PDA

Visualizza Versione Completa : Wikipedia in marilenghe



Liberalix
06-07-06, 18:06
Vichipedie furlane, la prime enciclopedie dute in marilenghe!

ma pensa te....:D

http://fur.wikipedia.org/

Liberalix
06-07-06, 18:12
La tô direzion di pueste e je stade confermade. Tu puedis cumò jentrâ e gjoldi la wiki.

:D

Vincent II
07-07-06, 12:27
O ce bel!
Comunque ce l'abbiamo anche noi: http://sc.wikipedia.org/ Tra l'altro il portale utilizza la limba sarda comuna adottata di recente come norma unica per gli atti in uscita della Giunta Regionale.
Peccato che i link alle "versioni" nei vari italici dialetti lombardo, siciliano e veneto, classificati come "minorancis linguistichis", trasformino come al solito una cosa seria e importante in una mezza buffonata...:rolleyes: Comunque...
Mandi a tuc.

Liberalix
07-07-06, 12:53
O ce bel!
Comunque ce l'abbiamo anche noi: http://sc.wikipedia.org/ Tra l'altro il portale utilizza la limba sarda comuna adottata di recente come norma unica per gli atti in uscita della Giunta Regionale.
Peccato che i link alle "versioni" nei vari italici dialetti lombardo, siciliano e veneto, classificati come "minorancis linguistichis", trasformino come al solito una cosa seria e importante in una mezza buffonata...:rolleyes: Comunque...
Mandi a tuc.
e io che mi pensavo fosse un'esclusiva...:ue

non va bene la classificazione minoranze linguistiche? i numeri sono numeri, 700.000 parlanti sono pur sempre una minoranza...ovviamente da tutelare e rispettare...

Zmajcek
07-07-06, 19:30
Minoranza rispetto a che cosa ?
Quello che mi fa strano è che anche gli stessi friulani rinuncino all'uso della loro lingua. Facendo un giro per Udin ci si accorge che solo qualche anziano volenteroso si esprime nel suo idioma. E per il Friul non c'è nemmeno la scusa dei meridionali: ce ne sono pochissimi rispetto ad altre zone del Nord ( a meno che i triestini non vengano considerati terroni... :p )

Vincent II
08-07-06, 10:31
Minoranza rispetto a che cosa ?
Quello che mi fa strano è che anche gli stessi friulani rinuncino all'uso della loro lingua. Facendo un giro per Udin ci si accorge che solo qualche anziano volenteroso si esprime nel suo idioma. E per il Friul non c'è nemmeno la scusa dei meridionali: ce ne sono pochissimi rispetto ad altre zone del Nord ( a meno che i triestini non vengano considerati terroni... :p )
Hai una posizione sul friulano e sui suoi friulani simile a quella di Mitteleuropeo, tra parentesi anche lui triestino.
Liberalix: leggiti bene il mio post.

Liberalix
09-07-06, 18:02
Minoranza rispetto a che cosa ?


rispetto ai numeri...56 milioni di parlanti l'italiano sono di + rispetto a 700.000 parlanti friulano, che quindi sono una minoranza linguistica in Italia, ma credo si possa dire anche nello stesso Friuli, oggi...

Liberalix
09-07-06, 18:03
Liberalix: leggiti bene il mio post.

ah scusa...

Zmajcek
10-07-06, 14:49
Hai una posizione sul friulano e sui suoi friulani simile a quella di Mitteleuropeo, tra parentesi anche lui triestino.
Liberalix: leggiti bene il mio post.

non so a che posizione ti riferisci. Ho una ragazza di Udine e mi piacerebbe molto parlare il friulano. Dico solo che se era soltanto per i friulani non avrebbero mai ottenuto lo status di minoranza linguistica... lo hanno ottenuto perchè i politici vollero controbilanciare lo sloveno come unica lingua non italiana parlata da popolazione autoctona in regione.

Zmajcek
10-07-06, 14:53
rispetto ai numeri...56 milioni di parlanti l'italiano sono di + rispetto a 700.000 parlanti friulano, che quindi sono una minoranza linguistica in Italia, ma credo si possa dire anche nello stesso Friuli, oggi...

A questo punto lo status di minoranza appartiene a tutti i popoli eccetto i cinesi e gli indiani. Invece il Friuli penso si sia abbastanza conservato nel suo tessuto sociale. E' una enorme fortuna. Questo perchè fino agli anni '70 il Friuli era una delle zone più povere del Nord, i meridionali si fermavano al massimo a Trieste e il terremoto non aiutò certo la situazione.

Liberalix
10-07-06, 15:05
A questo punto lo status di minoranza appartiene a tutti i popoli eccetto i cinesi e gli indiani.

fino agli anni '70 il Friuli era una delle zone più povere del Nord, i meridionali si fermavano al massimo a Trieste e il terremoto non aiutò certo la situazione.

intendo lingue parlate nell'ambito della Repubblica Italiana, in cui vi è la lingua italiana parlata dalla maggioranza dei cittadini a cui si affiancano lingue minoritarie anche nel senso del numero dei parlanti, minoritarie non nel senso di minor prestigio e importanza...e poi vari dialetti e parlate locali...

il terremoto pur nella sua bruttursa contribuì a sbloccare il Friuli ed innescò una rinascita ed uno sviluppo non solo economico, nacque anche l'Università di Udine...

Zmajcek
10-07-06, 17:40
All'interno della regione 700.000 persone fanno una netta maggioranza. Intristisce però passare per le strade di Udine, prendere l'autobus alla stazione e sentire solo pochissime persone che parlano il friulano.

Liberalix
10-07-06, 18:05
All'interno della regione 700.000 persone fanno una netta maggioranza. Intristisce però passare per le strade di Udine, prendere l'autobus alla stazione e sentire solo pochissime persone che parlano il friulano.
infatti ripeto che parlo di lingue minoritarie della Repubblica Italiana non della regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Ti faccio presente che a Udine città non si parla(va) propriamente il Friulano ma un dialetto di tipo veneto....Non è legato alla presenza storica di Venezia ma deve la sua origine a una "sua" funzione sociale: distinguere gli abitanti del centro città dalla periferia e dagli abitanti della campagna. Serviva ciò agli abitanti del "solo" centro città ad assumere - o almeno loro lo pensavano - uno status sociale superiore rispetto agli udinesi della periferia e ai contadini della campagna che parlavano friulano - (Wikipedia)

Mitteleuropeo
16-07-06, 21:41
Hai una posizione sul friulano e sui suoi friulani simile a quella di Mitteleuropeo, tra parentesi anche lui triestino.
Liberalix: leggiti bene il mio post.

* Vincent: soi furlan de bande de padri e todesc de bande de mari. Non costringermi a scrivere in Friulano, altrimenti ne vengono fuori delle buone! :D
Comunque ci tengo a chiarire: io ritengo che il Friuli ed il Litorale siano complementari e non antagoniste e che la nostra regione stia bene come è, in attesa che diventi parte dell' Euroregione Alpe-Adria, in cui si riconoscono sia Friulani che abitanti del Litorale.
Non nutro nessun odio per i Friulani, che, per certe cose, tipo onestà e laboriosità, ritengo superiori a molti Triestini, che a loro volta hanno una maggior considerazione per valori immateriali, come la cultura.
La diatriba tra Friuli e Litorale è oggi puramente strumentale e viene usata da politici di ambo le parti quando non hanno cose più sensate da dire. Da parte mia, assoluta "par condicio", nel rispetto delle diversità.
Spero di aver chiarito.
Un cordiale saluto a Sa Sardynnia!

Zmajcek
19-07-06, 10:25
infatti ripeto che parlo di lingue minoritarie della Repubblica Italiana non della regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Ti faccio presente che a Udine città non si parla(va) propriamente il Friulano ma un dialetto di tipo veneto....Non è legato alla presenza storica di Venezia ma deve la sua origine a una "sua" funzione sociale: distinguere gli abitanti del centro città dalla periferia e dagli abitanti della campagna. Serviva ciò agli abitanti del "solo" centro città ad assumere - o almeno loro lo pensavano - uno status sociale superiore rispetto agli udinesi della periferia e ai contadini della campagna che parlavano friulano - (Wikipedia)

Questo secondo me non significa(va) che il friulano non fosse per lo meno conosciuto anche dalle classi agiate. E oggi che la lingua non implica una differenziazione sociale non ci dovrebbero essere problemi nell'usarla.

Inoltre nel 1700 il tergestino ( dialetto friulano usato una volta a Trieste ) veniva invece usato proprio dalle classi benestanti !!!

Da Wikipedia :

Tra i dialetti friulani ormai estinti ci sono:

Il tergestino, parlato a Trieste dalla maggior parte della popolazione fino al 1700, diventò poi la lingua delle famiglie più in vista della città (chiamate lis tredis fameis) per poi estinguersi all'inizio dell'Ottocento. La testimonianza più importante sulle caratteristiche del tergestino si trova nell'opera "Dialoghi piacevoli in dialetto vernacolo triestino", raccolta composta da G. Mainati nel 1828
Il muglisano, un'antica parlata di Muggia, affine al tergestino. L'ultimo parlante, Giuseppe de Jurco, è morto nel 1889.

A Udine i benestanti parlavano dialetto veneto e a Trieste friulano......