PDA

Visualizza Versione Completa : Un Messaggio Forte e Chiaro



Antiokos
17-07-06, 12:18
Visti i recenti accadimenti, secondo me si è reso necessario un avviso per tutti i frequentatori del forum su alcune, poche, linee guida da tenere, penso e spero di parlare anche a nome di Stuart, nel caso ci consulteremo in privato.

Regole di Base

Prima di tutto questo è un forum sulla Spiritualità, le Filosofie, le Religioni e le Culture dell'Oriente, per Oriente in questo forum si intende il Medio ed Estremo Oriente.
Quando dico "Medio" non intendo quello che comunemente e superficialmente viene definito dai media, il vero Medio-Oriente è quello che va dalla Persia all'India. Quello che intendono i media in realtà è il Vicino-Oriente, quello che si affaccia, anche in senso lato, sul mediterraneo dal Marocco all'Iraq e che comprende anche l'Arabia, in poche parole il Mondo Berbero-Arabo chè il cuore del Mondo Islamico.
In questo forum come è stato fino adesso si parlerà della Spiritualità, delle Filosofie, delle Religioni e della Cultura Indiana, Iranica (Pre-Islamica ovviamente), Cinese, e dell'Indocina (Birmania, Thailandia etc.), Giapponese.

E' sconsigliato parlare di politica, soprattutto italiana ma anche internazionale, che porterebbe a inevitabili contrapposizioni tra chi è per una parte o per l'altra. Credo si possa fare qualche eccezzione riguardo alle notizie provenienti dai paesi che ci interessano, magari se si sa qualcosa di particolare riguardo ad accadimenti in India o altri paesi dell'area.

Avviso per "Interni" ed "Esterni" sulla Libertà di Espressione

Per gli "Interni" (per "Interni" intendo chi ha come riferimento l'Oriente e a chi comunque non si rifà alle religioni abramitiche, che hanno già parecchi Fora a loro disposizione...) dico che la libertà di espressione è sacra, basta che non si aprano topic da "scazzoni" (per usare un termine gergale...) o che si vada continuamente Off-Topic. E' permessa, ovviamente perchè "giochiamo in casa" :p , la critica anche radicale di altre religioni, purchè le critiche siano argomentate e non delle sentenze buttate nel mucchio, oltrechè assurde del tipo: "l'Islam non è una religione".

Per gli "Esterni", per intenderci: Cristiani e Islamici, anche per voi la libertà di espressione è garantita.
Ma ci sono dei paletti: Non verranno accettati post evangelizzatori, o denigratorii delle religioni o filosofie a cui gli utenti di questo forum fanno riferimento, frasi del tipo:"la Chiesa è l'Unica Depositaria della Verità" o "Pregare 5 volte al Giorno è più facile che praticare i 3 Yoga" non verranno tolerrate.
Anche citazioni di poeti, profeti o santi vari che denigrino le nostre filosofie o religioni non saranno tollerate, per intenderci se si citano frasi di Agostino di Ippona o Tertulliano che denigrano i pagani o frasi prese dal Corano contro i Kafir etc. non mi importa chi le ha dette, santo questo o quell'altro, Maometto e compagnia bella, verranno censurate immediatamente.

Spero che queste semplicissime regole contribuiscano a rendere la frequentazione del forum ancora più costruttiva e piacevole, e spero che Stuart sia d'accordo con me.

Saluti :)

stuart mill
17-07-06, 13:22
Si, ci voleva un elenco dettagliato. Io una buona parte di quei paletti li avevo fissati. Diciamo che in alcune situazioni, vedi la frase sullo yoga, sono stato di manica larga, anche perchè l'utente in questione, era stato 'stressato' da... si è capito. ;)
Per il resto ottimo, ma la propaganda va eliminata, di qualunque religione sia, sennò ci ritroviamo invasi da un'orda di hare krishna. ;)
Sulle critiche alle altre religioni, ovviamente si, purchè NON OFFENSIVE: dire il cristianesimo è una religione basata sul sangue e sul dolore, vedere Gesù, san sebastiano e altri, è lecito; dire gesù è un idiota (solo a titolo di esempio eh!) ovviamente non va.
Sul resto concordo, e ora ti pregherei, e io farò lo stesso col mio messaggio, di postarlo anche nel thread in rilievo sul perchè un forum orientale, in modo che sia sempre facilmente consultabile.
Aspetto che posti il tuo, poi farò lo stesso col mio.
Saluti:)

P.s. parlare di politica è da ritenersi proibito, a parte eventuali accenni inevitabili, del tipo: non andate a leh, in india, perchè c'è questa situazione politica così e cosà, per il resto, l'unica politica accettabile, e sempre entro i limiti del buon senso e del rispetto, è la metapolitica, cioè la politica collegata a concetti di una filosofia, ferm restando che potrà essere solo accessoria e solo se è funzionale al giusto intendimento di una filosofia, per esempio il parlare della caste indù, o il parlare di re, come l'ashoka buddista, che si basavano su governi di tipo 'dharmico' e non ateo come quelli attuali.
Ovviamente se, per esempio, i cinesi massacrano i taoisti, o i buddisti, è lecito parlarne, purchè si mantanga il senso della misura.
Ancora una volta, un invito a usare il buon senso per capire i limiti da non superare nelle situazioni ambigue.

harunabdelnur
17-07-06, 15:08
Pensavo che il "regime" di Goebbels fosse finito caro Antiokos,ma se è così che decidi per primo vado in ferie e ci risentiamo in Ottobre,poi volendo intervenire sul tuo Forum mi dedicherò all'analisi logica dei mie testi prima di intervenire,presumo che ti atterrai anche tu alle regole da te imposte.Poi farò un corso rapido di geografia poichè non ho ben capito dove si trovi il Sud ed il Medio Oriente,quindi mi iscriverò ad un corso islamico tenuto da un laico europeo per capire gli "influssi indoeuropei iraniani" al contributo per il vero Islam!
Con ammirazione, cordiali saluti.

stuart mill
17-07-06, 15:26
Pensavo che il "regime" di Goebbels fosse finito caro Antiokos,ma se è così che decidi per primo vado in ferie e ci risentiamo in Ottobre,poi volendo intervenire sul tuo Forum mi dedicherò all'analisi logica dei mie testi prima di intervenire,presumo che ti atterrai anche tu alle regole da te imposte.Poi farò un corso rapido di geografia poichè non ho ben capito dove si trovi il Sud ed il Medio Oriente,quindi mi iscriverò ad un corso islamico tenuto da un laico europeo per capire gli "influssi indoeuropei iraniani" al contributo per il vero Islam!
Con ammirazione, cordiali saluti.

uff...
antiokos parlava in generale, e comunque, poi sotto lui ha precisato, che gli esterni possono scrivere tranquillamente, vedi cristiani e musulmani, l'unica cosa è che ciò che dicono deve essere collegabile all'oriente e alle sue filosofie.
Cioè, puoi aprire una discussione in cui parli dei rapporti fra sufismo e veda, ma non uno che parla, per esempio, dell'allevamento di pecore in pakistan (è solo un esempio) o della macellazone islamica, dato che non c'entrerebbe una mazza.
Poi Antiokos è stato un pò duro, ma il tono era dovuto essenzialmente alla guerrilla che era imperversata sul forum.
Ti assicuro che, fino a quando ciò che scriverai (vale anche per indù, taoisti etc, cioè interni) sarà in topic e non offenderà le religioni (per esempio, si a un messaggio che dice: da questo punto di vista mi sembra che l'advaita vedanta sbagli, no a messaggi del tipo: l'induismo fa schifo[non è il caso tuo, ma di utenti cristiani]).
Poi, haruna, posso avanzarti un appunto? mi sembri un pò suscettibile, non c'è motivo di reagire così. Ovviamente non ci sarà il fucile puntato, le uniche cose che non si accettano sono:
1)regole generiche (niente messaggi attinenti a reati come la pedofilia etc)
2)niente insulti a utenti
3)niente insulti a religioni interne, e niente insulti pesanti, osceni e/o ingiustificati, a tutte le altre (usare il buon senso)
4)propaganda politica o religiosa, DA PARTE DI NESSUNO
5)O.T. persistente: uno o 2 messaggi va bene, ma poi se eccede, verrà spostato nella sezione ot)
6)parlare di politica, se non come derivazione di discussioni metafisiche: es parlare dell'idea di governo giusto dal punto di vista Tradizionale anche nell'islam, bene, parlare di prodi, bush, tizio, caio e sempronio, no.
7)sul resto, l'ho riletto, effettivamente credo che la storia sugli influssi iraniani etc, sia ascrivibile alle idee personali di Antiokos. Però quello che è certo, è che lo zoroastrismo, è più attinente. Però, finora tu hai rispettato le regole e non ti è stato censurato nulla, continua a rispettarle, e non ci saranno problemi. Questo vale per tutti: è ovvio che se vedo uno che inneggia alla guerra santa degli indù per eliminare i musulmani, cancello tutto.
Spero che questi chiarimenti servano... :)

Antiokos
17-07-06, 15:31
Si, ci voleva un elenco dettagliato. Io una buona parte di quei paletti li avevo fissati.

Si, infatti, aggiungo a scanso di equivoci, che non era mia intenzione fare la parte del moderatore neo-nominato che arriva imponendo o pensando di imporre nuove regole, sapevo e speravo che la maggiorparte delle cose che ho scritto fossero, e infatti lo sono, da te condivise, ho voluto solo ribadire una certa linea, condivisa anche da parte mia, in modo che non si creino equivoci con gli utenti, e che le cose siano chiare dopo quello che è successo.


Per il resto ottimo, ma la propaganda va eliminata, di qualunque religione sia, sennò ci ritroviamo invasi da un'orda di hare krishna. ;)

Grazie ;), sulla propaganda concordo in pieno, di qualsiasi natura sia non è ben accetta, quì non si fa proselitismo spicciolo, si illustrano le proprie ragioni, se sono valide possono essere un incentivo a seguire la nostra strada, ma il tutto parte dalla singola persona, dal suo interno, nessuno ha davvero la capacità di "convertire" un'altro, o può pensare in maniera presuntuosa di averla, la vera "conversione" parte dall'interno ed è "auto-conversione", o meglio è una presa di coscienza di ciò di cui ha bisogno il nostro spirito a seconda dello stadio di comprensione in cui ci troviamo, purtroppo ci sono religioni che conosciamo bene che negano questa libertà di presa di coscienza, ma questo è un altro discorso che mi porterebbe fuori tema... :p
Sugli Hare Krishna come darti torto? :D mi fanno lo stesso effetto dei Mormoni..., ed è così per tutte le correnti religiose nate o sviluppatesi nell'ambito anglo-americano...


Sulle critiche alle altre religioni, ovviamente si, purchè NON OFFENSIVE: dire il cristianesimo è una religione basata sul sangue e sul dolore, vedere Gesù, san sebastiano e altri, è lecito; dire gesù è un idiota (solo a titolo di esempio eh!) ovviamente non va.

Ottimo, è esattamente quello che intendevo, mi hai tolto gli esempi di bocca. :D


Sul resto concordo, e ora ti pregherei, e io farò lo stesso col mio messaggio, di postarlo anche nel thread in rilievo sul perchè un forum orientale, in modo che sia sempre facilmente consultabile.
Aspetto che posti il tuo, poi farò lo stesso col mio.
Saluti:)

Va bene, ri-posterò in quel thread.


P.s. parlare di politica è da ritenersi proibito, a parte eventuali accenni inevitabili, del tipo: non andate a leh, in india, perchè c'è questa situazione politica così e cosà, per il resto, l'unica politica accettabile, e sempre entro i limiti del buon senso e del rispetto, è la metapolitica, cioè la politica collegata a concetti di una filosofia, ferm restando che potrà essere solo accessoria e solo se è funzionale al giusto intendimento di una filosofia, per esempio il parlare della caste indù, o il parlare di re, come l'ashoka buddista, che si basavano su governi di tipo 'dharmico' e non ateo come quelli attuali.
Ovviamente se, per esempio, i cinesi massacrano i taoisti, o i buddisti, è lecito parlarne, purchè si mantanga il senso della misura.
Ancora una volta, un invito a usare il buon senso per capire i limiti da non superare nelle situazioni ambigue.

Ottimo, si concordo al 100%, è proprio questa la linea da seguire e che intendevo anch'io.

Bene, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma del resto lo sapevo già, se no, non mi sarei offerto di fare il moderatore :D

Saluti

stuart mill
17-07-06, 15:39
Si, infatti, aggiungo a scanso di equivoci, che non era mia intenzione fare la parte del moderatore neo-nominato che arriva imponendo o pensando di imporre nuove regole, sapevo e speravo che la maggiorparte delle cose che ho scritto fossero, e infatti lo sono, da te condivise, ho voluto solo ribadire una certa linea, condivisa anche da parte mia, in modo che non si creino equivoci con gli utenti, e che le cose siano chiare dopo quello che è successo.



Grazie ;), sulla propaganda concordo in pieno, di qualsiasi natura sia non è ben accetta, quì non si fa proselitismo spicciolo, si illustrano le proprie ragioni, se sono valide possono essere un incentivo a seguire la nostra strada, ma il tutto parte dalla singola persona, dal suo interno, nessuno ha davvero la capacità di "convertire" un'altro, o può pensare in maniera presuntuosa di averla, la vera "conversione" parte dall'interno ed è "auto-conversione", o meglio è una presa di coscienza di ciò di cui ha bisogno il nostro spirito a seconda dello stadio di comprensione in cui ci troviamo, purtroppo ci sono religioni che conosciamo bene che negano questa libertà di presa di coscienza, ma questo è un altro discorso che mi porterebbe fuori tema... :p
Sugli Hare Krishna come darti torto? :D mi fanno lo stesso effetto dei Mormoni..., ed è così per tutte le correnti religiose nate o sviluppatesi nell'ambito anglo-americano...



Ottimo, è esattamente quello che intendevo, mi hai tolto gli esempi di bocca. :D



Va bene, ri-posterò in quel thread.



Ottimo, si concordo al 100%, è proprio questa la linea da seguire e che intendevo anch'io.

Bene, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma del resto lo sapevo già, se no, non mi sarei offerto di fare il moderatore :D

Saluti

perfetto, siamo al 100% d'accordo.
Sui culti anglosassoni, non posso che darti ragione...:i

harunabdelnur
17-07-06, 16:59
Quando scrissi che è più facile pregare cinque volte al giorno che praticare i TRE tipi di Yoga non mi sembra offensivo anzi,praticare il Raja Yoga bisogna essere bravi!!!!E per la geografia scusate non è suscettibilità ma aderenza alla realtà geografica.Per i supposti influssi indoeuropei iraniani sul semitico Islam dovrei scrivere un libro per chiarire il punto......ciò che irrita è l'antitesi semitico - ariano, la mia famiglia è di origini prussiane e la mia gioventù aveva come fondamento proprio queste idee che credetemi dovrebbero essere superate come io stesso le ho superate!
In ogni caso quando rientro ed avrò anche un computer migliore farò anch'io i miei interventi.
Cordiali saluti HN.

stuart mill
17-07-06, 17:54
[quote=harunabdelnur]Quando scrissi che è più facile pregare cinque volte al giorno che praticare i TRE tipi di Yoga non mi sembra offensivo anzi,praticare il Raja Yoga bisogna essere bravi!!!!------

ma si, non c'è problema... :)


E per la geografia scusate non è suscettibilità ma aderenza alla realtà geografica.Per i supposti influssi indoeuropei iraniani sul semitico Islam dovrei scrivere un libro per chiarire il punto......ciò che irrita è l'antitesi semitico - ariano, la mia famiglia è di origini prussiane e la mia gioventù aveva come fondamento proprio queste idee che credetemi dovrebbero essere superate come io stesso le ho superate!---------

ma quali idee ariane? a parte che semmai ci si riferiva unicamente agli arya trattati nei veda, non c'è alcuna contrapposizione... semmai, una distinzione dottrinale, fra un monoteismo rigido come l'islam, e un panteismo politeista monista, come quello indù, o addirittura un 'agnosticismo' buddista o una generica cosmologia panteista taoista. Tutto qui.
Azz, mi immagino, origine prussiana, tutta la solfa sul militarismo, l'ordine, il rispetto delle gerarchie: sarei uscito di cervello dopo 2 ore:p:D


In ogni caso quando rientro ed avrò anche un computer migliore farò anch'io i miei interventi.

bene

Cordiali saluti HN.

altrettanto

stuart mill
17-07-06, 17:56
a te antiokos: riposta l'ultimo messaggio sull'altro thread che io posto il mio.

Antiokos
17-07-06, 22:16
Pensavo che il "regime" di Goebbels fosse finito caro Antiokos,ma se è così che decidi per primo vado in ferie e ci risentiamo in Ottobre,poi volendo intervenire sul tuo Forum mi dedicherò all'analisi logica dei mie testi prima di intervenire,presumo che ti atterrai anche tu alle regole da te imposte.Poi farò un corso rapido di geografia poichè non ho ben capito dove si trovi il Sud ed il Medio Oriente,quindi mi iscriverò ad un corso islamico tenuto da un laico europeo per capire gli "influssi indoeuropei iraniani" al contributo per il vero Islam!
Con ammirazione, cordiali saluti.

Quando scrissi che è più facile pregare cinque volte al giorno che praticare i TRE tipi di Yoga non mi sembra offensivo anzi,praticare il Raja Yoga bisogna essere bravi!!!!E per la geografia scusate non è suscettibilità ma aderenza alla realtà geografica.Per i supposti influssi indoeuropei iraniani sul semitico Islam dovrei scrivere un libro per chiarire il punto......ciò che irrita è l'antitesi semitico - ariano, la mia famiglia è di origini prussiane e la mia gioventù aveva come fondamento proprio queste idee che credetemi dovrebbero essere superate come io stesso le ho superate!
In ogni caso quando rientro ed avrò anche un computer migliore farò anch'io i miei interventi.
Cordiali saluti HN.
Forse non hai letto con attenzione, o hai frainteso alcune cose.
Io non ho parlato di "influssi indoeuropei iraniani nell'Islam"... non in questo topic almeno, forse ti riferisci ad un post nel forum Paganesimo e Politeismo, in cui parlavo degli influssi della Mistica Iranica nel Sufismo e nello Sciismo. Per il resto mi sembra che tu abbia reagito in modo un pò sopra le righe e un pò farneticante, da coda di paglia, ma te lo abbuono perchè fa caldo, ti sei sentito attaccato nei giorni scorsi e hai sentito il mio post come un'attacco, ma il mio tono duro era riferito a Tutti, e dico Tutti, per evitare il ripetersi di "risse" ingiustificate. Per il resto sulle accuse di razzismo (Goebbels), e il resto sorvolo.
Sottoscrivo tutto quello che ha scritto Stuart, quelle sono le regole, se vanno bene, bene, se no si va in altri Fora.

Hai evidentemente frainteso alcune cose, allora te le rispiego, nella prima parte del post ho spiegato a quale Oriente si fa riferimento in questo Forum, quello che va dalla Cultura Iranica Pre-Islamica (e non è perchè scrivo Pre-Islamica che ti devi offendere, perchè questo NON è un Forum Islamico, l'Islam necessita di un Forum a parte come i 3 o 4 che hanno i galilei, punto) fino al Giappone. il discorso Geografico, forse ti ha confuso, era una semplice annotazione, siccome in una discussione "famosa" si dibatteva su cosa fosse Medio ed Estremo Oriente, ho voluto far notare che in ambienti diciamo "accademici" la nozione di MEDIO-Oriente è diversa da quella dei Media, questa annotazione me la potevo risparrmiare, poteva confondere, e ti ha confuso, ho solo detto che dottamente la vera nozione di MEDIO-Oriente è quella che intende l'area che va dall'Iran all'India (a volte inclusa a volte no, visto che molto spesso viene separata e definita Asia Meridionale o Asia Media) il resto è Estremo Oriente, punto, mere annotazioni esplicative.
Non c'entra niente Ariani o Semiti, se dico che in questo Forum si prende in considerazione anche la Cultura Iranica Pre-Islamica, lo dico in virtù del fatto che essa nella sua fase arcaica era legata all'India, la fase Indo-Iranica (se sono indo-europei cosa ti devo dire, lo sono, mica sono io che sono razzista...) ed inoltre anche la fase successiva dello sviluppo dello Zoroastrismo, del Mazdeismo (è diverso da Zoroastrismo, se ne riparlerà in sedi opportune), Zurvanismo, possono essere di pertinenza di questo forum.
Se vuoi parlare di Manicheismo pur essendosi sviluppato in area iranica invece è meglio andare nel forum degli Gnostici, e se lo dico non è perchè mi stanno antipatici i manichei!.
Se vuoi parlare degli antichi Politeismi Semitici, vai nel Forum Paganesimo e Politeismo, nessuno ti dirà di no perchè sono semitici...
Non è colpa mia se l'area Berbera e il Vicino-Oriente Semitico-Camitico è caduto in mano all'Islam... l'Islam non è argomento di questo forum, il razzismo non c'entra nulla, figurati.

Spero di essermi spiegato, Saluti :)

Antiokos
17-07-06, 22:33
a te antiokos: riposta l'ultimo messaggio sull'altro thread che io posto il mio.
Fatto, ho postato l'ultima risposta a te e quella ad Harun ;), in effetti questi post possono essere d'aiuto anche per gli altri utenti, sottoscrivo tutti i punti che hai elencato nel post delle 15.26. ;) :)

stuart mill
18-07-06, 07:34
Quello iniziato da mjollnir, è un discorso che merita il giusto rislato, perciò lo sposterò in una nuova discussione, arya Vs semiti.
Non per male, ma solo per evitare che col tempo si perdano le tracce di questa discussione. :)

raggiungibile anche da qui http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=272427

stuart mill
18-07-06, 07:35
Fatto, ho postato l'ultima risposta a te e quella ad Harun ;), in effetti questi post possono essere d'aiuto anche per gli altri utenti, sottoscrivo tutti i punti che hai elencato nel post delle 15.26. ;) :)

Già, speriamo sia utile. Sottoscrivo tutte le tue precisazioni successive