cioccolato e poi aggiungerlo alla massa di uova e zucchero. Montare i bianchi a neve e incorporarli con delicatezza al composto.
Versare metà del composto in una pirofila e infornare per 15 minuti a 170-180° C. Far raffreddare. Aggiungere la panna nella parte di composto rimanente, coprire la parte cotta e mettere in frigorifero per almeno un paio d'ore.

Il Verduzzo giace ancora in frigorifero.

Eymerich (POL)
07-07-06, 15:42
Pochissimi vini si abbinano al cioccolato, il primo e' un vino marascato, si chiama Ala e lo produce l'azienda salaparuta, poi il barolo chinato buono quello di Fontanafredda

L'abbinamento vino-cioccolato è tra i più duri.
Oltre a quanto consigliato da emish (anch'io adoro il barolo chianto col fondente, ma bevo Borgogno) e da neroblu (rhum secchi o morbidi?), mi permetto di aggiungere del Porto invecchiato (almeno dodici anni: che secondo me rende molto meglio del Don Zoilo) e per alcuni cioccolati (max. 70% fondente, non aromatizzato) dell'Armagnac non troppo vecchio o del cognac superiore.

:K :K

agaragar
11-07-06, 01:03
Vernaccia di san gimignano col fondente.

patatrac (POL)
20-07-06, 13:00
Il mio principio generale è che i vini non liquorosi, ma di tasso zuccherino un pò più alto, vadano bene con la frutta o al massimo con qualche dolcetto da forno.
Per le creme e per i dolci propriamente detti, preferisco i liquorosi o, tutt'al più, gli spumanti dolci.
Per la cioccolata è meglio affidarsi a un brandy.

Questi sono i miei principi generali. Ma è ovvio che con il vino, come con l'amore, non ci sono regole fisse e inderogabili.

Corso
25-07-06, 23:05
L'abbinamento vino-cioccolato è tra i più duri.
Oltre a quanto consigliato da emish (anch'io adoro il barolo chianto col fondente, ma bevo Borgogno) e da neroblu (rhum secchi o morbidi?), mi permetto di aggiungere del Porto invecchiato (almeno dodici anni: che secondo me rende molto meglio del Don Zoilo) e per alcuni cioccolati (max. 70% fondente, non aromatizzato) dell'Armagnac non troppo vecchio o del cognac superiore.

:K :K


leggo solo ora, mi cospargo il capo di cenere, e rispondo:

Zacapa 23 anni: il mio rhum preferito in assoluto. (morbido, quindi...)