PDA

Visualizza Versione Completa : La differenza



Fiammista
13-07-06, 10:09
Una curiosità, che differenza c'è tra il partito sardo d'azione e sardigna ntzione?
Se un Sardo crede nell'identita e nella sovranità della Sardegna chi deve votare tra i due?

Kornus
13-07-06, 11:01
Una curiosità, che differenza c'è tra il partito sardo d'azione e sardigna ntzione?
Se un Sardo crede nell'identita e nella sovranità della Sardegna chi deve votare tra i due?

Sardismo est ufficialmente Autonomista (anche se nello Statuto c'è scritto che vuole l'Indipendenza): si allea con partiti italiani e si spartisce con loro i posti di potere, il più delle volte tradendo gli elettori (che lo stanno abbandonando). Difende l'Attuale Statuto di Autonomia e di questo si accontenta.... Il suo problema è di incoerenza più che altro!

Sardigna Natzione è Indipendentista: chiede l'autodeterminazione del Popolo Sardo e lavora (poco) per la formazione della Società in senso Indipendentista! Formare le condizioni perchè si crei un consenso di massa e quindi una vera lotta popolare allo scopo di dare alla Nazione Sarda il suo Stato! Purtroppo divisioni interne, un certo folklorismo di facciata e un complesso di inferiorità verso il Psd'Az, ne rovinano l'immagine. Il suo programma politico si ispira a Giommaria Angioy e Antoni Simon Mossa: creazione di uno Stato Sardo che abbatta le differenze sociali tra pochi privilegiati (pro stato coloniale, oggi Italia, ieri Spagna, Catalogna, Pisa, ecc....) e la gran maggioranza del Popolo (Sardi) e dia finalmente la Sardegna ai leggittimi proprietari! www.sardignanatzione.it

C'è anche IRS (Indipendentzia Repubbrica de Sardigna), che più o meno ha gli stessi obbiettivi di Sardigna Natzione (difesa di Identità, Tradizione e Autodeterminazione) ma diversi mezzi e in parte una maniera più moderna di presentarsi. Il problema è che nella sua azione mostra più gli aspetti negativi e critici (contro L'italia, contro la basi, contro il sardismo visto come tradimento, ecc.), che quelli costruttivi e positivi (per il Popolo Sardo, per la Cultura, per la Scuola Sarda, per la Sardità). www.indipendentzia.net , www.teleindipendentzia.net , www.radioindipendentzia.net .

Nei vari siti trovi programmi, ulteriori spiegazioni, bei video e buona musica.

Fiammista
13-07-06, 11:16
Ti ringrazio,saresti un buon promotore di Sardigna Nazione,ma chissa che diranno quelli del partito sardo d'azione.

Su Componidori
14-07-06, 14:52
Sardismo est ufficialmente Autonomista (anche se nello Statuto c'è scritto che vuole l'Indipendenza): si allea con partiti italiani e si spartisce con loro i posti di potere, il più delle volte tradendo gli elettori (che lo stanno abbandonando). Difende l'Attuale Statuto di Autonomia e di questo si accontenta.... Il suo problema è di incoerenza più che altro!

La falsità di queste affermazioni rendono poco credibili i tuoi interventi.
Con le tue reiterate provocazioni stai diventando abbastanza fastidioso.
Ma a parte questo, chi sei per attribuire etichette al PSd’Az?
Sei mai stato iscritto o ti sei mai confrontato dentro il Partito?
Chi scrive è tesserato dal 1978, allora poco più che ventenne, avendo vissuto pertanto tutta la stagione del “fervore” indipendentista, nazionalitario, progressista di quegli anni; da allora, almeno per il sottoscritto, quegli ideali nn sono cambiati.
Invece, mi par di capire dalle tue disquisizioni con Fiammista, che tu hai antiche conoscenze con la destra italiana.
Se così è, da quale pulpito vengono certe gratuite elucubrazioni?

Tutto il resto, lascialo ai militanti e dirigenti del PSd’Az, di momenti difficili nella nostra lunga storia ce ne sono stati tanti, supereremo anche questo, per il bene della Nazione sarda.

Kornus
17-07-06, 13:37
La falsità di queste affermazioni rendono poco credibili i tuoi interventi.
Con le tue reiterate provocazioni stai diventando abbastanza fastidioso.
Ma a parte questo, chi sei per attribuire etichette al PSd’Az?
Sei mai stato iscritto o ti sei mai confrontato dentro il Partito?
Chi scrive è tesserato dal 1978, allora poco più che ventenne, avendo vissuto pertanto tutta la stagione del “fervore” indipendentista, nazionalitario, progressista di quegli anni; da allora, almeno per il sottoscritto, quegli ideali nn sono cambiati.
Invece, mi par di capire dalle tue disquisizioni con Fiammista, che tu hai antiche conoscenze con la destra italiana.
Se così è, da quale pulpito vengono certe gratuite elucubrazioni?

Tutto il resto, lascialo ai militanti e dirigenti del PSd’Az, di momenti difficili nella nostra lunga storia ce ne sono stati tanti, supereremo anche questo, per il bene della Nazione sarda.

Deo connosco sa dretta itagliana comente sa manca e comente puru su Psd'Az...... Ca las appo istudiadas!
Si sos dirigentes bostros si las istudiana unu paghitzeddu puru, bois (e Sardigna) no fitzis bistados a custu puntu......
Tennedi contu....

Su Componidori
17-07-06, 18:42
Deo connosco sa dretta itagliana comente sa manca e comente puru su Psd'Az...... Ca las appo istudiadas!
Si sos dirigentes bostros si las istudiana unu paghitzeddu puru, bois (e Sardigna) no fitzis bistados a custu puntu......
Tennedi contu....

Come interpretare allora questa tua risposta a Fiammista, in un’altra discussione?


1. De su ex MSI nd'isco meda pius de cantu pensas e de siguru meda ma meda pius de a tie......E no naro atteru....

Poi sarei curioso di sapere quali sono le tue fonti di conoscenza del PSd’Az, considerata la distorsione dei tuoi giudizi.
Innùi fiast in custus urtimus 25-30 annus?
Di sicuro non hai militato nel Partito Sardo d’Azione e questo spiega tutto.
Puoi continuare ad esprimere opinioni personali, non dare etichette a sproposito.

Ti posso assicurare che i Sardisti non hanno bisogno di “studiare” la destra, il centro, o la sinistra italiana; il confronto e lo scontro con loro sono quotidiani.
I dati anagrafici di parte dei nostri dirigenti e militanti, e tutta la storia del nostro Partito dimostra la continua lotta contro la politica antisardista dei partiti italiani.
Anche l’ultimo degli iscritti ti direbbe che il PSd’Az ha solo avversari tra le succursali partitiche presenti in Sardegna.
Tuttavia è necessario distinguere, tra chi dovrebbe mostrare maggiore “sensibilità” verso gli obiettivi politico-istituzionali e programmatici del Partito e chi, al contrario, ne è molto lontano.

Rileggi lo Statuto del PSd’Az e non fermarti all’articolo 1.
Se puoi, cerca anche di essere più costruttivo e propositivo nei messaggi.
Nn aggiungo altro.

Kornus
17-07-06, 18:54
Ti posso assicurare che i Sardisti non hanno bisogno di “studiare” la destra, il centro, o la sinistra italiana; il confronto e lo scontro con loro sono quotidiani.
I dati anagrafici di parte dei nostri dirigenti e militanti, e tutta la storia del nostro Partito dimostra la continua lotta contro la politica antisardista dei partiti italiani.
Anche l’ultimo degli iscritti ti direbbe che il PSd’Az ha solo avversari tra le succursali partitiche presenti in Sardegna.



In ue fis tue custos 25 annos? E de cale Psd'Az ses faeddende??

Su Componidori
17-07-06, 19:54
In ue fis tue custos 25 annos? E de cale Psd'Az ses faeddende??
E cumenti, ti fatzu una pregunta e po arrespundi dda torras a furriài?
De seguru a tia no depu nài nudda.
Ki provas a lìgi atrus 3d, fortzis calincuna cosa dd’agatas.
Comuncas, ki ti poit serbì, fadia parti de su Comitàu Centrali elìgiu in su Cungressu Natzionali de Porto Torres in su 1981.
Saludi.

repubricanu
18-07-06, 02:46
In ue fis tue custos 25 annos? E de cale Psd'Az ses faeddende??

Kornus, c'è una cosa da dire.
Te lo dice uno che non è sardista, nè ne ha mai fatto parte, sebbene in famiglia lo si è stati per anni e per anni, spesso delusi, si è scelto il PS d'Az, oggi non più.
Ma c'è una cosa oggi più grave secondo me nell'indipendentismo, è stata sollevata più volte nel ns portale e lo faremo in futuro in maniera sempre più pressante.
Sai cosa è più grave oggi degli errori passati del PS d'Az? Delegittimare altri movimenti/partiti che hanno lo stesso scopo.
Il PS d'Az è un partito indipendentista per statuto, non si può continuare a rivangare sempre le solite cose e negare a terzi il loro modo di fare politica (giusto o sbagliato che sia).
Anche io penso che negli anni il PS daz abbia sbagliato tutto, ma non possiamo metterci come indipendentisti gli uni contro gli altri.
I tempi di Lussu poi sono finiti, è tempo per tutti di guardare avanti e mettersi in testa quale sia il miglior approccio politico per coniugare l'obiettivo finale con un modello moderno di indipendentismo che dobbiamo dare alla popolazione.

Kornus
18-07-06, 10:08
Kornus, c'è una cosa da dire.
Te lo dice uno che non è sardista, nè ne ha mai fatto parte, sebbene in famiglia lo si è stati per anni e per anni, spesso delusi, si è scelto il PS d'Az, oggi non più.
Ma c'è una cosa oggi più grave secondo me nell'indipendentismo, è stata sollevata più volte nel ns portale e lo faremo in futuro in maniera sempre più pressante.
Sai cosa è più grave oggi degli errori passati del PS d'Az? Delegittimare altri movimenti/partiti che hanno lo stesso scopo.
Il PS d'Az è un partito indipendentista per statuto, non si può continuare a rivangare sempre le solite cose e negare a terzi il loro modo di fare politica (giusto o sbagliato che sia).
Anche io penso che negli anni il PS daz abbia sbagliato tutto, ma non possiamo metterci come indipendentisti gli uni contro gli altri.
I tempi di Lussu poi sono finiti, è tempo per tutti di guardare avanti e mettersi in testa quale sia il miglior approccio politico per coniugare l'obiettivo finale con un modello moderno di indipendentismo che dobbiamo dare alla popolazione.

Deo kelzo iskire itte pensan sos dirigentes Psd'Az de s'ultima noa de su Guvernu "amigu" de Zentru Manca:

Impugnare sa Consurta po s'Istatudu solu ca in sa bozza b'at iscritta sa Peraula Soberania!

Itte pensat su Psd'Az de custu????
E itte faghet como ki su mito autonomista e federalista intro s'Italia est definitivamente Kaputt????

Innantis si alleana cun su bascaramene e pustis pianghene miseria...... Mi dispiaghet ma custa est incoerentzia e malintragna!:-0#09o :-0#09o

Su Componidori
18-07-06, 15:25
Kornus, c'è una cosa da dire.
Te lo dice uno che non è sardista, nè ne ha mai fatto parte, sebbene in famiglia lo si è stati per anni e per anni, spesso delusi, si è scelto il PS d'Az, oggi non più.
Ma c'è una cosa oggi più grave secondo me nell'indipendentismo, è stata sollevata più volte nel ns portale e lo faremo in futuro in maniera sempre più pressante.
Sai cosa è più grave oggi degli errori passati del PS d'Az? Delegittimare altri movimenti/partiti che hanno lo stesso scopo.
Il PS d'Az è un partito indipendentista per statuto, non si può continuare a rivangare sempre le solite cose e negare a terzi il loro modo di fare politica (giusto o sbagliato che sia).
Anche io penso che negli anni il PS daz abbia sbagliato tutto, ma non possiamo metterci come indipendentisti gli uni contro gli altri.
I tempi di Lussu poi sono finiti, è tempo per tutti di guardare avanti e mettersi in testa quale sia il miglior approccio politico per coniugare l'obiettivo finale con un modello moderno di indipendentismo che dobbiamo dare alla popolazione.
Bene, sei anche dispensato dal prendere le difese del PSd’Az, non ne abbiamo bisogno.
Ma soprattutto dal citarlo sempre a sproposito, così come hai fatto nel forum dalla LFV.

Su Componidori
18-07-06, 15:37
Deo kelzo iskire itte pensan sos dirigentes Psd'Az de s'ultima noa de su Guvernu "amigu" de Zentru Manca:

Impugnare sa Consurta po s'Istatudu solu ca in sa bozza b'at iscritta sa Peraula Soberania!

Itte pensat su Psd'Az de custu????
E itte faghet como ki su mito autonomista e federalista intro s'Italia est definitivamente Kaputt????

Innantis si alleana cun su bascaramene e pustis pianghene miseria...... Mi dispiaghet ma custa est incoerentzia e malintragna!:-0#09o :-0#09o

Poita ki àt pelliàu cussu fueddu in sa lèi de sa Consurta, innùi is Cunsilleris nostus (ki no faint parti de sa majorìa in su guvernu de sa “Regioni”) si funt astennius?


Da L’Unione sarda del 19 /05/06, pagina 9:


Riforme al via con lo strappo….
LO STRAPPO. La Grande Riforma parte così con uno strappo, di cui i due poli si rimpallano la responsabilità. Neppure le aperture di Soru riescono a evitare una rottura che getta un’ombra sul percorso che porterà al nuovo Statuto. Le trattative non portano a niente, e alla fine della discussione generale sulla legge la minoranza se ne va. La Consulta nasce perciò da una votazione celere e malinconica. I consiglieri di maggioranza si dicono «molto dispiaciuti», e coprono di elogi i due colleghi del Psd’Az: che restano in aula, astenendosi, pur essendo contrari alla legge (avrebbero preferito l’Assemblea costituente): l’Unione ricambia accogliendo alcuni loro emendamenti.
….

Da “La Nuova” del 19/05/06, pagina 7:


Verso il nuovo statuto….
Gli emendamenti. Ne sono passati due proposti dal Psd’Az che inseriscono il riferimento alla sovranità del popolo sardo. La proposta di modifica è stata integrata da Peppino Balia (Fas), che ha ripristinato anche l’accenno all’autonomia, inizialmente scomparso dal testo.
….
Differenziata la posizione del sardista Giuseppe Atzeri: «Ci asterremo, ma restiamo in aula -: accettiamo democraticamente ciò che viene scelto».


Ki su guvernu Prodi de centru manca si ‘nd’assustrat po is fueddus “sovranidadi de su populu sardu”, figurausì po cussu de “natzioni sarda” ki iat a podi passài.
Eus a benni a bì ita ndi bessit a foras, at a essi sa manera de fai craresa cun totus is partidus italianus.

Asusu de “sovranidadi” e “autonomia” (oiamomia ti arrori :rolleyes:)est de interessu puru cust’articulu de oi.

http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_77_20060718092110.pdf

repubricanu
18-07-06, 18:29
Bene, sei anche dispensato dal prendere le difese del PSd’Az, non ne abbiamo bisogno.
Ma soprattutto dal citarlo sempre a sproposito, così come hai fatto nel forum dalla LFV.

Nel forum della LFV non si parlava del PS d'Az e mi pare chiaro ed esplicito.
Se l'ho nominato è proprio perchè nell'indipendentismo la posizione che avete assunto su quel tema per alcuni equivale al portare acqua al mulino dell'Unione, con l'affermazione che li ho fatto si poteva pensare (alcuni lettori) che parlassi del PS d'Az, così ho dovuto nominarlo esplicitamente per non gettare ombre inutili.
Interpreti le cose troppo in malafede mi pare.
Anche tu dovresti cercare il dialogo persino nel forum con i membri deglia altri movimenti omologhi. Altrimenti è più facile accusarci tutti a vicenda di qualcosa...

repubricanu
18-07-06, 18:36
Te lo dice uno che non è sardista, nè ne ha mai fatto parte, sebbene in famiglia lo si è stati per anni e per anni, spesso delusi, si è scelto il PS d'Az, oggi non più.

Sei risentito per questa frase su Componidò? Mica è colpa nostra? Dimostrate nei fatti che il PS d'Az è ancora all'altezza di condurre certe battaglie in maniera seria e non solo con comunicati ed interventi vari dei dirigenti e vedrai che i Sardisti saranno premiati alle urne.
I Sardi non credono più al partito, ma non significa che gli si chiudono le porte per sempre.
Secondo me c'è ancora bisogno del PS d'Az ed ha ancora le potenzialità per fare molto, tutto stà nel risolvere i problemi che ha all'interno, lo sai benissimo.
Ciao

Su Componidori
18-07-06, 19:59
Nel forum della LFV non si parlava del PS d'Az e mi pare chiaro ed esplicito.
Se l'ho nominato è proprio perchè nell'indipendentismo la posizione che avete assunto su quel tema per alcuni equivale al portare acqua al mulino dell'Unione, con l'affermazione che li ho fatto si poteva pensare (alcuni lettori) che parlassi del PS d'Az, così ho dovuto nominarlo esplicitamente per non gettare ombre inutili.
Interpreti le cose troppo in malafede mi pare.
Anche tu dovresti cercare il dialogo persino nel forum con i membri deglia altri movimenti omologhi. Altrimenti è più facile accusarci tutti a vicenda di qualcosa...
Chissà perché, ho invece l’impressione che sia proprio tu, non so quanto consapevolmente, a gettare ombre inutili.
Quanto al dialogo con i movimenti omologhi, fino a che ci saranno mistificazioni e provocazioni, non ci può essere un dialogo costruttivo.

Su Componidori
18-07-06, 20:01
Sei risentito per questa frase su Componidò? Mica è colpa nostra? Dimostrate nei fatti che il PS d'Az è ancora all'altezza di condurre certe battaglie in maniera seria e non solo con comunicati ed interventi vari dei dirigenti e vedrai che i Sardisti saranno premiati alle urne.
I Sardi non credono più al partito, ma non significa che gli si chiudono le porte per sempre.
Secondo me c'è ancora bisogno del PS d'Az ed ha ancora le potenzialità per fare molto, tutto stà nel risolvere i problemi che ha all'interno, lo sai benissimo.
Ciao
Per così poco? Non esageriamo.
In un 3d trascorso non ho volutamente risposto ad un tuo post veramente insostenibile.
Con questo non sto dicendo che le tue argomentazioni non hanno senso, semplicemente la maggior parte delle volte non le condivido.

Sull’ultima frase sono d’accordo, è ovvio; il prossimo Congresso dovrebbe servire a questo.
Ciao.

repubricanu
18-07-06, 20:12
Quanto al dialogo con i movimenti omologhi, fino a che ci saranno mistificazioni e provocazioni, non ci può essere un dialogo costruttivo.

Sorvolo sulla tua frase precedente.
Quì ti do ragione, bisogna riconoscere che i "movimenti omologhi" spesso invece che aprirsi al dialogo come sostengono, nei fatti persistono a screditare il Partidu Sardu, magari per seppellirlo definitivamente e spogliarlo della liceità della battaglia che bisogna portare avanti, magari perchè ne vogliono conquistare il monopolio.
Non passeranno.
Anche i Sardisti fanno parte della storia di questa Natzione ed hanno il diritto di esistere come tutti gli altri.

Salude!

Su Componidori
18-07-06, 23:24
Anche i Sardisti fanno parte della storia di questa Natzione ed hanno il diritto di esistere come tutti gli altri.

Salude!

Caro Rep, i Sardisti hanno rappresentato le più avanzate e nobili aspirazioni del riscatto politico, sociale, culturale, economico del Popolo Sardo nel secolo scorso.
Pertanto, non solo hanno il diritto ma il dovere di esistere come e più di tutti gli altri nella lotta (pacifica) per il riconoscimento istituzionale della Nazione Sarda e per l’Indipendenza della Sardegna, in una Europa dei Popoli e delle Nazionalità.

Saludi e trigu!

repubricanu
19-07-06, 03:24
Caro Rep, i Sardisti hanno rappresentato le più avanzate e nobili aspirazioni del riscatto politico, sociale, culturale, economico del Popolo Sardo nel secolo scorso.
Pertanto, non solo hanno il diritto ma il dovere di esistere come e più di tutti gli altri nella lotta (pacifica) per il riconoscimento istituzionale della Nazione Sarda e per l’Indipendenza della Sardegna, in una Europa dei Popoli e delle Nazionalità.

Cribbio, stai a fare le precisazioni, ti stò contagiando!! :p
Guarda che nessuno ha mai negato questo, ma io tendo a mettere tutti sullo stesso piano!
:-:-01#19

gherrianu
20-07-06, 16:35
Ti ringrazio,saresti un buon promotore di Sardigna Nazione,ma chissa che diranno quelli del partito sardo d'azione.

Ovviamente Kornus quando dice che SNI lavora poco per l'autocoscienza dei Sardi esprime un'opinione strettamente personale..

Kornus
20-07-06, 17:23
Ovviamente Kornus quando dice che SNI lavora poco per l'autocoscienza dei Sardi esprime un'opinione strettamente personale..

Ovviamente.... :-:-01#19

gherrianu
20-07-06, 17:36
Cando akìrras in Sardinna nos depimus azoviare pò un'allegata (e una carriola 'e birra) seria Kò.. :p

Su Componidori
21-07-06, 15:20
Ho chiuso momentaneamente questa discussione per il semplice motivo che stava degenerando a causa della presenza del noto provocatore che spero sia stato ricondotto a più miti consigli.
A questo insopportabile “divertisement” a cui si è prestato attivamente Kornus, e proseguito negli altri due forum, non intendo dare seguito.
I convenevoli scambiati qui, in quella situazione, li ho interpretati come “invasione” di campo in segno di scherno.
Detto questo l’interessato si comporti di conseguenza.

Aggiungo che ho dovuto eliminare anche un post del carissimo Sardista nara cixiri, con il quale mi scuso, molto duro nei confronti dello stesso Kornus, proprio per evitare e non alimentare pesanti alterchi.