PDA

Visualizza Versione Completa : Del Turco



Tizius MCMLXVI
04-08-06, 22:51
Che ne pensate del Presidente? (buttamiola in politica)

Berardo (POL)
09-08-06, 12:08
Sinceramente penso che non ha fatto niente, così come non ha fatto niente nemmeno Pace; i politici che per l'Abruzzo hanno fatto ci sono stati negli anni '50, '60, '70, '80 e primi anni '90, allora abbiamo avuto la costruzione delle autostrade che ci conducono a Roma, l'industrializzazione, la crescita economica ... dai secondi anni '90 fino a adesso la situazione è ferma o in recessione. Ma Del Turco ha una qualità in più che secondo me è fondamentale e viene prima di tutto, perché a fare ognuno fa quello che può fare dipende tutto dalle risorse, ma questa è quella senza la quale non si può andare oltre, la serietà. Secondo me Pace non l'aveva e lo si vede dal fatto che quando gli dicevano dall'alto del terzo traforo ha preferito le ragioni di Lunardi a quelle della stragrande maggioranza degli Abruzzesi, come se fosse stato Lunardi a dargli il voto per stare dove è stato, e lo stesso con l'acqua alla Puglia, poi ha messo il ticket sui farmaci, insomma, ha messo gli interessi e le opinioni di noi Abruzzesi al di sotto di quelle di Lunardi o di chi sa chi. Su questo punto Del Turco batte Pace 10-0.

Tizius MCMLXVI
09-08-06, 13:11
Non vivendo in the Abruzzi (come diceva quel tal scrittore), non ne vivo o conosco la realtà politica.

Lorenzo
09-08-06, 23:20
Direi drammatica amministrazione, addirittura peggiore di quella di Pace, perché all'immobilismo si sono aggiunti i danni!! 63.000 Euri di matite in un anno, mi pare oltre 50.000 per penne, cambiati tutti e sei i direttori delle ASL, con amici e parenti.....

Lorenzo
Miles Insulae

DrugoLebowsky
13-08-06, 00:15
Del Turco è il peggio del peggio.

Lorenzo
13-08-06, 01:25
Del Turco è il peggio del peggio.

Nella storia politica abruzzese sì!! In senso assoluto non ti sprei dire...ci sono sempre Stalin ed Hitler :D

Miles Insulae

Berardo (POL)
18-08-06, 11:51
http://img301.imageshack.us/img301/1708/odtversionecartoneip8.th.jpg Una simpatica caricatura del governatore

__________

P.S. L'ho realizzato, senza intenzione di presa in giro per nessuno, solo per fare una cosa simpatica, tramite http://www.vexatori.de/zib/spstudio.html, il sito che permette di realizzare il personaggio di South Park preferito che aveva postato Cristianu in Il Seggio Elettorale per le caricature dei forumisti.

Berardo (POL)
18-08-06, 12:43
Questa delle 63.000 € di matite in un anno, 50.000 € di penne, non la sapevo, se è così, non è una buona cosa. Quella del cambiamento dei direttori della ASL, così come di tutte le aziende partecipate e gli enti in generale, è una cosa che fanno tutti e non solo in Abruzzo, ma anche nelle altre regioni, a livello di Stato e all'estero. Personalmente, riguardo alla ASL di Teramo, mi ha fatto piacere che ha sostituito Casini con Molinari perché non mi sembra che Casini abbia fatto una buona gestione, pensa che al mio paese (nella Valle del Fino) aveva provato a togliergli la guardia medica prima di andarsene per spostarla nel paese vicino. Sì, è vero, ha creato una struttura riabilitativa per i malati di mente in una contrada di campagna, ma poi la cooperativa dei giovani del mio paese che la gestiva ha perso dopo tre anni la gara d'appalto in favore di un'altra di Teramo. Ma la guardia medica l'avevano messa lì come punto strategico, già aveva tolto il 118 per spostarlo a 18 km. Ora pure la guardia medica! Poi io penso che peggiore di Pace non c'è stato nessuno ... non è stato immobilismo, ma tornare indietro. E poi è mancato della comunicazione con il popolo ... anzi, ha preferito le cose che gli diceva Lunardi o chissà chi dall'alto, agli interessi dei cittadini, come se fosse stato Lunardi o chissà chi a dargli il voto per stare lì dove si trovava ... terzo traforo del nostro Gran Sasso, acqua alla Puglia, ticket sui farmaci etc. A proposito del Tezo Traforo, non ti ricordi come era di pessimo umore l'Abruzzo allora! Quanto stavano arrabbiati a Farindola! Ma quanto stavano arrabbiati a Isola a Colledara. Non ci ha permesso di esprimerci tramite il referendum sul Terzo Traforo. E quando è stata vista la fuoriuscita di trimetilbenzene nei pressi di Casale San Nicola, che l'albergatore ha fotografato e prelevato un campione d'acqua del Mavone per evitare che dicessero non è vero, non è niente di grave, ha trattato la cosa con sufficienza ... Lunardi ha promulgato l'emergenza Gran Sasso, forse per riproporre un giorno il Terzo Traforo! Chissà. E lui ha fatto fare alla Regione Abruzzo il ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar sull'opera del Terzo Traforo o cose simili, mah! sì, è un diritto il ricorso al Consiglio di Stato, ma chiunque avrebbe capito che in un contesto del genere era ora di fermarsi! Che era giunto il momento della caduta, che stava per perdere le elezioni regionali contro Ottaviano Del Turco, l'aveva capito pure lui, e lo si vedeva dallo spot elettorale che diceva: <<Io ho fatto, solo chi non vuole vedere può dire che io non ho fatto!>>, senza dire che cosa aveva fatto. E questa è stata una presa in giro per il mio paese, aveva scritto in un manifesto che aveva fatto la Diga sul Fino ... questa è stata una cosa che non ho digerito, perchè la Diga sul Fino fu ideata ai tempi di Mussolini, e fu progettata negli anni '50, '60, '70 (non so!, ma comunque in quei tempi), fu espropriata quasi un'intera frazione (che sarebbe stata inondata), il piano regolatore non ci si può fare più lì perché lì è territorio dello stato, allora il mio paese perse 1.000 abitanti circa, ne continua a perdere di nuovo, ne perde circa 100 all'anno, furono costruiti i capannoni che dovevano essere usati per dirigere i lavori di costruzione, il mio paese ne ha tratto un grave danno che stiamo pagando pure adesso perché ci aveva investito quasi tutto ... e sul manifesto tra le cose realizzate o messe in cantiere Diga sul Fino. Vennero un giorno Pace, Sospiri e altri a dire che i soldi della Diga sul Fino erano stati dirottati altrove ma che si sarebbero attivati per farla, che se non la facevano era tutta colpa loro, e che i soldi non c'erano, ma! ... e, furbi!, quel manifesto non l'avevano messo al mio paese, nemmeno nel resto della zona, nemmeno in paesi in cui uno del mio paese lo può leggere tipo Cermignano o Elice, nemmeno a Teramo o a Montesilvano sove normalmente vanno i pendolari del mio paese ma, udite!, udite!, verso Avezzano, Sulmona, ... come se non fossero accessibili! A questo punto non si può lamentare se ha perso in questa maniera. Il mio paese, come il resto della Valle del Fino, aveva contribuito alla sua elezione, forse per l'effetto Salini, forse per altro, ma non si può lamentare se ha perso tutti questi voti alle elezioni regionali recenti del 2005. Io non ho detto che non ha fatto e Del Turco ha fatto, e non ho detto nemmeno che non era serio e Del Turco sì, ma ho detto che riguardo alla serietà era battuto di molto da Del Turco. E prove ne sono queste sopra dette. Qualsiasi spreco penso che non sia niente in confronto alla mancanza di comunicazione, se non alla presa in giro, perché per esempio quello dell'avere messo la Diga sul Fino tra le cose che l'amministrazione Pace ha fatto o messo in cantiere per me è una presa in giro, non è niente. Io non sono di centrosinistra, come non sono di centrodestra, io sono simpatizzante per il Fronte Sociale Nazionale quindi Alternativa Sociale ma dei partiti generalmente non me ne importa più di tanto. Se a uno gli serve un voto io glielo posso pure dare, l'importante è quello che penso di lui. L'ideologia non la guardo a livello locale, ma la guardo solo a livelo nazionale. Io ho cercato di dare un giudizio obiettivo su entrambi. Secondo me, può essere pure che io mi sbaglio, tu vuoi difendere per forza Pace perché sei della CdL. Ma ce ne sono tanti di buoni personaggi lì, tipo il mitico ex sindaco di Chieti, visto che sei di Chieti, Nicola M. Cucullo. Perché per forza vuoi difendere lui come persona quando è chiaro alla maggioranza che ha sbagliato! Prova ne sono i risultati, che non dipendono dal fatto che la CdL non va a livello nazionale, ma di come ha amministrato a livello regionale se non da tutte e due ma con maggioranza di come ha amministrato a livello regionale, se no non ci sarebbe stato tutto quello scarto. Lo scarto tra Del Turco e Pace è stato 58,1 %/40,6 %.

Berardo (POL)
18-08-06, 12:54
Nella storia politica abruzzese sì!! In senso assoluto non ti sprei dire...ci sono sempre Stalin ed Hitler :D

Miles Insulae

E mo non esagerare dai! :) .

Pericle (POL)
29-08-06, 19:59
In ordine sparso:
è un pò troppo parolaio;
ha ereditato una situazione di bilancio difficile che lo limita nelle scelte;
però di suo mi sembra che si limiti un pò troppo all'ordinaria amministrazione;
è nel complesso persona capace e attiva;
almeno Del Turco le iniziative dannose le avrebbe avversate, ad esempio il terzo traforo, mentre Pace le promuoveva;
non farei mai a cambio con un ritorno di Pace;
sarei stato curioso di vedere all'opera in regione D'Alfonso.

Berardo (POL)
02-09-06, 14:23
Inoltre si deve aggiungere che Giovanni Pace ci aveva fatto uscire dall'Associazione delle Regioni del Centro Italia a cui mi sembra che forse anche il Molise ha chiesto di entrare e si era fatto vedere mentre inaugurava la sede della rappresentanza della Regione Abruzzo a Bruxelles diversa da quella in comune e con Ottaviano Del Turco l'Abruzzo è rientrato nell'Associazione delle Regioni dell'Italia Centrale.

Pericle (POL)
03-09-06, 10:57
Quindi una spesa in meno per la sede a Bruxelles, bene.

Tizius MCMLXVI
03-09-06, 13:44
Ma che senso ha un sede di una regione europea a Bruxelles? Non siamo rappresentati adeguatamente dello Stato? E' un'associazione culturale? Cos'è?